LA MANO DEL MORTO

Inedito ottobre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    LA MANO DEL MORTO
    Anno LV



    55-10r55-10f



    N° 10
    Data uscita: 01/10/2016
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Da un'idea di M. Mancini
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: R. Nunziati - J. Brandi
    Copertina: M. Buffagni



    Non è certo la prima volta che un criminale costringe involontariamente Diabolik a cambiare i suoi piani. Ma non era mai successo che quel criminale si rivelasse così spietato e inafferrabile da mettere in difficoltà addirittura il Re del Terrore.


    Edited by DK Iudika - 15/2/2018, 17:21
     
    Top
    .
  2. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultimamente le copertine sembrano ispirate spesso da opere d'arte, oltre a quella stile Klimt di questo mese, questa mi ricorda un disegno di MC Escher 'Mano con Sfera Riflettente' :D
     
    Top
    .
  3. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Copertina interessante... Devo ammettere che il Diabolik del nuovo corso è in forma smagliante: perennamente accigliato, virile, nero e tetro come non mai, strizza l'occhio a quello degli anni 60' rimanendo comunque fresco e diverso nella sua caratterizzazione attuale. Un plauso all'autore quindi, pienamente connesso col personaggio che dettaglia alla perfezione da quando ha avuto l'onore e l'onere di rivestire l'incarico di copertinista. Eva invece, la trovo acerba e talvolta poco femminile e quindi imo da reimpostare. Infine, i riferimenti al mondo dell'arte che Buffagni sta inserendo nei suoi lavori: sono coerenti con il mondo diabolico e mi piacciono molto; spero di vederne molti altri in futuro, magari in tecnica pittorica.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 25/8/2016, 17:26) 
    spero di vederne molti altri in futuro, magari in tecnica pittorica.

    Buffagni utilizza la tecnica pittorica per le copertine di DK, il nuovo personaggio di Astorina, del quale è terminata la prima stagione composta di 4 numeri.
     
    Top
    .
  5. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, grazie, li ho letti tutti e li ho trovati molto interessanti.

    Ho fatto il paragone tra le copertine di Diabolik e DK sul thread dell'ombra della gelosia... Visto l'esperimento con la variant cover di Effetti speciali, forse c'è un po di interesse da parte della redazione di portare la stessa tecnica anche sulla collana tradizionale... magari!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto l'Inedito di ottobre.
    Parto con il dire che si tratta di una storia di mistero piuttosto riuscita. Buona la prima fase, quella di preparazione del colpo con Eva che si infiltra all'interno della villa di Kroning, buonissima la seconda parte, quando Diabolik comincia ad agire in tuta e la matassa comincia a sbrogliarsi fino all'epilogo con colpo annesso. Per una volta, Diabolik ed Eva che, più che agire da veri e propri ladri, agiscono da investigatori, interessati anche loro a scoprire chi ha ucciso Kroning e, di conseguenza, chi li ha anticipati nel colpo. Ottimo l'utilizzo dei comprimari, dagli agenti del paese all'impresario delle pompe funebri, dal domestico a Chiara Vital, che assume un ruolo centrale e importante come nella migliore delle tradizioni diabolike.
    Il motivo principale del gradimento di questa storia, però, è rappresentato dai disegni dell'accoppiata Nunziati - Brandi. C'era grande curiosità per questa prima prova da matitista da parte del buon Riccardo (l'anno scorso aveva inchiostrato le matite di Barison) e devo dire che, se di esame si può parlare, la prova è stata superata alla grande. Meravigliosa la caratterizzazione dei personaggi, favoloso Diabolik in tuta, sembrava di riguardare le meravigliose sequenze create nel lontano o vicino passato da due storiche coppie di disegnatori diaboliki, parlo di Zaniboni - Paludetti e Zaniboni - Montorio. Sono convinto che l'affinità con Brandi continuerà a migliorare, numero dopo numero, e le prestazioni si alzeranno ancor di più (ma la base dalla quale si parte è altissima). In certi momenti, mi è sembrato di ammirare il tratto di Giuseppe Di Bernardo (e non solo perché Brandi ha inchiostrato queste matite) e siccome la coppia Di Bernardo - Brandi è sempre stata una delle mie preferite, sono convinto che anche Nunziati - Brandi mi regaleranno bei momenti diaboliki. Nunziati ha elaborato, per questo albo, un tratto molto classico per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e, allo stesso tempo, mi ha molto colpito la rappresentazione dell'ambiente circostante, la meravigliosa campagna clervillese (che ricorda tanto la Toscana) e la caratterizzazione della cittadina di Derkon,"dove tutti si conoscono... e, allo stesso tempo, ognuno ha i suoi piccoli segreti".
    In definitiva, un plauso agli autori della storia (si tratta, tra le due precedentemente uscite in questo 2016, della migliore storia sceneggiata da Faraci, migliore sia rispetto a "Delitto imperfetto" che "Non solo per i diamanti"), ma un plauso in particolare è doveroso farlo a Nunziati che esordisce con il botto.
    Penso che si tratti di un ottimo acquisto per Diabolik e per l'Astorina.
     
    Top
    .
  7. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo Albo! Ottimo utilizzo delle 120 pagine e ottimi disegni, ricchi di dettagli e profondità come non se ne vedavano da tempo. Un plauso alla coppia Nunziati - Brandi veramente al top che spero di rivedere quanto prima nei crediti di copertina. Bravi, bravi, bravi!!!

    La storia, promossa anch'essa a pieni voti, mi ha ricordato i tempi in cui le cover di Diabolik riportavano la dicitura "Romanzo completo", e, in effetti, di un piccolo romanzo si tratta: la trama si dipana in maniera cadenzata, quasi lenta inizialmente, assumendo tinte gialle e noir con lo scorrere delle pagine, accelerando progressivamente con un susseguirsi di colpi di scena fino alla rivelazione finale.

    Essendo cresciuto a pane e Diabolik, avevo capito che
    lo specchio c'entrasse qualcosa, e così Chiara, perchè era la persona più insospettabile tra tutte, ma non sono riuscito lo stesso a mettere insieme tutti i pezzi. L'unico punto debole, se proprio devo essere puntiglioso, è la trasformazione repentina di Chiara, da servotta devota a assassina venale. Forse con un paio di vignette in più, in cui venivano seminati indizi che ne avrebbero motivato la psicologia facendo ricollegare i puntini al lettore, avrebbe reso meglio, divenendo un mistery vero e proprio.

    Ma questo non cambia che si tratta comunque di un albo d'altissimo livello che alza ulteriormente l'asticella di questi ultimi meravigliosi anni diabolici. Complimenti, continuate così, sono queste le storie che ci piacciono!

    Bello vedere il re del terrore in tenuta casalinga. Ultimamente pare che una tazzulella e cafè in più non gli dispiaccia :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Il lato positivo di questa storia è il distacco che si viene a creare fra la prima parte e la seconda, che presenta un passaggio infinito dei collegamenti tra le persone implicate nella storia.Certo, è ben facilmente intuibile che centra qualcosa la ragazza da cui tutto è partito, magari non ci si aspettava che la casualità è stato l'input a determinare tutte le azioni di cui Chiara si rende responsabile.
    Storia equilibrata, un giallo che lascia fuori Ginko, trattandosi di un misfatto che avviene in un'altra città, e forse anche perchè l'ispettore di clerville avrebbe risolto subito il bandolo della matassa. Mi piace molto il personaggio di Chiara, che prima fa una promessa e poi tenta il tutto per tutto, ovviamente Diabolik non può considerare un tradimento quello della ragazza, ma la lascia comunque incurante del destino a cui dovrà andare incontro nelle mani dei poliziotti. Belli i disegni, con l'esordio della coppia inedita (fra loro) di Nunziati Brandi, e copertina che inizialmente lascia un po perplessi, ma una volta tanto è attinente in pieno con il fatto principale. La retrocopertina presenta una Chiara in bello stile, da parte di Buffagni autore anche della copertina, ma la ragazza mi paice di più nella rappresentazione di Riccardo Nunziati e jacopo Brandi. Anche Eva e Diabolik risultano perfetti, e la tavola 48 presenta la ciliegina sulla torta, quel lato sexi di eva che ogni tanto viene messo in evidenza.
     
    Top
    .
  9. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia molto bella, avvincente e decisamente accattivante, che richiama albi storici, per astuzia ed ingegno. Molto, molto belli i disegni, anzi, splendidi, direi. Rispetto alla storia, anch'io, come già scritto, rimango perplesso rispetto alla spietatezza di Chiara, che si "improvvisa" assassina e ladra, senza che sia emerso il benchè minimo accenno al "caratterino" della fanciulla. Un altro aspetto che mi è sembrato un pochino fuori luogo ( giusto per cercare il pelo nell'uovo), è relativo ad alcuni dialoghi/pensieri di Eva e DK, all'inizio della storia. Pare quasi che DK si veda costretto a far intervenire Eva nel colpo, come se fosse un'eccezione : pag.13 Eva "Ma all'inizio dovrò essere io ad agire dentro la villa" pag. 14 DK "Del resto non c'è stata scelta..........lei è l'unica risultata fisicamente compatibile con uno di noi due". E...cosa c'è di strano ? Non è da una vita intera che Eva prende il posto di chiunque? E ancora, pag.16, Eva: "E' una regola fondamentale....evitare comportamenti sospetti, o anche solo anomali, quando si prende il posto di qualcuno". Sembra quasi che la spiegazione sia funzionale a qualche lettore poco esperto di DK; è una frase che sarebbbe potuta comparire in uno de primi albi di DK, non dopo 50 anni !!!! A meno che ci si rivolga, appunto, a qualcuno che si trova un albo di DK per la prima volta in vita sua. Molto affascinante Chiara, disegnata molto bene all'interno del fumetto, un pò meno in retrocopertina.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Un albo che -non so perché- mi ha riportato alla mente sensazioni vecchissime, di quando in estate leggevo i Dk anni '70 a casa di parenti.


    Bello, ben ritmato nonostante
    penso che chiunque sia un minimo avvezzo a Dk avesse capito già che la colpevole (almeno in parte) era Chiara
    ^^

    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Piccola chicca da parte della Redazione (dalla pagina FB https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...?type=3&theater):

    UN TUFFO NEL PASSATO

    L'inedito di questo mese: "La mano del morto", prende spunto da un'idea di uno nostro lettore Maurizio Mancini. Fa parte della storia dell'Astorina questo apporto di idee e suggerimenti inviate dai nostri lettori, è una tradizione consolidata. Questo caso però è stato un po' particolare, oramai la maggior parte delle proposte ci arrivano tramite e-mail Maurizio invece ci ha mandato uno scritto di suo pugno. Attenzione però, se non avete una scrittura chiara e comprensibile, NON imitatelo! :)

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Storia abbastanza avvincente, bellissimi i disegni: ho apprezzato in particolare che ogni scena fosse ben caratterizzata e raccontasse un ben preciso momento di vita quotidiana, cosa che spesso manca, propendendosi più per dialoghi sbrigativi e ambientazioni irrilevanti. Unico appunto: un bacio finale, o comunque una scena affettuosa poteva starci.. :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    146

    Status
    Offline
    nel complesso buona storia ....mi e' piaciuta , come mi son piaciuti e anche molto i disegni di Nunziati ....tra i piu' belli mai visti su diabolik !!! :D
     
    Top
    .
12 replies since 25/7/2016, 18:14   611 views
  Share  
.