COMPLESSO DI COLPA

Inedito gennaio 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    COMPLESSO DI COLPA
    Anno LV



    55-01r55-01f



    N° 1
    Data uscita: 01/01/2016
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - R. Altariva
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: M. Buffagni - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Lodovico è sempre stato ben più di un maggiordomo, per Altea: un amico, un compagno di avventure, un confidente. Per questo non può credere che sia diventato un criminale, ed è pronta a tutto pur di riabilitare il suo nome.


    Edited by DK Iudika - 15/2/2018, 17:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Fantastica copertina con lo stacco sul volto di Altea. L'auto e il sangue mi fanno pensare ad un incidente, oppure un omicidio colposo. Vedremo come Lodovico sarà coinvolto. Il suo ritorno è molto gradito.

    Edited by Maricri - 14/11/2015, 01:01
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ritorno gradito (mi era dispiaciuto non vederlo più gli anni passati, durante gli episodi ambientati a Lusten...)
    Cover davvero bella.

    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Mio parere personale, questa storia decisamente sottotono rispetto alle altre.
    Forse il motivo principale del mancato entusiasmo per questa storia che vede protagonosta Altea sta nel fatto che ancora una volta ritorna un personaggio storico, seppur di minore intensità, e lo facciamo morire in maniera cosi banale. ma forse è proprio la costruzione dell'intera vicenda che mi lascia interdetto. Sebbene qualche sprizzo di buone idee prevalgono nell'insieme, vedi la diabolika coppia di amanti che ben si inserisce nel quadro dei protagonisti, il dubbio su chi potesse essere l'assassino, la vicina di casa di Lodovico che arriva a fare anche da spalla ad Altea , le sostituzioni di Diabolik che risultano impreviste, l'utilizzo di Ginko da fuori scena. però la storia in se stessa mi ha deluso, peccato. Due note sul resto, copertina molto bella, ma sinceramente non la trovo perfetta per la storia. La retro ci offre un bel ritratto di Lodovico, mentre i disegni sono buoni, prevale la bellezza di Altea su eva, in questo caso nel lavoro di Buffagni. Come voto finale do la sufficienza, proprio per i particolari estrapolati nel commento, e comunque ritengo l'inserimento di Roberto Altariva positivo per il futuro delle storie diabolike.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Unododici, hai ragione:
    è proprio inutile "disturbare" un personaggio di vecchia data come Lodovico, per poi farlo morire e inoltre in un modo che non si addice ad un personaggio che ha già fatto parte della saga.

    Ho una domanda:
    mi ha lasciato perplesso e con dei dubbi la posizione di Lodovico a tavola 10: secondo me il suo collo gira troppo, questa immagine va bene secondo voi?. Ricordando, poi, che il collo non può compiere una rotazione superiore ai 180°.

    Ultima domanda :
    pensate che prima o poi qualche altro personaggio secondario morirà, ma almeno di morte naturale?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unododici @ 31/12/2015, 17:33) 
    Mio parere personale, questa storia decisamente sottotono rispetto alle altre.
    Forse il motivo principale del mancato entusiasmo per questa storia che vede protagonosta Altea sta nel fatto che ancora una volta ritorna un personaggio storico, seppur di minore intensità, e lo facciamo morire in maniera cosi banale. ma forse è proprio la costruzione dell'intera vicenda che mi lascia interdetto. Sebbene qualche sprizzo di buone idee prevalgono nell'insieme, vedi la diabolika coppia di amanti che ben si inserisce nel quadro dei protagonisti, il dubbio su chi potesse essere l'assassino, la vicina di casa di Lodovico che arriva a fare anche da spalla ad Altea , le sostituzioni di Diabolik che risultano impreviste, l'utilizzo di Ginko da fuori scena. però la storia in se stessa mi ha deluso, peccato. Due note sul resto, copertina molto bella, ma sinceramente non la trovo perfetta per la storia. La retro ci offre un bel ritratto di Lodovico, mentre i disegni sono buoni, prevale la bellezza di Altea su eva, in questo caso nel lavoro di Buffagni. Come voto finale do la sufficienza, proprio per i particolari estrapolati nel commento, e comunque ritengo l'inserimento di Roberto Altariva positivo per il futuro delle storie diabolike.

    Invece a me questa prima storia del 2016 (o ultima del 2015) è quella che, fra le ultime uscite, mi ha soddisfatto maggiormente.
    Il ruolo di Lodovico è comunque un ruolo centrale, nonostante la sua triste dipartita, ma è soprattutto Altea che in questo numero riesce a fare la voce grossa, a esprimere tutto il suo potenziale e tutta la sua classe. Onestamente non ho provato fastidio per la morte dell'ex maggiordomo di Altea (in fondo la penso come ha scritto Roberto tra alcuni commenti FB, cioè che si tratta di un personaggio che per 44 anni è finito nel dimenticatoio e se non lo avesse ripreso lui, dandogli comunque un bel ruolo centrale, nessuno ne avrebbe sentito la mancanza o reclamato il ritorno). Personalmente, poi, penso che Diabolik sia una serie che debba avere anche il coraggio di dimostrare maturità nel raccontare determinate vicende che non devono per forza chiudersi positivamente (il genere Noir non è un genere a lieto fine e Diabolik, in parte, si rifà al genere Noir) e, storicamente, i personaggi secondari hanno sempre avuto il ruolo di comparire una volta, massimo due in casi eccezionali, per poi sparire, letteralmente, di scena.
    Quindi io guardo ad un aspetto indubbiamente positivo e cioè che grazie al rientro e alla tragica morte di un personaggio estremamente secondario, si è potuta creare una storia di Diabolik nella quale è indubbia protagonista Altea, nella quale il colpo di Diabolik ha una sua funzione, ma non è l'aspetto portante dell'albo, nella quale viene svolta un'indagine per riabilitare il nome di Lodovico e nella quale Ginko, nonostante la sua presenza in differita, riesce a sventare un colpo del maledetto criminale. Tante piccole situazioni che differenziano quest'albo e lo rendono veramente di piacevole lettura (e poi, come sapete, io ho un debole per l'ambientazione beglaitiana e le storie ambientate lì difficilmente mi deludono) :) .
    Per quanto riguarda i disegni, oltre a prendere nota del fatto che Matteo Buffagni è diventato in poco tempo il disegnatore ufficiale di Altea, non posso che esprimere ammirazione per le bellissime tavole del trio Buffagni - Montorio - Merati e, soprattutto, per la bellissima ambientazione che è riuscito a ricreare Matteo nel far quasi "vivere" un Beglait invernale (che, visto anche il periodo, ti immerge totalmente nell'atmosfera natalizia). Anche la caratterizzazione di Lodovico è perfettamente riuscita e non si discosta minimamente dalle sue precedenti apparizioni.

    P.S. In questo numero a Diabolik non è andato bene nulla. La sfiga lo ha perseguitato fin dalle prime vignette. :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Mi auguro che questa prima storia del 2016, come pubblicazione ovviamente, dia una scossa alla pigrizia degli utenti e spinga a commentare come è giusto che sia. Per quanto riguarda la faccenda Lodovico vorrei chiarire e vado di spoiler.
    (Premetto che non leggo in alcun modo i commenti su facebook, a meno che non siano pubblicati sulla nostra pagina, quindi non sono a conoscenza di altri pareri esterni)Non intendo certo che mi dispiace che Lodovico sia morto e magari confrontarlo con la fine di Gustavo, quello che intendo io è che mi dispiace che questi personaggi ormai dimenticati vengano riportati alla luce per utilizzarli come vittime, in questo caso certo la storia vede protagonista Altea quindi l'impatto maggiore lo da il fatto che si tratti di una persona a lei cara, magari si potrebbe pensare a utilizzare un personaggio in qualche modo appartenente al suo passato creandone una identità. Però ripeto questa è una mia opinione personale che ho provato nella lettura, anzi per qualche attimo ho pure pensato che Lodovico fosse morto per finta. Per il resto Iudika in qualche modo mostra le mie stesse preferenze riguardo la struttura della stori, quindi niente da ribadire.
    Per rispondere invece a 31/10 riguardo il collo di Lodovico, forse è una puntualizzazione eccessiva, un gioco di sguardo, ci sta insomma. La seconda domanda invece non è prevedibile.
     
    Top
    .
  8. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto:
    ma poi il titolo "Complesso di colpa" ....che c'azzecca ? per la battuta di Altea che si sente un in colpa per non essere andata spesso a trovare Lodovico negli anni ? Il finto suicidio di Lodovico per senso di colpa ? L'ho trovata una storia molto "raffazzonata", e i disegni mi sono parsi veramente brutti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unododici @ 1/1/2016, 13:50) 
    in questo caso certo la storia vede protagonista Altea quindi l'impatto maggiore lo da il fatto che si tratti di una persona a lei cara, magari si potrebbe pensare a utilizzare un personaggio in qualche modo appartenente al suo passato creandone una identità.

    Intendi dire che avrei dovuto ideare un personaggio ex-novo appartenente al passato di Altea?
    Se è così, non avrebbe funzionato.

    L'impatto della storia sta proprio nel fatto che Lodovico inizialmente appare del tutto colpevole (se non dell'omicidio, quantomeno del furto del diamante) e la cosa ha un certo impatto nel lettore solo se questi conosce il personaggio e sa che si tratta di una persona onesta. Per cui il lettore stesso, come i personaggi della storia, vorrebbe credere che sia innocente nonostante quello che ha visto con i propri occhi.

    Se non avessi utilizzato un personaggio già apparso nella serie, il fatto che inizialmente sembrasse colpevole non avrebbe minimamente meravigliato il lettore.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 1/1/2016, 21:18) 
    Intendi dire che avrei dovuto ideare un personaggio ex-novo appartenente al passato di Altea?
    Se è così, non avrebbe funzionato.

    L'impatto della storia sta proprio nel fatto che Lodovico inizialmente appare del tutto colpevole (se non dell'omicidio, quantomeno del furto del diamante) e la cosa ha un certo impatto nel lettore solo se questi conosce il personaggio e sa che si tratta di una persona onesta. Per cui il lettore stesso, come i personaggi della storia, vorrebbe credere che sia innocente nonostante quello che ha visto con i propri occhi.

    Se non avessi utilizzato un personaggio già apparso nella serie, il fatto che inizialmente sembrasse colpevole non avrebbe minimamente meravigliato il lettore.

    Sì, intendevo proprio quello Rob, ma effettivamente la tua spiegazione è chiara e lampante, non avevo pensato ai particolari.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby Van @ 1/1/2016, 13:58) 
    L'ho trovata una storia molto "raffazzonata"

    In realtà è sicuramente uno dei soggetti più complessi che abbia ideato e mi è costato molto più tempo e fatica di tanti altri.
    Per dire, quello dello speciale estivo dedicato a Bettina l'ho ideato in una manciata di giorni (serviva piuttosto in fretta), mentre questo mi è costato parecchie settimane di lavoro per costruire senza errore tutto il meccanismo che porta a far sì che
    Lodovico possa apparire colpevole di furto/omicidio, creando una situazione in cui la vittima ha ritenuto necessario rivolgersi a lui nonostante fosse poco più di un conoscente, e in seguito il colpevole abbia interesse a ucciderlo senza appropriarsi in quel momento del gioiello che era in mano sua, e contemporaneamente creare una situazione in cui Ginko potesse "battere" Diabolik pur senza trovarsi nella città in cui il criminale agisce.

    Per non parlare di quanto ho lavorato sui dialoghi e le reazioni emotive di Altea e Lodovico (il modo in cui quest'ultimo si rivolge ad Altea per telefono e la reazione alla proposta del conte, per esempio).
    Ti assicuro, quindi, che è una storia costruita con molto impegno e cura, al di là di come venga giudicato il risultato finale.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby Van @ 1/1/2016, 13:58) 
    Letto:
    ma poi il titolo "Complesso di colpa" ....che c'azzecca ? per la battuta di Altea che si sente un in colpa per non essere andata spesso a trovare Lodovico negli anni ? Il finto suicidio di Lodovico per senso di colpa ? L'ho trovata una storia molto "raffazzonata", e i disegni mi sono parsi veramente brutti.

    Al di là del giudizio sulla storia, penso che il titolo scelto dalla Redazione, "Complesso di colpa", più che riguardo il fatto che Altea si senta in colpa per non essere andata spesso a trovare Lodovico, penso si riferisca
    alla situazione particolare nella quale si viene a trovare Lodovico stesso, al fatto che viola la legge accettando di essere complice del conte, ma allo stesso tempo si sente in colpa per averlo fatto (nonostante sia chiaro che si sia "compromesso" per salvare altre persone rovinate finanziariamente).
    Se poi il termine "complesso" lo vogliamo intendere in un altro modo e cioè un insieme o una moltitudine di vari elementi, si potrebbe anche ipotizzare che il titolo si riferisca a tutti i personaggi della storia che appaiono colpevoli di qualcosa (il conte che vuole fingere di avere perso il suo gioiello per frodare l'assicurazione, il figlio del conte che vuole a tutti i costi interdire il padre, la moglie che vuole uccidere il marito per non perdere i privilegi economici, l'amante della moglie che è complice in tutto e per tutto, Lodovico che si presta alla messinscena del conte, Diabolik che di certo innocente non è e persino Altea, che per scoprire la verità e riabilitare il nome di Lodovico, compie un'effrazione, coperta da Ginko, che, addirittura, appare in qualche modo colpevole anch'esso).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 1/1/2016, 22:07) 
    Al di là del giudizio sulla storia, penso che il titolo scelto dalla Redazione, "Complesso di colpa", più che riguardo il fatto che Altea si senta in colpa per non essere andata spesso a trovare Lodovico, penso si riferisca
    alla situazione particolare nella quale si viene a trovare Lodovico stesso, al fatto che viola la legge accettando di essere complice del conte, ma allo stesso tempo si sente in colpa per averlo fatto (nonostante sia chiaro che si sia "compromesso" per salvare altre persone rovinate finanziariamente).
    Se poi il termine "complesso" lo vogliamo intendere in un altro modo e cioè un insieme o una moltitudine di vari elementi, si potrebbe anche ipotizzare che il titolo si riferisca a tutti i personaggi della storia che appaiono colpevoli di qualcosa (il conte che vuole fingere di avere perso il suo gioiello per frodare l'assicurazione, il figlio del conte che vuole a tutti i costi interdire il padre, la moglie che vuole uccidere il marito per non perdere i privilegi economici, l'amante della moglie che è complice in tutto e per tutto, Lodovico che si presta alla messinscena del conte, Diabolik che di certo innocente non è e persino Altea, che per scoprire la verità e riabilitare il nome di Lodovico, compie un'effrazione, coperta da Ginko, che, addirittura, appare in qualche modo colpevole anch'esso).

    Secondo me il titolo riguarda
    solo la situazione che vive Lodovico, pur coinvolgendo in qualche modo la sensibilità di Altea.Gli altri sono criminali ben sicuri delle loro azioni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unododici @ 1/1/2016, 22:42) 
    Secondo me il titolo riguarda
    solo la situazione che vive Lodovico, pur coinvolgendo in qualche modo la sensibilità di Altea.Gli altri sono criminali ben sicuri delle loro azioni.

    Sicuramente. Ma è anche vero che mi sembra abbastanza caratteristico il fatto che si sia dato un titolo del genere ad una storia che presenta tutte quelle particolari situazioni da me precedentemente citate.
    Personalmente, poi,
    penso che il titolo che aveva dato Roberto alla storia (c'è scritto fra le anticipazioni del Diabolik Club uscite nel mese di ottobre, "Un uomo perbene"), fosse per alcuni aspetti ancora più calzante di quello poi effettivamente uscito. E' sicuramente vero anche il fatto che "Complesso di colpa" sia più evocativo.
     
    Top
    .
  15. Andrea_Franco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da neofita quale sono questa storia mi è piaciuta,bella anche l ambientazione invernale adeguata al periodo.quindi continuerò a comprare diabolik
     
    Top
    .
19 replies since 13/11/2015, 12:37   783 views
  Share  
.