RICATTO SENZA FINE

Inedito dicembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    RICATTO SENZA FINE
    Anno LII


    ixl5

    N° 12
    Data uscita: 1/12/2013
    Pagine: 120

    Soggetto: T. Faraci - M. Gomboli
    Sceneggiatura: D. Cajelli
    Da un'idea di Angelo Palmas
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: E. Facciolo
    Colorazione: P. Tani

    Mentre Marco Burns è ricoverato in ospedale a seguito di un grave incidente, Diabolik ne approfitta per andare a svaligiare la sua cassaforte. È sicuro di avere tutte le informazioni utili, sembra un colpo facile. Ma lo aspetta una sorpresa... una doppia sorpresa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Mi stavo giusto chiedendo quando uscissero le Anteprime delle uscite di Dicembre. :)

    Fine anno all'insegna di Facciolo, abbiamo detto, e questa copertina mi intriga moltissimo, soprattutto per la figura incappucciata in primo piano. Ottimo il lavoro del maestro milanese anche per quanto riguarda la retro (per la seconda volta, quest'anno, sono rappresentati insieme Diabolik e Eva). Vedremo la storia cosa ci dirà. Degni di nota il ritorno di Diego Cajelli alla sceneggiatura (anche se, come detto da Andrea Pasini tempo fa, il finale prevede l'intervento suo e di Licia Ferraresi, andatevelo a ricercare in "Domande ad Andrea Pasini") e il ritorno tra i Credits di Angelo Palmas (anche se solo per l'idea).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Copertina che mi ricorda gli anni '70 :)

    Moz-
     
    Top
    .
  4. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella copertina, ma l'uomo incappucciato non mi ricorda nessuno...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Bella copertina e anche retro, speriamo bene anche nella storia e nei disegni...questo sarà l'ultimo inedito NON satinato?
     
    Top
    .
  6. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalla trama, sembra una storia che giunga a chiusura perfetta di un'annata diabolika molto interessante.
    La copertina mi piace un sacco (concordo con Iudika, la figura dell'uomo incappucciato è assai intrigante), e mi piace anche molto la prospettiva utilizzata per la retro, con il rosso nello sfondo (colore natalizio, quindi adatto al mese).

    Waiting for...!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto ieri.
    Un albo che conclude degnamente questo 2013 diaboliko, annata per molti aspetti superiore persino a quella del cinquantesimo, sicuramente una delle più diabolikamente interessanti degli ultimi anni.
    E l'Inedito di dicembre non tradisce le attese. Una storia scandita da un gran ritmo, con il colpo di Diabolik che si incrocia con la vita della figlia di Burns e con le sue debolezze, e con un crescendo di suspence e pathos che culmina nel meraviglioso finale con lo scontro tra Logan, Ginko e Diabolik e l'appagante scazzottata tra i due eterni nemici. Un Diabolik pieno di risorse che riesce ad uscire vincente da qualsiasi situazione e a prendere in mano l'iniziativa anche di fronte a situazioni apparentemente molto difficili da affrontare. Molto buona la caratterizzazione di Logan, un bel nemico, realizzato e motivato molto bene, ma chiaramente inadeguato nei confronti di due mastini come Diabolik e Ginko.
    Buona la prova di Facciolo, ritornato ad atmosfere urbane e clervillesi dopo le parentesi giunglesche di quest'anno ("Sangue nella Giungla" e "Ottocento Lacrime di Ghiaccio") e molto a suo agio con scene particolarmente noir (dovute alla particolare vicenda di Manuela, che forse avrebbe meritato la retro) e scene più spiccatamente d'azione (la parte finale con l'ottima resa della scazzottata tra Ginko e Diabolik).


    Un ottimo albo, degna conclusione di un'annata davvero ottima che si spera possa trovare piena continuazione nel 2014 che riserverà tante sorprese ai diaboliki lettori.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Letto.

    Una storia coinvolgente ed appassionante, sicuramente molto particolare, cosa che rende estremamente originale questo numero.
    Bellissima la scazzottata finale tra Diabolik e Ginko, una delle scene che ho apprezzato di più in assoluto.
    Impeccabile anche dal punto di vista dei disegni del maestro Facciolo.
    Sono d'accordo con Michele (DK IUDIKA), un albo che conclude ottimamente quest'annata che a mio avviso è stata davvero eccezionale.
     
    Top
    .
  9. Diabetik
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto ieri ma non ho avuto tempo di commentare
    Bello, molto bello, ma a me al contrario di voi non sono piaciute molto le prime sei storie inedite dell'annata 8eccetto quella di marzo!), da giugno in poi mi sono piaciute sempre di più. Per quest'albo parto dalla copertina, che è abbastanza bella, ma dal titolo mi aspettavo una specie di "Viaggio senza ritorno" in quella storia diabolik subisce un ricatto destinato a durare per sempre e si libererà solo con l'aiuto di Ginko, una storia bellissima, qua invece il ricatto senza fine è ai danni di Manuela. La retrocopertina è molto bella con Diabolik ed Eva che sembrano uniti, ma mi aspettavo la retro di Manuela... La storia come avete detto voii è ricca di suspance e colpi di scena, e bellissime le ultime dieci tavole con il faccia a faccia atre fra Diabolik, Ginko e Logan, bellissima la scena in cui Diabolik e Ginko si prendono a cazzotti! Bella anche la Splash page.

    Voto: 8.5
     
    Top
    .
  10. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto

    Concordo con chi ha espresso un parere pima di me, una storia eccellente che conclude un'annata con i fiocchi, ricca di storie eccellenti e stupendamente disegnate. Questa non fa eccezione: trama intrigante e ritmata, ricca di colpi di scena e disegni ottimi. La scena della scazzottata è stupenda!
     
    Top
    .
  11. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto.
    Un albo particolare e bello. Ottima la storia di base e la caratterizzazione del cattivo; cosi come del resto i disegni e la scena finale (il buono, il brutto e il cattivo?). Il titolo e la copertina mi avevano indotto a pensare che fosse Diabolik ad essere ricattato. Cosi non è, si tratta della ragazza
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Ottimo albo che conclude degnamente quest'ottima annata.
    Una storia fatta di intrighi e piccole sorprese (molto bello il confronto finale tra Ginko e Dk, lo stallo alla messicana, e tutto il resto... molto da "finale di stagione", cosa che poi effettivamente è, in tutti i sensi: gennaio è una nuova annata e inizia anche un Dk esteticamente nuovo!)

    Il Nero si capiva che era sempre Alberto, però vabbé :)


    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Un' ottima "fine". :faccine195.gif:

    Un sceneggiatura molto coinvolgente e particolare che mostra un fantastico scontro tra Diabolik, Alberto e Ginko. L'unica pecca: l'identità del ricattatore. Si intuisce facilmente. Alcune tavole sono davvero splendide. Un diaboliko grazie allo staff per averci regalato un anno splendido! ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Bel numero. Non sono un fan sfegatato delle trame di Faraci ma devo dire che in questa storia è riuscito a sorprendermi.
    Merito di un intreccio all’apparenza banale e dal sapore del già visto (trovo vecchio il modo di narrare in flashback con la soggettiva del narratore che parla a se stesso, cosa che avviene ben due volte!), ribaltato da un doppio twist nel finale.
    Peccato che il primo, la vera identità del Nero sia stato spoilerato in maniera ingenua dalla copertina ma, quando arriva Ginko è l’apoteosi con la classica scena dello stallo che fa alzare la tensione a mille.
    Proprio la suddetta scena, però poteva venire meglio secondo me. Cajelli ha scritto come sempre una sceneggiatura con brio e ritmo, e dialoghi superiori alla media del sopra citato Faraci. Però in quella scena cade nel tranello dello spiegone, mettendo in bocca ai personaggi parole superflue che sottolineano l’evidenza, ovvero ciò che le magnifiche vignette di Facciolo descrivevano alla grande.

    Ultimo appunto all’elaborazione digitale di Tani. Non sono contro a certe tecniche moderne ma la scritta sulla volante della vigilanza di Burns è inguardabile.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Letto all'uscita...dopo giorni di riflessioni ecco il mio breve commento ^_^

    Ottima storia, coinvolgente. Finale a tre in stallo molto bello. Ovviamente la stagione non si poteva concludere senza un scontro finale tra Ginko e Diabolik... ^_^ e il "double" di Diabolik pugnale lanciato da dietro più disarmo immediato di Ginko, scena da videogioco di lotta ahahaha. Drammatica la vicenda di Manuela che secondo me meritava la quarta di copertina. A proposito di quarta di copertina, Diabolik ed Eva mi sembrano un pò sproporzionati, sembrano troppo alti (tipo più di 2m) e la testa troppo piccola...?? Forse mi sbaglio io, non capisco molto di disegno :P


    Secondo voi questo numero avrà un certo valore nel tempo? E' l'ultimo con il vecchio formato di copertina per gli inediti... ^_^
     
    Top
    .
15 replies since 18/10/2013, 10:07   765 views
  Share  
.