DK

La mini serie - Prima Stagione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    DK
    Prima Stagione



    dk1

    dk2

    dk3

    DK4



    Una miniserie che riprenderà gli otto capitoli pubblicati in "DK. IO SO CHI NON SONO" (Il Grande Diabolik 1/2013) riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole a cui saranno aggiunti quattro capitoli completamente inediti (uno di prologo e tre che andranno a costituire un nuovo finale).

    Quattro uscite mensili in un formato e foliazione mai visti prima nella produzione editoriale Astorina. In 72 pagine a colori formato “comic book” ogni uscita presenterà tre capitoli della saga.
    Gli autori sono Mario Gomboli e Tito Faraci ai testi, Giuseppe Palumbo ai disegni e Matteo Buffagni per le copertine.

    Per chi di voi ancora non lo conoscesse il direttore Mario Gomboli spiega l'origine di questo personaggio:
    «Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato Diabolik se le sorelle Giussani, creandolo, avessero fatto riferimento ai fumetti americani invece che al feuilleton francese di inizio secolo scorso. O semplicemente avessero trovato modo di conciliare quelle due fonti di ispirazione. Col passare degli anni, di tanti anni, mentre Diabolik cumulava successi su successi, consolidava la sua posizione “nell’immaginario collettivo degli italiani” (come usano scrivere i giornalisti), evolveva nella grafica e nella psicologia, ho continuato a pensare a un’altra sua possibile realtà. Per intenderci: una realtà che stesse a Clerville come Clerville sta alla nostra. Una realtà parallela diversa, deviata, riconducibile per qualche elemento a quella che i lettori conoscono da cinquant’anni… ma chiaramente “altra”. Così è nato DK.»

    Il numero uno uscirà il primo novembre:



    DK - Il morto, Il massacro, La trappola
    Prezzo: 3,50 euro
    Pagine: 72
    Formato: 17x26 cm
    In 72 pagine a colori, i primi 3 capitoli (di cui uno assolutamente inedito e gli altri riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole), della saga di DK, il personaggio “altro” da Diabolik.




    Le uscite di tutta la mini serie:

    DK – PRIMA STAGIONE

    N° 1 – 1° Novembre 2015
    (Il morto, Il massacro, La trappola)

    N° 2 – 1° Dicembre 2015
    (Il ratto, La giudice, L’incontro)

    N° 3 – 1° Gennaio 2016
    (I colpi, L’inganno, Arrivederci)

    N° 4 – 1° Febbraio 2016
    Totalmente inedito!
    (Incroci, L’evasione, Game over)



    Edited by Maricri - 31/12/2015, 15:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Il logo DK mi piace e per di più mi piace come verrà curato il personaggio che, vedendo il formato e il modo di immaginare una copertina, non sarà il "solito" ( si fa per dire ;) ) Diabolik.
    Mi auguro che l'iniziativa possa soddisfare tutte le pretese, chi, dunque, era alla ricerca di qualcosa di nuovo, di sicuro darà un'occhiata al primo numero per vedere, dalle sue prime vignette, la nascita ufficiale di un nuovo personaggio a fumetti.
     
    Top
    .
  3. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inoltre ho il timore che le storie di DK possano comportare l'utilizzo di più idee da parte degli Autori, nel senso che una buona idea possa essere usata per una testata anziché per l'altra o che un possibile ottimo episodio di Diabolik diventi un ottimo episodio di DK e viceversa.

    Anch'io ho questo timore, come si sa quando arriva un nuovo bambino in casa, tutti gli riversano molte più attenzioni che sui prededenti ;)

    Volevo sapere, dato che questo albo è stato realizzato a colori, lo saranno anche le altre uscite di questa serie? Anche perchè certe differenze non si notano in bianco e nero, per esempio gli occhi azzurri dell'ispettore...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Inoltre ho il timore che le storie di DK possano comportare l'utilizzo di più idee da parte degli Autori, nel senso che una buona idea possa essere usata per una testata anziché per l'altra o che un possibile ottimo episodio di Diabolik diventi un ottimo episodio di DK e viceversa.

    Pure io temo la stessa cosa, e poi paradossalmente non si tratta nemmeno di due testate diverse (es. come alla Bonelli hanno sia Tex che Zagor), ma dello "stesso" personaggio... quindi mi infastidirebbe se una buona idea venisse sfruttata per DK piuttosto che per il vero Diabolik.
    Dovrebbero fare in modo di creare, per DK, storie incompatibili (tecnicamente o per altri motivi) con l'universo di Diabolik.

    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Ho appena visto il link nella pagina ufficiale. La nuova miniserie verrà presentata in anteprima assoluta al Romics :)
    www.2015.romics.it/it/contenuto/da-diabolik-dk
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (garalla12 @ 29/8/2015, 14:18) 
    Grazie mille per le risposte.
    Propongo solo altre due domande. Le immagini si conoscono già? Più che altro perché non mi piace avere doppioni e se potessi scegliere la copertina ordinerei solo un numero.

    Mi sono ricordata di questa domanda ed ecco qui l'immagine della copertina alternativa, dalla pagina del club diaboliko :)



    E si parlava tanto di cicatrice sull'occhio...ma quella enorme sul torace? :lol:
    A primo impatto direi che sembra una cicatrice da autopsia, ma considerando che il personaggio è vivo e vegeto, mi viene da pensare a una operazione chirurgica particolarmente grande...
     
    Top
    .
  7. neme__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero, quella cicatrice gigantesca fa nascere molti interrogativi, sui quali sono avida di avere delle risposte.
    Come ho detto in precedenza, sono molto contenta del fatto che DK possa avere il suo spazio. Proprio oggi ho avuto tempo di leggere tuuutti i commenti lasciati nell'altro post, per poter avere un quadro completo della situazione e del riscontro che ha avuto tra i lettori.
    - Per quanto riguarda il timore che le idee vengano usate a discapito di una testata o l'altra. Personalmente, il problema non me lo sono mai posto. Diabolik di per sè va avanti da cinquant'anni. Ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, ma la Astorina va avanti da cinquant'anni con Diabolik. Un minimo di fiducia gli è dovuta.
    - Per quanto riguarda il fatto che DK "non fosse poi tanto diverso da Diabolik", come ho letto in precedenza nell'altro topic: ho sempre dato per scontato che fosse una cosa voluta. Perché era, appunto, un esperimento, e forse la redazione non ha voluto discostarsi troppo per non provocare uno smacco troppo grande ai lettori abituali e per rendere chiaro ai nuovi che comunque quell'esperimento era dovuto alla loro principale (e unica) testata. Ho notato che questa cosa non ha accontentato molti... ma a me non ha disturbato affatto, anzi, apprezzo che nonostante la voglia di cambiare, ci siano andati per gradi. (E già con la copertina di sopra, hanno dimostrato come il percordo DK fosse lungo e passabile di cambiamenti ancora una volta - a proposito: i disegni sono meravigliosi!)
    - Ho anche notato che a diverse persone non è piaciuto il ruolo della giudice che, al contrario, era parecchio discostante da quello di Eva Kant o che non si è parlato abbastanza di lei, bruciandola subito. Su questo non sono affatto d'accordo. Non serve dire per filo e per segno vita, morte e miracoli di un personaggio, perché si renda interessante. Diabolik ne è la prova. Ebbene, il ruolo della giudice è interessante anche per questo. Le sue azioni parlano per lei.
    Esempio: il suo ruolo all'interno del gruppo di cui fa parte, "I giustizieri". In un paio di occasioni afferna che vogliono ripulire la città dalla feccia. Già questo la rende un personaggio di gran spessore. Quali trascorsi avrà avuto per arrivare a pronunciare queste parole? (Similmente a Eva Kant che odiava gli uomini per ovvie ragioni) Il suo mestiere di giudice, vincolato dalla legge, l'ha forse delusa in un qualche affare in cui era coinvolta? Non viene spiegato, ma proprio per questo è interessante. Il fatto poi che venga bruciata perché smascherata e arrestata è irrilevante: i presupposti per un'evasione o altri escamotage ci stanno tutti!

    - C'è stato anche chi ha trovato l'impaginazione "confusa", preferendo il tradizionale due vignette a tavola. Lì è anche questione di gusti, indubbiamente, ma anche d'abitudine. In poco tempo ci si rende conto che non è poi grave. Alcuni manga che ho letto, invece, sì che fanno accapponare la pelle per vignette e impaginazione confuse oltremodo! Ma questa è un'altra storia, immagino.
    - In conclusione: tralasciando le esigenze di mercato e l'affetto per il Diabolik classico, che non verranno mai a mancare, poco ma sicuro, ripongo fiducia nell'Astorina e mi pregusto le sorprese che mi riserverà con DK. Basta davvero poco per cambiare un attimo prospettiva.

    P.s.: chiedo scusa in anticipo se qualcuno troverà noioso questo post, dato che a tal proposito si è già detto tutto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neme__ @ 23/9/2015, 20:50) 
    Vero, quella cicatrice gigantesca fa nascere molti interrogativi, sui quali sono avida di avere delle risposte.
    Come ho detto in precedenza, sono molto contenta del fatto che DK possa avere il suo spazio. Proprio oggi ho avuto tempo di leggere tuuutti i commenti lasciati nell'altro post, per poter avere un quadro completo della situazione e del riscontro che ha avuto tra i lettori.
    - Per quanto riguarda il timore che le idee vengano usate a discapito di una testata o l'altra. Personalmente, il problema non me lo sono mai posto. Diabolik di per sè va avanti da cinquant'anni. Ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, ma la Astorina va avanti da cinquant'anni con Diabolik. Un minimo di fiducia gli è dovuta.
    - Per quanto riguarda il fatto che DK "non fosse poi tanto diverso da Diabolik", come ho letto in precedenza nell'altro topic: ho sempre dato per scontato che fosse una cosa voluta. Perché era, appunto, un esperimento, e forse la redazione non ha voluto discostarsi troppo per non provocare uno smacco troppo grande ai lettori abituali e per rendere chiaro ai nuovi che comunque quell'esperimento era dovuto alla loro principale (e unica) testata. Ho notato che questa cosa non ha accontentato molti... ma a me non ha disturbato affatto, anzi, apprezzo che nonostante la voglia di cambiare, ci siano andati per gradi. (E già con la copertina di sopra, hanno dimostrato come il percordo DK fosse lungo e passabile di cambiamenti ancora una volta - a proposito: i disegni sono meravigliosi!)
    - Ho anche notato che a diverse persone non è piaciuto il ruolo della giudice che, al contrario, era parecchio discostante da quello di Eva Kant o che non si è parlato abbastanza di lei, bruciandola subito. Su questo non sono affatto d'accordo. Non serve dire per filo e per segno vita, morte e miracoli di un personaggio, perché si renda interessante. Diabolik ne è la prova. Ebbene, il ruolo della giudice è interessante anche per questo. Le sue azioni parlano per lei.
    Esempio: il suo ruolo all'interno del gruppo di cui fa parte, "I giustizieri". In un paio di occasioni afferna che vogliono ripulire la città dalla feccia. Già questo la rende un personaggio di gran spessore. Quali trascorsi avrà avuto per arrivare a pronunciare queste parole? (Similmente a Eva Kant che odiava gli uomini per ovvie ragioni) Il suo mestiere di giudice, vincolato dalla legge, l'ha forse delusa in un qualche affare in cui era coinvolta? Non viene spiegato, ma proprio per questo è interessante. Il fatto poi che venga bruciata perché smascherata e arrestata è irrilevante: i presupposti per un'evasione o altri escamotage ci stanno tutti!

    - C'è stato anche chi ha trovato l'impaginazione "confusa", preferendo il tradizionale due vignette a tavola. Lì è anche questione di gusti, indubbiamente, ma anche d'abitudine. In poco tempo ci si rende conto che non è poi grave. Alcuni manga che ho letto, invece, sì che fanno accapponare la pelle per vignette e impaginazione confuse oltremodo! Ma questa è un'altra storia, immagino.
    - In conclusione: tralasciando le esigenze di mercato e l'affetto per il Diabolik classico, che non verranno mai a mancare, poco ma sicuro, ripongo fiducia nell'Astorina e mi pregusto le sorprese che mi riserverà con DK. Basta davvero poco per cambiare un attimo prospettiva.

    P.s.: chiedo scusa in anticipo se qualcuno troverà noioso questo post, dato che a tal proposito si è già detto tutto.

    Nessuna noia, leggere le opinioni degli altri fa sempre piacere. Questo è un luogo di condivisione, prima di tutto :)

    Credo che molti commenti sulla Giudice derivano dalla conoscenza di Eva. Ovviamente ha il suo volto e fare il collegamento è semplice. Ma che la serie sia "altro" da Diabolik è scritto bianco su nero praticamente ovunque, e penso che il suo personaggio rappresenti una delle differenze sostanziali con la serie regolare (se tutto il resto, così diverso, non bastasse). Non è Eva, è un'altra persona...e forse è ancora troppo presto per giudicare i personaggi.
    La storia è autoconclusiva (anche se sappiamo che con questa nuova miniserie leggeremo un capitolo finale ancora inedito), ma anche io penso che il suo personaggio possa riservare altre sorprese. Non credo affatto sia bruciato.
    Spero che la serie abbia successo e che possiamo così stupirci in futuro :) Faccio gli auguri alla casa editrice.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Avete visitato il nuovo sito? www.dk2015.it/
    Si può scaricare un file che contiene del materiale informativo, ci sono anche matite e tavole in anteprima :)

    Screenshot_9sfondo01Screenshot_8Screenshot_7
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Mi piacciono i colori. Palumbo in questo è bravissimo (come dimostra il primo capitolo di DK uscito a suo tempo).
    Sono anche incuriosito dalle belle copertine in stile pittorico di Matteo Buffagni, ho l'impressione che la composizione finale delle uscite sia molto accattivante.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    151

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per la cover postata e se posso dare un mio parere non so quanto valga la pena.
    Intendiamoci non è un brutto disegno, ma come cover risulta piuttosto anonima, rispetto a quella di Buffagni (se poi ci aggiungi che le altre tre cover saranno sue... A proposito la seconda è bellissima!).

    Intrigante invece le 4 pagine inedite. Non vedo l'ora che sia Novembre per rileggere queste storie (e vedere come sono state rimaneggiate).

    Interessante il punto di vista di nene.

    Posso dire solo che sono d'accordo su molto di quello che hai detto anche se il personaggio del Giudice non mi è piaciuto perché troppo simile d'aspetto ad Eva, e mi aspettava da questo DK qualcosa di sì dissimile da DIabolik, ma non da renderlo irriconoscibile. E il Giudice è, per ora, totalmente diverso da Eva.

    Sulla complessità... leggo alcuni comics, e alcuni manga, ma per quanto la storia di DK fosse molto più lineare di quanto ho letto in altri lidi non l'ho trovato organizzata troppo bene e questa l'ha resa confusionaria.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (garalla12 @ 24/9/2015, 19:04) 
    Vi ringrazio per la cover postata e se posso dare un mio parere non so quanto valga la pena.
    Intendiamoci non è un brutto disegno, ma come cover risulta piuttosto anonima, rispetto a quella di Buffagni (se poi ci aggiungi che le altre tre cover saranno sue... A proposito la seconda è bellissima!).

    Intrigante invece le 4 pagine inedite. Non vedo l'ora che sia Novembre per rileggere queste storie (e vedere come sono state rimaneggiate).

    Interessante il punto di vista di nene.

    Posso dire solo che sono d'accordo su molto di quello che hai detto anche se il personaggio del Giudice non mi è piaciuto perché troppo simile d'aspetto ad Eva, e mi aspettava da questo DK qualcosa di sì dissimile da DIabolik, ma non da renderlo irriconoscibile. E il Giudice è, per ora, totalmente diverso da Eva.

    Penso che la copertina alternativa sia un bel pezzo da collezione. È tutto un altro stile rispetto a quello di Buffagni, ma in questa si può apprezzare lo sfondo di una Clerville così diversa e futuristica. Anche il protagonista posto al centro, a torso nudo a mostrare le cicatrici, come a voler rimarcare il fatto che sia "altro" e "diverso".
    Io penso che lo comprerei in tutte e due le versioni, sempre se quella in edizione limitata non finisce subito :lol:

    Ho come l'impressione che con la Giudice ci sia un punto fermo sulla grande differenza che intercorre tra lei ed Eva, e anche la frase finale di "DK - Io so chi non sono" lo rimarca. Quindi mi immagino che nelle storie future, perchè mi auguro che ci siano, DK sarà sempre solo. Ma vedremo, faccio un po' troppo presto a parlarne XD
     
    Top
    .
  13. neme__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono felice di leggere altri commenti su questo lavoro!
    Per quanto riguarda la giudice, capisco il punto di vista di altri utenti. È ancora presto per fare supposizioni, ma confido nel lavoro che faranno con lei. Magari la differenzieranno ulteriormente anche nell'aspetto, con una pettinatura diversa, magari... tutto è possibile!
    Riguardo alle tavole in anteprima:
    Esigo un modellino del ginocchio iperpompato di Dk. ORA.
     
    Top
    .
  14. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È molto interessante leggere i vostri commenti, e vedere le anteprime dei disegni.
    Non vedo l'ora di avere gli albi per saperne di più su questo accattivante universo diaboliko alternativo! :lol:
    Leggendo Il Grande DK il personaggio della giudice mi è sembrato il più interessante, e sono curiosa di vedere come si svilupperà la storia tra lei e DK (e l'ispettore). Secondo me sarà l'aspetto più originale della serie visto che il rapporto DK/Ispettore sembra parecchio improntato a quello Diabolik/Ginko.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neme__ @ 24/9/2015, 19:54) 
    Esigo un modellino del ginocchio iperpompato di Dk. ORA.

    Ahah :lol:
    Con questo commento mi hai fatto notare che DK ha una cintura sulle caviglie dove tiene i pugnali. E ci ho fatto caso solo ora dopo anni.
    Quando si dice stare attenta ai dettagli... :ph34r:
     
    Top
    .
48 replies since 10/7/2015, 11:02   1844 views
  Share  
.