UN PICCOLO IMPREVISTO

Diabolik R N° 666

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik R
    UN PICCOLO IMPREVISTO
    Anno XLI



    41-08r41-08f



    N°: 666
    Data uscita: 10/12/2016

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Da un'idea di R. Coluccia
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - L. Merati
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Nessuno può arrivare inatteso nei rifugi di Diabolik e sperare in un’affettuosa accoglienza. Ma per ogni regola ci sono delle eccezioni, e questa volta l’ospite imprevisto sembra troppo piccolo, debole e indifeso per rappresentare un pericolo. Invece…


    Questa è la copertina originale di "Un piccolo imprevisto", uscito nell'agosto del 2002:

    41-08r41-08f



    Edited by DK Iudika - 7/11/2017, 17:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ho l'originale ma prendo questa ristampa solo per vedere il 666 sulla costa *___*

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 24/10/2016, 12:45) 
    Ho l'originale ma prendo questa ristampa solo per vedere il 666 sulla costa *___*

    Moz-

    I francobolli dell'originale te li sei conservati?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 24/10/2016, 14:00) 
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 24/10/2016, 12:45) 
    Ho l'originale ma prendo questa ristampa solo per vedere il 666 sulla costa *___*

    Moz-

    I francobolli dell'originale te li sei conservati?

    Ovvio, io nemmeno stacco mai gli inserti... Ho vetrofanie, adesivi, francobolli, cartoline ecc... ancora tutti attaccati.
    Altri gadget tipo bracciali, carte, e cose a sé li ho da parte :)

    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Ho l'originale, è adorabile :wub: una delle poche storie in cui viene degnamente affrontato l'argomento figli, famiglia, cani, gatti e canarini. :D
    Cioè, degnamente è un parolone visto che non c'è una vera discussione, e che, come al solito, titolo e copertina fanno pensare al botto che non c'è stato, però nonostante questo si una carica emotiva, dai disegni e dai silenzi, molto forte.
    Io spero sempre in un grande Diabolik primaverile sull'argomento, potrebbero esserci molte cose del passato dei Nostri che ignoriamo. :wub:
     
    Top
    .
  6. ombrello dimenticato sul pulman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un ottimo episodio in cui emerge il lato materno di Eva.
    Un erede per Diabolik restera un suo sogno utopistico?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ombrello dimenticato sul pulman @ 15/11/2016, 16:10) 
    Un erede per Diabolik restera un suo sogno utopistico?

    Ma speriamo di sì, altrimenti finirebbe la serie 😅 O almeno è uno dei finali che immagino io.
    Però un grande Diabolik tutto basato su flashback, tipo "Gli occhi della pantera", dove si racconta un retroscena in argomento (dato che sembra, da qualche scena, che il discorso sia stato affrontato, ma non davanti a noi spettatori), sarebbe bello :wub:
     
    Top
    .
  8. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse preferirei assistere al fatto che prendono una certa decisione in merito ma che non possono per altri motivi... Darebbe una certa profondità. Un bebè, come già detto per l'altra coppia - leggermente più sedentaria - Ginko e Altea, sarebbe molto limitante e, nel loro caso, andrebbe forse a finire anche molto male. Un flashback ci sta, ma NON deve essere una bufala tipo la storia del 50ennale e deve essere ben costruita/motivata. Meglio se preparata, anticipando qualcosa quì e lì.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 16/11/2016, 11:59) 
    Forse preferirei assistere al fatto che prendono una certa decisione in merito ma che non possono per altri motivi... Darebbe una certa profondità. Un bebè, come già detto per l'altra coppia - leggermente più sedentaria - Ginko e Altea, sarebbe molto limitante e, nel loro caso, andrebbe forse a finire anche molto male. Un flashback ci sta, ma NON deve essere una bufala tipo la storia del 50ennale e deve essere ben costruita/motivata. Meglio se preparata, anticipando qualcosa quì e lì.

    La storia del cinquantennale alla quale ti riferisci è "il segreto di Diabolik"?
    Sono d'accordo con te, comunque. Per Ginko e Altea non sarei contraria in assoluto perché sarebbe forse una svolta migliore rispetto al limbo di adesso, ma un bambino cresce; già ci sono problemi con il passare del tempo per i personaggi principali, io non aggiungerei un elemento di complicazione in più. Quindi il mio auspicio sarebbe di rendere Ginko un libertino e liberare finalmente la povera Altea :D
    I momenti di tensione drammatica e di introspezione psicologica mancano da un po' comunque, e secondo me senza quelli il fumetto si inaridisce e i lettori di vecchia data perdono interesse (o almeno, per me è così). Spero che gli autori ci riflettano :)
     
    Top
    .
  10. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, il segreto di Diabolik, partito a razzo e finito... con la rima.

    Mi trovi d'accordo su molti argomenti... senza nulla criticare al periodo attuale che sta andando alla grande (sopratutto rispetto all'anonimità di fine 90', inizio 2000'), negli anni 70', un periodo molto sperimentale, sono uscite delle perle incredibili che hanno fatto la storia di questa collana e in alcuni casi del fumetto in Italia... Ma tutto ciò, dipendeva secondo me da un fattore culturale, un fermento che ci avvolgeva a 360°, tutto il contrario di questo periodo, che rappresenta da tempo il vuoto assoluto(parlo in generale).
    Per questo, ritengo l'ammonimento di Diabolik a Eva, che prima o poi non l'avrebbe più seguita nelle sue personalissime crociate, uno dei numeri più significativi della storia recente di questa serie.
    Essere troppo coerenti con la psicologia di un personaggio, può alla lunga divenire controproducente, perchè noi stessi, per quanto quotidianamente ci sforziamo di comportarci allo stesso modo, spesso usciamo fuori dagli schemi... è normale che sia così, siamo esseri umani e non robot che seguono una programmazione. Perciò, ben vengano l'introspezione psicologica e la tensione drammatica in questo senso, e sopratutto, per gli autori: fate agire i personaggi di pancia qualche volta...

    Discorso single o matrimoniale: Altea e Ginko non li farei lasciare, ma una qualche iniziativa per la loro coppia si deve portare avanti. Anche una breve parentesi con partner diversi, senza scadere in Sentieri o Beautiful... Aggiungo che Tex, più anziano di Diabolik dal punto di vista editoriale, e che al pari del nostro non si può definire un pantofolaio, ha un figlio che ogni tanto si fa vedere, senza stravolgere nulla.
    I personaggi, se ben gestiti sono una ricchezza, al contrario una calamità. Ottimo è l'esempio del Robin di Batman: vederlo come costante spalla non piace a nessuno, ben dosato ogni tanto, ci sta!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Che bello discutere di queste cose, anche se forse siamo OT; se apro un topic apposito qualcuno partecipa? :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io di sicuro ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucelettra @ 16/11/2016, 19:49) 
    Che bello discutere di queste cose, anche se forse siamo OT; se apro un topic apposito qualcuno partecipa? :rolleyes:

    Modalità Amministratore: ON
    L'argomento "figlio di Diabolik ed Eva" è sicuramente un argomento che può essere discusso in questa sede visto che l'albo in questione tocca anche questo elemento, quindi si può continuare anche qui, senza aprire un'altra discussione.
    Modalità Amministratore: OFF
     
    Top
    .
  14. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E se all'insaputa di Diabolik, un figlio già ci fosse, e non fosse di Eva?
     
    Top
    .
  15. ombrello dimenticato sul pulman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarebbe clamoroso
     
    Top
    .
25 replies since 24/10/2016, 10:35   770 views
  Share  
.