UNO DEI TRE

Inedito agosto 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    UNO DEI TRE
    Anno LIV



    54-08r54-08f



    N° 8
    Data uscita: 01/08/2015
    Pagine: 120



    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Da un'idea di A. Mainardi
    Sceneggiatura: A. Pasini - R. Finocchiaro
    Disegni: M. Buffagni - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Chi ha rapito tre ladri di mezza tacca? Perché lo ha fatto? E, soprattutto, in che modo Diabolik è coinvolto in questa storia? Nessuno immagina come stiano davvero le cose, ma il Re del Terrore esige delle risposte.


    Edited by DK Iudika - 3/6/2017, 20:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    La cover è più dylandoghiana che diabolika :)

    Moz-
     
    Top
    .
  3. ppm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una più bella dell'altra, stanno facendo un ottimo lavoro con le copertine.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    La copertina insanguinata mi paice.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Molto singolare e simbolica questa copertina di Matteo Buffagni, tuttavia il mio stupore è rivolta alla retro, anch'essa decisamente molto bella.
    Questo sembra di sicuro un gran momento di forma per il diaboliko disegnatore e, forse non è un caso, vedremo il suo tratto anche tra le 120 tavole, senza togliere nulla al duo Montorio-Merati.
    La trama dà molti interrogativi e pone delle domande: ci toccherà aspettare il prossimo mese per avere (forse) delle risposte.
     
    Top
    .
  6. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il titolo è un omaggio al film "Uno dei tre"?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nannilo @ 18/7/2015, 19:47) 
    Il titolo è un omaggio al film "Uno dei tre"?

    No :)
     
    Top
    .
  8. RAVIOLIK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per qst Diabolik, posso dire solo: stupendo.
    Credo ke hanno fregato tutti strutturando la storia in qst modo. Nessuno si potrebbe mai immaginare ke Diabolik è qll biondo! Storia tanto furba quanto raffinata.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto l'Inedito di agosto.
    Ho sempre amato le trame che prevedano un mare di guai per Diabolik o Eva nel momento in cui si trovano nel celebre "posto sbagliato nel momento sbagliato" e questa storia non fa eccezione. La cosa che reputo riuscita meglio è la costruzione, in fase di sceneggiatura, della trama, infatti rappresentata in questo modo ha permesso di spiazzare il lettore e di mantenere per la quasi totalità dell'albo l'alone di mistero necessario per apprezzare al meglio la storia. Un Diabolik particolarmente romantico all'inizio (spero che scene di questo tipo con protagonisti Diabolik e Eva vengano inserite più spesso in futuro) che viene coinvolto nella vicenda per fare un regalo a Eva e che, per l'ennesima volta, risulta capace di improvvisare un piano di fuga con i pochi mezzi a disposizione nel momento in cui è necessario che agisca per la sua salvezza. Interessante il personaggio di Matteo Foller, bastardo fino in fondo e persino capace di uccidere a sangue freddo la sua stessa figlia e davvero molto azzeccato l'inserimento di Bruno Holtz nella vicenda che richiama inevitabilmente albi passati (a questo proposito è ancor più bella la chicca di Josh, lo scagnozzo pelato che compare al termine della storia che già avevamo visto nell'albo "Il richiamo della morte", maggio 2011, in quanto Diabolik ne aveva preso il posto).
    Per quanto riguarda i disegni, resto assolutamente strabiliato da Buffagni, sempre più bravo e sempre più a suo agio con il Re del Terrore. Ho notato anche una sempre maggiore alchimia tra lui, matitista, e Montorio e Merati, inchiostratori. Disegni assolutamente efficaci sia nella rappresentazione dei personaggi (principali e secondari) sia nella rappresentazione della vicenda nel suo insieme. Un ottimo lavoro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    E io... indovinate un po'? Faccio il guastatore!

    In realtà meno del solito, ho solo una curiosità che coinvolge Andrea:

    Perché hai sentito l'esigenza di far esprimere a Diabolik il pensiero questo vorrebbe dire che ho preso il posto del vero assassino. Come stanno le cose lo scoprirò tra poco.

    Nel senso: Diabolik sa per certo che il ladro è quello di cui ha preso il posto, perché dovrebbe dubitare del fatto che l'assassino non fosse lui?


    Detto ciò, l'albo mi è piaciuto molto. E Mozgus sarà contentissimo

    del coinvolgimento di Holtz. Dello scagnozzo rammentato da Michele non avevo alcuna memoria. Ma lui è autistico, lo sappiamo!

    Michi ti lovvo!!!one111!!!ein<3
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 31/7/2015, 22:25) 
    Detto ciò, l'albo mi è piaciuto molto. E Mozgus sarà contentissimo

    del coinvolgimento di Holtz. Dello scagnozzo rammentato da Michele non avevo alcuna memoria. Ma lui è autistico, lo sappiamo!

    Michi ti lovvo!!!one111!!!ein<3

    Hai bevuto, ammettilo!!! :D Non che mi dispiaccia, ma almeno avvisami quando vuoi fare queste cose, così ti faccio compagnia. ;)

    Per quanto riguarda la tua domanda a Pasini, invece

    CITAZIONE (Neogrigio @ 31/7/2015, 22:25) 
    Perché hai sentito l'esigenza di far esprimere a Diabolik il pensiero questo vorrebbe dire che ho preso il posto del vero assassino. Come stanno le cose lo scoprirò tra poco.

    Nel senso: Diabolik sa per certo che il ladro è quello di cui ha preso il posto, perché dovrebbe dubitare del fatto che l'assassino non fosse lui?

    mi sa che ti è sfuggito un piccolo particolare (oppure potrebbe anche essere sfuggito a me e per questo chiedo scusa in anticipo):
    la collana alla quale aspira Diabolik non fa parte della refurtiva rubata al padre di Annalisa a inizio albo. Il suo obiettivo è rappresentato dalla collana che vuole regalare a Eva e che appartiene al ladro, ma Diabolik non sa che il 9 aprile questo ha compiuto un altro furto, che con il suo obiettivo non ha niente a che fare (infatti Diabolik si trovava nel Rennert a compiere un altro furto). Per questo pensa ciò che tu hai appena riportato, non sapeva neanche lui chi fosse il vero assassino e per questo si domanda se, nel prendere il posto di "uno dei tre" non sia andato proprio a prendere il posto dell'assassino.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 31/7/2015, 22:38) 
    mi sa che ti è sfuggito un piccolo particolare (oppure potrebbe anche essere sfuggito a me e per questo chiedo scusa in anticipo):
    la collana alla quale aspira Diabolik non fa parte della refurtiva rubata al padre di Annalisa a inizio albo. Il suo obiettivo è rappresentato dalla collana che vuole regalare a Eva e che appartiene al ladro, ma Diabolik non sa che il 9 aprile questo ha compiuto un altro furto, che con il suo obiettivo non ha niente a che fare (infatti Diabolik si trovava nel Rennert a compiere un altro furto). Per questo pensa ciò che tu hai appena riportato, non sapeva neanche lui chi fosse il vero assassino e per questo si domanda se, nel prendere il posto di "uno dei tre" non sia andato proprio a prendere il posto dell'assassino.

    No, aspe'... o non ci ho capito nulla io, o la mia domanda ha un senso: la collana è stata rubata dalla cassaforte di Foller. Diabolik sostiene di sapere con certezza chi fosse il ladro. Ne prende il posto. Viene catturato dallo stesso Foller. Perché dovrebbe dubitare del fatto che l'assassino fosse il ladro di cui ha preso le fattezze?
    O, in alternativa, la collana fa parte di un altro colpo? In effetti, nel prologo, si fa cenno solo a 300.000 euro in smeraldi, nessun riferimento a collane. Mi sa che ho inteso male io.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 31/7/2015, 22:50) 
    O, in alternativa, la collana fa parte di un altro colpo? In effetti, nel prologo, si fa cenno solo a 300.000 euro in smeraldi, nessun riferimento a collane. Mi sa che ho inteso male io.

    Esatto, la collana fa parte di un altro colpo, quindi Diabolik non può sapere del coinvolgimento del ladro nel furto che ha provocato la morte di Annalisa.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Leggo sempre troppo di fretta. Potrei scassare i maroni su un altro aspetto, ma vista la figuraccia evito! :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 31/7/2015, 22:55) 
    Leggo sempre troppo di fretta. Potrei scassare i maroni su un altro aspetto, ma vista la figuraccia evito! :D

    Scassa, scassa!!! Siamo qui per questo :D
     
    Top
    .
48 replies since 3/7/2015, 16:34   1569 views
  Share  
.