DIABOLIK E' INNOCENTE

Diabolik Swiisss N° 240

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Swiisss
    DIABOLIK E' INNOCENTE
    Anno XII



    12-09r12-09f



    N°: 240
    Data uscita: 20/05/2014

    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani
    Disegni: A. Gattia e G. Coretti


    Inchiodato da prove schiaccianti, Diabolik sta per essere condannato per un assassinio che non ha commesso. Solo il migliore dei poliziotti potrebbe ristabilire la verità: Ginko!


    Questa è la copertina originale di "Diabolik è Innocente", uscito nell'aprile del 1973:

    12-09r12-09f



    Edited by DK Iudika - 21/1/2018, 12:20
     
    Top
    .
  2. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUESTA STORIA DEVE ESSERE MIA! Non ho la ristampa, anzi, di questo periodo ce l'ho solo del 239, (di questa l'inedito!), 241, 242 e ho letto la 244!
     
    Top
    .
  3. francescodiabolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto già questo albo :) l inedito (mi e piaciuta moltoo)
     
    Top
    .
  4. Alessandro R.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'albo è magnifico! In quegli anni c'erano davvero idee geniali... mi è venuta una gran voglia di rileggerlo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro R. @ 30/3/2014, 11:55) 
    Quest'albo è magnifico! In quegli anni c'erano davvero idee geniali... mi è venuta una gran voglia di rileggerlo!

    Indubbiamente è il periodo migliore per le storie di Diabolik quello della prima metà degli anni '70. Il personaggio ha acquisito un notevole spessore psicologico, le trame sono variegate, il rapporto con Eva continua nella sua inesorabile e positiva evoluzione.
    E poi, oltre a Facciolo, si riesce a raggiungere un parco disegnatori di tutto rispetto (oltre a Zaniboni che collabora dal '69, in questo periodo ha esordito Paludetti, altro mostro sacro di Diabolik, e, dopo un po' di tempo, sarà la volta di Giorgio Montorio).
    E' in questo periodo che si pongono le basi dell'evoluzione grafica di Diabolik, alla quale Zaniboni darà un'impronta decisiva e ben definita. Un' evoluzione che avrebbe accompagnato Diabolik fino ai giorni nostri.
    In questo periodo, infatti si sta un po' ripetendo quello che già è successo nel passato (nei primi anni '60 si passò dal tratto di Marchesi a quello di Facciolo, poi negli anni '70 Facciolo avrebbe lasciato il posto alla caratterizzazione zaniboniana che accompagna Diabolik per un tempo incredibilmente lungo).

    Dal punto di vista delle storie c'è da fare una piccola considerazione (in pratica spezzare una lancia a favore della attuale Redazione): nonostante riconosca che le storie del periodo '69-'78 rappresentino la cosiddetta Golden Age diabolika (con i suoi alti e con i suoi bassi), non posso che notare come la qualità delle attuali storie di Diabolik si mantenga sempre su un buonissimo livello. E non tutte le altre testate possono vantare questa caratteristica.
    Magari altre testate hanno dei picchi di qualità molto alto, ma passano molto facilmente dalle stelle alle stalle (magari un mese c'è una storia che fa gridare al capolavoro, il mese dopo arriviamo all'obbrobrio vero e proprio). Io, ad esempio, ho lasciato Nathan Never perché dopo un'ottima saga della Guerra dei Mondi la serie ha preso una piega che mi ha fatto letteralmente cadere le braccia, delle storie che definire storie è un'offesa. In questo periodo sto leggendo il meraviglioso Dylan Dog di Sclavi e Marcheselli (quello di "Johnny Freak", di "Zed", de "Il Lungo Addio" eccetera) poi lo metto a confronto con quello di ora e mi piange il cuore per l'incredibile involuzione che ha preso.
    Questi esempi per dire come, in realtà, Diabolik da questo punto di vista riesca a reggere benissimo nonostante più di 800 storie alle spalle e nonostante i suoi quasi 52 anni di età.
     
    Top
    .
  6. Andreaagati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Se posso, vorrei raccontarvi una piccola curiosità riguardante questo albo. "Dabolkk è innocente" è il primo albo scritto da Angelo Palmas, storico soggettistante che collabora ancora con la casa editrice. Angelo allora ventiduenne, si presentò in Astorina senza appuntamento, semplicemente suonando il campanello. Fu ricevuto dalle sorelle Giussani, che li fecero accomodare e gli chiesero a il motivo della sua visita. Angelo disse loro che aveva un soggetto da proporre alla loro attenzione. Angela Giussani le chiese di leggerlo, ma Angelo tremava per l'emozione e si inventò la scusa che aveva lasciato gli occhiali a casa. Il soggetto fu fatto leggere a Patricia Martinelli. Mentre Patricia lo leggeva , Angelo ebbe la sensazione che stesse leggendo i nomi di un elenco telefonico...."letto in questo modo non me lo prenderanno mai" pensò. Invece appena finita la lettura Angela disse:" glielo prendiamo" , staccò un assegno da 100 mila lire e lo consegnò ad Angelo. Quel giorno nacque un bellissimo rapporto fra il giovane dttor Palmas e le sorelle Giussani, rapporto che va avanti anche oggi con l'attuale redazione.
    Grazie ANDREA

    Edited by Andreaagati - 21/1/2018, 11:22
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Grazie per questo aneddoto curioso Andrea. ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andreaagati @ 21/1/2018, 11:19) 
    Salve,
    Se posso, vorrei raccontarvi una piccola curiosità riguardante questo albo. "Dabolkk è innocente" è il primo albo scritto da Angelo Palmas, storico soggettistante che collabora ancora con la casa editrice. Angelo allora ventiduenne, si presentò in Astorina senza appuntamento, semplicemente suonando il campanello. Fu ricevuto dalle sorelle Giussani, che li fecero accomodare e gli chiesero a il motivo della sua visita. Angelo disse loro che aveva un soggetto da proporre alla loro attenzione. Angela Giussani le chiese di leggerlo, ma Angelo tremava per l'emozione e si inventò la scusa che aveva lasciato gli occhiali a casa. Il soggetto fu fatto leggere a Patricia Martinelli. Mentre Patricia lo leggeva , Angelo ebbe la sensazione che stesse leggendo i nomi di un elenco telefonico...."letto in questo modo non me lo prenderanno mai" pensò. Invece appena finita la lettura Angela disse:" glielo prendiamo" , staccò un assegno da 100 mila lire e lo consegnò ad Angelo. Quel giorno nacque un bellissimo rapporto fra il giovane dttor Palmas e le sorelle Giussani, rapporto che va avanti anche oggi con l'attuale redazione.
    Grazie ANDREA

    E' un bell'aneddoto, che Angelo Palmas ha raccontato più volte, anche quando presentò, insieme a Gomboli, ad una Lucca Comics, il volume con la sceneggiatura originale di Luciana Giussani de "La donna dagli occhi di gelo" (altra storia che nasce da un suo soggetto)... Si tratta di un autore che, ad oggi, ha collaborato a quasi sessanta episodi di Diabolik, un traguardo sicuramente molto importante.
     
    Top
    .
7 replies since 24/3/2014, 14:18   393 views
  Share  
.