DK

Seconda Stagione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    DK
    Seconda Stagione



    dk-stag2-1z


    dk-stag2-1_variantz



    dk-stag2-2z



    dk-stag2-3z



    dk-stag2-4z



    64 pagine a colori, formato 17x26 cm., 3,50 euro
    In tutte le edicole dal 1° marzo



    Soggetto: M. Gomboli
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Palumbo
    Copertina: G. Palumbo



    N° 1 – 1° Marzo 2017
    (Post Mortem, Terrorismo)

    N° 2 – 1° Aprile 2017
    (La folla, La minaccia)

    N° 3 – 1° Maggio 2017
    (Il contratto, La caccia)

    N° 4 – 1° Giugno 2017
    (Inganno, Rivelazioni)



    Edited by DK Iudika - 22/12/2018, 10:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!
    Si riparte alla grande,
    svelando persino un paio di cosette, certo ora sembra una storia di più ampio respiro e meno "pregna" di eventi concentrati in quelle pagine.

    Che cosa sarà mai quell'anteprima che si vede tra le pagine finali? Un nuovo progetto Astorina (quello di cui non si poteva parlare che sennò partivano le gole della redazione? XD
    http://mikimoz.blogspot.it/2017/03/dk-rece...po-maltese.html
    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto il primo numero della nuova stagione di DK.

    Anch'io ritengo che sia una grande partenza, un ottimo modo per riallacciarsi alla stagione precedente e arricchire il mosaico con alcuni elementi che rendono il tutto ancor più interessante. Molto bello il primo capitolo, soprattutto la parte ambientata all'obitorio, con il "ritorno alla vita" di DK (Dont Know) ("Adesso ricuci tutto") e la fuga in moto che si sovrappone all'arrivo al rifugio di DK nel presente. Molto intenso anche il confronto con l'Ispettore, sequenze di lotta che anche nella serie di Diabolik è capitato di vedere, a volte, e molto interessanti le domande che la lettura del secondo capitolo fa nascere: quale sarà la prossima mossa dell'Ispettore? Cosa vuol fare DK con la sosia della Giudice che giace in un letto d'ospedale?Quali saranno le prossime mosse dei Giustizieri? I capitoli successivi si preannunciano davvero interessanti e coinvolgenti.
    Oltre agli interessanti testi, menzione d'onore anche per gli splendidi disegni di Giuseppe Palumbo. Nonostante, per questa stagione, si sia occupato soltanto delle matite, il suo tratto emerge con forza anche grazie ad una inchiostrazione e ad una colorazione rispettosa dell'arte del maestro materano.Eccezionale caratterizzazione dei personaggi, dinamicità, azione resa alla perfezione... Il comparto grafico è di assoluta qualità.


    Curiosità anche per
    la pubblicità nelle ultime pagine del volume... ad una prima occhiata sembra proprio che il catalogo Astorina si amplierà con un nuovo personaggio già tratteggiato da Palumbo per il mercato fumettistico franco belga...
    Attendiamo notizie.
     
    Top
    .
  4. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Acquistata la vantaggiosa e accattivante confezione DK + Diabolik inedito(o Diabolik inedito + DK)

    Cominciamo dalle cover: spettacolare e cazzuta quella di Palumbo, un'opera d'arte la variant di Buffagni.

    La trama: il primo capitolo parte in quarta senza preamboli, svelando alcuni piccoli misteri e lanciandoci in un frenetico inseguimento in cui gli autori sottolineano chiaramente quali siano le differenze tra Diabolik e il suo alter ego d'oltreoceano. Figata! Il resto della vicenda, scorre bene fino alla fine; interessante lo scontro con l'ispettore e il mistero intorno alle intezioni di DK. Il capitolo successivo invece, l'ho trovato troppo legato a quello che verrà in seguito e, per quanto interessante, mi è difficile giudicarlo in se. A tal proposito, mentre leggevo, mi è venuto da pensare che le iniziali pagine riassuntive erano troppe... impiegandole meglio, si sarebbe potuto ampliare il secondo capitolo o aggiungere qualcosa al primo. Spero che questo spreco di spazio non sia presente anche negli albi successivi... già il formato è ridotto, se lo utilizziamo per introduzioni, riassunti e pubblicità per cui bastavano un paio di paginette, le storie, a mio parere, potrebbero risentirne.

    Sulle origini di DK: bella, veramente bella la sequenza dell'autopsia, mentre ho trovato forzata e poco ispirata quella del Don't Know che, se si vuole commercializzare il prodotto sul mercato americano, credo dovrà essere cambiata. La sigla o le iniziali DK, potevano essere, e spero possano essere spiegate in modo più interessante in futuro.

    Il personaggio in anteprima a fine albo, è Pablo Escobar?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 3/3/2017, 11:30) 
    A tal proposito, mentre leggevo, mi è venuto da pensare che le iniziali pagine riassuntive erano troppe... impiegandole meglio, si sarebbe potuto ampliare il secondo capitolo o aggiungere qualcosa al primo. Spero che questo spreco di spazio non sia presente anche negli albi successivi... già il formato è ridotto, se lo utilizziamo per introduzioni, riassunti e pubblicità per cui bastavano un paio di paginette, le storie, a mio parere, potrebbero risentirne.

    Il formato è derivato da quello dei comics americani, quindi ogni capitolo sarà sempre composto di 22 pagine. quindi, ogni albo avrà 44 pagine a fumetti, visto che vengono pubblicati 2 capitoli alla volta.
    Le pagine di redazionali non sono quindi uno spreco di spazio, ma un'aggiunta per evitare albi troppo smilzi.

    Certo, anch'io avrei preferito che venissero pubblicati 3 capitoli ad albo, come per la prima stagione, ma purtroppo questo avrebbe costretto l'Astorina ad aumentare il prezzo, visto che stavolta si sarebbe tratta di materiale completamente inedito, e non in gran parte di ristampe.
     
    Top
    .
  6. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo, anch'io avrei preferito che venissero pubblicati 3 capitoli ad albo, come per la prima stagione, ma purtroppo questo avrebbe costretto l'Astorina ad aumentare il prezzo, visto che stavolta si sarebbe tratta di materiale completamente inedito, e non in gran parte di ristampe.

    In effetti il mio disappunto deriva principalmente da questo... con tre capitoli ci sarebbe stato un respiro maggiore, come nella prima stagione.

    Grazie per la risposta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto anche il secondo numero di DK.
    Si continua alla grande. Nonostante si tratti di un numero di passaggio, intermedio, non mancano le sequenze interessanti e le situazioni imprevedibili e particolari. Mi riferisco, soprattutto, a quando DK spezza le dita delle mani di uno dei sicari incaricati di uccidere la sosia della Giudice ("Ora ti farò male. Non urlare, altrimenti dovrò zittirti... Tagliandoti la gola...") oppure quando utilizza il ratto come complice effettivo per la realizzazione del colpo nel caveau.
    Un Palumbo sempre in forma smagliante e un Faraci maggiormente ispirato rispetto all'Inedito, riescono a mantenere molto alta la qualità complessiva. Menzione d'onore alla vera mente dietro DK, il Direttore Mario Gomboli: dalla lettura di questi capitoli mi sembra che emerga chiaramente il fatto che si sia divertito tantissimo a scrivere i soggetti di questi episodi. Il successo di questa iniziativa deve molto, se non tutto, all'apporto del suo creatore e soggettista.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Letto anche io, molto interessante!
    certo, ho sempre quella sensazione di allungamento, rispetto alla prima stagione che era più densa e concentrata. Ma non è un male, spero però che porti a qualcosa di "concreto" nell'arco di queste 4 uscite. DK sa essere veramente spietato, vediamo dove vuole arrivare^^


    Moz-
     
    Top
    .
  9. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finita la seconda parte della seconda stagione: mi è piaciuta ma...

    sono rimasto un pò perplesso dall'andamento generale della serie... nel senso che non vedo grosse svolte future o eventi significativi alle porte in questa annata che, intendiamoci per il momento è interessante e movimentata, ma pare non abbia una sua precisa identità narrativa, preferendo proseguire sui binari di quello che è avvenuto nella stagione precedente senza aggiungere personaggi o temi nuovi. Quasi mi da l'impressione che la prima stagione sia stata bruscamente troncata in due parti... Avendo una suddivisione in otto capitoli e, essendo intesa come una miniserie articolata per stagioni, dovrebbe, secondo me, condensare più elementi. Gli autori non devono dimenticare che tra un paio di mesi, per leggere le nuove avventure di DK, noi poveri lettori dovremo attendere quasi un anno e non trenta giorni come per Diabolik. E' ancora presto per dirlo, visto che siamo a metà strada quest'anno, ma se si vuole strutturare la collana in questo modo, bisogna tener presente che si deve concludere una parte della storia e lasciare un senso di sazietà a fine anno, stimolando al contempo l'appetito per la nuova serie che verrà.

    A parte questo aspetto (che non è trascurabile), la penuria di pagine imposte per rispettare il formato americano, in aggiunta all'azione estrema che, senz'altro è gradevole ma "ruba" vignette allo svolgimento della storia, mi ha lasciato con un senso di insoddisfazione finale, tanto che mi sono domandato se non fosse preferibile una periodicità minore per sopperire il rapido consumo di questi albi che si leggono in 10, max 15 minuti. Il mese scorso, parlavo più o meno della stessa cosa, facendo presente che i tre capitoli della prima stagione, aumentavano decisamente il respiro. Non lo so, secondo me o è sbagliata la periodicità, o è sbagliato il formato. Personalmente preferirei spendere qualche euro in più(pochi!) per avere la collana mensile con un capitolo aggiuntivo. La formula dell'anno scorso era perfetta. Immagino che tra qualche anno, quando la distanza con il genitore avrà raggiunto un livello tale da garantire una sua individualità, DK sarà abbastanza diverso da come è ora e questi miei appunti avranno smesso di avere una ragion d'esistere.

    Per quanto riguarda il valore intrinseco dell'abo, il tratto di Palumbo non ha bisogno di commenti: è talmente perfetto per quest'opera che, secondo me, è nato per disegnare DK più che il giovane Diabolik.

    Trama: i due capitoli sono scorrevoli e avvincenti. Non posso dire di più, perchè è una storia di passaggio che non aggiunge elementi nuovi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Riprendo il discorso di Sabatax:
    è vero, questa seconda stagione non ha ben messo sulla scacchiera qualcosa che possa farci dire: ah ok.
    Essendo "stagioni", dovrebbero avere una linea narrativa orizzontale che inizia e finisce (anche a cliffhanger, o magari -per me meglio- solo lasciando qualche elemento irrisolto che faccia da ponte con la seguente).


    Moz-
     
    Top
    .
  11. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sbaglio o la copertina è ispirata al numero 1 di Amazing Spider Man?

    Amazing_Fantasy_15
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Avendo una struttura di trama sostanzialmente orizzontale, bisognerà fare una valutazione complessiva e approfondita soltanto alla fine della Seconda Stagione perché andrà valutata nella sua interezza. Il fatto che sembra che ci sia un allungamento che non porti a nulla (o che teoricamente potrebbe non portare a nulla) non vuol dire che sarà effettivamente così.
    Aspettiamo e valutiamo le singole uscite, tenendo, però, presente il fatto che una valutazione globale sarà possibile darla soltanto alla fine.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ho letto tutta la seconda stagione e queste sono le mie Konsiderazioni! :)
    http://mikimoz.blogspot.it/2017/06/dk-seco...recensione.html :)

    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Il Diabolik alternativo

    DK. L'altro Diabolik
    Mondadori/Astorina, collana Oscar INK
    Soggetto di Mario Gomboli. Sceneggiatura di Tito Faraci. Disegni di Giuseppe Palumbo.
    Pagine: 472
    Formato 17x26 cm
    Prezzo: € 24,00
    Copertina-Poster di Matteo Buffagni

    dk_l-altro_diabolikz



    www.wired.it/play/fumetti/2018/11/1...tro-recensione/

    DK, il Diabolik “alternativo” in un unico volume a colori
    Oscar Ink di Mondadori e Astorina, la casa editrice di Diabolik, raccolgono tutte le storie più un inedito di DK, la versione americana del criminale mascherato. Una testo imperdibile per i fan e non solo
    Diabolik è indiscutibilmente uno dei fumetti di maggior successo in Italia. Fu creato da Angela Giussani nel 1962 che lo plasmò fondando la casa editrice Astorina e con la collaborazione della sorella Luciana. Diabolik nacque attingendo al mondo del feuilleton francese di inizio Novecento. A quegli antieroi – primo fra tutti Fantomas, ma citiamo anche Arsenio Lupin e Rocambole – che si facevano beffe della polizia e compivano i loro crimini con stile. L’Europa, la Francia in particolare – Clerville, la città fittizia di Diabolik ricorda Parigi – fanno da sfondo alle avventure del ladro in calzamaglia. Mario Gomboli (dal 1999 direttore della casa editrice Astorina) ha deciso di compiere un esperimento: creare un “Diabolik alternativo”, un alter ego dell’alter ego, rendendolo più vicino ai fumetti americani. Un Diabolik in cui ritroviamo gli stessi personaggi del fumetto originale – l’ispettore Ginko ed Eva Kant fra tutti – ma con diversi nomi, o non nominati affatto – “l’ispettore”, “la giudice” nel caso dei due citati.



    Ovviamente ci sono delle connessioni tra il Diabolik e DK (chiamiamolo così). Anche DK non ha cognizione della sua identità. C’è una scena che è l’esatta replica di quella pubblicata nel numero intitolato Diabolik chi sei? in cui la domanda veniva posta da Ginko al ladro mentre entrambi si trovano in una cella. Diabolik rispondeva “Io non so chi sono…“, ed è la stessa risposta che fornisce nella “versione americana” in una situazione analoga.

    Edited by DK Iudika - 27/11/2018, 12:03
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    L'albo dell'Epilogo della seconda stagione non esce in edicola?
     
    Top
    .
16 replies since 19/1/2017, 19:12   618 views
  Share  
.