Un dannato alibi

Anno XLII N°11

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    Anno XLII
    N°: 11



    42-11r42-11f

    Data uscita: 01/11/2003
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Facciolo

    Chi ha violentato e picchiato a morte Monica Hubert ha un imprevisto alibi di ferro: la legge non può raggiungerlo. Si sente tranquillo, ma non immagina che il caso che sembra averlo favorito l’ha portato a incrociare la strada di Eva Kant. E nessuno è al sicuro dalla sua ira.



    In edicola, dal 10 marzo 2018, la Ristampa R di "Un dannato alibi":



    42-11r42-11f





    Albo con storia a sfondo sociale, la violenza sulle donne, che già in altre occasioni, prima e dopo questo numero, darà modo ai due criminali, ma soprattutto a Eva, di eleggersi a paladina della giustizia femminile, in quanto anche lei viene moralmente colpita dai comportamenti messi in atto da certi uomini per prevalere sulle donne.
    Sarà lei a costruire la vendetta per difendere la memoria di Monica, anche all'insaputa di Diabolik, sdoppiandosi tra un colpo da portare a termine con il compagno e la dignità da restituire alla doona che ha subito l'aggressione da parte del figlio di papà riccone.
    La sceneggiatura porta la firma di Patricia Martinelli, su soggetto di Gomboli-Faraci, e l'impronta femminile si nota tutta, costruendo bene una storia a tratti anche complicata. I disegni di Facciolo evidenziano una Eva molto decisa a portare a termine il suo lavoro di "donna".
    Nota: questa storia è stata inserita nel secondo volume della collana "Nero su nero", dal titolo Donne spezzate e tratta appunto la violenza sulle donne.

    Edited by DK Iudika - 11/5/2018, 21:27
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Da notare, in questo albo, il fatto che Diabolik si accorga quasi subito delle vere intenzioni di Eva, ma preferisca lasciarle campo libero nella sua vendetta, limitandosi a seguirla discretamente per evitare che si cacci in qualche guaio. E l'intervento finale del Re del Terrore è provvidenziale...
    Bellissimo il dialogo finale tra Diabolik e Eva:
    Diabolik: "Ora, dimmi perché non mi hai raccontato cosa avevi in mente di fare?"
    Eva: "Eri troppo impegnato nel colpo e avresti cercato di fermarmi."
    Diabolik: "Forse si. ma noi due non dobbiamo ingannarci MAI! Io devo poter contare su dite, sempre. E tu su di me."
    Eva: "Hai ragione amore... Ma, se mi ritrovassi in una situazione analoga... Temo proprio che mi comporterei allo stesso modo..."
    Diabolik: "Cosa devo fare con te, testarda e cocciuta come nessun altro al mondo?"
    Eva: "Forse... Tenermi come sono..."

    Questo dialogo acquista ancor più importanza se confrontato e contestualizzato con la rabbia di Diabolik al termine dell'episodio "L'isola degli Uomini Perduti" (aprile 2005) dove dice chiaramente a Eva di essere un ladro, un assassino, un fuorilegge e di restare totalmente indifferente di fronte ai suoi crimini.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Nello spoiler c'è il riassunto della trama.
    In questa storia Diabolik ha intenzione di derubare il conte Adelmo Lusk, per farlo costruisce un tunnel che dal suo rifugio porterà direttamente al caveau del conte in modo da poterlo svaligiare senza problemi. Una sera pero si presente al loro rifugio una donna selvaggiamente picchiata che in seguito morirà poco dopo sotto gli occhi di Diabolik ed Eva (che successivamente faranno sparire il cadavere) non prima però di aver rivelato ad Eva il nome del suo aguzzino e cioè Emanuele Lusk il figlio del conte. Nonostante Eva vorrebbe fargliela pagare ad Emanuele, Diabolik ha il timore che la polizia indagando scopra il loro rifugio e che quindi mandi a monte il suo piano quindi dopo aver fatto la maschera della donna, da il compito ad Eva di indossarla e di mostrarsi alla stazione in perfetta salute in modo da evitare appunto inchieste della polizia che stava indagando proprio su Emanuele Lusk. Eva però non intende farla passare liscia ad Emanuele e dopo aver scoperto che Emanuele ogni sera si reca in una bisca a giocare a Poker fa un piano per fargliela pagare. Dopo che Diabolik porta a termine il colpo ai danni di Adelmo Lusk, Eva lo narcotizza e dopo prende contatto con la bisca che frequenta Emanuele e fingendo di essere il duca Revel (un ricco uomo col vizio del gioco) si mette d'accordo con l'organizatore per venire a giocare a Poker la sera stessa. La sera, sotto le sembianze del duca Eva con un trucchetto fa perdere tutti i soldi ad Emanuele che infuriato tornerà a casa nel caveau per fare rifornimento di denare proprio come aveva previsto Eva. Una volta fatto ritorno a casa troverà il cadavere della donna che ha ucciso (precedentemente messo da Eva tramite il carrello elevatore nel sotterraneo) che natualmente non è in fase di decomposizione in quanto lei e Diabolik lo avevano messo nel congelatore. Emanuele preso dal panico chiamerà il suo avvocato, ed Eva che li spia da lontano farà suonare l'allarme facendo accorrere la polizia che li coglierà in flagrante mentre stanno ocultando il cadavere. Tuttavia Emanuele riesce a sottrarre la pistola a un poliziotto e a tenerlo come ostaggio mentre l'avvocato sequestrerà la pistola all'altro. A questo punto siccome si mette male accorerà Diabolik che pugnalerà entrambi e narcotizzerà i poliziotti rivelando ad Eva di aver da subito intuito le sue intenzioni e di aver finto di essere narcotizzato e di averla invece da sempre sorvegliata da lontano pronto a intervenire.

    Commento: Questa è solo la prima di una lunga serie di storie che andremo a vedere uscite negli anni 2000 che purtroppo a mio avviso sono di bassissima qualità. Oltre alla trama poco avvincente vanno aggiunte una serie di incongruenze o di cose strane: tanto per cominciare va subito segnalata una strana che coincidenza che suona male: trovo infatti decisamente forzato il fatto che il colpevole dell'omicidio sia proprio il figlio del conte che Diabolik vuole derubare. Inoltre poco credibile è anche il travestimento di Eva, che si traveste appunto da uomo e per di più anziano, viene da chiedersi come faccia lei a imitarne la voce senza tradirsi e sopratutto viene da chiedersi come mai non fa come in una storia uscita molti anni prima (che andrò a recensire in futuro) in cui anzichè prendere il posto di un conte esistente ne ''inventa'' uno, tale contessa De Varrà. Anche il trucchetto per vincere sempre e ripulire Emanuele mi pare abbastanza demenziale, e dulcis in fundo non è dato sapere come faccia Eva Kant sul finale a far suonare l'allarme alla polizia in modo da far scoprire Emanuele e l'avvocato a nascondere il cadavere. Brutta anche la scena finale con Diabolik che spunta non si sa da dove pugnalando i 2 e narcotizzando i poliziotti, e dicendo poi a Eva ''Davvero credevi che non avessi intuito nulla?'' Voto: 3/10

    Edited by Diaboliklottaimplacabile - 21/10/2016, 19:57
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    NOTA IMPORTANTE: Poiché la discussione dell'albo esisteva già, mi sono limitato ad aggiungere la copertina in edizione R, in uscita il 10/03/2018.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Storia molto bella nel filone sensibilità di Eva. Ancora una volta qui a farne le spese è una ragazza violentata, protagonista assoluta diventa Eva mettendo in secondo piano la criminalità di Diabolik.
    Nota personale, ho comprato la ristampa con un errore tecnico, una copia è stata stampata con la copertina di "Mosaico infernale", Swiisss in uscita il prossimo 20 marzo.
     
    Top
    .
4 replies since 3/8/2014, 20:54   918 views
  Share  
.