COLPO SU COLPO

Inedito agosto 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    COLPO SU COLPO
    Anno LII


    52-08r52-08f



    N° 8
    Data uscita 1/08/2013
    Pagine 120

    Soggetto: D. Paolillo, M. Gomboli e A. Pasini
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: G. Di Bernardo e J. Brandi
    Copertina: G. Di Bernardo e J. Brandi

    Nel Wilburg ricompaiono i gioielli di una donna il cui passato si è incrociato con quello di Diabolik, e qualcuno è disposto a pagarli molto più del loro valore. Il Re del Terrore vuole scoprire perché, e il bottino di ogni furto gli fornisce una traccia per il colpo successivo. Dove porterà questa catena di indizi?


    Edited by DK Iudika - 13/1/2018, 14:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Si preannuncia un ottimo episodio :)
    Anzi, due :P

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Copertina: molto bella (ho già avuto modo di complimentarmi personalmente con Giuseppe Di Bernardo e Jacopo Brandi), nella sua concezione mi ricorda "Mafia", come diceva giustamente Moz in Anticipazioni Diabolike (ti chiamo Moz perché Miki sono io :P ). Molto belli i colori, molto bella l'immagine. Il retro copertina, per molti aspetti, è addirittura superiore alla copertina. Diabolik e Eva insieme in un momento di tenerezza (tenerezza trasmessa pienamente dal disegno).
    Capitolo Trama: ho l'impressione che piacerà. Sia perché la storia ha un aggancio al passato di Diabolik (e l'anteprima dell'albo alla fine di "Sentenze di Morte" fa capire a quale albo si riferisce in quanto rivediamo una scena già vissuta dalla diabolika coppia) sia perché la catena di furti (che culminerà a settembre col colpo finale) lascia presupporre che la storia sarà incredibilmente diabolika.

    Aspettiamo agosto, nel frattempo ci tengo a dire (dopo sette numeri inediti usciti quest'anno) che l'annata sta procedendo nel migliore dei modi. Storie di alto livello, trame interessanti e un gran bel lavoro. Davvero tanti complimenti alla Redazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Qui la retrocopertina è strepitosa, direi già al Diabolik Club di far votare pure la retrocopertina e sappiamo già chi vincerà per il 2013
     
    Top
    .
  5. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi sarà la donna che più volte ha incontrato DK sulla sua strada ? Mi piacerebbe un ritorno di Marika Stone...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (psik67 @ 4/7/2013, 13:21) 
    Chi sarà la donna che più volte ha incontrato DK sulla sua strada ?

    In realtà si tratta di un personaggio apparso solo in un altro albo... e le loro strade si sono incrociate solo indirettamente :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Aggiungiamo anche che questa donna è proprio un'invenzione di Roberto Altariva (alias rob.seven) :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ragazzi, siccome non ho con me i DK, chi mi rinfresca la memoria sulla questione?
    King, il Fantasma, ecc...


    Moz-
     
    Top
    .
  9. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bella la copertina ma la retro è assolutamente fantastica, la adoro. Anche la trama sembra molto interessante, sono curiosa su questo "ritorno"...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 4/7/2013, 20:19) 
    Ragazzi, siccome non ho con me i DK, chi mi rinfresca la memoria sulla questione?
    King, il Fantasma, ecc...

    Il Fantasma e Lady Ramona Benton erano una coppia di ladri simili a Diabolik ed Eva, con la differenza che lui non usava maschere ma normali travestimenti.
    Ramona ad un certo punto divenne l'amante di King e tradì il Fantasma cercando di derubarlo.
    Lui la scoprì e la uccise, pur restandone innamorato e continuando a rimpiangerla fino alla fine (avvenuta, ovviamente, per mano di Diabolik).
    I due personaggi erano chiaramente un omaggio a Fantomas e Lady Beltham, da cui sono derivati Diabolik ed Eva.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    La cosa interessante di "Contro un Fantasma" è quella di paragonare la coppia Diabolik-Eva alla coppia Fantasma-Ramona... In sostanza la conclusione emersa dalla storia è che il Fantasma non avrebbe mai potuto essere come Diabolik (né in passato, ma neanche in un ipotetico presente o futuro) perché non avrebbe mai avuto al suo fianco una donna come Eva Kant. Ramona, infatti, tradisce il Fantasma per mettersi con King e decreta la "morte" spirituale e profonda di quel geniale ladro (la morte fisica l'avrà per mano di Diabolik moltissimi anni dopo).
    Ma la vera morte del Fantasma, in tutta la sua essenza, avviene nello scoprire il tradimento di Ramona.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Tutto corretto, Michele. D'altra parte ne abbiamo parlato.
    Ma secondo me, avresti dovuto scriverlo in un topic dedicato a quella storia. Non qui :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ma io abuso del mio potere, caro rob. ;)

    A parte gli scherzi, non esiste ancora una discussione sul Forum dedicata a "Contro un Fantasma", andrebbe fatta, ma per ora è in corso una discussione su alcuni cambiamenti da apportare a tutto il Forum e quindi è meglio non aprire troppe discussioni, almeno per il momento, se non sappiamo poi quali saranno le sezioni sopravvissute e quali no.
    Per questo, poiché questa storia si riallaccia (anche se non in maniera troppo preponderante) all'inedito di gennaio 2002, penso che non ci sia niente di male a dare informazioni aggiuntive su "Contro un Fantasma".

    Sia detto, però, ma questa è mia opinione personale, che non penso sia necessaria la conoscenza di quell'episodio per apprezzare al meglio questa doppia avventura. Infatti la storia partirà dai gioielli di Ramona (e penso ci sarà anche il flashback relativo al 2002), ma poi si svilupperà e troverà compimento nel presente.


    :)
     
    Top
    .
  14. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che ancora non ho letto i commenti degli altri utenti (chiedo venia).
    Che dire, a dimostrazione di quanto io sia obiettiva (è nota la mia scarsa passione per i disegni di Di Bernardo - Brandi), dico solo: un capolavoro! Copertina fantastica sotto tutti i punti di vista, colorazione, impatto, quel mare al tramonto che mi ha ricordato (non chiedetemi il perchè, perchè il nesso logico non l'ho trovato neppure io) "Mafia".
    Retrocopertina: stupenda, realistica, definita e ben contestualizzata.

    Complimenti al duo Di Bernardo - Brandi, davvero una copertina e una retro da 10 e lode. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Grazie mille Rob e Michele, ora ricordo perfettamente! :)

    Moz-
     
    Top
    .
39 replies since 2/7/2013, 20:17   1429 views
  Share  
.