CONTRO UN FANTASMA

Diabolik R N° 659

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik R
    CONTRO UN FANTASMA
    Anno XLI



    41-01r41-01f



    N°: 659
    Data uscita: 10/05/2016

    Soggetto: R. Altariva - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Rallo - G. Montorio
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Ugo Deviero era un fallito, come pittore e come criminale. Perché mai Diabolik si interessa ai suoi quadri? E perché il conte Sandor è mosso dallo stesso interesse? A Clerville si aggira un fantasma... e forse non è lo spirito inquieto dell’artista suicida.


    Questa è la copertina originale di "Contro un fantasma", uscito nel gennaio del 2002:

    41-01r41-01f



    Edited by DK Iudika - 8/8/2018, 16:37
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    L'ho letto per la prima volta in occasione del primo Diabolik Magnum (15/06/19). E' l'episodio che apre la saga dei gioielli di Ramona. Un albo che ho trovato stupendo, una storia veramente densa che mi ricorda un po' quella densità che caratterizza i primi albi di Diabolik in quanto a dialoghi e narrazione. E' stata una bella sorpresa, non vedo l'ora di proseguire la lettura con i successivi episodi (che ho già letto ma che ormai ricordo poco). Un appunto per quanto riguarda l'edizione di "Contro un fantasma" presente nel Magnum e che riporto da una nota redazionale, presente a pagina 135 di questo primo Diabolik Magnum del 2019, che parla della decisione di uniformare la lunghezza delle storie a 120 tavole:

    "La decisione venne presa proprio durante la lavorazione di Contro un fantasma. [...], la cui storia prevedeva 122 tavole. A disegni ultimati ci si rese conto che la trama funzionava anche tagliando le ultime due pagine e così venne pubblicata senza il "finalino". Con gli anni, di quelle due tavole in Astorina se n'è persa traccia, ma grazie ai super esperti del Diabolik Club [...] sono state recuperate ed è per merito loro se, per la prima volta, possiamo qui proporle al grande pubblico". La redazione

    E' stato un piacere trovare queste tavole in più che, seppur non indispensabili al fine della storia, rendono la conclusione veramente appagante, rafforzando l'immagine dell'indissolubile coppia Eva-Diabolik.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Sicuramente una storia degna di nota, Diabolik alle prese con un nemico alla pari, "invisibile" in tutti i sensi. Una storia ben realizzata, senza sbavature, non poteva essere altrimenti .
    Scena clou, il momento in cui il fantasma spiega la propria esistenza, quasi fosse una rappresentazione teatrale
     
    Top
    .
2 replies since 31/3/2016, 10:45   280 views
  Share  
.