TRAPPOLA PER TOPI

Inedito gennaio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    TRAPPOLA PER TOPI
    Anno LIII


    53-01r53-01f



    N° 1
    Data uscita: 1/01/2014
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli – T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Barison - G. Montorio – L. Merati
    Copertina: M. Buffagni

    Diabolik ha un piano ingegnoso per sostituirsi a una guardia giurata e impadronirsi dei miliardi trasportati da un furgone blindato. Ma quel bottino fa gola a molti altri criminali, e il Re del Terrore si troverà in una trappola senza via d’uscita.


    Dal 1° gennaio 2014

    DIABOLIK SI RINNOVA

    Cinquantadue anni di storia, più di ottocento episodi inediti alle spalle, un successo ininterrotto e, anzi, continuamente confermato sia nelle edizioni da edicola della Casa Editrice Astorina che nelle numerose proposte in libreria e sul web.

    Eppure… eppure ci siamo resi conto che era arrivato il momento di rinnovare la grafica delle nostre edizioni. Per differenziare gli episodi inediti dalle ristampe e per “rinfrescare” la grafica di queste ultime, sia pure nel rispetto della tradizione. Per mostrare e dimostrare che il Re del Terrore è capace di rinnovare la sua immagine e conquistare, ci auguriamo, un pubblico sempre più vasto. Rimanendo, sia chiaro, sempre fedele a se stesso nei disegni e nei racconti delle sue avventure, come giustamente si aspettano i lettori più affezionati.

    Cosa cambierà:

    Il logo della testata della collana “inedito” avrà un raffinato restyling che la differenzierà dalle ristampe. Inoltre tutte le copertine di questa collana saranno affidate a un giovane, brillante illustratore (Matteo Buffagni) e realizzate con elegante effetto lucido/opaco.

    Le immagini di copertina delle ristampe saranno riproposte con un “effetto zoom” sulle illustrazioni originali, rispettoso della prima edizione ma che, pur salvandone la riconoscibilità, ne “rinfrescherà” la grafica.

    Le pagine finali dell’albo, definite nel sommario “Diabolik informa”, saranno rinnovate nella grafica e arricchite nei contenuti con piacevoli sorprese per i lettori.

    Edited by DK Iudika - 19/3/2016, 09:25
     
    Top
    .
  2. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OH dio!!! Sono curiosissimo!!!!!! Non vedo l'ora che sia gennaio!!!
    P.S: Bella la copertina!!!
     
    Top
    .
  3. Triss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo notato nelle anticipazioni un logo diverso dal solito. Ecco spiegato il mistero. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto.
    Sicuramente una storia di fine/inizio anno degna di nota con un Diabolik in grande spolvero capace di prendere in mano una situazione alquanto difficile e raggiungere il proprio obiettivo dimostrando la sua eterna superiorità. I quattro agenti privati caratterizzati molto bene, soprattutto Carla, e i criminali "venuti dal Beglait" che trovano sulla loro strada Diabolik e non possono fare altro che soccombere. Per questa volta, Eva resta in ombra (nonostante alla fine sia lei a effettuare materialmente il colpo), ma questa trama di pathos e azione, come giustamente anticipatoci da Andrea Pasini qualche mese fa, necessitava concentrarsi esclusivamente su Diabolik, sulla sua astuzia, sulla sua capacità di improvvisare e sul modo di riuscire a capovolgere qualsiasi situazione, anche la più drammatica. Colpo riuscito e un inizio dell'anno sicuramente positivo.
    I disegni del trio Barison-Montorio-Merati mi sono piaciuti davvero tanto (nonostante il tipico tratto di Barison tendente a rendere spigolosi i volti dei personaggi) e ci sono delle vignette davvero caratteristiche, una su tutte quella che raffigura i criminali intenti ad entrare nella galleria sicuri di trovare quattro corpi svenuti. Le stesse scene di azione sono rese molto bene, le sventagliate di mitra, le corse, le espressioni di sorpresa sui volti dei personaggi, tutto molto bello. Il Barison sugli albi classici mensili inchiostrato da Montorio penso sia superiore al Barison dei GDK (che inchiostrato da Montorio non è) e quasi spero di poter leggere e ammirare qualche albo in più nel corso dell'anno che presenti ai disegni questo trio (anche se la cosa appare quasi impossibile visti i gravosi impegni sul GDK estivo che portano via tanto tempo).
    Un inizio dell'anno sicuramente soddisfacente.


    Capitolo copertina e cambiamenti grafici: avere l'albo sotto mano rafforza ulteriormente quello che già avevo espresso a novembre (quando la copertina l'avevo vista in Anteprima in modo digitale). Non capisco assolutamente tutte quelle critiche al logo e alla bordatura di nero della scritta DIABOLIK! Dal vivo l'impatto è stato davvero incredibilmente bello, una copertina dall'effetto lucido/opaco sulla falsariga di quelle celebranti i compleanni dei personaggi che è davvero un piccolo gioiello, un disegno di Buffagni di alto livello e nell'insieme una copertina che, adesso lo posso dire, trova nel minor spazio del bordo nero un modo ancor più interessante per esprimersi dal punto di vista grafico. Fossi stato all'interno della Redazione avrei proposto di togliere completamente il bordo nero e rendere la copertina allo stesso modo di quella di "Fermate la Ghigliottina!" o "Terra Bruciata" (dove il bordo nero non c'era e la scritta DIABOLIK restava sospesa all'interno del disegno).
    Una scelta ponderata da parte di Gomboli che, sono sicuro, troverà tantissime persone capaci di apprezzare queste piccole rivoluzioni grafiche (che tanto rivoluzioni non sono).

    Buon anno a tutti e che il 2014 sia più diaboliko che mai!
     
    Top
    .
  5. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BELLO!
    Non ho tempo, ma non potevo andarmene senza prima aver commentato questa storia! La copertina dal vivo è EPICA! La retro non è niente di speciale, e la splash page mi piace. La storia è molto buona mi piace il personaggio di Carla, e spero di incontrarlo nuovamente in un albo futuro. Però, quando alla tavola 34, il capo banda dice : "molto bene Blasco!", non so, mi si è acceso qualcosa nella testa, avevo già sentito in qualche altro albo un rapitore di nome Blasco, ma non ricordo dove... Per il resto ottima storia, forse soltanto Eva ha una parte piuttosto marginale. per quanti riguarda il Diaboplik Informa, non ho molto da dire, era la prima cosa che volevo vedere dopo aver preso l'albo, è molto ben caratterizzato, e cambiata anche l'ultima pagina dove c'è solo un immagine di Diabolik.


    Voto: 8.5
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Non ho letto ne l'albo ancora ne i commenti. Ma nessuno ha parlato della splash page? In questo caso diventa molto interessante.
     
    Top
    .
  7. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho menzionata :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Modifiche diabolike: ho già espresso le mie opinioni alcune settimane fa nel topic apposito. Per quanto riguarda le info sulle prossime uscite: buone le modifiche. Invece, l'ultima pagina mi piaceva di più in passato, ma non è nulla di grave..mi abituerò :P

    Una cosa è certa. I disegni sono splendidi. Soprattutto alcune tavole. La sceneggiatura mi è sembrata abbastanza movimentata, ma alcuni passaggi li ho trovati prevedibili. Bella la retrocopertina, meno convincente la copertina. Un buon inizio, ma spero in qualcosa di più... :rolleyes: :B):
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    -
    CITAZIONE (unododici @ 27/12/2013, 14:27) 
    Non ho letto ne l'albo ancora ne i commenti. Ma nessuno ha parlato della splash page? In questo caso diventa molto interessante.

    E' particolare, riprende una sequenza che avviene all'interno della storia e contemporaneamente pone in evidenza i quattro agenti privati co-protagonisti della storia (e caratterizzati molto bene, tra l'altro).
    Questa trama di Gomboli e Faraci mi ha vagamente ricordato (nel tema e nella situazione) quello che succede a Diabolik in "Un Colpo in Sospeso" (febbraio 2009) con la differenza che in quell'occasione è la collaborazione con Eva a risolvere la situazione, in questa è la collaborazione con gli agenti privati. In entrambe le situazioni la sceneggiatura è stata firmata da Tito Faraci e i disegni dal trio Barison-Montorio-Merati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    L'anno inizia bene (o dovrei dire ... finisce?^^), con una storia ricca di azione e suspance. Una sotria classicissima ma con risvolti sempre originali!
    La nuova cover è stupenda, dai redazionali mi aspettavo qualcosa in più (articoli, ecc) ma la nuova impostazione non mi dispiace^^


    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Letto.

    Una storia stupenda ed entusiasmante che regala moltissimi colpi di scena, azione e tensione.
    Devo dire che anche dal punto di vista dei disegni sono rimasto molto soddisfatto, sia per la caratterizzazione dei personaggi (Diabolik in primis) sia per gli ambienti.
    Bellissima anche la copertina realizzata dal grande Matteo Buffagni.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    I problemi per Diabolik in questa storia sono doppi, organizza il colpo ma si titrova suo malgrado incastrato in una situazione più grande di quanto si poteva immaginare, prigioniero insieme a dei poliziotti che vedranno la salvezza solo grazie al suo contributo. L'argomento centrale di questo albo è trovare una via di fuga da una trappola che potrebbe sembrare uno scacco matto, ma Diabolik mostra il suo sangue freddo e la sua abilità di fronte a un pubblico composto da poliziotti e da una banda senza scrupoli. Le scene di fuga a cui assistiamo sono memorabili.

    Per quanto riguarda il debutto annuale con la nuova copertina e nuova grafica, nulla da dire, se non confermare le parole di approvazione già scaturite alla visione digitale dell'anteprima. Complimenti quindi a Matteo Buffagni, e alla redazione dell' Astorina, in primis Mario Gomboli, per la scelta fatta. I disegni della storia in questione non mi convincono appieno, nei primi piani, naturalmente le scene d'azione sono un'altra cosa. Bella la spalsh page, che richiama una delle prime tavole dell'albo e anche le modifiche effettuate alle pagine finali.
     
    Top
    .
  13. marco ferracin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meglio di così non poteva cominciare questo 2014. Una storia semplice ma efficace piena di azione. Gomboli e Faraci si conferma la miglior coppia di soggettisti diabolici. Molto belli i disegni di Barison Montorio Merati soprattutto quelli del primo. Barison mi piacerebbe che disegnasse di più per l'inedito. La copertina è a dir poco d'impatto e disegnata meravigliosamente per non parlare dell'uso appropriato dei colori. Voto totale 9
     
    Top
    .
  14. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto

    Sinceramente non mi ha entusiasmato. Non che ci sia stato qualcosa in particolare che non mi è piaciuto, ma neanche che mi sia piaciuto particolarmente. Un albo un po' così, senza infamia e senza lode.
    La copertina, la splash page e i disegni invece li ho trovati davvero belli
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    letto.

    Una bella storia d'azione tutta incentrata su Diabolik, io avevo pensanto che ad un certo punto Eva capiva in qualche modo che c'era qualcosa che non andava e si muoveva diversamente dal piano originario ma in effetti non c'era molto spazio per far muovere anche Eva in parallelo. Come nei film d'azione i protagonisti hanno la meglio sui "nemici" ma alcuni cadono durante la storia (quelli meno importati e sacrificabili) e rimangono i più importanti (ovviamente Diabolik e Carla). Mi è piacuta la freddezza di Diabolik nella galleria, distaccato che teneva tutto sotto controllo. Ma la vignetta finale in cui Diabolik telefona a Carla per dirgli dove è nascosto il fidanzato Gianni serve a sottolineare e confermare che Diabolik ha una sua etica e rispetta sempre i patti..? Tratto questo caratteristico di Diabolik anche in altre storie (vedi il recente Swiss "L'Evaso").

    C'è pure critica politica sugli appalti pubblici (la galleria incompleta, "gran spreco di denaro" cit.) è voluta o è solo un caso?


    Bella la nuova copertina, in edicola a distanza si nota subito l'inedito rispetto alle ristampe. Rimane ancora la rilegatura dura, troppo rigida.
     
    Top
    .
25 replies since 5/11/2013, 15:06   1163 views
  Share  
.