NON SOLO PER I DIAMANTI

Inedito maggio 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    NON SOLO PER I DIAMANTI
    Anno LV



    55-05r55-05f



    N° 5
    Data uscita: 01/05/2016
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: M. Buffagni



    Il cofanetto pieno di diamanti è nella cassaforte del palazzo del Ministero degli Esteri, a Clerville. C’è un solo uomo al mondo in grado di forzare la sequenza di barriere elettroniche che la proteggono... e quell’uomo non è Diabolik.


    Edited by DK Iudika - 15/2/2018, 17:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dal sito ufficiale della Redazione Astorina (http://diabolik.it/pubblicazioni_scheda_altre.php?ID=1005):

    UN'OFFERTA ECCEZIONALE!

    Dal 1° maggio in edicola Il Grande Diabolik 1/2016 "Destini incrociati" e l'inedito "Non solo per i diamanti" verranno venduti insieme al prezzo speciale di € 6,90.

    un_offerta_eccezionalez
     
    Top
    .
  3. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...Ancora Nina ? Forte come personaggio, mi piace.
     
    Top
    .
  4. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacciono molto le storie con Nina River (e quelle con i servizi segreti in generale) quindi non vedo l'ora di leggere questo albo! :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Non fatevi ingannare dalla quarta di copertina, Nina ci sarà ma non avrà un ruolo da co-protagonista ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 27/4/2016, 17:12) 
    Non fatevi ingannare dalla quarta di copertina, Nina ci sarà ma non avrà un ruolo da co-protagonista ;)

    E' la volta buona che la cara Nina vada all'altro mondo oppure sopravviverà ancora? :P ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^

    un episodio che per me inizia in modo un po' macchinoso (forse non amo molto i colpi così) ma poi riserva azione e sorprese.
    Bello ritrovare Nina, bello che ci sia un nuovo nemico nell'ombra... sempre interessanti questi risvolti coi servizi segreti.
    Insomma, mi è piaciuto.


    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/4/2016, 10:13) 
    Dal sito ufficiale della Redazione Astorina (http://diabolik.it/pubblicazioni_scheda_altre.php?ID=1005):

    UN'OFFERTA ECCEZIONALE!

    Dal 1° maggio in edicola Il Grande Diabolik 1/2016 "Destini incrociati" e l'inedito "Non solo per i diamanti" verranno venduti insieme al prezzo speciale di € 6,90.

    (IMG:http://diabolik.it/img/pubblicazioni/edico...ccezionalez.jpg)

    Al mio edicolante ne hanno mandato solo uno
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Nel momento in cui entra in scena Nina River, a tav 79, cambia l'aspetto della storia, e dire che comunque Nina è un personaggio di incalzo, eppure il suo utilizzo a mio parere risulta sempre più efficace, soprattutto vista la complicità salda oramai consolidata con Il Re del Terrore. Fino ad allora assistiamo a situazioni soprattutto tecniche che vedono i nostri occupati in un colpo complicato, appoggiati da un complice imprevisto, dove purtroppo deve farsi largo uso di dialoghi lunghi. Nella seconda parte invece l'intrigo prende piede, dove tra ricerca di uomini e inseguimenti degni dei miglior polizieschi sale l'adrenalina, nello scontro frontale con Aldo Nisben. Due dati rilevanti, veniamo a sapere dell'esistenza di un personaggio implicato in loschi affari, il burattinaio, "E questo burattinaio ? Mi chiedo chi sia in realtà" chiede Eva al suo compagno, che risponde:"un giorno lo scopriremo". E poi le due tavole finali, dedicate interamente, fra le righe, a quel rapporto fra Diabolik e Eva di cui ho parlato prima. Copertina molto bella, anche se non rappresenta idealmete la storia a mio giudizio, la retro una delle miglioriin assoluto di Buffagni e miglior Nina mai vista. Parlo di sguardo e posizione. Per quanto riguarda i disegni di Facciolo mi viene da dire, sono lontani i tempi in cui...Ma allo stesso tempo non posso non menzionare la vignetta di tav.78, con Diabolik nell'oscurità e i soli occhi in risalto, nello stile delle prime storie degli anni '60. Come frase dell'albo menziono quel "grazie Diabolik" pensato da Nina a fine albo, che rappresenta a mio giudizio un ponte interessante per future storie in cui i due personaggi possono condividere la scena.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    In ogni caso, adesso dovrebbero essere due i
    nemici misteriosi di Diabolik. Questo Burattinaio (che mi piacerebbe se fosse qualcuno che abbiamo già conosciuto in passato, magari dei servizi segreti) e il boss segreto che stava dietro alle manovre dell'albo In fondo al tunnel (mai specificato chi sia, e in questo caso mi piacerebbe se fosse qualcuno legato all'isola di King)


    Moz-
     
    Top
    .
  11. ombrello dimenticato sul pulman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella storia,un po troppo tecnica per i miei gusti all inizio ma poi prende una piega diversa e si fa più interessante.credo che alcuni ami lanciati in questo albo verranno poi ripescati in futuro
     
    Top
    .
  12. Pikkapero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso ma ancora letto, però ho dato una sbirciatina alla splash page. Devo dire un po' bruttina!
     
    Top
    .
  13. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto !!!!!!
    Che dire che non sia già stato detto ? Mi è piaciuto molto, storia moltro intricata e intrigante; complimenti alle menti che l'hanno ideata. Ho trovato tutto funzionare molto bene, ritmi, dialoghi, personaggi. Per la complessità della trama avrebbe potuto benissimo essere diviso in due episodi. Un grande albo, decisamente !!!! Uno dei migliori letti negli ultimi anni. Nina personaggio ormai ben strutturato, tra DK e lei esiste una complicità mai riscontrata in nessun'altra presenza femminile all'interno della "saga"; mi piace pensare una piccola "cotta" Nina ce l'abbia per Diabolik. Curioso di vedere in futuro "il burattinaio" comparire nuovamente in uno dei prossimi episodi, e saperne di più; sarebbe bello e decisamente inaspettato se il personaggio fosse......femminile, ovvero "una burattinaia", stronza e mollllto bella !!!!!
     
    Top
    .
  14. ombrello dimenticato sul pulman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unododici @ 1/5/2016, 13:51) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/4/2016, 10:13) 

    Al mio edicolante ne hanno mandato solo uno

    da me nessuno,..è vero anche che su tre edicole solo due ricevono diabolik..e giusto un paio di copie della serie regolare,il resto niente
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto.
    In generale la storia l'ho trovata abbastanza gradevole, soprattutto perché si tratta di un genere, quello spionistico, che in Diabolik mi è sempre piaciuto molto. Una prima parte sicuramente più macchinosa e tecnica dovuta al colpo e alla realizzazione dello stesso e una seconda parte migliore nella quale la trama "decolla" maggiormente, in particolare quando il Re del Terrore non si lascia sorprendere dagli agenti dei servizi segreti appostati e dà vita ad un inseguimento nel quale mostra tutta la sua spietatezza e freddezza.
    Detto questo, passo ad analizzare un paio di punti (in realtà uno diviso in due parti) che mi hanno convinto meno. Il coinvolgimento di Nina, nonostante sia uno dei punti migliori della trama (mi riferisco a quando Diabolik si fa trovare a casa sua seduto comodamente in poltrona), secondo il mio parere, è anche un punto a sfavore della stessa. Per prima cosa perché il fatto che Diabolik abbia bisogno di Nina per trovare il mandante del furto non mi sembra verosimile (il Re del Terrore ci ha abituato a ben altro) e poi perché, alla luce di quanto viene detto all'interno della storia, viene meno quel carattere NEUTRO che Nina dovrebbe avere (o che, forse, Andrea Pasini auspicava molto mesi or sono quando, ad una mia domanda sull'argomento, rispose proprio che Nina faceva comodo proprio in virtù del suo essere neutro nei confronti di Diabolik e di Eva Kant). La Nina di questo Inedito non è per nulla un personaggio neutro, anzi. Si tratta dell'ennesima amica/persona degna di fiducia di Diabolik il quale, addirittura, arriva a riferirle frasi di stima direttamente.
    Nonostante non abbia mai amato il personaggio della River, la risposta che mi diede a suo tempo il buon Andrea, era riuscita a farmela digerire maggiormente, ma, alla luce di questo episodio, tutta quell'impalcatura costruita nell'arco dei tre episodi precedenti ("Patto al veleno", "Una strage per Eva" e "Rischio calcolato") crolla inesorabilmente, e questo è un peccato.
    Per tutti questi motivi, avrei fatto a meno di inserire la River all'interno della trama, non ne sentivo il bisogno (se non altro, vale l'opzione che non servisse, a mio modo di vedere, un personaggio che indirizzasse Diabolik verso Aldo Nisben).
    I disegni di Facciolo, invece, seppur non sia più il Facciolo al quale siamo stati sempre abituati, li ho trovati, nel complesso, più che sufficienti. Il fatto che siano passati circa sei mesi dall'ultima apparizione (novembre 2015) ha fatto bene al maestro milanese.


    Inutile dire che, da un lato, spero vivamente che Andrea Pasini raccolga il mio invito e partecipi alla discussione sul ruolo della River ;)
     
    Top
    .
24 replies since 31/3/2016, 09:11   782 views
  Share  
.