PRONTO... PARLA LA MORTE

Anno XIV, 1975, N° 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    DIABOLIK
    PRONTO... PARLA LA MORTE
    Anno XIV



    14-03r14-03f



    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - S. Micheloni



    Per Diabolik non c'è scampo. Catturato e rinchiuso in una cella di massima sicurezza. Nessuna possibilità di evadere. La morte ha dato appuntamento all'alba e non c'è dubbio che sarà puntuale.


    Questa è la copertina della Ristampa Swiisss, in edicola dal 20 dicembre 2017:

    14-03r14-03f



    Edited by DK Iudika - 18/8/2018, 12:01
     
    Top
    .
  2. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trama:
    Smascherato casualmente mentre si trova nei panni di Ludovico Drinker, medico uxoricida, Diabolik fugge in strada ma viene subito riconosciuto, accerchiato ed arrestato dalla polizia. Ginko stavolta ha predisposto delle misure di sicurezza ancora più imponenti del solito, tanto che Eva non riesce neppure ad avvicinarsi al carcere. Ma sarà un altro detenuto, Lorenzo, che aiuterà Diabolik ad evadere.


    Questo è uno dei primissimi albi di Diabolik che ho letto. Ricordo che mi incuriosì la dicitura in copertina 'Il giallo a fumetti'. In effetti questo albo inizia con una bella storia gialla (mi ricorda un po' un episodio di Colombo) e c'è anche una Miss Marple clervillese!

    Diabolik e Eva appaiono solo dopo una cinquantina di pagine. Diabolik che corre senza maschera in mezzo alla strada è una scena disegnata particolarmente bene. Ginko non mi fece una buona prima impressione perchè mi parve un po' brusco con la signora, pensai che se fosse stata più giovane, o un uomo, l'avrebbe trattata con più considerazione e garbo. Poi in seguito la mia opinione dell'ispettore è cambiata parecchio!
    La parte nel carcere è pure scritta e disegnata molto bene, e il personaggio di Lorenzo molto ben riuscito (non mi risulta che sia apparso in altri episodi, o sbaglio?). Nelle altre storie che ho letto ho poi visto che Diabolik ed Eva in genere riescono ad evadere senza l'aiuto di terzi (in una storia persino quando sono stati arrestati entrambi, non ricordo il titolo...) e i loro complici occasionali difficilmente arrivano a fine storia vivi!


    La copertina è molto suggestiva, ma il retro secondo me doveva essere dedicato all'altra donna della storia! :voto4:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    NOTA: Alla discussione già esistente, ho aggiunto il testo sotto Spoiler e l'immagine della copertina in versione Swiisss, in edicola dal 20 dicembre 2017.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Ho avuto difficoltà a trovare questa discussione: dato che è uscita di recente nella Swiisss, credevo fosse lì e non catalogata come "Gli altri Diabolik"... Boh, devo imparare il criterio... :)

    La storia comunque mi ha deluso: letta dopo "Sulle tracce di Eva", resta la meno bella tra quelle lette fino a oggi. Forse perché mi aspettavo uno sviluppo differente della trama, forse perché alle storie di evasione di prigione preferisco quelle in cui Diabolik si ritrova a fare da elemento "di disturbo" di una banda che ha pensato a un atto criminale che coincide coi suoi piani...
    Molto belli i disegni, ma Lorenzo che arriva proprio quando Ginko ha predisposto il meglio delle misure di sicurezza, l'ho trovato forzato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gas75 @ 21/3/2018, 11:10) 
    Ho avuto difficoltà a trovare questa discussione: dato che è uscita di recente nella Swiisss, credevo fosse lì e non catalogata come "Gli altri Diabolik"... Boh, devo imparare il criterio... :)

    C'è una Cronologia Albi pensata apposta per far trovare il prima possibile le discussioni sugli albi presenti: https://diabolik.forumfree.it/?t=57188419

    Questa discussione si trova in "Gli altri Diabolik" perché è stata creata diverso tempo prima l'uscita in edicola della Swiisss e, quando è arrivato il momento di aggiungere le anticipazioni dell'uscita Swiisss, piuttosto che creare ex novo una discussione e eliminare quella già esistente, abbiamo semplicemente aggiunto la copertina dell'edizione Swiisss.

    Consiglio di andare a cercare gli albi nella Cronologia, se l'albo non fosse presente, vuol dire che la relativa discussione non è stata ancora creata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Di certo il link indicato è utile... e l'esistenza di tre ristampe non agevola una differente catalogazione, peraltro immane data la mole di albi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gas75 @ 22/3/2018, 23:35) 
    Di certo il link indicato è utile... e l'esistenza di tre ristampe non agevola una differente catalogazione, peraltro immane data la mole di albi.

    In genere, negli altri Forum, si tende a non considerare le varie Ristampe e creare discussioni sulle storie in base al numero progressivo dell'uscita originale. Questo Forum, invece, fin dalla sua nascita nel 2005 (io, a quel tempo, non c'ero, sono arrivato nel 2010), ha preferito dividere le discussioni degli albi in base alle uscite mensili in edicola (quindi Inedito, Ristampa R e Swiisss Seconda Ristampa), aggiungendo, man mano, altri albi dei quali non era ancora prevista, a breve, l'uscita in edicola (la sezione "Gli altri Diabolik"). E' un'usanza che si è mantenuta e che, attualmente, non conviene neanche cambiare, perché bisognerebbe eliminare tutte le discussioni presenti in R e Swiisss (e i relativi commenti) e creare altre discussioni.
    Tra un anno, o poco più, non ci saranno più discussioni nella sezione Ristampa R perché i numeri ristampati arriveranno al 2005 ed è già presente la discussione del relativo Inedito (aggiungeremo soltanto l'immagine della copertina), mentre per la Swiisss... dovranno ancora passare molti anni. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Forse non lo sai ma le discussioni si possono spostare da una sezione all'altra. ;)
    Non sapevo che la Ristampa R fosse in chiusura. :o: Problemi di vendite?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gas75 @ 23/3/2018, 09:42) 
    Forse non lo sai ma le discussioni si possono spostare da una sezione all'altra. ;)
    Non sapevo che la Ristampa R fosse in chiusura. :o: Problemi di vendite?

    Certo che lo so, ma mi toccherebbe cambiare tutte le copertine e le presentazioni degli albi stessi... :)

    La Ristampa R non è per niente in chiusura, ma a breve comincerà a ristampare episodi che uscirono nel 2004 ("L'erede del tesoro" è di gennaio 2004) e, poiché il Forum è stato creato nel 2005, le discussioni degli albi usciti dal 2005 in poi sono già tutte create, quindi non ci sarà bisogno di crearne di nuove.

    Se vuoi chiedere altre cose relative al Forum in generale, però, scrivile o in tag o in un'altra discussione apposita. Questa discussione, infatti, è dedicata ai commenti all'albo "Pronto... Parla la morte", quindi non prolunghiamo eccessivamente l'Off topic. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 23/3/2018, 10:51) 
    Certo che lo so, ma mi toccherebbe cambiare tutte le copertine e le presentazioni degli albi stessi... :)

    Gulp! :blink:
    CITAZIONE (DK Iudika @ 23/3/2018, 10:51) 
    Se vuoi chiedere altre cose relative al Forum in generale, però, scrivile o in tag o in un'altra discussione apposita. Questa discussione, infatti, è dedicata ai commenti all'albo "Pronto... Parla la morte", quindi non prolunghiamo eccessivamente l'Off topic. ;)

    Hai perfettamente ragione, scusami. :unsure:
    Se ritieni il caso sposta pure gli ultimi messaggi...
     
    Top
    .
9 replies since 9/6/2016, 12:51   400 views
  Share  
.