SENTENZE DI MORTE

Inedito luglio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    SENTENZE DI MORTE
    Anno LII


    copineditoluglio

    N° 7
    Data uscita 1/07/2013
    Pagine 120

    Soggetto: R. Altariva - A. Pasini
    Sceneggiatura: A. Pasini
    Disegni: M. Buffagni, G. Montorio, L. Merati
    Copertina: Matteo Buffagni

    Chi pensa di avere il diritto di sostituirsi ai tribunali, di giudicare e condannare? Ginko vuole scoprirlo, ma non può prevedere che le sue ricerche lo trasformeranno da indagatore a imputato in attesa della sentenza... di morte.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    La copertina di questo albo è meravigliosa, me ne sono innamorato immediatamente.
    Un Ginko con quell'espressione, carica di rabbia, non l'avevo mai ammirato, una Eva che sembra diversissima dalla Eva che siamo abituati a conoscere, ma al tempo stesso davvero affascinante, in mezzo la figura del giustiziere... E' un capolavoro di Matteo Buffagni, ancora più bella della copertina di giugno che a me era piaciuta molto.
    A questo punto aspetto luglio davvero con ansia (sia per il GDK che per questa storia) curioso di rivedere il nuovo lavoro di Matteo e curioso di leggere questa storia che, sia Roberto che Andrea, ci hanno detto di ritenere particolarmente interessante e riuscita. Le premesse per una grande storia ci sono tutte.
    Complimenti davvero a Buffagni per la copertina (per ora va a "Sentenze di Morte" la palma come Miglior Copertina del 2013, almeno per quanto mi riguarda)... :)
     
    Top
    .
  3. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo, è davvero una splendida copertina.
    Mi piace molto il fatto che sia costruita in tre sezioni distinte e che l'unica figura "colorata" sia quella del giustiziere e anche la retro è davvero notevole.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Davvero molto bella, l'espressione di Ginko è un qualcosa di eccezionale. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Copertina molto bella, un mix di anni '70 e influenze nippo-americane dei comics moderni.
    La trama poi, con un tizio quasi supereroistico (assomiglia a Vox di Batman), sembra essere molto american!! Vedremo!

    Moz-
     
    Top
    .
  6. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MI ispirano sia copertina che trama!
     
    Top
    .
  7. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bella la copertina, interessante la retro, molto differente, particolareggiata.
    Mi sembra che possa essere un bell'albo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Eccomi qui, attendevo quest'albo da tempo immemore (forse dal 29 giugno 2012 quando Andrea Pasini ci disse qualcosina durante la nostra visita alla Redazione), ma ancor di più dopo aver visto in anteprima, al pranzo del Forum, la copertina creata da Matteo Buffagni. C'è anche da dire che Andrea Pasini considerava questa storia una delle più riuscite degli ultimi tempi e penso possiate immaginare quanto questa lunga attesa mi abbia "logorato".
    Finalmente l'albo l'ho avuto tra le mani, ho ammirato la splendida copertina (e continuo a farlo tuttora) e ho divorato la storia.

    Parto dai disegni, che sono qualcosa di stratosferico. Sembra che Buffagni disegni Diabolik da diversi anni e non che sia soltanto alla sua seconda esperienza per quanto queste vignette siano così in linea con i personaggi e per quanto rappresentino splendidamente tutto ciò che la storia cerca di trasmettere. Anche Eva (nonostante appaia in non molte vignette) mi sembra sia notevolmente migliorata rispetto alla Eva di "Tu Ucciderai Eva", ma la nota di merito va assolutamente alla rappresentazione e caratterizzazione di Ginko e di Diabolik. Non solo i personaggi, ma anche gli ambienti e le varie dinamiche mi sembra siano realizzati al meglio e il perfetto mix di testi e disegni riesce a creare una tensione emotiva particolare (la stessa tensione che trasmette la meravigliosa copertina con l'espressione di Ginko che vale più di mille parole).
    La storia è molto particolare, oserei dire tremendamente interessante per il tema che cerca di affrontare e per il modo in cui questo tema viene sciorinato nel corso della vicenda. Molto spazio è lasciato alla realizzazione del colpo di Diabolik e di Eva al treno carico di oro (come è giusto che sia in un albo di Diabolik) raccontando splendidamente come il maledetto criminale riesce a imbrogliare Ginko e le forze di polizia a difesa del carico, ma lasciando intendere bene come, questa volta, l'asso nella manica dell'ispettore possa essere davvero vincente se non fosse per l'intervento di Nolan e della sua concezione malata di giustizia. Perché la parte più interessante della storia, a prescindere dagli avvenimenti raccontati, è proprio questa contrapposizione forte sul modo di vedere la giustizia tra Nolan (la mente che sta dietro al giustiziere) e Ginko e si può riassumere nel bellissimo faccia a faccia tra i due quando il bastardo dice: "... Tu meriti di morire. Quante volte avresti potuto uccidere Diabolik e invece non l'hai fatto?" e l'ispettore risponde "Molte! Ma se lo avessi assassinato non sarei stato diverso da lui!" e poi la replica "Idiozie! Giustiziandolo avresti salvato tutte le vittime causate in seguito da quel criminale... Il sangue di decine di innocenti è anche sulle tue mani!". Ecco, questa parte riassume ciò che l'albo mi ha trasmesso, ciò che l'albo per me ha voluto dire. Soltanto Ginko può competere con Diabolik, non per via delle sue innumerevoli e indiscutibili doti da poliziotto, ma per via della sua onestà, per via del suo animo nobile e puro. Ginko sa che se dovesse cadere nel tranello e uccidere a sangue freddo il suo eterno rivale, il male trionferebbe definitivamente, perché quella non sarebbe più giustizia (che poi è interessante notare come il giustiziere, in realtà, tale non è in quanto frutto di una concezione malata dell'etica e della giustizia). Ma di questo aspetto avremo modo di parlarne in seguito, magari anche dopo il Backstage di Roberto Altariva. Diabolik si vendica, a mio modo di vedere, nel miglior modo possibile (vedere la parte finale dell'albo) lasciando Toser, il galoppino di Nolan, con la paura che può giungere da un momento all'altro la sua fine, ma, soprattutto, con il tremendo dubbio di aver ucciso una persona innocente (e quindi la sua concezione di giustizia ha portato alla morte una persona innocente). Per Toser un dilemma del genere è peggio di qualsiasi pugnalata.


    Avremo modo di affrontare vari argomenti e di discutere al meglio di questa storia, nel frattempo aspetto altri pareri, sperando che siano numerosi perché, ripeto, gli spunti per delle discussioni interessanti sono davvero tanti.

    Voto all'albo: 9,5

    N.B. Ci tengo particolarmente anche a fare i complimenti a Pasini per una finezza in fase di sceneggiatura (le Tavole 8-9, quando i due anziani discutono sull'operato del giustiziere). Davvero una scena simpatica e bella. :)

    Edited by DK Iudika - 2/7/2013, 15:29
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Letto.

    Un'ottima ed avvincente storia che ho apprezzato molto.
    Giudizio abbastanza positivo anche per i disegni, ma soprattutto per quanto riguarda la copertina che ritengo sia un vero capolavoro.

    Voto all'albo: 9
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Un episodio corposo, ricco di eventi, bellissimo. Atmosfere da film poliziottesco, anche per via del giustiziere e del poliziotto anziano!
    E finalmente un colpo di scena non prevedibile per chi è già avvezzo ai gialli a e Dk! Tutto lasciava pensare che il giustiziere potesse essere l'anziato poliziotto azzoppato, ma ovviamente poteva anche essere l'altro giovane agente! Per non parlare di Chiara, inaspettatamente tolta di mezzo subito ma resa chiave dell'episodio (anche sul finale, ambiguo!).
    Molto ben calibrato, molto ben costruito (compreso il colpo).
    Se Nolan fosse stato un personaggio già apparso in precedenza, sarebbe stato tutto PERFETTO!
    Disegni buoni (anche se certe volte mi son sembrati sbrigativi, in alcuni punti, ma mi son piaciuti!) e copertina da top ten!


    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    La copertina è davvero bella. Confermo anche il disegno di Ginko. A me ricorda anche una locandina di un ipotetico film thriller/poliziesco.

    Un storia avvincente con un ritmo incalzante. Anch'io avevo pensanto subito che il giustiziere era il vecchio ex poliziotto. Si affronta un tema impegnativo come quello della giustizia. Tema molto attuale quello della burocrazia, dei cavilli e delle leggi "fatte male" che servono da scappatoie per i delinquenti (vedi Paolo Gutter all'inizio dell'albo). Ginko invece alla fine ci fa capire che non si può avere giustizia abbassandosi al livello di un criminale. Ginko è il poliziotto perfetto che lavora, che si da fare, instacabile nel fare il suo lavoro e cercare di fermare il criminale ma non è mai disposto a scendere a compromessi per catturarlo. Ottima la vendetta di Diabolik, non scontata. Il dubbio può consumare una persona e far male forse più di una semplice pugnalata che porta ad una morte veloce. Bella l'espressione di Diabolik nella tavola 118 dove minaccia Toser.

    Comunque anche a me è rimasto un dubbio. Chiara era innocente ed era stata sostituita da Eva come ha detto Diabolik, o era un modo per distrarre il giustiziere? Io credo alla versione di Diabolik....credo che la questione non viene chiarita bene volutamente.... ^_^


    Voto: 9
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Su Chiara
    io credo che il lasciarci col dubbio sia geniale, anche se i pensieri della ragazza poco prima di essere uccisa tendono a farmi pensare che sia colpevolissima, la classica stronza che marcia sul nome di Dk :P


    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 2/7/2013, 23:24) 
    Su Chiara
    io credo che il lasciarci col dubbio sia geniale, anche se i pensieri della ragazza poco prima di essere uccisa tendono a farmi pensare che sia colpevolissima, la classica stronza che marcia sul nome di Dk :P

    Beh, c'è da dire che...
    ...è evidente che Chiara non fosse uno stinco di santo: era una tossica che aveva più volte derubato il padre.
    Ci sta che fosse contenta di quanto aveva ereditato, indipendentemente dal fatto che avesse ucciso il conte oppure no.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sì, sì, so che
    è come dici e vi siete impegnati al massimo (riuscendoci al 100%) ad essere ambigui e vaghi! E' bellissimo e questa è una delle cose che non devono mai essere svelate. Finalmente un qualcosa di diverso^^
    P.s. se io fossi Mister Calibro 9 ucciderei tutti tranne Diabolik, probabilmente :P


    Moz-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Alcune domande, mi aspetto risposte e poi anch'io dirò la mia:
    Cosa ne pensate della sottilissima vendetta finale di Diabolik? Siete d'accordo che sia un finale assolutamente azzeccato e che il non spiegare in questo caso sia la soluzione migliore? Sinceramente la penso così (ma motiverò la mia risposta successivamente) e questo finale, pur con le sue dovute differenze, mi ha ricordato molto il finale di "Patto al Veleno" (dicembre 2007), quello con Drake lasciato crogiolare nel dubbio (lo stesso Drake che Moz e Lety vorrebbero riesumare :) ). Siete d'accordo ora, che per l'economia della storia e della serie in generale, sia molto meglio non dare alcuna spiegazione della fine di Drake? Anche perché quel Drake (mai più riapparso) in quel finale mi sembra molto simile al Toser di "Sentenze di Morte" (con le differenze del caso). Ci sono storie e personaggi che devono concludersi in modo "aperto" e non bisogna per forza aspettarsi un seguito o una riapparizione (che nei due casi andrebbe a scalfire quanto narrato precedentemente).
    Poi un'altra domanda, ancora più importante. Come ne esce, secondo voi, il personaggio di Ginko da questa storia? Come ne esce il suo senso di giustizia e il suo comportamento limpido e trasparente in contrapposizione al giustizialismo espresso da Nolan? Qualcuno di voi ha pensato a ciò che quel faccia a faccia drammatico può significare? Due punti di vista si scontrano (quello incarnato da Nolan e quello incarnato da Ginko, secondo me Toser incarna un punto di vista a metà strada tra quello di Nolan e di Ginko) e in quelle pochissime battute si aprono una serie di collegamenti e di considerazioni che sarebbe veramente interessante provare a sviscerare perfettamente.
    E poi un'altra cosa: cosa ne pensate del fatto che Diabolik, questa volta, si faccia fregare da un trucco di Ginko? A me personalmente la cosa non è per niente dispiaciuta (e non mi dispiace neanche il fatto che, se non fosse stato per l'intervento di Nolan e Toser, Ginko avrebbe avuto ottime probabilità di prendere sia Diabolik che Eva). Mi piacerebbe sentire qualche altro autorevole parere...


    Per ora mi fermo qui, ma gli spunti sono tanti e tutti molto interessanti.

    :)

    N.B. Se poi dovessero partecipare alla discussione anche rob.seven e Andrea Pasini sarebbe ancor più interessante (visto che la storia l'hanno scritta loro :) ).
     
    Top
    .
43 replies since 21/5/2013, 18:19   1831 views
  Share  
.