DELINQUENZA ALL'ASSALTO

Diabolik Swiisss N° 255

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Swiisss
    DELINQUENZA ALL'ASSALTO
    Anno XII



    12-25r12-25f



    N°: 255
    Data uscita: 20/08/2015



    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - G. Coretti



    Una vera maledizione per Ginko. Questi nuovi, astutissimi e imprendibili banditi sono pieni di risorse e in grado di cogliere tutti di sorpresa... perfino Diabolik!


    Questa è la copertina originale di "Delinquenza all'assalto", uscito nel dicembre del 1973:

    12-25r12-25f



    Edited by DK Iudika - 18/8/2018, 15:25
     
    Top
    .
  2. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia un po' particolare nel senso che i personaggi principali si vedono praticamente solo all'inizio e alla fine.
    Copertina non male, e retro tipico degli anni '70, stile hippie chic. In effetti tutto l'albo è pieno di fantasie a fiori: vestiti, divani, tende, persino le cravatte dei cattivi! Sarebbe bello vederne la versione a colori, dovrebbe essere molto psichedelica.
    La splash page ha l'immagine iconica di Diabolik che lancia il pugnale sulla punta di un piede.
    I disegni sono molto ben fatti, ma nella mia copia R a p. 105, vignetta in basso, a Ginko manca mezzo naso!

    La parte principale della storia riguarda una banda di criminali che sta mettendo a punto dei furti molto ben organizzati, per poter poi comprare una grossa quantita di droga. Sia Diabolik e Eva che Ginko sono sulle loro tracce, e alla fine entrambi riescono a scoprire l'identità dei criminali e dove si nascondono. Interessante l'idea di Diabolik di far entrare Ginko come ostaggio: 'Ho bisogno di essere spalleggiato da un uomo in gamba'. Senza saperlo Ginko gli fa da complice. Un po' il contrario di 'Sotto assedio' dove Ginko invece si ritrova a chiedere la complicità di Diabolik per salvare se stesso ma soprattutto l'ostaggio. Tutti e due uomini molto intelligenti, capiscono che in certi casi vale il detto 'il nemico del mio nemico è mio amico'. Originale la fuga in elicottero alla fine.
     
    Top
    .
1 replies since 3/7/2015, 16:48   225 views
  Share  
.