SCOMPARSI

Inedito febbraio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    SCOMPARSI
    Anno LIII


    53-02r53-02f



    N° 2
    Data uscita: 1/02/2014
    Pagine: 120

    Soggetto: L. Ferraresi e A. Pasini
    Sceneggiatura: A. Pasini e R. Finocchiaro
    Disegni: M. Buffagni, G. Montorio e L. Merati
    Copertina: M. Buffagni

    Diabolik, Eva, Ginko e Altea si ritrovano nel Beglait, coinvolti in un gioco pericoloso che li costringerà a assumere ruoli inusuali e contradditori. Perché portare a termine il colpo o arrestare il Re del Terrore ormai non è più importante.


    Edited by DK Iudika - 19/3/2016, 09:24
     
    Top
    .
  2. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chissà quale sarà questo gioco???? Non vedo l'ora che arrivi Febbraio per diversi motivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La prima copertina nel nuovo stile dove non compare Diabolik, e la prima dove compaiono Eva, Ginko e Altea
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Questa copertina è un piccolo grande capolavoro. La rappresentazione di Altea mi ha lasciato davvero senza parole, così come l'atmosfera che si respira grazie a questo disegno (alla faccia di chi credeva che le nuove copertine di Matteo Buffagni avrebbero strizzato l'occhio ai manga e ai cartoon).
    Per quanto riguarda la storia, dico che la attendo da moltissimo tempo, da quando Pasini scrisse sul Forum che era in lavorazione una storia ambientata in Beglait che avrebbe approfondito ulteriormente il rapporto Ginko-Altea, una sorta di continuazione di "Appuntamento al Buio".

    Vedremo cosa sapranno regalarci gli autori. Sono molto fiducioso. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Bellissima copertina, storia che promette molto bene!

    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Storia e copertina ok, vedremo ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Bella la copertina. L'idea di un unico disegnatore per le copertine è buona da un senso di continuità, si capisce subito anche da lontano senza leggere a quale edizione appartiene l'albo ^_^
     
    Top
    .
  7. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia è intrigante e la copertina molto bella. Devo ammettere che questa versione di Altea non è tra le mie preferite ma in questa copertina ci sta bene
     
    Top
    .
  8. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non manca molto dai!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Sul sito fumettologica.it (www.fumettologica.it/galleria/diabolik-scomparsi/) un'anteprima con le prime tavole del numero in uscita il primo febbraio disegnato da Buffagni - Montorio - Merati.
     
    Top
    .
  10. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da me è uscito! :woot:
    Dico tutto più tardi perchè ora sono di fretta, dico solo che la copertina di marzo è stupenda, e la storia la ritengo bellissima!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Una storia classica, ritmo da indagine scandito dalle didascalie che, almeno inizialmente, descrivono luogo e giorno. Storia importante più per la relazione Ginko e Altea e il loro rapporto (questo episodio dovrebbe chiudere il cerchio apertosi a luglio 2008) che per la trama in sé, che però funziona bene e tiene in tensione il necessario.
    Cover bellissima, molto "fredda" specie rispetto alla precedente. mi è piaciuta tanto.

    P.s. Puero Blanco è una località già usata o sbaglio? Mi pare fosse in Un tesoro rosso sangue.


    Moz-
     
    Top
    .
  12. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho molto da dire... :)
    A me è piaciuta tanto, ma tanto! Parto dalla copertina, che è bellissima come detto in precedenza su Facebook. Ma, al contrario del numero scorso, non mi piace molto la splash page, in "Trapppola per topi" era già quella ricca d'azione, questa qua la ritengo un pò vuota, e Diabolik ha un'espressione cattivissima! La retro è molto meglio di quella del numero scorso e i disegni mi piacciono soprattutto quelli su Altea. La storia: ricca di azione colpi di scena e suspance, il mio genere preferito, ma la cosa che mi è piaciuta di più e che mi ha fatto anche un pò ridere era il fatto che Altea girava tranquillamente per il rifugio a fianco di Diabolik, è strano! Bello il titolo, bella la scena in cui Diabolik va a casa di Altea, bella la scena finale che riguarda la storia d'amore fra Altea e Ginko. Questa storia mi piace molto anche perchè ci sono tutti i personaggi e nessuno di loro fa un ruolo secondario, per esempio nel già citato "Trappola per topi", Eva aveva una parte piuttosto marginale, e nell'ottecentesimo numero di Ottobre 2013, Altea e Ginko apparivano soltanto nel finale; qua tutti sono personaggi principali, compresi Clarissa, Alicia il professore ed Ugo. Andrea Pasini aveva detto che gli era tornato molto difficile far rientrare tutto nelle 120 tavole, ed adesso gli do pienamente ragione!

    MikiMozgus. sì, Puerto Blanco è apparsa anche in "Il tesoro rosso sangue".
    Vedo, invece che nessuno ha notato il piccolo errore messo nel "Diabolik Informa": precisamente alla pagina 124, si parla dell'antrepima della ristampa di Febbraio, ma nelle poche righe che dicono sinteticamente la trama, mi sono accorto che riguardano l'albo che ristampato uscirà il 10 di Marzo! ("Un indizio dall'oltretomba"), ma che vuoi che sia!
    Voto: da decidere, probabilmente sarà 9! :D :D :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto.
    Probabilmente il mio non sarà un commento definitivo in quanto dentro di me ci sono varie considerazioni che apparentemente si scontrano tra loro e probabilmente il tempo e la riflessione potranno darmi una risposta parzialmente definitiva.
    La storia è indubbiamente molto bella, un mix di suspance e pathos e un'interazione tra i quattro personaggi principali perfettamente riuscita, così come è perfettamente riuscita la costruzione del personaggio di Clarissa. La vicenda ha il giusto intrigo e la giusta dose di informazioni per spingere il lettore a voltare pagina e continuare la lettura ed è accompagnata molto bene dai disegni di Buffagni che esprimono nel miglior modo possibile quanto sta succedendo.
    Altea e Diabolik indubbiamente rubano la scena, soprattutto la determinazione della Duchessa nell'accettare immediatamente la proposta del Re del Terrore una volta saputo quanto e cosa rischia Ginko (e tra Ginko e Eva quello che rischia di più è solo e soltanto Ginko). Ottima l'alleanza tra i due con Altea che dimostra di essere molto in gamba e di possedere notevoli doti di attrice che noi già conoscevamo. Questo è ciò che riguarda la storia.
    C'è poi una considerazione che va oltre la storia e che rappresenta un po' il messaggio e il motivo per il quale "Scomparsi" è stata scritta, mi riferisco alla parte finale, al confronto tra Ginko e Altea e alla "riflessione" sul rapporto tra i due.
    Altea si è comportata esattamente come il lettore di Diabolik si aspetta da Altea, saputo del rischio che l'amato corre è disposta a qualsiasi cosa pur di salvarlo, anche stringere un patto con il diavolo (ed è, in fondo, lo stesso argomento alla base di "Un Killer per Ginko"). Con una variante importantissima in più: questa volta Altea non vuole mentire al proprio amato ("Ma a Ginko dovrò dire la verità... Anche a costo di perderlo di nuovo e per sempre. Tra di noi non c'è più spazio per le bugie..."). Un passaggio sicuramente fondamentale. Ciò che però sorprende maggiormente è la reazione di Ginko, che fa capire chiaramente di aver intuito tutto, ma di non voler sapere ("Su ciò che è successo IO non ti ho chiesto nulla. E credo che TU non abbia nulla da dirmi... [...] Altea, penso che sia meglio così"), soprattutto alla luce della conoscenza che si ha del personaggio di Ginko e di tutto ciò che fino ad adesso ha trasmesso al lettore. Davvero Ginko può accettare che la sua donna, per amore di lui, possa andare anche contro la legge, quella stessa legge che l'ispettore rappresenta strenuamente? Forse si, forse no, non c'è una risposta precisa (e penso sia meglio che questa risposta non ci sia mai). Ginko ama Altea, questo è sicuro, è veramente pentito di ciò che è successo tra loro a causa dei suoi principi etici e morali e a causa della sua intransigenza, ha già detto a se stesso di aver trovato nella Duchessa di Vallenberg la persona più importante della sua vita ed è alla luce di questo sentimento che va letta la reazione sopra citata.
    Ed ecco la domanda finale (che mi fa riflettere): questo percorso interiore dell'ispettore Ginko dove lo porterà?
     
    Top
    .
  14. Alessandro R.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e ancora non letto!
    Bellissima cover... peccato ancora per la rilegatura (la voglio come quella de "I Segreti di Morben"!

    Non so se sia merito delle copertine ma hanno riacquistato un vecchio lettore!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro R. @ 1/2/2014, 17:20) 
    Non so se sia merito delle copertine ma hanno riacquistato un vecchio lettore!

    Fa sempre piacere leggere frasi come questa. :)

    Bene o male, Diabolik è sempre un fumetto che riesce a stare sulla cresta dell'onda, vuoi per iniziative clamorose (vedere la pubblicazione di DK che tanto è piaciuta, ma tanto ha portato scompiglio), vuoi per il rinnovamento grafico e il lancio di un nuovo copertinista di quest'anno.
    Non so se continuerai a comprare Diabolik nei prossimi mesi (sono convinto che molto dipenderà dalla qualità delle storie), ma penso che il tuo esempio sia uno dei motivi che ha portato Gomboli a scegliere di intraprendere questa strada di rinnovo. Se come te, tante altre persone si dovessero riavvicinare a Diabolik o dovessero cominciare a leggerlo per la prima volta perché accattivate dallo stile della copertina o dalla grafica in generale, si potrà dire che la strada intrapresa sia stata quella giusta, editorialmente parlando.

    Io, anche dopo aver ammirato l'anteprima della copertina di marzo, penso sempre più che la scelta di un unico copertinista con questo stile carico di atmosfera e di pathos possa veramente funzionare alla grande.
     
    Top
    .
28 replies since 5/12/2013, 19:45   1154 views
  Share  
.