LE ULTIME ORE

Diabolik Swiisss N° 235

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Swiisss
    LE ULTIME ORE
    Anno XII


    12-03r12-03f



    N°: 235
    Data uscita: 20/12/2013
    Pagine: 120

    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: F. Bozzoli – S. Micheloni

    Beatrice Fantèn è una giovane vedova ricca, festaiola e un po' svampita. Mai più Eva poteva immaginare che, attratta da un ricco bottino, quella ragazza ingenua potesse sfoderare un ingegno e una ferocia degni di Diabolik.


    Edited by DK Iudika - 18/12/2017, 08:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Una bella storia, da non perdere. Vi consiglio vivamente di comprarlo! :emoticons064ud1.gif:

    Bellissima la scena di Diabolik che salva Eva *.*
     
    Top
    .
  3. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, molto molto bella, in questo periodo le storie sono molto belle, e da questo numero fino al 241 non ho nemmeno le ristampe!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabetik @ 28/12/2013, 13:25) 
    Hai ragione, molto molto bella, in questo periodo le storie sono molto belle, e da questo numero fino al 241 non ho nemmeno le ristampe!

    Ed anche i disegni sono splendidi! ^_^ :B):
     
    Top
    .
  5. Triss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io seguo la Swiisss e trovo molto belli i disegni. Le storie, invece, mi paiono solo discrete (l'ultima, però, non l'ho letta).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Triss @ 28/12/2013, 21:30) 
    Le storie, invece, mi paiono solo discrete (l'ultima, però, non l'ho letta).

    Le storie ristampate in questo periodo nella collana Swiisss sono quelle pubblicate nella prima parte degli anni '70 (il periodo di maggior successo editoriale di Diabolik) e sono considerate da molti come le più belle in assoluto della storia editoriale di Diabolik. A livello di caratterizzazione, infatti, il personaggio è molto diverso rispetto al Diabolik cattivissimo e quasi sadico delle primissime storie. C'è una complessità psicologica maggiore, tratti di umanità che lo rendono sicuramente più vivo e più vicino alla visione che se ne ha adesso e il rapporto con Eva sta pian piano progredendo in quel meraviglioso rapporto alla pari al quale siamo abituati.
    Sono giù uscite storie divenute molto famose con il tempo come "L'Uomo della Rocca", "La Vittoria di Ginko" - "L'Ultimo Rifugio" (la doppia storia per eccellenza di Diabolik), "Un Piano Perfetto"; altre usciranno a breve: ho sempre amato "Diabolik è Innocente", "Due Rose per Eva", "Duello tra Criminali", "Disperato Addio", "Oltre la Legge", "Trappola per Diabolik" (che fanno parte dell'anno XII, annata che si sta ristampando in questi mesi nella versione Swiisss).
    Chiaramente in mezzo a molti capolavori ci sono delle storie meno riuscite, così come succede adesso, così come è successo negli anni '60 o negli anni '80 o negli anni '90. Anche perché in quel periodo Diabolik usciva ogni due settimane (26 episodi all'anno contro i 12 dei giorni nostri) e immagino i ritmi frenetici che le Giussani dovevano tenere per rispettare i tempi delle uscite.
    Secondo me hanno fatto un vero miracolo. :)
     
    Top
    .
  7. Triss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Colgo di essermi espresso in maniera equivoca: infatti, non mi riferivo a tutta l'annata, ma agli ultimi due mesi: "Il crimine non ha confini" e "Terrore nella palude". Alcune di quelle che citi (L'Uomo della Rocca", "La Vittoria di Ginko" - "L'Ultimo Rifugio") le ho lette e sono d'accordo con te nel ritenerle dei capolavori. Vedremo le prossime. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Triss @ 29/12/2013, 11:15) 
    Colgo di essermi espresso in maniera equivoca: infatti, non mi riferivo a tutta l'annata, ma agli ultimi due mesi: "Il crimine non ha confini" e "Terrore nella palude".

    Ma io non mi riferivo al tuo messaggio con l'intento di dover puntualizzare qualcosa. Ho solo colto la palla al balzo per ampliare la discussione e le considerazioni da fare. :P :)

    A me personalmente "Il Crimine non ha Confini" è sempre piaciuta molto come storia, meno "Terrore nella Palude", ma è chiaramente questione di gusti (ad esempio le storie uscite nel 2013 le ritengo per molti aspetti superiori a quelle uscite nel 2012, anno del cinquantesimo di Diabolik).
     
    Top
    .
  9. Triss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 29/12/2013, 11:21) 
    Ma io non mi riferivo al tuo messaggio con l'intento di dover puntualizzare qualcosa. Ho solo colto la palla al balzo per ampliare la discussione e le considerazioni da fare. :P :)

    Certo. Ma 'rileggendomi' ho colto di non essermi espresso molto chiaramente. Tutto qui. :P
    CITAZIONE
    A me personalmente "Il Crimine non ha Confini" è sempre piaciuta molto come storia, meno "Terrore nella Palude", ma è chiaramente questione di gusti (ad esempio le storie uscite nel 2013 le ritengo per molti aspetti superiori a quelle uscite nel 2012, anno del cinquantesimo di Diabolik).

    Se parliamo di gusti personali, ti dirò: sono molto legato alla Swiisss e al suo stile grafico, al punto che la preferisco all'inedito. Per esempio, una storia come "Il crimine non ha confini", pur non essendo una di quelle che hanno reso Diabolik il mito che è, la ritengo comunque molto suggestiva sotto il profilo dei disegni, non solo perché sono effettivamente belli ma anche per lo stile grafico dell'epoca.
     
    Top
    .
  10. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me i periodi migliori di Diabolik sono i primi 100 numeri, quelli che stanno uscendo ora in edicola sotto versione swiss ( fino al numero 300 circa), e le annate 1997-1998-1999-2000. Fra queste annate che cito le storie per eccellenza per me sono: "Atroce vendetta" "Sepolto vivo!" "Il castello della morte" "Il mistero della camera chiusa" "Ore d'angoscia" "Tragico inganno" "La morte sulla collina" " L'uomo della rocca" "L'ultimo rifugio" "Senza passato" "Tragico amore" "Violenza chiama violenza (questa storia la adoro, e non ho nemmeno un motivo in particolare)" "Un piano perfetto" "La fine di Diabolik" "Due rose per Eva" "Invisibile minaccia" "Le ombre del passato" "Un amore nuovo" "naufragio", ne ho tralasciate tantissime! :D
     
    Top
    .
  11. Triss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, è vero, ce ne sono diverse. Avevo dimenticato la spettacolare "Tragico amore"! :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Parliamo di questo numero, "Le Ultime Ore" (che presenta una copertina veramente evocativa):
    La storia indubbiamente prende grazie a un ritmo di sceneggiatura coinvolgente. Il caso si mette contro Diabolik e provano ad approfittarne alcuni criminali. Eva acquista man mano un ruolo sempre più importante all'interno delle storie diabolike e questa volta rischierà in prima persona tentando il colpo e fallendolo e rischiando di morire nella sua prigione (ma dimostrando chiaramente la sua determinazione a liberarsi). La fuga di Diabolik dai suoi carcerieri, l'arrivo di Ginko al castello di Beatrice e il salvataggio finale di Eva contribuiscono alla piena riuscita di questa storia.

    Eva: "Perché svolti in questo vialetto? Dove stiamo andando?"
    Diabolik: "Da nessuna parte... Voglio solo baciarti..."
    Eva:"Amore mio..."


    Questo è l'ultimo numero della serie Swiisss che uscirà con la riproduzione fedele delle copertine. Dal prossimo, "Ricatto alla Polizia", la copertina presenterà l'effetto zoom che ha fatto gridare allo scandalo diversi fan.
    Il tempo ci dirà se la Redazione avrà avuto ragione...
     
    Top
    .
  13. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastica la scena dove
    Eva e Diabolik vanno in un vicolo a baciarsi e la polizia passa loro accanto e nessuno se ne accorge.
     
    Top
    .
  14. Triss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia molto buona e dal ritmo incalzante, con una sceneggiatura fluida e tesa al punto giusto. Disegni notevoli.
    Come avete notato anche voi, Eva acquista sempre più un ruolo determinante nelle storie esprimendo progressivamente tutto il potenziale del personaggio.
     
    Top
    .
13 replies since 18/10/2013, 10:18   406 views
  Share  
.