UN PIANO PERFETTO

Diabolik Swiisss N° 232

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Swiisss
    UN PIANO PERFETTO
    Anno XI


    p2w2

    N°: 232
    Data uscita: 20/09/2013
    Pagine: 120

    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: F. Bozzoli – E. Facciolo

    Il Re del Terrore ha un ingegno infaticabile e spesso indecifrabile. Perciò, se convince i proprietari di due imprendibili casseforti a renderle ancora più inaccessibili, non ci si deve sorprendere: è solo un tassello del suo diaboliko piano…
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Questa è la bellissima avventura dove fa la sua apparizione Valentino, detto il Gatto, geniale ladro che diventerà uno dei grandi amici di Diabolik nonostante non appaia più nella diabolika saga se non in una drammatica vignetta in "La Vendetta ha la Memoria Lunga", GDK del 1998, vignetta che segna la tragica fine di questo meraviglioso personaggio.
    Per questo motivo, la storia "Un Piano Perfetto" è l'unica disponibile per apprezzare al meglio e affezionarsi a Valentino.
    Da non perdere assolutamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Preso oggi e messo in pila di lettura subito! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Non lo comprerò perchè ho già l'albo, ma lo devo leggere
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Io invece ho comprato la Swiisss nonostante possedessi già l'Inedito e ho approfittato dell'occasione per rileggermi una delle storie che più mi ha affascinato del Re del Terrore. :)
    In questa storia c'è tutto quello che un lettore deve aspettarsi da una storia di Diabolik: un piano ingegnosissimo per portare a compimento un furto, colpi a catena, astuzia e una seria indagine da parte di Ginko. Questa storia è impreziosita dalla presenza di Valentino, uno dei migliori personaggi di Diabolik mai caratterizzati in tutta la serie (nonostante questa sia la sua unica apparizione in quanto nel GDK "La Vendetta ha la Memoria Lunga" compare soltanto in una vignetta mentre sta per essere travolto dal camion che decreterà la sua morte). In questo episodio non è Eva ad affiancare Diabolik nella serie di colpi che dovrebbe portare al compimento del piano del nero criminale (addirittura Eva compare in pochissime vignette) e la storia si regge sul rapporto di complicità e sincera amicizia che legherà Diabolik a Valentino.
    E' una delle più belle storie di Diabolik mai pubblicate (almeno secondo il mio punto di vista), cattura dalla prima all'ultima pagina l'essenza del Re del Terrore e c'è spazio anche per delle vignette di sana ironia (guardare il dialogo tra Ginko e Gustavo Garian all'interno del Tennis Club).


    Per i lettori che si stanno avvicinando al Re del Terrore è un'occasione da non perdere assolutamente, una storia da comprare e leggere. Per i vecchi e nostalgici lettori un'occasione per riprendere in mano una storia che ha segnato sicuramente in positivo la saga diabolika.
     
    Top
    .
  6. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente una tra le storie più note degli anni '70 (e non solo...)

    Valentino, il "Gatto", il personaggio simpatico e travolgente, complice volontario di Diabolik. Una fiducia spontanea ed estemporanea, peccato che Valentino muoia poi nel GDK "La vendetta ha la memoria lunga." Ma forse certi personaggi acquistano valore proprio perchè visti solo una volta e poi fatti sparire.


    Edited by DK Iudika - 24/9/2013, 10:49
     
    Top
    .
  7. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto!
    Conoscevo già questa storia dal GDK La vendetta ha la memoria lunga, ma non mai avuto l'albo vero e proprio, devo dire che è davvero bellissimo, torna anche gustavo! Ora mi è dispiaciuto troppo che Valentino è morto...

    Voto: 9
     
    Top
    .
6 replies since 4/7/2013, 19:08   440 views
  Share  
.