RICATTO ALLA POLIZIA

Diabolik Swiisss N° 236

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Swiisss
    RICATTO ALLA POLIZIA
    Anno XII


    llnn

    N°: 236
    Data uscita: 20/01/2014
    Pagine: 120

    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni e P. Ongaro

    Era pronto ad affrontare l'ennesima sfida con Diabolik, ma stavolta la vera serpe se la covava in seno. Troppo tardi Ginko scopre d'essere ormai avvolto nelle sue spire mortali.


    Dal 1° gennaio 2014

    DIABOLIK SI RINNOVA

    Cinquantadue anni di storia, più di ottocento episodi inediti alle spalle, un successo ininterrotto e, anzi, continuamente confermato sia nelle edizioni da edicola della Casa Editrice Astorina che nelle numerose proposte in libreria e sul web.

    Eppure… eppure ci siamo resi conto che era arrivato il momento di rinnovare la grafica delle nostre edizioni. Per differenziare gli episodi inediti dalle ristampe e per “rinfrescare” la grafica di queste ultime, sia pure nel rispetto della tradizione. Per mostrare e dimostrare che il Re del Terrore è capace di rinnovare la sua immagine e conquistare, ci auguriamo, un pubblico sempre più vasto. Rimanendo, sia chiaro, sempre fedele a se stesso nei disegni e nei racconti delle sue avventure, come giustamente si aspettano i lettori più affezionati.

    Cosa cambierà:

    Il logo della testata della collana “inedito” avrà un raffinato restyling che la differenzierà dalle ristampe. Inoltre tutte le copertine di questa collana saranno affidate a un giovane, brillante illustratore (Matteo Buffagni) e realizzate con elegante effetto lucido/opaco.

    Le immagini di copertina delle ristampe saranno riproposte con un “effetto zoom” sulle illustrazioni originali, rispettoso della prima edizione ma che, pur salvandone la riconoscibilità, ne “rinfrescherà” la grafica.

    Le pagine finali dell’albo, definite nel sommario “Diabolik informa”, saranno rinnovate nella grafica e arricchite nei contenuti con piacevoli sorprese per i lettori.



    Questa è la copertina originale di "Ricatto alla Polizia", uscito nel febbraio del 1973:

    12-04r12-04f

    Edited by DK Iudika - 20/1/2014, 12:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Una storia senz'altro interessante grazie ai personaggi che ne sono protagonisti.
    Diabolik e Ginko sono affiancati da Brenda e il conte Valian e dal duo formato da Meson e Andrea Rank, tutti personaggi caratterizzati molto bene che contribuiscono a creare pathos e tensione alla trama. Spettacolare il primo colpo di Diabolik a bordo della moto che si lancia dal tetto sfondando i vetri del palazzo di fronte (sicuramente la scena più caratteristica dell'albo) così come molto appassionante la tragica vicenda dei due ex galoppini di Brenda che tentano di fuggire da lei e dal capo misterioso, andando a ricattare la persona sbagliata. L'ultima parte è riuscita soprattutto grazie alla vicenda all'interno dell'albergo con Ginko e i partecipanti al ricevimento presi in ostaggio e Diabolik che si inserisce nella vicenda portando a termine il colpo. Ottimo lo spunto avuto dall'ispettore nel chiudere la valigia esplosiva all'interno della cassaforte per capovolgere a proprio favore la situazione.
    La considerazione sui disegni di Zaniboni può coinvolgere quello che sta succedendo in questo momento storico dal punto di vista dei disegni di Diabolik. Come ora, anche nel 1973 si potevano notare stili differenti, anche tanto, tra i disegni di un albo e un altro e ne è la prova questa ennesima dimostrazione di bravura di Zaniboni, inchiostrato da Ongaro. Uno stile molto diverso da quello di Paludetti e Coretti (che vedremo il mese prossimo), molto diverso da quello di Facciolo, di Gattia e chissà se anche in quel periodo i lettori che ammiravano il tratto di Zaniboni non pensavano quello che ora molti lettori pensano quando ammirano tratti di altri disegnatori che si discostano dallo stile classico. E', quella del 1973, chiaramente una fase interlocutoria dal punto di vista dell'evoluzione grafica di Diabolik, Zaniboni sta prendendo sempre più confidenza con il personaggio, il taglio delle inquadrature, la dinamicità delle vignette, da un lato lo discostano dai disegnatori più classici dall'altro fanno capire che presto il suo stile diverrà quello canonico, quello che per tanti anni generazioni di lettori hanno ammirato.
    Questo per dire che il rinnovamento di Diabolik c'è sempre stato, decennio su decennio, anno per anno. Non è Gomboli ad aver rivoluzionato tutto, ad aver voluto cambiare ciò che per tanti anni le Giussani hanno lasciato così come è. Gomboli ha seguito l'esempio delle Giussani, ha permesso che altri disegnatori potessero regalare il loro stile alla figura di Diabolik (pur cercando di far restare questi stessi disegnatori sul classico).
    L'eredità che Zaniboni si appresta a lasciare ai nuovi arrivati è davvero importante, ma ciò non vuol dire che le giovani generazioni di disegnatori dovranno copiare spudoratamente lo stile di Zaniboni (lui non ha mai copiato lo stile di Facciolo che non ha mai copiato quello di Marchesi). Grazie al lavoro di Zaniboni ci sarà una base importantissima dalla quale partire per poi evolvere e cercare di rendere sempre per il meglio il maledetto criminale.
     
    Top
    .
  3. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente, dalla copertina e dalla trama non mi aspettavo una storia così bella!
    Non ho molto da dire, ha detto tutto Iudica (mi precedi sempre! :) ) Ho goduto per la morte di Valian e di Brenda, soprattutto lei, mi erano veramente antipatici ed invece mi è dispiaciuto per la morte degli altri due di cui non ricordo il nome.Mi sono piaciuti particolarmente i trucchi di Diabolik! Li ritengo fenomenali! Ed anche quello usato da Ginko! Non mi viene in mente altro da dire... un saluto!

    Voto: 8.5
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E sui disegni di Zaniboni vuoi dire qualcosa? :)
    Soprattutto in rapporto a quelli del periodo.
     
    Top
    .
  5. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda DK IUDICA, io i disegni non li commento mai perchè non so farlo! Non sono in grado di riconoscere se un disegno è bello, carino bellissimo, naturalmente, capisco e è bello o brutto, ma non lo faccio mai per evitare di dire cavolato. Non me ne intendo nemmeno di disegnatori, i nomi non li so, ora ovvio Zaniboni mi piace molto, ma evito di scriverci qualcosa, i miei commenti su un albo riguardo soprattutto la copertina la storia e la retro ( per quest'ultima sono molto critico) :D , ma basta parlare di me. Second me i disegni sono ottimi, dico solo questo, l'unica nota negativa è che non mi piace molto il Ginko in copertina. I disegni in quel periodo li ritengo veramente ottimali, forse quelli del numero scorso erano un goccio meglio di questi, anche per la copertina.
    Non dico altro, non giudico mai i disegni.
    Un diaboliko saluto! :faccine195.gif:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    La storia sicuramente colma d'azione come il periodo di pubblicazione richiedeva, con la giusta parte di violenza
    Voglio invece soffermarmi sull'escamotage usato dalle autrici per poter permettere di intercettare le parole dei componenti della banda, inserire un personaggio sordo. Geniale. :)
     
    Top
    .
5 replies since 5/11/2013, 15:21   297 views
  Share  
.