COME UNA PANTERA

Inedito settembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    COME UNA PANTERA
    Anno LV



    55-09r55-09f



    N° 9
    Data uscita: 01/09/2016
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini - M. Iudica
    Sceneggiatura: D. Cajelli
    Disegni: M. Buffagni - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    In un Paese sconvolto dal terrorismo e dalla guerriglia, un gruppo di turisti viene preso in ostaggio. Sanno di non avere scampo, sanno che saranno uccisi uno dopo l’altro. E tra di loro ci sono Diabolik ed Eva Kant.


    Edited by DK Iudika - 4/4/2017, 09:48
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    E' bello rivedere il nome di Michele Iudica tra quegli degli Autori, la storia già mi intriga.
    Una domanda: il titolo non era "Feroce come una pantera"?, e soprattutto: è Diabolik quello in copertina, vero?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (31/10/14 @ 30/6/2016, 20:30) 
    E' bello rivedere il nome di Michele Iudica tra quegli degli Autori, la storia già mi intriga.
    Una domanda: il titolo non era "Feroce come una pantera"?, e soprattutto: è Diabolik quello in copertina, vero?

    Penso sia stata una scelta dell'ultimo minuto. Quando ho proposto il soggetto, lo avevo intitolato proprio "Come una pantera" e quel titolo è rimasto anche durante la fase di modifiche da parte di Gomboli e Pasini. In genere il titolo di lavorazione è diverso rispetto a quello che esce in edicola, per questa volta mi fa davvero piacere che sia rimasto questo.
    Si, in copertina è Diabolik... Non aggiungo altro perché spero vivamente che possiate godervi la storia in tutto e per tutto. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    146

    Status
    Offline
    Felicissimo del ritorno di Buffagni alle matite ....uno dei miei disegnatori preferiti in assoluto !! :)
     
    Top
    .
  5. Simon_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina è molto bella e la storia mi incuriosisce :) Attendo con ansia settembre :)
     
    Top
    .
  6. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altra ottima cover di Buffagni, il cui Diabolik è sempre magnetico e minaccioso. Peccato che la parte destra del volto non sia un pò in ombra, avrebbe reso meglio l'idea di belva umana/pantera, ma anche così, fa venire l'acquolina in bocca per l'attesa di leggere l'albo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Sul sito Fumettologica (http://www.fumettologica.it/2016/08/terror...olik-anteprima/), una diabolika anteprima di "Come una pantera", Inedito in edicola tra pochissimi giorni.
    Andrea Pasini regala alcune anticipazioni sulle tematiche affrontate all'interno dell'albo e sull'ambientazione esotica.
     
    Top
    .
  8. neme__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina dal vivo ha un effetto molto più accattivante, bellissima!
    La storia era ricca d'azione, succede tutto molto velocemente. L'albo è talmente ricco di eventi che ci si dimentica presto di Alfonso -anche perché ha avuto pochissime battute- e contribuisce a rendere al meglio il finale. La storia in sè mi è piaciuta, tema più che mai attuale, un ottimo spunto su cui riflettere sul terrorismo e su ciò che comporta.
    I disegni non mi hanno convinta appieno stavolta, in alcune vignette li ho trovati un po' "spigolosi" per i miei gusti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    storia di pura azione, veloce e gradevole. In certi punti mi è sembrato quasi si volesse far capire che Dk è (o sa essere) ancora spietato e furbo ;)


    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    @MikiMozgus

    be', se gli tocchi Eva, Diabolik è, è sempre stato, e sempre sarà spietato... mi pare fuori discussione ;)
     
    Top
    .
  11. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto :
    Bellissimo episodio, storia molto originale (anche se drammaticamente ispirata alla realtà), non ricordo episodi passati vagamente somiglianti a questa trama; ben caratterizzati i personaggi e "simpatica" Zuma, l'alter ego africana di Eva. Quando DK si incazza, non c'è n'è per nessuno....solo contro tutti, sbaraglia uno dietro l'altro i cattivi. L'uccisione finale di Alfonso, la ciliegina geniale sulla torta. Un gran bel numero di azione. Discorso a parte per i disegni: proprio non mi sono piaciuti, trovo i personaggi sempre troppo spigolosi, ossuti,....quanto mi mancano i disegni degli anni 70/80 !!!!!!!
     
    Top
    .
  12. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente la cover dal vivo rende meglio! Grazie all'uso sapiente delle parti lucide e opache che le donano profondità, sembra di avere per le mani un'immagine tridimensionale.

    La trama in se non è affatto male, sebbene in cinquant'anni di avventure, si siano verificate situazioni similari, l'incipit ha comunque una sua originalità che appassiona. Il problema di questo albo, che non mi fa lasciare un voto superiore alla sufficienza, è che Diabolik è in tutto e per tutto invincibile... Va bene il sangue freddo, ma non provare minimamente tensione e addirittura sembrare seccato dal dover dare la caccia ai suoi avversari come se fosse una scocciatura mi è sembrata un'esagerazione. Questa sua eccessiva disinvoltura a mio parere, non crea empatia e alla fine le pagine vengono girate una dopo l'altra fino ad arrivare alla conclusione con la bocca insoddisfatta. Avrei preferito che il re del terrore fosse malmenato, magari anche ferito seriamente, dimostrando la sua abilità come una belva inferocita. Avrei preferito che i guerriglieri si rendessero progressivamente conto di trovarsi contro un uomo fuori dal comune e ne fossero angosciati e infine terrorizzati. Avrei preferito che Diabolik non lanciasse due pugnali(macheti per esattezza) anche in questo numero. Mi sarebbe piaciuto infine, che sfruttasse maggiormente l'ambiente a suo vantaggio... di questo aspetto, salvo ovviamente l'assalto con il serpente velenoso, veramente efficace e in tema.
    Conclusa la critica, che spero sia catalogata come costruttiva, ci tengo a precisare che non boccio l'albo che comunque fa numero in una buona annata. Mi piacerebbe però che si osasse di più, con Diabolik si può!

    Lato disegni: eccezion fatta per la strepitosa vignetta a pagina 12(Montorio?) che poteva entrare di diritto tra le migliori interpretazioni della coppia se Eva fosse stata leggermente più curata, il tratto mi è sembrato frettoloso e minimale, si poteva fare di più.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 1/9/2016, 22:19) 
    @MikiMozgus

    be', se gli tocchi Eva, Diabolik è, è sempre stato, e sempre sarà spietato... mi pare fuori discussione ;)

    Andrea ciao, sì in effetti il mio commento veloce non ha lasciato intendere quel che volevo:
    mi è sembrato come se si volesse rimarcare, tutto in una botta, che Dk è spietato e astuto e feroce... quasi a rispondere alle continue critiche che lo vogliono più buonista e giustiziere.
    In alcuni punti della storia mi sembrava quasi questo... come a voler calcare la mano su certi aspetti (anche sanguinosi, con ampi fiotti di liquido ematico :P)
    Però poi Dk che
    vuole salvare anche le trenta donne oltre a Eva... beh lì quasi quasi torna a essere quello radicalchic-sinistroide dei primi anni '90 (quando era cool e giusto essere così socialmente impegnati :P)

    Moz-

    Edited by MikiMozgus - 4/9/2016, 02:13
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Miki, almeno l'ultima tua frase io la metterei sotto spoiler :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Ciò detto, secondo me poi ti rispondi da te :P

    Se davvero avessimo voluto confezionare un intero albo di "fanservice" per cattivisti, lo avremmo strutturato in modo che ci fosse solo Eva da salvare (o, peggio, lo avremmo fatto lo stesso con tutte le prigioniere ma facendogli salvare solo Eva :P ).
    In realtà questo è Diabolik così com'è ai giorni nostri (quindi né la belva dei '60 né il "radicalchic" – come ami chiamarlo tu – dei '90): un Diabolik capace di fare senza alcun problema una carneficina (ma non aggratis, la fa perché c'è da salvare Eva) e capace di pensare a un piano che salvi anche tutte le compagne di sventura di Eva... poi, avendo scritto io il pezzo di soggetto in cui Diabolik ed Eva si sentono per la prima volta al radio orologio dopo il rapimento, posso dirti che Diabolik le altre le salva solamente per fare un favore a Eva, è lei che afferma che vanno salvate tutte e Diabolik non sta lì a rompere i coglioni, sa com'è fatta Eva, sa di potercela fare e quindi le dice ok, ce la faremo (non era certo il momento per star lì a far polemica). Epperò questo è il nostro Diabolik un po' belva un po' sinistroide, a seconda di quel che serve ;)
     
    Top
    .
22 replies since 30/6/2016, 13:43   881 views
  Share  
.