L'ULTIMO COLPO

Inedito settembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    L'ULTIMO COLPO
    Anno LII


    rw9z

    N° 9
    Data uscita 1/09/2013
    Pagine 120

    Soggetto: D. Paolillo, M. Gomboli e A. Pasini
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: G. Di Bernardo e J. Brandi
    Copertina: G. Di Bernardo e J. Brandi

    La caccia al tesoro, iniziata nell'inedito di Agosto, Colpo su colpo, continua e si fa sempre più complicata e pericolosa. Diabolik e Eva vogliono vincere arrivando al bottino finale, ma ignorano quale sarà e devono assolutamente scoprirlo prima di mettere a segno l’ultimo colpo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    La degna conclusione dell'avventura iniziata ad agosto.
    Splendida la copertina di Di Bernardo e Brandi (bellissimo l'effetto dell'esplosione e il conseguente tuffo di Diabolik) e meravigliosi i colori utilizzati.
    Ho l'impressione che questa storia mi soddisferà pienamente (l'anno scorso il mio rammarico più grande è stato proprio quello di non essere rimasto completamente soddisfatto dall'Inedito di settembre "Soli Contro Tutti" che era la seconda parte dell'avventura di agosto)...
     
    Top
    .
  3. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Copertina d'impatto, molto bella, colori sublimi.
    La retro, in questo caso, la trovo molto meno interessante, ma mi piacciono le sfumature cromatiche dai toni del marrone all'arancio.
    Non mi esprimo sulla trama, ma spero che potremo restarne soddisfatti. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Nel complesso, sicuramente un doppio episodio meglio gestito rispetto a quello del 2012. Seconda parte più bella della prima, forse perché era tutta ad alto tasso di azione... bella anche l'idea di "rivedere" ciò che è successo aggiungendo i particolari che non avevamo conosciuto il mese scorso...
    Insomma, la storia in sé è classica, prevedibile che Dk ed Eva non fossero mai andati nelle isole tropicali ma stavano per fare il culo a tutti, lì a Clerville... Non un episodio (complessivo) eccellente, a mio avviso, ma sicuramente molto buono... Per una volta la fortuna è l'imprevisto che AIUTA Dk (nel caso della casa d'aste, ad esempio...) ora aspettiamo che i nostri scoprano dove sia l'ultimo pezzo dei gioielli di Ramona Benton :)


    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto.
    Sicuramente una seconda parte ottimamente riuscita sia per quanto narrato, sia per la scelta di "rivedere" alcune fasi dell'episodio di agosto attraverso un diverso punto di vista e un diverso modo di narrare. Ed è sicuramente sorprendente questa scelta degli autori, sorprendente e allo stesso tempo appagante.
    La storia poi resta di altissimo livello con il letale contrattacco di Diabolik e di Eva e la riuscita completa del piano della diabolika coppia.

    Un plauso particolare lo meritano i disegni, davvero meravigliosi sia per la caratterizzazione dei personaggi sia per gli ambienti e gli sfondi. Un vero e proprio capolavoro da parte di Di Bernardo e Brandi.
     
    Top
    .
  6. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto anche io!
    Mi è piaciuto veramente moltissimo questo doppio episodio, sopratutto la seconda parte, e poi, come avete detto voi molto carino aver rivisto scene della scorsa parte in modo diverso e da un altro punto di vista. E poi i disegni sonon veramente spettacolari, ora mi domando quando Diabolik e Eva ruberanno il bracciale di Ramona Benton. Molto bello anche il pianoi di Selene, ben architettato, ma vecchia mia, non hai capito che il più forte rimane sempre Diabolik? La copertina è molto bella, però non è una vera e propria immagine dell'albo, bella anche la retro, sopratutto nello sfondo, però perchè Selene ha i capelli castani se negli altri albi li ha biondi? Molto bello anche il suo suicidio, Riassumendo, secondo me questa è una storia da nove.
     
    Top
    .
  7. Swan26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto oggi.
    Bellissima la copertina, un po' meno il retro, in confronto. Ho trovato la storia molto intensa, tanto geniali i trabocchetti di Selene quanto sorprendente l'astuzia di Diabolik. La suspence stavolta era costante dall'inizio fino alla fine, la ripresa dell storia è stata subito coinvolgente, grazie anche ai ripetuti flashback e ritorni al presente. Bellissimo il colpo di scena di Selene che si scopre essere Eva, e l'arresto di politici e imprenditore. Chissà se ci sarà una puntata in cui recupereranno anche il bracciale. Dal punto di vista dei disegni, devo ammettere che non trovo molta differenza tra gli stili dei disegnatori, però i personaggi di queste puntate sono molto dettagliati, è stato impossibile non lodare i particolari durante la lettura.


    Davvero molto molto bello.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Trovo bella l'idea di ricostruire come un dietro le quinte ldell'episodio precedente la buona metà della seconda parte. Storia in generale molto bella sceneggiata e disegnata alla perfezione, nonostante sia la cattiva di turno trovo Selene un buon personaggio, e sinceramente non credevo di vederla morire, sarebbe tornata buona in futuro. Sublime la scena finale in cui Eva si toglie la maschera di Selene e dalla serranda che si sta rialzando appare Diabolik. Degna conclusione per una storia doppia meravigliosa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Letto ieri, ecco il mio commento

    All'inizio pensavo che i flashback che ripercorrevano i fatti dal punto di vista di Selene potevano appensantire la storia, invece dopo mi è piaciuta la trovata narriativa che ha creato suspence e ci ha fatto conoscere meglio Selene e la sua astuziia che però non è bastata contro Diabolik. Alcuni dubbi: Selene è molto organizzata per lei lavorano dei tirapiedi e non si porta con se dei documenti falsi all'asta per sicurezza? Poi invece di chiamare sempre lei la polizia poteva farlo fare ad un tirapiedi. Secondo me Selene poteva essere un nemico ricorrente di Diabolik anche in altri albi ma tutto si è spento nel momento in cui lei ha perso tutta la sua determinazione quando si è trovata di fronte Diabolik. Troppo spaventata per affrontarlo e per essere un suo nemico ricorrente. A proposito di nemici ma Diabolik non ha nemici nella criminalità organizzata di Clerville? Fino ad ora da lettore recente Diabolik mi è sembrato avere il pieno controllo del territorio di Clerville.

    Rispetto al Diabolik in due parti della scorsa estate in questo caso la seconda parte non ha deluso. Promosso. :)

    Voto:8

    Comunque Rostand e la cricca sono dei dilettanti rispetto ai nostri politici e appaltatori :P
    Chissa perchè il titolo del giornale mi è cosi familiare e mi ricorda tanti titoli dei nostri quotidiani reali :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Preso e letto.

    Una doppia storia che ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.
    Anch'io sono rimasto particolarmente colpito dall'idea di farci rivedere le fasi iniziali, ma in un'ottica diversa.
    Ho inoltre apprezzato molto il personaggio di Selene e la scena del colpo finale messo in atto dai nostri.
    I disegni sono davvero eccezionali
     
    Top
    .
  11. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Degna conclusione dell'inedito di Agosto. Ho apprezzato le spiegazioni "intro", ossia gli spiegoni dell'albo precedente insiti in quest'inedito. Bel personaggio Selene, ma è impossibile farla franca con il Re del Terrore. Mi sarebbe piaciuto vederla ritornare in un futuro prossimo. Disegni davvero belli, complimenti al duo Di Bernardo-Brandi. Sceneggiatura perfetta.


    Voto: 8
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Bellissima doppia storia, soprattutto questa, peccato per la fine di Selene, mi sarebbe piaciuta rivederla, inoltre in futuro possibilità di completare la parure con il bracciale, complimenti anche ai disegnatori


    Voto 9
     
    Top
    .
  13. GiuseppeDiBernardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti!
    Davvero :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Mi ero dimenticato: Pure a me hanno impressionato molto i disegni, molto belli...Non solo da lettore recente è la prima volta che vendo cosi ben realizzato il sangue nelle scene di uccisione/ferimento.

    @GiuseppeDiBernardo Bello il puffo Diabolik :)
     
    Top
    .
  15. Docteur Mystère
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto insieme a Colpo su colpo, quindi scrivo un'unica valutazione per entrambi.
    Voto: 8.
    Mi è piaciuto molto, soprattutto la seconda parte in cui la vera protagonista è Selene
    con un piano davvero diaboliko che, se Diabolik non fosse l'infallibile che deve sempre vincere, avrebbe funzionato alla grande!

    Avrei dato anche un voto più alto ma ho trovato due imperfezioni:
    1)la storia è stata allungata apposta per rientrare in due albi e si nota... anche se in un albo sarebbe stata troppo ridotta...
    2)
    Diabolik sventa il piano di Selene quasi per puro caso mentre avrei preferito una spiegazione geniale, che è ciò che preferisco di Diabolik: il suo ingegno mentre qui è stato protagonista quello di Selene... Insomma se Diabolik ha vinto è perché lui è il protagonista e DEVE vincere ma qui la trovata è troppo banale!

    Ma nel complesso mi è piaciuta quindi per me è 8!
     
    Top
    .
18 replies since 4/7/2013, 18:58   917 views
  Share  
.