UNA MORTE SCOMODA

Inedito febbraio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    UNA MORTE SCOMODA
    Anno LVI



    56-02r56-02f


    N° 2
    Data uscita: 01/02/2017
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: M. Buffagni



    Possiamo affermare senza alcun dubbio che Diabolik è geniale, determinato, perspicace nel ruolo di criminale almeno quanto Ginko lo è nel suo, di poliziotto. Ma possiamo avere la certezza che l'uno sarebbe altrettanto valido nei panni dell'altro?


    Edited by DK Iudika - 29/6/2017, 20:52
     
    Top
    .
  2. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :woot: -- S E M P R E M E G L I O ! ! ! --

    Dico che occorre aprire un apposito thread con le copertine più belle di Buffagni... sarà dura però scegliere la migliore!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 6/12/2016, 09:48) 
    :woot: -- S E M P R E M E G L I O ! ! ! --

    Dico che occorre aprire un apposito thread con le copertine più belle di Buffagni... sarà dura però scegliere la migliore!

    Mi unisco anch'io ai complimenti che sono sicuramente doverosi.Non c'è dubbio signori: qui bisogna prendere il cappello e levarselo perché questa copertina è davvero mozzafiato e diversa dalle altre, secondo me.
    Non vedo l'ora di avere l'albo tra le mani per vedere meglio l'effetto che rende la copertina, ma soprattutto per leggere la storia che sarà sicuramente degna di tale bellezza e non da meno.
    Adesso sono curioso di sapere anche quali sono stati i disegni preparatori per arrivare a tutto ciò.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!!^^
    Davvero un bell'albo, una storia ricca, piena, da leggere tutta d'un fiato.
    Sarà che amo i polizieschi, le indagini, beh... storia azzeccatissima e anche molto bella per quanto riguarda i rapporti e le personalità di Dk, Eva, Ginko e Altea.
    Albi così mi fanno pensare alle corpose storie del passato. Non era la prima volta che Diabolik Indaga (:P), certo, ma hanno saputo rendere il tutto molto diverso dagli albi analoghi


    Moz-
     
    Top
    .
  5. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto :
    Non saprei esprimere un giudizio, devo rileggermelo, con calma. I disegni li ho trovati francamente davvero, davvero brutti;
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto l'Inedito di febbraio.
    Una storia che mi è piaciuta. Sia per quanto riguarda l'idea di mettere Diabolik nei panni di Ginko e costringerlo ad indagare su un triplice omicidio, sia per quanto riguarda l'ambientazione rock della trama. Il mondo della musica, con le sue sfaccettature, i suoi luoghi comuni, il successo e la decadenza, sono temi piuttosto inediti per la serie che li ha sì toccati in passato (penso, ad esempio, all'albo "Terra bruciata" di gennaio 2011 dove la comprimaria, Cassandra, era una cantante ormai passata di moda), ma non li ha mai approfonditi più di tanto. La figura di Silvio Vastan, con i suoi eccessi, il suo grande successo, la sua altrettanto rapita caduta nell'oblio, simboleggia proprio quanto appena esposto. Per quanto riguarda, invece, l'aspetto più interessante della trama (Diabolik che, nei panni di Ginko, è costretto ad indagare a mo' di poliziotto, rispettando, in parte, tutte quelle procedure alle quali è costretto a destreggiarsi Ginko), mi è piaciuto molto il ribaltamento di ruoli, Diabolik che, in parte, riesce a rendersi conto di quanto sia difficile il ruolo di Ginko e di quanto l'Ispettore sia geniale nel cercare di districarsi nell'intricata giungla rappresentata dalla procedura e dalla burocrazia. Anche questa volta, Diabolik può "barare"e penetrare nottetempo nel caveau della "Black Records", ma nel momento in cui deve riuscire a mettere a frutto "legalmente" quanto appreso illegalmente, si trova in una situazione che lo spiazza. Ed è qui che esce fuori la genialità di Ginko che suggerisce a Eva la strategia migliore per avviare la catena di eventi che portano alla chiusura del caso. Nel complesso, una storia che ho apprezzato ,ma, se devo proprio cercare il pelo nell'uovo, potrei dire che Ginko si è lasciato fregare e narcotizzare da Eva un po' troppo facilmente e che ha accettato troppo di buon grado la prigionia nel rifugio del maledetto criminale (o, almeno, questo è quanto è emerso dalla lettura di queste pagine).
    Per quanto riguarda i disegni di Facciolo, li ho trovati molto buoni in alcune situazioni, molto meno in altre. Ad esempio, ho notato che sono stati utilizzati dei disegni già realizzati in precedenti storie di Diabolik: l'ultima sequenza nel parco, tra Ginko e Altea, infatti, è ripresa pari pari, per quanto riguarda i disegni, da altre scene provenienti da "Appuntamento al buio", maggio 2010.


    Edited by DK Iudika - 2/2/2017, 17:06
     
    Top
    .
  7. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avventura promossa con la sufficienza.

    Premetto, che dalla descrizione dell'albo avevo erroneamente compreso che lo scambio dei ruoli ci sarebbe stato si per Diabolik, ma anche per Ginko! Con questa convinzione in testa, per alcuni giorni ho fantasticato su quale potesse essere il brillante espediente narrativo che portasse ad una simile inversione delle parti: Ginko che fa un colpo nei panni di Diabolik e, al tempo stesso, il maledetto criminale pressato da un'indagine come ispettore; tutto ciò è spettacolare! (E SPERO IN FUTURO DI VEDERLO!) Da quì parte della mia delusione quando ho compreso l'abbaglio.

    La mia insoddisfazione però, non scaturisce dalla contonata presa, ma deriva dallo spreco di vignette, alcune veramente superflue (l'albo ne è particolarmente ricco) con cui si poteva delineare meglio la frustrazione di Diabolik nei panni stringati del suo acerrimo nemico... Intendiamoci, la storia mi è piaciuta (a parte lo spiegone iniziale comprensibilmente necessario ad avviare il motore narrativo), ma non riesco comunque a non etichettarla come un'occasione persa per aggiungere quel "quid" di spessore a cui un fumetto dovrebbe sempre ambire. Da Diabolik, ad esempio, mi sarei aspettato un'esternazione di doveroso rispetto verso un uomo che, vincolato dai limiti burocratici della giustizia, riesce lo stesso a dargli filo da torcere e spesso a rovinargli i piani. Sono le considerazioni che un personaggio fa a renderlo vivo, reale...

    Discorso disegni: li ho trovati in linea con i lavori degli ultimi anni di Facciolo. E per un maestro che mi ha dato tanto e continua tutt'ora a farlo, non posso che portare rispetto. Mi basta pensare a quanto fosse differente e lontana l'epoca in cui la sua matita ha iniziato a delineare i connotati di Diabolik... un Diabolik diverso da quello odierno, che Facciolo negli anni ha seguito come un genitore, facendolo crescere, maturare e renderlo ciò che è oggi. Non so se sia un caso unico il suo - di disegnatori che per cinquant'anni tratteggiano lo stesso personaggio credo ce ne siano pochi - ma la perseverenza e l'attacamento senz'altro si.
    Complimenti Dk Iudika per il colpo d'occhio veramente impressionante.

    Un'ultima nota: come ho già avuto modo di esprimere in passato, il rapporto Ginko-Altea, strutturato in questo modo, alla lunga non può andare... va bene le "prove" per ripartire in pianta stabile(che non aggiungerebbero o toglierebbero nulla), ma a vederli così, una coppia/non coppia in cui la passione sembra essersi trasformata in reciproca stima e disinteresse, non è bello nè interessante da leggere... E mi da l'idea (sicuramente errata) che siano lasciati un pò al loro destino, con l'incombente e sgradevole sensazione che non ci sia una futura pianificazione alle spalle, nè un doveroso approfondimento che rompa la piatta dimensione del fumetto per ambire al capolavoro. Non scordiamo che Diabolik è l'unico personaggio dei fumetti ad andare fuori dai canoni, avendo una compagna ufficiale e fissa... Se è riuscito dove gli altri non si sono mai nemmeno cimentati, una ragione ci sarà! Mi domando se sono l'unico ad avere questa sensazione...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Anche per me albo sufficiente, anche dal punto di vista dei disegni; come Sabatax mi aspettavo un reciproco scambio di ruoli, forse anche per questo non mi è sembrato un soggetto particolarmente originale.
    Appunti:
    1- Tutta la storia mi sembra un po' forzata, non vediamo quasi nulla delle cautele che di solito prendono i Nostri quando si sostituiscono a qualcuno, sembra tutto troppo facile. Davvero può Diabolik prendere il posto di Ginko per una settimana mentre è in servizio senza destare alcun sospetto? E dormire al rifugio, quando in passato lo si è sempre evitato? Ok che Altea è nel Beglait, ma se fosse venuta per fare una sorpresa? E soprattutto, non si sentono mai per telefono questi due?
    2- Mi sono piaciuti i dialoghi tra Eva e Ginko, in generale apprezzo quando viene evidenziata la vena ironica di Eva perché penso possa dare al fumetto un qualcosa in più, e proprio per questo mi dispiace aver visto dedicate a questi momenti solo un paio di vignette;
    3- sarebbe apprezzabile una maggiore cura nell'ambientazione e nella caratterizzazione dei personaggi; in quest'albo mi è sembrato tutto molto asettico. Cioè, se si descrive la casa del rocker come una bella casa, dovrebbe essere disegnata come tale, invece sembrava una casa dello studente. Anche i rifugi di Diabolik potrebbero essere un minimo più caratterizzati. Eva in tutona/pigiama oversize non si può vedere. Vi prego, non fatelo mai più, soprattutto se poi va a letto vestita come una pornostar (e a quel punto che abbia i capelli sciolti, almeno).

    Circa il rapporto Ginko-Altea:
    CITAZIONE
    come ho già avuto modo di esprimere in passato, il rapporto Ginko-Altea, strutturato in questo modo, alla lunga non può andare... va bene le "prove" per ripartire in pianta stabile(che non aggiungerebbero o toglierebbero nulla), ma a vederli così, una coppia/non coppia in cui la passione sembra essersi trasformata in reciproca stima e disinteresse, non è bello nè interessante da leggere... E mi da l'idea (sicuramente errata) che siano lasciati un pò al loro destino, con l'incombente e sgradevole sensazione che non ci sia una futura pianificazione alle spalle, nè un doveroso approfondimento che rompa la piatta dimensione del fumetto per ambire al capolavoro. Non scordiamo che Diabolik è l'unico personaggio dei fumetti ad andare fuori dai canoni, avendo una compagna ufficiale e fissa... Se è riuscito dove gli altri non si sono mai nemmeno cimentati, una ragione ci sarà! Mi domando se sono l'unico ad avere questa sensazione...

    Anche io ho avuto la stessa impressione. Ho letto da qualche parte di qualcuno che sottolineava come fossero sempre a cena, e avrebbe ritenuto opportuna una scena in camera da letto; ecco, da quello che emerge in questo albo, Altea e Ginko sono in una sorta di limbo amichevole, non stanno assolutamente insieme. Per tutto il tempo in cui Diabolik è Ginko non sembrano nemmeno sentirsi. Evidentemente la linea narrativa del periodo è incentrata solo sull'elemento giallo/noir, ma Diabolik storicamente non è stato solo questo, e leggere solo storie di questo tipo è abbastanza noioso. C'era la possibilità di fare qualcosa di diverso, approfondendo il rapporto lasciato in sospeso tra Altea e Ginko, ma pare che questo interesse non ci sia, e dispiace.
     
    Top
    .
  9. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti sarebbe stato interessante avere Altea in mezzo per tutto il tempo dell'indagine come elemento di fastidio. Con i rapporti che ci sono attualmente, non credo si sarebbe accorta tanto presto che l'ispettore era in realtà il re del terrore... ci poteva stare come storia.
     
    Top
    .
8 replies since 6/12/2016, 08:40   543 views
  Share  
.