IMPOSSIBILE PER DIABOLIK

Inedito luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    IMPOSSIBILE PER DIABOLIK
    Anno LIII



    1614012_899099373453063_3249871360168657407_o

    N° 7
    Data uscita: 01/07/2014
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: A.M. Ricci e M. Ricci
    Copertina: Matteo Buffagni



    Un enorme diamante grezzo, un obiettivo irresistibile per Diabolik. Ma dopo attente analisi della situazione si rende conto che tutti i suoi piani sono destinati a fallire, e che forse è davvero impossibile rubare quella gemma.
     
    Top
    .
  2. soap98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    copertina fantastica come sempre,speriamo che la storia non sia da meno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Cover stupenda, coloratissima... molto anni '80 :)

    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Copertina fantastica!
     
    Top
    .
  5. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma allora sono io! :D
    Sinceramente eccetto le prime tre dell'anno e quella di Giugno, le restanti copertine non le ritengo bellissime, anche se sono carine. Questa è già meglio, ma la retro non mi piace affatto! A prima vista la ragazza più alta mi sembrava un uomo! Ma va bè, non mi lamento per niente! ^_^
     
    Top
    .
  6. Frank DK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me dalla copertina sarà una storia a stile anni 70 ( non chiedetemi perchè ahaha).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ma Ginko che ha cambiato cravatta e ha indossato l'impermeabile alla Kojak ne vogliamo parlare? :P

    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    L'impermeabile è quello "palumbiano" :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 4/6/2014, 01:00) 
    L'impermeabile è quello "palumbiano" :)

    Perciò, quindi è un flashback? :)

    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 4/6/2014, 12:52) 
    CITAZIONE (rob.seven @ 4/6/2014, 01:00) 
    L'impermeabile è quello "palumbiano" :)

    Perciò, quindi è un flashback? :)

    Moz-

    Penso sia più un "omaggio". Un omaggio che il brillante allievo ha fatto nei confronti del maestro. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Preso stamani e letto in bus mentre venivo a lavorare.

    Storia "estiva", con la deliziosa Elena come protagonista - anticipiamo il dottor Mozgus: sì, si potrebbe far tornare in futuro :D - e un Diabolik molto particolare.
    Prima viene arginato da un Ginko sugli scudi, poi da una cassaforte ben congegnata (per quanto lo si sia visto superare sistemi di difesa apparentemente più compessi), infine - quando scopre che il diamante che non è riuscito a rubare è stato fatto sparire da qualcun altro... rosica come un pazzo e si incaponisce per scoprire chi possa esserci riuscito! :D
    Può un altro criminale superare in astuzia Diabolik? Ovviamente no, e la soluzione è tutta nei capricci di una bambina che si sente trascurata. Carino e originale, via. Attendiamo il furto del Cuore di Luce, ora!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Meno male che hai cominciato tu, caro Neogrigio, mi hai tolto l'imbarazzo di scagliare il sasso per primo. ;)

    La storia è sicuramente molto piacevole (soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi di contorno, anch'io penso a Elena), ma l'ho trovata molto più "debole" rispetto a tutte quelle uscite quest'anno. Soprattutto ho trovato un Diabolik molto, forse troppo, arrendevole (e Lui in genere arrendevole non è).
    Che fallisca il primo colpo è una cosa che si accetta e si apprezza (è un bene che a volte Ginko riesca ad arginare completamente l'astuzia del maledetto criminale), ma quello che mi ha un po' tanto infastidito è stato vederlo così rassegnato, così arrendevole e così poco arrembante e combattivo (ma è chiaro che il titolo "Impossibile per Diabolik" necessitava una forte giustificazione). Un Diabolik sopravvalutato giustamente dagli altri personaggi quando si scopre il furto del diamante (Ginko pensa "L'ipotesi più plausibile resta quella che sia stato Diabolik, l'unico in grado di compier un "colpo impossibile" [...]"), ma che si sottovaluta eccessivamente, nonostante abbia abituato noi lettori a ben altro.
    Per il resto, la storia scorre molto bene, soprattutto, penso esprima notevole forza grazie a Elena, alla sua "ragazzata" e all'approccio che Diabolik e Eva hanno con lei al termine (il sorriso di Diabolik non è molto comune e non mento dicendo che ho quasi rivissuto la scena che Diabolik ebbe molti anni fa con Bettina quando la trovò all'interno del suo rifugio).
     
    Top
    .
  13. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso non commentarlo.
    Mi è piaciuto. Molte carina Elena. Parto dalla copertina che ritengo carina e molto colorata, ma non qualcosa di incredibilmente affascinante. La retro non mi piace. Secondo Elena e Gilda non dovevano essere rappresentate insieme in quarta, ma solo una delle due (avrei preferito Elena); poi, Elena è carina, ma Gilda non mi piace per niente! Quando avevo visto per la prima volta l'anteprima al computer mi sembrava un maschio! :D
    La storia... mh, avete detto quasi tutto voi, ma mi voglio soffermare su una cosa in particolare che nessuno di voi due non ha mai nominato. Mi riferisco al tentativo di Diabolik di rubare Il Cuore di Fuoco, quello del trasporto. Non dico che è uguale, ma un trasporto simile si era già avuto nell'albo "La resa di Ginko" (numero 7 del 2006), e chi aveva fatto quel precedente trasporto non era nemmeno Ginko, ma un altro ispettore che aveva preso il suo posto! Come ho già detto, i due trasporti non sono uguali (crede che quello più recente di Ginko sia un'idea migliore), ma comunque molto simili; del resto si doveva fare in modo che Diabolik non rubasse il gioiello! Per il resto la storia è molto carina e scorre bene, ma finisce un pò troppo "all'improvviso". Secondo me, un paio di tavole in più non sarebbero state male, anche se so, che ora si tende a fare tutti gli albi con 120 tavole (questa è un'altra cosa, ma li preferivo prima, quando il numero di tavole variava da albo ad albo).
    Credo di aver finito, non mi viene in mente altro.

    Bene, un saluto a tutti! :faccine195.gif:


    Ah!
    Stupenda la Splash Page! :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabetik @ 1/7/2014, 19:56) 
    Non dico che è uguale, ma un trasporto simile si era già avuto nell'albo "La resa di Ginko" (numero 7 del 2006), e chi aveva fatto quel precedente trasporto non era nemmeno Ginko, ma un altro ispettore che aveva preso il suo posto! Come ho già detto, i due trasporti non sono uguali (crede che quello più recente di Ginko sia un'idea migliore), ma comunque molto simili; del resto si doveva fare in modo che Diabolik non rubasse il gioiello!

    In realtà in quel trasporto il gioiello viene smontato in dieci pezzi e poi ricomposto successivamente, così come è vero che il trasporto è effettuato dall'ispettore Rolf, che aveva provvisoriamente preso il posto di Ginko quando questi aveva finto di dare le dimissioni con la complicità del capo della polizia, ma il piano di smontare il gioiello è in tutto e per tutto da attribuire all'ispettore Ginko (viene messo a punto in una riunione organizzativa e l'idea viene proposta da un agente della squadra opportunamente istruito da Ginko).
    Nel caso di "Impossibile per Diabolik", però, secondo me la differenza la fa il fatto che il re del terrore non ha saputo del trasporto con il suo solito anticipo e non ha potuto mettere a punto un piano che potesse scongiurare qualsiasi imprevisto. Nel veder scendere dall'aereo sei persone con sei valige uguali e ognuna di esse trasportate da una moto che percorre un percorso diverso, Diabolik resta chiaramente sorpreso e non ha il tempo di preparare qualcosa di utile alla realizzazione del colpo.
     
    Top
    .
  15. LaPiuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente comprato e letto!

    Ero molto curiosa di leggere l'"impossibile" colpo di Diabolik. Sapevo che non avrebbe rinunciato - Diabolik non può rinunciare - e sono rimasta piacevolmente colpita da come si sono svolti gli eventi. Una vittoria schiacciante di Ginko, di tanto in tanto, fa sempre bene: giusto a ricordarci che la sua astuzia non è inferiore a quella del diabolico criminale. La sua perseveranza è ammirevole, la figura di Elena un misto di sconcertante arguzia e dolcezza - che ricorda un po' la nostra Bettina -, quindi sì, l'albo mi è piaciuto. Ce ne sono stati di migliori, ma mi è piaciuto comunque molto. Tranne che per un particolare: Diabolik avrebbe dovuto rubare il cuore di luce. Perché non l'ha fatto? Elena è solo una bambina, in un modo o nell'altro glielo poteva tranquillamente prendere. E invece niente, fa il buono della situazione, che salva la vita a una bimba e non ci guadagna niente.
    Spero che almeno in futuro riesca a rubarlo.
     
    Top
    .
32 replies since 27/5/2014, 09:31   1129 views
  Share  
.