EFFETTI SPECIALI

Il Grande Diabolik - Luglio 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Il Grande Diabolik
    EFFETTI SPECIALI



    2016-07r2016-07f



    Data uscita: 15/07/2016
    Pagine: 196
    Prezzo: 4,90 euro

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Da un'idea di A. Palmas
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Barison
    Copertina: M. Buffagni



    Ginko non sopporta che i media si occupino di Diabolik, teme che ne facciano un mito, accrescendo la sua fama di Re del Terrore. Ma quando, per una serie televisiva, viene chiesta la sua consulenza per la ricostruzione dei colpi falliti dal suo storico nemico, decide di accettare. Pessima idea.



    Versione variant cover



    http%3A%2F%2Fmedia.comicsblog.it%2Ff%2Ffac%2Fcopvariantgdk2d16



    Copertina: E. Barison e A. Storer



    196 pagine in bianco e nero, formato 16,5 x 21,0 cm., brossura con alette
    5,90 euro
    In anteprima nelle librerie Mondadori dal 14 luglio



    Perché una VARIANT COVER
    Da quasi vent’anni il grande Diabolik è distribuito soprattutto nelle edicole. Ma riteniamo sia arrivato il momento di raggiungere anche il pubblico delle librerie e delle fumetterie, per cui abbiamo confezionato questa edizione limitata con una particolare variant cover.

    Edited by DK Iudika - 8/10/2018, 13:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Preso e letto, anche se devo ammettere che partivo sin da subito con poca curiosità, cosa che credo accomuni anche gli altri lettori, considerati i commenti (nulli) nel post dedicato.
    A malincuore devo dire che sono due anni che rimango estremamente deluso dal Grande Diabolik estivo.
    Mentre lo scorso anno l'idea era quella di far conoscere il nostro personaggio a nuovi lettori (non considerando quello storici, a mio modesto parere) , quest'anno mi è sembrato un inutile spottone alla serie televisiva prodotta da Sky annunciata ormai da diversi anni.
    Non commento neanche la storia, incentrata su un unico colpo che poteva essere tranquillamente strutturato in un albo standard e che non racconta nulla di nuovo sulle caratteristiche dei protagonisti.
    Concludo facendo notare come nell'ultimo periodo si è più concentrati su nuovi progetti (compreso DK che non ho per nulla apprezzato) mentre ci sono pochissime idee in merito alle storie classiche.
    Sperando in un futuro migliore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vinciop85 @ 15/7/2016, 20:39) 
    Preso e letto, anche se devo ammettere che partivo sin da subito con poca curiosità, cosa che credo accomuni anche gli altri lettori, considerati i commenti (nulli) nel post dedicato.
    A malincuore devo dire che sono due anni che rimango estremamente deluso dal Grande Diabolik estivo.
    Mentre lo scorso anno l'idea era quella di far conoscere il nostro personaggio a nuovi lettori (non considerando quello storici, a mio modesto parere) , quest'anno mi è sembrato un inutile spottone alla serie televisiva prodotta da Sky annunciata ormai da diversi anni.
    Non commento neanche la storia, incentrata su un unico colpo che poteva essere tranquillamente strutturato in un albo standard e che non racconta nulla di nuovo sulle caratteristiche dei protagonisti.
    Concludo facendo notare come nell'ultimo periodo si è più concentrati su nuovi progetti (compreso DK che non ho per nulla apprezzato) mentre ci sono pochissime idee in merito alle storie classiche.
    Sperando in un futuro migliore.

    Prendo spunto dal tuo commento, viniciop85, per dire la mia sull'albo e provare, anche, a rispondere al tuo post.
    Più che uno spot alla serie televisiva in produzione da parte di Sky, reputo questa storia un piccolo "regalo", mi si passi il termine, che, ogni tanto, viene fatto ai lettori storici del re del terrore andando a riprendere situazioni già viste nella serie e che richiamano in particolare albi passati. Sono riferimenti, questi, che sono ad uso e consumo di chi determinate storie già le ha lette, potendo ricordare quella particolare storia già letta e fare i dovuti riferimenti alla cosa. Certo, l'abilità degli autori, deve essere quella di fare in modo che la trama risulti fruibile anche a tutti i lettori che non hanno mai letto prima d'ora "Le due facce della verità" o "Appuntamento con la vendetta" o "Il tesoro sommerso" e, in questo, penso che l'obiettivo sia stato pienamente raggiunto.
    Non so se fai parte della schiera di fan che amano il Diabolik cattivo dei primi anni oppure se non accetti che Diabolik esprima eccessiva crudeltà, ma, devo dire, che in questa occasione, gli amanti del Diabolik particolarmente bastardo e crudele possano ritenersi più che soddisfatti (lettori che, ultimamente, si lamentano moltissimo del fatto che Diabolik è diventato troppo buono, troppo arrendevole nei confronti dei capricci di Eva, troppo amichevole con i vari personaggi secondari). In questa occasione, il maledetto criminale è davvero scatenato e io, personalmente, quel piano strutturato in quel modo nella trama non l'ho trovato per nulla inutile o sviluppabile meglio in un albo standard. Anzi, si tratta dell'aspetto della storia che mi è piaciuto di più. Così come mi è piaciuto molto l'utilizzo di Ginko sia nelle vesti di consulente per la serie televisiva, sia nelle vesti di Ispettore intuitivo che riesce a scoprire la presenza di Diabolik e riesce a rappresentare un ostacolo rognoso per il maledetto criminale.
    Poi non penso che il Grande Diabolik estivo debba per forza raccontare qualcosa di nuovo sulle caratteristiche dei protagonisti o sul loro carattere o sulla loro introspezione psicologica. Per quello esiste la pubblicazione del Grande Diabolik di primavera. Il Grande Diabolik estivo è sempre stata una storia sviluppata in più pagine e in altro formato di più ampio respiro e per questo adatta a contenere trame più complesse o particolari rispetto all'uscita del mensile classico. Che poi sia stata utilizzata per far tornare sulla scena personaggi secondari rimasti nel cuore dei lettori (Saverio o Bettina) o per farci ammirare di nuovo vecchi gioielli già apparsi in passato (la Stella di Ampur o altri tesori appartenuti a Diabolik come il Cuore di Fuoco o la Venere d'Oro) o per approfondire situazioni geografico-politiche particolari (il Beglait e i Corvi Grigi) o per il ritorno di vecchi antagonisti (l'ex commissario Lynd o il dottor Garrado o Gustavo Garian) penso sia dovuto principalmente proprio al fatto che una maggiore quantità di pagine e un formato diverso rendessero possibile una trattazione più accurata. Dal Grande Diabolik estivo io non mi aspetto un approfondimento dei personaggi principali, mi aspetto la lettura di una storia il più soddisfacente possibile che non deve, per forza, avere legami con eventi passati o con personaggi passati (a me, ad esempio, "L'uomo che non conosceva Diabolik" era piaciuto così come, all'interno della serie, ho sempre apprezzato tantissimo una storia come "Eva morirà tra sessanta secondi" che pure non prevede il riutilizzo di personaggi o non si allaccia a eventi già narrati e affrontati). Ben vengano, quindi, a mio parere, storie come questa "Effetti speciali" sia perché si concentra molto sul tempo presente lasciando poco spazio ai riferimenti passati (che però ci sono e sono apprezzabili) sia perché contiene al suo interno elementi caratteristici di Diabolik che amo particolarmente (la genialità del Re del Terrore, lo scontro con Ginko, la crudeltà pragmatica).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto, diciamo che da un GDK mi aspetto sempre qualcosa in più.
    Verboso e macchinoso, non è stato molto "speciale", poteva essere una storia da albo mensile.

    Moz-
     
    Top
    .
  5. Jim Gin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia di una noia mortale, sceneggiatura di Faraci molto lacunosa, pesante da leggere e che fa acqua da tutte le parti.
    Ma il vero Diabolik cattivo lo rivedremo mai più? Ormai è più politically correct lui del papa....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    In ogni caso per me è uno dei GDK peggiori assieme a Diabolik contro Eva del 2007...

    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Gli effetti speciali di questa storia sono solo nel titolo, ma questo non vuol dire che l'idea di partenza non sia buona. Albo molto interessante per i neofiti, costruito con un geniale piano d'azione che coinvolge solo dietro le quinte Diabolik e Eva Kant, almeno all'inizio. La partecipazione di Ginko al telefilm come consulente in prima persona non mi convince, proprio nelle righe di presentazione ritroviamo le idee dell'ispettore sul rapporto Dk-media. belle le varie scene che vedono coinvolte macchine e inseguimenti, meno bella la ripetizione al contrario, nelle scene finali, di Diabolik che intima Eva di fermare il mezzo su cui è alla guida, per baciarla. per il resto rimane questa partita aperta fra Ginko e Diabolik, riguardo le anfore d'oro, mi aspetto una degna conclusione in un futuro che sarà.
    buoni i disegni di Barison, pur non essendo fra i miei preferiti, lo trovo adatto per questi speciali estivi. la copertina, prima di Buffagni per "Il grande Diabolik", non rende quanto quelle degli inediti, ma forse è solo il soggetto utilizzato che si presta poco a un impatto visivo più forte.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Premetto che le storie in cui il coinvolgimento emotivo-sentimentale è totalmente assente in generale non sono tra le mie preferite, ma questa l'ho trovata proprio noiosa.
    Tutta la parte iniziale mi sembra ridondante, le scene dedicate agli inseguimenti e alle separatorie troppe e anche un po' fini a se stesse. Entrando nel merito della trama,
    non ho capito come abbiano fatto Diabolik ed Eva a introdursi nel centro di ricerca superando i controlli che pure c'erano ed erano stati piuttosto macchinosamente superati dai "complici involontari"; inoltre, il piano del Nostro non va a buon fine in sostanza solo per un imprevisto che mi sembra piuttosto fortunoso, ovvero una sparatoria che non doveva esserci e non c'era mai stata nei precedenti colpi del gruppo.

    Ultima considerazione sui disegni: nelle poche vignette in cui appaiono, non mi piacciono granché i disegni di Dk ed Eva, mentre per il resto mi piace molto lo stile ma trovo che la caratterizzazione dei personaggi sia poco incisiva, avevo proprio difficoltà a distinguerli.
    Infine, concordo con Unododici sulla scenetta del "fermati, voglio baciarti" finale, che abbiamo visto più volte a parti invertite; è una delle più note sul web, io avrei fatto a meno di riproporla, anche perché sentirlo dire dal razionale Diabolik stona abbastanza. In mezzo alla strada, in pieno giorno e ancora sull'ambulanza appena usata per la fuga, intimare addirittura "levati la maschera" mi sembra un po' eccessivo! :D
     
    Top
    .
  9. Simon_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Acquistato stamattina... :) Nonostante i commenti che ho letto non vedo l'ora di leggerlo :P
    Vi farò sapere, a lettura ultimata, il mio punto di vista, che è quello di un lettore neofita di Diabolik :)
     
    Top
    .
  10. Simon_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto durante la mia settimana di vacanza e non mi è dispiaciuto...
    Mi è piaciuta molto l'idea di riproporre i vecchi colpi falliti di DK con l'espediente della trasmissione TV :)
    E mi ha messo molta curiosità la storia di quei vasi che hanno dato un bel po' di problemi a DK :) Dovrò recuperare gli altri albi legati a quei vasi!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Comprato in un Mondadori Store, nella versione libreria.

    Nonostante i disegni di Barison non proprio accatti avanti ed i soliti dialoghi di Faraci didascalici, spiegazionisti e prolissi, la storia non e' male.

    Ha una struttura di quelle che piacciono a me, dove per tre quarti della storia Diabolik non si vede mai.... e quando arriva,si incastrano i pezzi del puzzle e il piano del re del terrore si rivela in tutta la sua astuzia e cattiveria.

    Finale in crescendo e soddisfacente.
     
    Top
    .
  12. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia si legge facilmente ed i disegni di Barison mi piacciono molto, ma ho trovato il comportamento di Ginko un po' strano.
    Se almeno ci fosse stata la solita scena dove i suoi superiori gli ordinano di collaborare con questo programma e lui accetta perche' non ha scelta, forse l'avrei trovato piu' credibile.
     
    Top
    .
11 replies since 12/6/2016, 07:24   637 views
  Share  
.