LA MASCHERA E IL VOLTO

Il Grande Diabolik - Maggio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Il Grande Diabolik
    LA MASCHERA E IL VOLTO



    2017-05r2017-05f



    Data uscita: 01/05/2017
    Pagine: 196
    Prezzo: 4,90 euro

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Palumbo
    Disegni di prologo e epilogo: G. Di Bernardo
    Copertina: G. Palumbo



    Una mostra d’arte, una scultura particolare, e una marea di ricordi che travolge Diabolik. Ricordi dolci di giochi infantili, ricordi tristi di amicizie perdute, ricordi amari di imbrogli e tradimenti. Ma su tutti il ricordo di un volto che si era rivelato essere una maschera.


    Edited by DK Iudika - 21/2/2018, 09:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pontecorvo

    Status
    Offline
    Bellissima copertina,non vedo l'ora!Ma ora il grande Diabolik primaverile esce sempre a maggio?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivan Pandozzi2 @ 16/3/2017, 08:14) 
    Bellissima copertina,non vedo l'ora!Ma ora il grande Diabolik primaverile esce sempre a maggio?

    La data d'uscita ufficiale è il primo maggio, ma vedrai che in molte città d'Italia lo si potrà trovare anche qualche giorno prima (o in altre qualche giorno dopo).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pontecorvo

    Status
    Offline
    Lo spero,prima usciva ad aprile o sbaglio?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivan Pandozzi2 @ 16/3/2017, 08:58) 
    Lo spero,prima usciva ad aprile o sbaglio?

    Esatto, prima usciva ogni 15 Aprile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pontecorvo

    Status
    Offline
    Peccato,ora dobbiamo ancora aspettare :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Spero di essere smentito, ma non amo particolarmente il passato "remoto" di Diabolik sull'Isola di King... troppa retcon e troppi avvenimenti che mi paiono "forzati". Il precedente "La vera storia dell'Isola di King" è forse il GDK che amo di meno, anche perché giocoforza Diabolik è quasi del tutto assente e quando è presente è... in fasce. Senza contare che il vincolo di non dover parlare delle sue reali origini è piuttosto pesante in questi casi.
    Personalmente preferirei una storia ambientata nei primi anni di Diabolik e Eva, sulla costruzione dei due personaggi e della loro coppia, un po' come fu con "l'ombra della pantera"... oppure su Ginko, visto che l'unico speciale a lui dedicato è stato quello del 2005 e a parte un terzo de "L'Ombra della Luna" non sono mai stati aggiunti troppi altri particolari su di lui.
    Oppure gradirei che il GDK primaverile cambiasse proprio direzione, visto che il passato dei personaggi funzionava bene nei primi anni, ora sembra un po' banale e scontato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Copertina bellissima!
    In effeti sono d'accordo con Nillc, ormai l'Isola di King ha detto tutto: altro non si può dire, mi pare, perché NON vogliono svelare cose importanti su DK (ed è giusto così).
    Sarebbe bello vedere appunto altre storie, remakeizzare tutti i primi 10/15 albi (per riadattarli all'oggi, quindi togliendo Marsiglia e via dicendo).
    Mostrarci come DK ha conosciuto Samantha la ricettatrice, mostrarci i colpi dove ha agito da solo...

    P.s. ci sarà la combo GDK+INEDITO, per maggio?

    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Più che di remake, gradirei tanto vedere delle storie ambientate in quel periodo, non necessariamente ancorate alla "macrotrama" diabolika ma con l'atmosfera di quegli anni, le città con architetture otto-novecentesche, Diabolik e Eva ancora sanguigni e spietati. Quest'ultimo elemento in realtà mi piacerebbe vederlo anche nelle storie "odierne", ma penso che ormai la serie abbia preso una sua direzione e alzo le mani.
    I migliori albi in tal senso sono a mio parere "I Misteri di Vallenberg", "Nei Sotterranei di Clerville" (anche se personalmente penso si potesse farlo meglio) e il già citato "Gli Occhi della Pantera", che spiegano sì qualcosa dell'evoluzione dei personaggi ma che soprattutto presentano loro avventure senza troppi fronzoli.
    In ogni caso ribadisco che gli autori debbano prendere serie decisioni sul GDK primaverile, altrimenti da qui a pochi anni si rischierà di dover raschiare il fondo del barile con risultati imbarazzanti. Già quello estivo ormai è rovinato...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sì, ecco perché lancio l'idea dei remake "aggiornati" e più corposi, che possano includere anche passaggi (se non proprio storie) dai contenuti inediti.
    Sarebbe bello vedere anche storie di DK a Clerville da solo, prima di Elisabeth, come ne Il segreto di Diabolik.

    In occasione del telefilm (che doveva essere ormai 4 anni fa... :o) io farei addirittura una miniserie (pure in formato DK, all'americana) che riassuma da zero, e in ordine cronologico, tutta la storia di Diabolik, Eva, Ginko...^^

    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    La discussione è interessante, ma bisogna tenere conto anche di altre opinioni che si differenziano da quelle del buon Mozguz e di Nillc1311.
    Ad esempio, io sono uno di quei lettori a cui piace tantissimo l'argomento isola di King e uno di quelli che ha amato il GDK 2014 "La vera storia dell'isola di King" (addirittura, ritengo che a livello di pura e semplice sceneggiatura sia l'ultimo grande capolavoro di Faraci su Diabolik).
    Il passato di Diabolik, pur mantenendo il giusto e dovuto riserbo sulle vere origini del personaggio, è una miniera d'oro quasi inesauribile sia perché esistono tre macro trame che presentano ancora molti punti oscuri (1. isola di King, quella ancora più misteriosa; 2. periodo di addestramento nel Deccan, quella che, forse, può raccontare meno; 3. arrivo a Clerville e prime operazioni criminali, questo potrebbe essere il filone che, effettivamente, ha più da raccontare), sia perché gli altri personaggi principali accusano il colpo di non richiamare lettori allo stesso livello del titolare di testata, sia perché l'argomento "passato del personaggio" è meno intenso e ha meno da raccontare rispetto a quello di Diabolik. Di Eva, ad esempio, a parte qualche sparuto episodio che può essere accaduto a Morben o durante il periodo trascorso nei servizi segreti, sappiamo già tutto, mentre di Ginko, effettivamente, manca un pezzo importantissimo del suo passato (il passaggio da agente a ispettore), ma l'argomento vendite, in questo caso, diventa fondamentale visto che più volte Gomboli ha dichiarato che il GDK dedicato a Ginko è quello che ha venduto meno di tutta la collana e anche Andrea Pasini ha scritto su queste pagine che un eventuale GDK dedicato a Ginko come quello del 2005 dovrebbe fare i conti con delle vendite minori rispetto a quelle dedicate al titolare di testata.
    A meno che non si trovi un'altra strada (GDK estivo o numero speciale sul classico Inedito mensile), ci sarà sempre una presenza più o meno importante di Diabolik a trainare il GDK di primavera (l'esempio del già citato "I misteri di Vallenberg" può essere eloquente: si tratta di un GDK che in teoria dovrebbe essere dedicato ad Altea, ma che in realtà, oltre ad approfondire il passato della Duchessa, approfondisce, in maniera preponderante, un aspetto del passato di Diabolik).
    Non penso, poi, che ci sia il rischio di "raschiare il fondo del barile"... Se Gomboli progetta intelligentemente i soggetti delle uscite primaverili (e finora ha dimostrato di farlo intelligentemente visto che alterna un numero "importante" come può essere "Gli anni perduti nel sangue" o "Io sono Diabolik" o "La vera storia dell'isola di King" ad altri molto meno importanti come ad esempio "La colpa di Gustavo Garian" o "Destini incrociati" piazzandoci, a volte, anche i Remake) il rischio di non avere più nulla da raccontare è fugato. E lo stesso Gomboli ha detto che, per lui, i GDK di primavera non devono essere necessariamente numeri ambientati prima de "Il re del terrore", ma possono riprendere tematiche raccontate o sfiorate nei primi numeri della serie e approfondirle (come è stato fatto con "Nei sotterranei di Clerville").
    Poi è chiaro che, se questa formula smettesse di funzionare, si potrà pensare ad altro. Per il momento, visto che funziona, non vedo perché cambiare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Dk Iudika, il bello dei forum (ma, per quanto mi riguarda, anche della vita fuori dal virtuale) è che le persone abbiano idee e pareri che non coincidono coi miei, specie se c'è rispetto da ambo i lati :)

    Su molte cose che hai detto mi trovo d'accordo; su altre devo fare i conti con la realtà oggettiva: per esempio a me il GDK su Ginko era piaciuto tanto, ma mi rendo conto che tra i tre personaggi sia anche quello con meno mordente, non foss'altro che per il fatto che è l'antagonista della serie... se fosse cattivo, forse funzionerebbe pure, vedi il successo che hanno certi film sui "cattivi"... ma è inoppugnabilmente "buono" :D
    Sull'Isola di King, invece, mi rendo conto che sia un periodo della storia di Diabolik affascinante perché pregno di misteri ancora da svelare, ma al di là del mio oggettivo parere (non amo il Diabolik adolescente) c'è un grosso ostacolo rappresentato dall'impossibilità di svelare "tutto" sul personaggio. Ho molta fiducia nell'abilità degli sceneggiatori, ma temo che aggirarlo continuamente porterà prima o poi a forzature e episodi "meno importanti", come li definisci tu.
    Aggiungerei inoltre che trovo geniale il finale dei Sotterranei, ma penso anche che si potrebbe mostrare il disfacimento effettivo del rapporto tra Diabolik ed Elizabeth, in un periodo indicativamente compreso tra quell'episodio e l'Arresto.
    Detto questo, leggo Diabolik da "soli" 16 anni, non pretendo di sapere tutto sul personaggio e magari molte cose del suo passato che mi piacerebbe vedere sono diventate obsolete o addirittura sono già comparse nella macrotrama, e sicuramente la pesantezza che avverto negli ultimi GDK è un mio personale limite ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 21/3/2017, 18:54) 
    Dk Iudika, il bello dei forum (ma, per quanto mi riguarda, anche della vita fuori dal virtuale) è che le persone abbiano idee e pareri che non coincidono coi miei, specie se c'è rispetto da ambo i lati :)

    Su molte cose che hai detto mi trovo d'accordo; su altre devo fare i conti con la realtà oggettiva: per esempio a me il GDK su Ginko era piaciuto tanto, ma mi rendo conto che tra i tre personaggi sia anche quello con meno mordente, non foss'altro che per il fatto che è l'antagonista della serie... se fosse cattivo, forse funzionerebbe pure, vedi il successo che hanno certi film sui "cattivi"... ma è inoppugnabilmente "buono" :D

    Sullo scambio di idee e pareri che presuppongono comunque rispetto per le opinioni altrui mi trovo assolutamente d'accordo con te, ed è anche il filo conduttore che ha sempre contraddistinto questo forum, fin dalla sua nascita.
    Per quanto riguarda Ginko, anch'io adoro il GDK dedicato a lui e mi dispiace che non si possa pensare (almeno attualmente) ad una storia che approfondisca il periodo "oscuro" della sua vita. Io penso che se si riesce a fare un GDK tipo quello dedicato all'isola di King, con una parte nel presente molto vasta in cui Diabolik assume un ruolo importante, si possa provare a dare risposte a questi quesiti. E' chiaro, però, che soltanto Gomboli può decidere una cosa del genere. :)
    Ah, Ginko è Ginko perché è inoppugnabilmente "buono"... ce ne fossero di Ginko nella vita reale, forse il mondo funzionerebbe un po' meglio :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Dico la mia:
    intendevo che ormai l'Isola ha dato tutto, sappiamo tutto quel che c'è da sapere e altro rischia di diventare retcon che cozza molto.
    O si decidono a narrare il mistero più grande (la nave di DK e magari Lorenzo -agahah), o direi che per un po' possono lasciar perdere.

    Su Ginko, lo sbaglio fu dare il titolo GINKO alla testata.
    Se si fosse chiamato DK sarebbe andato bene.
    Infatti, anche io voglio assolutamente vedere Ginko che fa carriera e soprattutto che incontra Al Bennet.

    Moz-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 23/3/2017, 15:08) 
    Dico la mia:
    intendevo che ormai l'Isola ha dato tutto, sappiamo tutto quel che c'è da sapere e altro rischia di diventare retcon che cozza molto.
    O si decidono a narrare il mistero più grande (la nave di DK e magari Lorenzo -agahah), o direi che per un po' possono lasciar perdere.

    In realtà non è proprio così. Immagino che tu non abbia letto l'intervista che Sbam Comics ha fatto a Mario Gomboli (si può ancora scaricare gratuitamente e mi sembra che la pagina FB della Redazione avesse messo il link). Nell'intervista, il Direttore ha "anticipato" che questo GDK parlerà di quando il giovane Diabolik ha cominciato lo studio della formula delle maschere di plastica (elemento che è fondamentale per il personaggio).
    Noi sapevamo già che questi studi erano stati compiuti all'isola di King (e sappiamo anche, da alcuni indizi sparsi qua e là vedi "Il tesoro di King" o "Fuga dall'isola", che il rapporto con Wolf si è via via sgretolato proprio in questi frangenti e per questi motivi), però è chiaro che ci sono aneddoti o situazioni che ancora non conosciamo e che verranno quasi sicuramente approfonditi in questo GDK.
    Poi ci sarebbero da approfondire i rapporti con gli altri uomini di King (penso soprattutto a Suanda che non si è più visto e che sembrava essere "amico" del ragazzo), eventualmente inserire Lorenzo :P ... Insomma, penso che l'isola ancora possa offrire tanto (a me personalmente, piacerebbe "assistere" alla prima battuta di caccia nella quale King viene sconfitto e umiliato dalla pantera nera Diabolik).

    CITAZIONE (MikiMozgus @ 23/3/2017, 15:08) 
    Su Ginko, lo sbaglio fu dare il titolo GINKO alla testata.
    Se si fosse chiamato DK sarebbe andato bene.
    Infatti, anche io voglio assolutamente vedere Ginko che fa carriera e soprattutto che incontra Al Bennet.

    Moz-

    Sono d'accordo anch'io che se si fosse chiamato "Diabolik" sarebbe andato bene, ma non puoi chiamare una testata Diabolik se poi Diabolik effettivamente non c'è (ti ricordi il casino che è successo nel 2013 quando uscì il GDK che presentava DK?)...
    Andrebbe pensata bene, ci vorrebbe un soggetto che preveda un corposo utilizzo di Diabolik nel presente e non è detto che debba essere per forza un GDK di primavera.
     
    Top
    .
34 replies since 15/3/2017, 09:18   1435 views
  Share  
.