VIOLENZA CHIAMA VIOLENZA

Diabolik Swiisss N° 229

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Swiisss
    VIOLENZA CHIAMA VIOLENZA
    Anno XI


    copsw229

    N°: 229
    Data uscita: 20 giugno 2013
    Pagine: 120

    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: F. Bozzoli – L. Jeva

    Il nuovo colpo si può fare impersonando il sergente Anders, che però è odiato da Lopez, crudele boss assetato di vendetta. E per Diabolik si preparano momenti terribili. La morte è lì davanti a lui e lo guarda dritto in faccia
     
    Top
    .
  2. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questi giorni ho dei buchi di tempo, e voglio usarli anche per commentare diverse storie su Diabolik che a me picciono o hanno colpito particolarmente. Parto dalla prima che mi è venuta in mete: Violenza chiama Violenza
    Precisamente non so cosa in questa storia io adori in particolare, ma mi piace veramente moltissimo! E, visto che nessuno finora l'ha commentata, come credevo voi la giudicate una storia normale, io no.
    Parto dalla copertina, che non è nulla di particolarmente bello, la retro invece è carina, la splash page anche, ma mi voglio soffermare sulla storia. Mi piacerebbe che anche qualcun'altro commentasse questa storia dopo di m, mi bastano anche due righe per capire se sono io che esagero o è veramente una bella storia. Come ho già detto non so che cos'è in particolare della trama che mi piace, mi piace molto come è caratterizzato il personaggio del sergente Anders e come riesce ad ingannare Eva, mi piace molto anche la rivalità che c'è fra lui ed il boss malavitoso Lopez (come giòà accennato da qualche altra parte, Lopez è un cognome molto comune negli albi di Diabolik), e dello scontro che c'è fra Diabolik e quest'ultimo. Le uniche cose che non mi piacciono più di tanto sono: l'assenza di Eva, sì, compare, ma solo per poche pagine e per essere ingannata da Anders, poi, il finale. Sul finale vorrei soffermarmici: non è che non mi piace il finale, anzi, il finale classico con colpo ben riuscito è uno dei miei preferiti con Diabolik che salva Eva all'ultimo minuto, ma è il fatto che secondo me è stato "tirato via", mi riferisco alla morte di Anders; sono rimasto veramente di sasso quando ho letto le ultime frasi! Mi sarebbe piaciuto di più vedere un altro paio di tavole con Ginko, nel luogo del ritrovamento del cadavere di Anders che commentava la sua morte e il fatto che era stato vicino a Diabolik, così è come se ignorasse la sua morte, anche perchè Anders lo avrei voluto rivedere in un albo futuro, ma pazienza. Un ottima storia, lo ripeto.

    Voto: 9 (probabilmente vi sembrerà esagerato)
    Avrei piacere se qualcuno come ho detto prima mi disse come trova lui questa storia :)
    Comunque prima storia commentata, ora me ne trovo altre che mi piacciono particolarmente!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabetik @ 9/1/2014, 20:58) 
    In questi giorni ho dei buchi di tempo, e voglio usarli anche per commentare diverse storie su Diabolik che a me picciono o hanno colpito particolarmente. Parto dalla prima che mi è venuta in mete: Violenza chiama Violenza
    Precisamente non so cosa in questa storia io adori in particolare, ma mi piace veramente moltissimo! E, visto che nessuno finora l'ha commentata, come credevo voi la giudicate una storia normale, io no.
    Parto dalla copertina, che non è nulla di particolarmente bello, la retro invece è carina, la splash page anche, ma mi voglio soffermare sulla storia. Mi piacerebbe che anche qualcun'altro commentasse questa storia dopo di m, mi bastano anche due righe per capire se sono io che esagero o è veramente una bella storia. Come ho già detto non so che cos'è in particolare della trama che mi piace, mi piace molto come è caratterizzato il personaggio del sergente Anders e come riesce ad ingannare Eva, mi piace molto anche la rivalità che c'è fra lui ed il boss malavitoso Lopez (come giòà accennato da qualche altra parte, Lopez è un cognome molto comune negli albi di Diabolik), e dello scontro che c'è fra Diabolik e quest'ultimo. Le uniche cose che non mi piacciono più di tanto sono: l'assenza di Eva, sì, compare, ma solo per poche pagine e per essere ingannata da Anders, poi, il finale. Sul finale vorrei soffermarmici: non è che non mi piace il finale, anzi, il finale classico con colpo ben riuscito è uno dei miei preferiti con Diabolik che salva Eva all'ultimo minuto, ma è il fatto che secondo me è stato "tirato via", mi riferisco alla morte di Anders; sono rimasto veramente di sasso quando ho letto le ultime frasi! Mi sarebbe piaciuto di più vedere un altro paio di tavole con Ginko, nel luogo del ritrovamento del cadavere di Anders che commentava la sua morte e il fatto che era stato vicino a Diabolik, così è come se ignorasse la sua morte, anche perchè Anders lo avrei voluto rivedere in un albo futuro, ma pazienza. Un ottima storia, lo ripeto.

    Voto: 9 (probabilmente vi sembrerà esagerato)
    Avrei piacere se qualcuno come ho detto prima mi disse come trova lui questa storia :)
    Comunque prima storia commentata, ora me ne trovo altre che mi piacciono particolarmente!

    Anch'io adoro questa storia e ti ringrazio per aver sollecitato i commenti (che ultimamente latitano un po' sul Forum).
    Probabilmente la mia passione è dovuta al fatto che questa è stata una delle primissime storie che ho letto e per questo ne sono molto affezionato e allo stesso tempo penso che il sergente Anders sia un personaggio costruito molto bene (ma tutti i personaggi di questa storia contribuiscono alla buona riuscita dell'albo, da Lopez al tenente della polizia di Ghenf).
    Devi sapere, caro Diabetik, che questa storia riprende un tema che è molto caro alle Giussani (e anche a Mario Gomboli): la critica feroce al braccio violento della legge. Altri episodi usciranno in futuro con poliziotti o agenti di pubblica sicurezza che penseranno che i criminali vanno affrontati con i loro stessi metodi (uno su tutti è il bellissimo "Oltre la Legge" che verrà ristampato in Swiisss fra diversi mesi) e il messaggio inviato al lettore sarà sempre lo stesso. Per questo il sergente Anders muore al termine di questa storia, non solo perché trova un avversario più forte di lui (Diabolik), ma perché il suo affidarsi totalmente alle maniere forti, il suo credo violento e la tendenza ad affrontare i criminali con il loro stesso metodo è un qualcosa che chi detiene il compito di far mantenere l'ordine e assicurare giustizia non può permettersi di usare (da qui l'evocativo titolo della storia, "Violenza chiama Violenza"). Anders è un personaggio già morto in partenza, perché è sbagliato ed è malato ciò in cui crede.
    Sarebbe interessante fare un paragone tra Ginko (l'incarnazione dell'ideale di giustizia perfetto) e gli altri poliziotti che compaiono all'interno della serie e ottengono una caratterizzazione più importante (Anders è uno di questi). Si vedrà che è sempre Ginko ad uscirne vincitore.
    Forse proprio perché il male assoluto (o l'incarnazione di esso pur con tutti i suoi pregi, quelli che Diabolik indubbiamente ha) può essere affrontato e a volte sconfitto soltanto da un ideale di bene assoluto (pur con tutti i suoi difetti, come Ginko può avere).
     
    Top
    .
  4. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti do pienamente ragione e ... sì mi hai scoperto! Sto cercando di sollecitare i commenti visto che in questi ultimi tempi non scrive quasi nessuno! ;)
     
    Top
    .
3 replies since 25/4/2013, 13:23   207 views
  Share  
.