Swiisss

storia di onomatopee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Quando il pugnale di Diabolik saetta nell'aria prima di colpire inesorabile produce questo rumore: Swiisss. L'arma e l'effetto sonoro sono così indissolubilmente legati, per i lettori, da essere assurti al ruolo di restata per la seconda collana di ristampe degli albi del Re del Terrore.
    (nota della redazione diabolika in un volume Mondadori della serie "Gli anni d'oro")
    Andando alla ricerca della prima volta in cui il lancio del pugnale da aprte di Diabolik producesse nella vignetta questo suono, visto che non appare da subito, ho trovato delle analogie che mi hanno spinto a creare questo post.
    Per cominciare, un primo timido suono viene affiancato al lancio del pugnale diaboliko da uno "zip", questo avviene in Tragico inganno, numero 68 della serie (anno V N°18), ma nello stesso albo un nuovo lancio resta muto. Lo stesso suono si ripeterà nell'albo Notte di violenza (N°120-anno VII N°18)
    Poco tempo dopo, in La rosa di diamanti (N°76-anno V N°26), nel mettere a segno un colpo Diabolik deve far volare dalla finestra del castello il gioiello, riposto in un cuscino, usa un lanciarazzi per effettuare la spinta, accompagnata appunto dal sibilo che viene indicato con lo swiss.
    Passano due anni dove il lancio del pugnale resta ancora muto, ma troviamo nell'albo Duello mortale (N°124-anno VII N°22) di nuovo il suono swiss ad accompagnare il sibilo di due fucili subacquei, che Diabolik usa per lanciare nella aprete opposta un lenzuolo a far da ponte.
    Nel numero successivo, Ginko in ostaggio (N°125-anno VII N°23) appare per la prima volta un pugnale in volo accompagnato dal sibilo Swisss. Và detto che nel N°25 dello stesso anno, Terrore sulla città Diabolik arma delle persone che risulteranno sue vittime, di fucili che sparano punte intrise di sonnifero, che poi si rivelerà essere cianuro. Anche qui il suono riprodotto è lo swisss.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Sapete che anch'io avevo preparato degli appunti sulla nascita dello Swiisss? li incollo qui sotto, ci sono alcune piccole differenze, ma non siamo lontani.

    Appunti sulla nascita della onomatopea SWIISSS (scritto correttamente con due “i” e tre “s”)


    Lo swiisss oggi è conosciuto da tutti i lettori di Diabolik come il sibilo che emette il pugnale di Diabolik che una volta lanciato sibila nell’aria, ma inizialmente non era così scontato anzi.
    I pugnali di Diabolik nei primi numeri fluttuavano nell’aria verso il bersaglio, finchè la lama si piantava inesorabilmente nel petto ( o nella schiena) del malcapitato di turno, ma il tutto molto silenziosamente. Solo più tardi i pugnali iniziarono a sibilare, prima con un timido “zip” più tardi col classico Swiisss (in realtà preceduto dai simili Sviss, Swiss, Swiisc ecc. )
    La prima vittima a morire da un pugnale lanciato da Diabolik fu Krasna, il losco guardiano del faro che abbiamo visto nel n. 7 Terrore sul mare. Fino ad allora Diabolik aveva ucciso ma con pugnalate inferte con l’arma ben stretta in pugno. Diabolik tornò a lanciare un pugnale anche nel n. 11 Trappola infernale, ma il pugnale che non arriva a bersaglio perche “Lo sfregiato” riuscì miracolosamente a togliere il Barbera dalla traiettoria ed il pugnale va a conficcarsi in una porta, tutto in assoluto silenzio, nemmeno un “toc” dellla lama che si incastra nel legno. Nello stesso episodio anche il direttore della banca diventa bersaglio del pugnale di Diabolik, lancio accompagnato per la prima volta da uno “zip”, una onomatopea associata anche a azioni diverse dal lancio del pugnale: nel n. 112 I due assassini “fa zip” la pastiglia di sonnifero lanciata da Diabolik con una fionda all’interno di un bicchiere, mentre nel n. 95 Solo contro tutti “fa zip” il proiettile che colpisce di striscio il braccio di Diabolik.
    Per oltre cento albi il pugnale di Diabolik è stato in gran parte silenzioso, e il citato zip compare solo sporadicamente
    Ne “La via dei diamanti” per la prima volta compaiono un paio di Sviss (tavola 67) e un paio di Swisss (tavola 96), ma si tratta del sibilo di sottili lame sparate da un pugnale speciale a molla (che diventa ad aria compressa nelle ristampe) che tra l’altro Diabolik non userà mai più. Sembra quasi che le autrici avessero voluto attribuire lo swiisss a un suono di diverso da quello di normale lancio di un pugnale, infatti diversi swiiss ricompaiono nel n. 138 L’ora dell’esecuzione, uno di questi emesso dalla penna lancia aghi degli uomini del gangster Walter Grin e gli altri dal lancio di alcune siringhe mascherate da pugnali, con cui Diabolik (lanciandole a mano) ed Eva (sparandole con una balestra) colpiscono le loro vittime.
    Anche nel n. 141 “Le lacrime della sirena” compare uno swiss, ma si tratta del sibilo della sola lama senza manico, lanciata da Diabolik verso la sua vittima.
    Il primo Swiisss per un lancio di pugnale “classico” da parte di Diabolik dobbiamo aspettare il n. 110 Eva contro Diabolik , ma si tratterà di un evento sporadico (e in realtà si tratta di uno Swiisc, con due “i” ma col ch finale), infatti dopo questo episodio molti altri lanci torneranno ad essere completamente muti. Nel n. 124 Duello mortale ci avviciniamo molto allo Swisss perfetto (tre “s” finali ma una sola “i”), ma non è il rumore della lama del pugnale che fende l’altra ma bensì due fiocine lanciate verso una parete , ma nel numero successivo Ginko in ostaggio lo Swisss indica invece il fruscio del pugnale diretto verso il cuore della vittima di turno.
    Solo dopo aver superato i 150 albi lo swiisss diventa comune : n. 164 Tragica maledizione, (swiss) n. 176 Delitto sul treno eccc. (sempre swiss)
    Nel n. 170 Ginko muore c’è il primo Swiss “dovuto” al lancio di due pugnali contemporaneamente(e questa volta di swiss ce ne sono ben due, uno per lama, ma con una “i” e due “s”) . Ma il primo SWIISSS (scritto come la testata cioè con due “i” ed tre “s”) quando si è verificato?
     
    Top
    .
1 replies since 16/8/2014, 17:19   435 views
  Share  
.