IN MANO AL NEMICO

Inedito aprile 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    IN MANO AL NEMICO
    Anno LV



    55-04r55-04f



    N° 4
    Data uscita: 01/04/2016
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Bondi - A. Pasini
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: G. Di Bernardo - J. Brandi
    Copertina: M. Buffagni



    Quando Diabolik scopre casualmente il trucco usato da alcuni narcotrafficanti per contrabbandare della droga, subito pianifica un colpo ai danni della banda. Ma qualcuno sta facendo il doppio gioco, e così il cacciatore si trasformerà in facile preda.


    Edited by DK Iudika - 7/2/2018, 10:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Finito di leggere da pochi minuti e perciò commento davvero a caldo, molto a sensazione.

    La storia ci mette un po' ad ingranare, soprattutto la prima parte sembra raccontare situazioni già viste e riviste, ma dopo il rapimento di Diabolik e il conseguente ricatto ai danni di Eva, la trama ingrana che è una bellezza. Bellissime le sequenze che si avvicendano, dal coinvolgimento della narcotici all'inserimento di Ginko per non parlare poi della sontuosa prova fornita da Eva, vero e proprio motore trainante di questa vicenda. Ho trovato davvero piacevole tutto il piano orchestrato da Ginko, con l'utilizzo della maschera di Diabolik e l'imitazione della voce di Clifford, ma è stato ancor più piacevole leggere le contro mosse elaborate da Eva. Un plauso particolare va sicuramente anche all'ispettore Claiton, della squadra antidroga, degno assistente di Ginko e alla caratterizzazione degli altri personaggi di contorno, in particolare Elena Foster (che forse meritava la retro copertina, ma questa opinione la butto nel mucchio) e l'odioso Clifford, degno dei migliori bastardi che hanno caratterizzato la serie diabolika.
    A impreziosire il tutto, i disegni della coppia Di Bernardo e Brandi, ormai veri e propri veterani della serie, ma, allo stesso tempo, capaci sempre di stupire e sorprendere come se fossero delle nuove scoperte. Un plauso anche a Matteo Buffagni per la copertina, dal vivo rende molto meglio che in versione digitale (non mi era piaciuta l'elaborazione visualizzata in digitale nelle scorse settimane) mentre per la retro copertina, questa volta, avrei preferito un'altra immagine (la già citata Elena) e un'altra realizzazione (se proprio doveva essere Eva, l'avrei preferita in un'altra posizione).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Rispondo all'unica critica di Michele ;)

    Personalmente penso che il ruolo narrativo della Foster sia di apparire brevemente all'inizio, per poi sparire... in modo che quando alla fine ha un ruolo cardine nel finale il lettore possa dire "ah già! che c'era anche lei!". Dedicarle la quarta di copertina avrebbe messo in pericolo questo meccanismo (a mio parere rovinandolo) e per questo ho espresso parere negativo affinché venisse data a lei la quarta (quindi è un p' anche colpa mia :) ).
    Poi, è anche vero che in tempi medio-recenti abbiamo messo in quarta anche personaggi marginali pur di avere una donna nella retro. Ma questa è una pratica che non avviene da un po' e spero si veda sempre meno in futuro...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    Ahaha, il primo aprile e Diabolik ha a che fare coi tonni!
    E poi... quanti animali: la civetta, lo scoiattolo, la farfalla!
    In ogni caso, episodio davvero bello, che funziona e tiene col fiato sospeso... nonostante il ruolo di Elena possa intuirsi, a lungo raggio, ci si domanda "come" si possa uscire da quella situazione.
    Dunque, storia classica, ma davvero piacevole.
    Voto 8


    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 1/4/2016, 12:19) 
    Rispondo all'unica critica di Michele ;)

    Personalmente penso che il ruolo narrativo della Foster sia di apparire brevemente all'inizio, per poi sparire... in modo che quando alla fine ha un ruolo cardine nel finale il lettore possa dire "ah già! che c'era anche lei!". Dedicarle la quarta di copertina avrebbe messo in pericolo questo meccanismo (a mio parere rovinandolo) e per questo ho espresso parere negativo affinché venisse data a lei la quarta (quindi è un p' anche colpa mia :) ).
    Poi, è anche vero che in tempi medio-recenti abbiamo messo in quarta anche personaggi marginali pur di avere una donna nella retro. Ma questa è una pratica che non avviene da un po' e spero si veda sempre meno in futuro...

    Immaginavo fosse questo il motivo e, alla luce di quanto hai detto, è sicuramente un motivo più che valido. Grazie per il chiarimento :)
    Resterebbe, però, da fare un discorso più generale sulla funzione del personaggio in retro che, da sempre, contraddistingue Diabolik (e ne parlavo proprio durante il periodo di Pasqua con due miei amici che leggono Diabolik saltuariamente, ma che sono da sempre affascinati alla testata anche per la classica figura femminile che appare nella retro). E mi viene spontaneo chiedere , attualmente, qual è la funzione che viene data al personaggio che appare nella retro e in base a quali criteri viene scelto visto che in alcuni casi poteva sembrare più logico inserirne uno piuttosto che un altro (ad esempio in "A prova di fuga", ma lì era capitato l'evento del personaggio secondario in copertina, oppure "Ricatto senza fine", dove sarebbe stato più logico, forse, regalare la retro al personaggio di Manuela invece che a Diabolik e Eva). Ci sono, per caso, sotto alcune considerazioni di "marketing", nel senso che i numeri che hanno un personaggio principale vendono un po' di più oppure si tratta di un altro tipo di scelta (estetica o altro)?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Come sempre scrivo il mio commento prima di leggere gli altri, poi analizzo.
    Quando il punto centrale della storia è la cattura di Diabolik, che sia da parte di delinquenti comuni o della polizia, c'è sempre il gusto di vedere come si evolve la situazione, soprattutto pensando che dopo 800 e passa storie diventa sempre più difficile inventare il modo di superare l'ostacolo. Bella l'idea della cattura di Diabolik che avviene per un caso fortuito, per una volta ingannato da una preparazione troppo rapida.Il successivo svolgersi dell'azione vede Eva protagonista per liberare il compagno ma l'inserimento di Ginko nell'operazione provoca un azione più complessa. L'unico neo che posso trovare nella storia, la confessione sotto pentothal ad Eva da parte di Marco Werry dell'esistenza della moglie, tenuta segreta, come ha potuto Eva arrivare a chiedere di questo? Disegni come sempre buoni della coppia Di Bernardo Brandi, anche se mi sembra di vedere rispetto al passato, un tratto modificato dei particolari dei volti, soprattutto nelle prime tavole. Bella la retrocopertina con una Eva pensierosa, mentre invece la copertina la trovo piuttosto anonima, pur eccellendo come al solito nel disegno di Buffagni. La splash page rappresenta la scena della fuga iniziale, ma trovo nettamente migliore la vignetta di tavola 7.


    Aggiungo due note dopo aver letto il commento di Iudika.
    Ho tralasciato nel mio commento il ruolo di Ginko, effettivamente ben risaltato, questa volta un po alter ego del suo principale nemico, quindi non solo utilizza una sua maschera (anche se già visto in passato), ma da prova anche lui di saper imitare una voce, questo inserimento lo trovo geniale. Per quanto rigurada Elena Foster è vero che alla fine il suo utilizzo rappresenta il traino portante della fuga, ma si vede veramente in due vignette. Ritornando anche sui disegni, mi piace esprimere il mio gradimento assoluto sulle vignette come quelle di tavola 25, con Diabolik in primo piano e Eva nell'ombra.
     
    Top
    .
  7. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 1/4/2016, 15:23)
    CITAZIONE (andrea pasini @ 1/4/2016, 12:19) 
    Rispondo all'unica critica di Michele ;)

    Personalmente penso che il ruolo narrativo della Foster sia di apparire brevemente all'inizio, per poi sparire... in modo che quando alla fine ha un ruolo cardine nel finale il lettore possa dire "ah già! che c'era anche lei!". Dedicarle la quarta di copertina avrebbe messo in pericolo questo meccanismo (a mio parere rovinandolo) e per questo ho espresso parere negativo affinché venisse data a lei la quarta (quindi è un p' anche colpa mia :) ).
    Poi, è anche vero che in tempi medio-recenti abbiamo messo in quarta anche personaggi marginali pur di avere una donna nella retro. Ma questa è una pratica che non avviene da un po' e spero si veda sempre meno in futuro...

    Immaginavo fosse questo il motivo e, alla luce di quanto hai detto, è sicuramente un motivo più che valido. Grazie per il chiarimento :)
    Resterebbe, però, da fare un discorso più generale sulla funzione del personaggio in retro che, da sempre, contraddistingue Diabolik (e ne parlavo proprio durante il periodo di Pasqua con due miei amici che leggono Diabolik saltuariamente, ma che sono da sempre affascinati alla testata anche per la classica figura femminile che appare nella retro). E mi viene spontaneo chiedere , attualmente, qual è la funzione che viene data al personaggio che appare nella retro e in base a quali criteri viene scelto visto che in alcuni casi poteva sembrare più logico inserirne uno piuttosto che un altro (ad esempio in "A prova di fuga", ma lì era capitato l'evento del personaggio secondario in copertina, oppure "Ricatto senza fine", dove sarebbe stato più logico, forse, regalare la retro al personaggio di Manuela invece che a Diabolik e Eva). Ci sono, per caso, sotto alcune considerazioni di "marketing", nel senso che i numeri che hanno un personaggio principale vendono un po' di più oppure si tratta di un altro tipo di scelta (estetica o altro)?

    Mi trovo molto interessato a questo argomento, relativo al personaggio IV° di copertina; leggo DK da quando avevo 7 anni, ora ne ho ....49. Fino a pochi anni fa, erano molto rari gli albi con DK, Eva o Ginko in retrocopertina, ed uno degli elementi di "sorpresa" era proprio intravedere un nuovo personaggio ed immaginarne il ruolo, prima ancora di iniziare a leggere il fumetto. Oggi, come allora, quando compare uno dei protagonisti nella retro, mi delude, mi manca un elemento che abbellisce il fumetto, e mi ritrovo quasi sempre ad acquistarlo senza una grossa partecipazione emotiva. Ora la proporzione tra nuovo personaggio/ DK o Eva si è modificata notevolmente, a svantaggio del primo.
     
    Top
    .
  8. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Episodio molto bello, gran protagonista Eva, che mantiene il sangue freddo e con grande intelligenza e lucidità costruisce un ottimo piano per liberare DK; un pò "sottotono" quest'ultimo, che si lascia sorprendere un pò troppo ingenuamente; anche la vendetta finale, l'uccisione dei membri della banda, avviene per opera di Eva. Una storia orchestrata intorno ai pesci, proprio il 1 di aprile...una combinazione ? Ginko sempre all'altezza della situazione, ce la mette proprio tutta a scongiurare un'eventuale fuga del criminale, ma si sa, quando i nostri si ritrovano a pagare riscatti, in caso di cattura , non si fanno mai trovare impreparati. Molto bello il trucco della fuga all'inizio dell'episodio, con i sedili dell'auto che si sganciano e finiscono direttamente nel fiume. I disegni non mi sono piaciuti, trovo la caratterizzazione di Eva proprio poco femminile. Negli anni è proprio cambiata molto la sua immagine, è diventata molto più "spigolosa", un fisico quasi anoressico, senza forme, un volto "triangolare" ( trovo la retrocopertina veramente, ma veramente brutta.


    Edited by DK Iudika - 2/4/2016, 18:51
     
    Top
    .
  9. ombrello dimenticato sul pulman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella storia,anche se preferisco le poche altre che ho letto,di recenti ho letto quella di gennaio e marzo e mi erano piaciute un po di piu.cmq bel colpo di scena della sostituta di eva ed in effetti metterla in quarta di copertina probabilmente avrebe tolto il gusto del colpo di scena
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 1/4/2016, 15:23) 
    E mi viene spontaneo chiedere , attualmente, qual è la funzione che viene data al personaggio che appare nella retro e in base a quali criteri viene scelto

    Questa domanda andrebbe fatta al capo ;) visto che è lui che decide quali personaggi andranno in quarta di copertina (per esempio non saprei dirti perché, all'epoca, Manuela di "Ricatto senza fine" non ebbe l'onore della retro).

    Come è tradizione, in genere se c'è un personaggio femminile forte (che non compare in copertina!) la retro se l'aggiudica. Immagino che le eccezioni a questa regola abbiamo ognuna una storia a sé (ma escluderei che ragionamenti legati al marketing influenzino la scelta più di tanto).
     
    Top
    .
  11. Pikkapero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto poco fa

    come già detto da altri la nuova avventura di Diabolik a una parte iniziale lenta ma quando da metà inizia a carburare le cose vanno meglio. Il colpo di scena finale viene costruito in maniera eccezionale facendo intuire quasi niente al lettore (o perlomeno un lettore neofita di Diabolik :D). Poi personalmente i numeri dove Diabolik lascia la scena ad altri comprimari sono sempre interessanti per me. Un plauso va alla parte grafica, soprattutto mi è piaciuta Eva che in alcune tavole l' ho trovata molto sensuale. L' unica pecca è la retro con un Eva troppo spigolosa.
     
    Top
    .
10 replies since 9/3/2016, 13:22   417 views
  Share  
.