PROFESSIONE: LADRA

Diabolik Swiisss N° 277

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Swiisss
    PROFESSIONE: LADRA
    Anno XIII



    13-23r13-23f



    N°: 277
    Data uscita: 20/06/2016

    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: F. Bozzoli - G. Coretti



    Diabolik è in trappola! L’accerchiamento sembra impossibile da superare. Per aiutarlo a battere Ginko, che ha tutte le carte migliori, ad Eva non rimane altra scelta che rischiare con un estremo e disperato bluff.


    Questa è la copertina originale di "Professione: ladra", uscito nel novembre del 1974:

    13-23r13-23f



    Edited by DK Iudika - 20/11/2017, 14:41
     
    Top
    .
  2. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il primo Diabolik che comprai nel lontano 1974, continuando la collezione iniziata da mio padre nel 1961. Avevo 7 anni, ricordo ancora le monete strette in mano e l'edicolante che non era molto intenzionata a vendermelo, perchè un fumetto "da grandi"....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Una storia fantastica, con un personaggio che spero sempre possa tornare
    in un modo particolare XD

    La trama fornita è abbastaza fuorviante, ma meglio così: l'albo è bello per tutto il resto, sarà una sorpresa^^

    Moz-
     
    Top
    .
  4. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando i personaggi in copertina finivano giustamente, anche sulla retro
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Avrei una domanda per Mozgus riguardo la caratterizzazione del personaggio di Gianna che si ricollega ad una discussione relativa ai personaggi "buoni" di Diabolik aperta diversi mesi fa da Andrea Pasini.

    Mi piacerebbe sapere in base a quali scene raccontate in "Professione: ladra" ti è venuta l'idea che Gianna possa essere lesbica.
    Curioso, ho riletto anch'io questa storia qualche tempo fa e l'ho riletta ieri: secondo me, non c'è una scena che possa far venir fuori questa sua tendenza.
    Forse, ma solo forse, se in discoteca avesse ballato con Eva e non con l'altro tizio, si poteva pensare che fosse attratta da persone del suo stesso sesso, ma in questo modo, per il personaggio presentato nella storia del 1974, non ci vedo proprio questa sua particolare caratterizzazione.


    Poiché potrebbe venir fuori una interessante discussione relativa ad un personaggio sicuramente molto "forte", che è rimasto nel cuore di tanti appassionati nonostante una sola presenza (ancora mi chiedo come mai le Giussani prima e poi la Martinelli e Gomboli non abbiano mai cercato di ripescarla), mi piacerebbe leggere il parere di molti utenti del Forum (magari solo chi ha già letto "Professione: ladra" e non rischia di rovinarsi qualche sorpresa per colpa dei nostri Spoiler, quindi pregherei di utilizzare l'apposita funzione nel caso in cui si parli di qualche aspetto della trama).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Rispetto allo spoiler sono *del tutto* d'accordo con Michele.

    E il paragone che mi viene spontaneo è quello con Saverio... è solo una mia supposizione ma io ritengo che quando le sorelle diedero forma al personaggio di Saverio loro non fossero consapevoli della sua omosessualità, ma - col senno di poi - quando fu "deciso" che Saverio era omosessuale il rileggere in quella luce quanto raccontato prima del personaggio rendeva la scelta quasi ovvia, quasi come se le creatrici lo avessero inconsapevolmente saputo sin dall'inizio.

    Con Gianna mi pare che le cose stiano in modo del tutto diverso, tra lei e Eva nasce sicuramente un'amicizia e Gianna ha motivi di gratitudine nei suoi confronti, ciò detto io non riesco a vederci nulla più di amicizia e gratitudine... non solo la scena nel night non mostra Gianna interessata a Eva (e la mostra invece divertirsi con un ragazzo) ma anche dopo Gianna si spende per salvare Diabolik e non Eva. Certo, Eva non ha alcun bisogno di essere salvata in questo contesto ma, per l'appunto, si tratta di una storia (che mi sono studiato bene :) ) il cui meccanismo è concepito per mostrare altro che non un interesse romantico.
     
    Top
    .
  7. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai pensato che Gianna potesse essere omosessuale. Ben più evidente il personaggio di Massimina, in "Tragico Incontro", anno VIII n. 8
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Questo post sta per essere pubblicato sulla pagina facebook dell'Astorina.
    Mi sembra giusto mostrarlo qui, in anteprima.

    IL RITORNO DI GIANNA
    Molti di voi, nei commenti qui su facebook e nelle mail che riceviamo in redazione, si sono augurati che Gianna – la coprotagonista della Swiisss attualmente in edicola – possa tornare in futuro in un episodio della serie. Non sarà a breve, ma succederà.
    A riguardo cediamo la parola ad Andrea Pasini per una sorta di dietro le quinte “in diretta” della storia del ritorno di Gianna, attualmente in lavorazione.


    "Stavamo ragionando attorno a un possibile soggetto e, presto, abbiamo sentito l'esigenza di introdurre nella storia un personaggio verso cui Diabolik ed Eva provassero un sentimento d'amicizia e, meglio ancora, di riconoscenza. Qualcuno per cui, se fosse stato nei guai, Diabolik ed Eva si sarebbero mossi per dargli una mano.
    Per non stare sempre a cantarcela e a suonarcela da soli in redazione a me è venuta l'idea di interrogare gli amici del Diabolik Forum su quale potesse essere il personaggio, con simili caratteristiche, che a loro sarebbe piaciuto veder tornare.
    Il primo nome della prima risposta fu proprio Gianna. Nella lunga e interessante discussione che seguì altri personaggi saltarono fuori, ma Gianna era perfetta per l'avventura che avevamo in mente.
    Poi, col tempo, il soggetto del ritorno di Gianna si è sviluppato e articolato fino al punto in cui ci è stato chiaro che in un solo albo della serie regolare tutto quel materiale non ci sarebbe stato. Esclusa la possibilità di farne un albo doppio (l'andamento della trama non lo consentiva) abbiamo quindi deciso che sarebbe stato un Grande Diabolik. “Il ritorno di Gianna” (titolo di lavorazione) sarà quindi uno dei due Speciali del 2019 (la sceneggiatura di quello del 2018 è già a buon punto)."

    gianna

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Grazie per questa MERAVIGLIOSA notizia in anteprima. Quindi, un pochino è anche merito del Diabolik Forum se Gianna potrà finalmente tornare in un'avventura del Re del Terrore.
    E' sempre stato un personaggio estremamente interessante (anche perché l'avventura che fa da sfondo al suo esordio è sicuramente memorabile) e mi sono sempre chiesto perché le sorelle Giussani non avessero pensato a lei per un'eventuale nuova avventura.
    Questa lacuna verrà finalmente colmata nel 2019. Grazie Andrea per questa anticipazione. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Grazie a tutti voi del forum, magari lasciati a noi stessi avremmo comunque scelto Gianna ma, per come sono andate le cose, è TUTTO merito del forum se tornerà Gianna ;-)

    Piccolo spoiler per Moz:
    Gianna non sarà lesbica: Iudika qualche post qui sopra ti chiese di argomentare la tua idea e lo ignorasti, in mancanza di prove o indizi ci siamo visti costretti a farla etero :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 28/6/2017, 17:08) 
    Piccolo spoiler per Moz:
    Gianna non sarà lesbica: Iudika qualche post qui sopra ti chiese di argomentare la tua idea e lo ignorasti, in mancanza di prove o indizi ci siamo visti costretti a farla etero :P

    Così impari a ignorarmi Moz!!! :P :D :)

    Comunque, detto tra noi
    ero incuriosito da questa convinzione di Mozgus perché io, al contrario, nel leggere "Professione: ladra" non ho mai avuto l'impressione che Gianna potesse essere lesbica e quindi mi chiedevo quali aspetti della storia e del personaggio avessero portato Moz a pensarla diversamente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ahaha Andrea, meraviglioso! <3
    Dai, però siamo ancora in tempo: non avevo letto il messaggio di Michele.
    Argomento adesso (che magari si potrà inserire la sua sessualità senza che sia un elemento "woow" che francamente ha rotto le scatole -prendete esempio da Duchovny in Twin Peaks del 1990!).
    Perché è lesbica? Perché si vede. Come si capiva sin dall'inizio per Saverio.
    Sono convito che anche le sorelle Giussani l'abbiano pensata così.
    Non basta come argomentazione? XD

    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non basta come argomentazione? XD

    La persona di cui è innamorata Gianna si chiamerà: "Luca"... mi sa che non ci hai convinto <_<
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/6/2017, 19:31) 
    CITAZIONE
    Non basta come argomentazione? XD

    La persona di cui è innamorata Gianna si chiamerà: "Luca"... mi sa che non ci hai convinto <_<

    Basta togliere la c e mettere la k.
    Luka, come la canzone di Suzanne Vega.
    Essù, osate un poco di più :)

    Sono davvero convinto che le Giussani l'abbiano pensata così...
    E sarebbe un'occasione persa, tra l'altro, no? :P

    Moz-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Su questo siamo davvero su posizioni molto lontane.

    Oltre alla questione (di cui si discuteva altrove) per cui in una serie dalla spiccata economia narrativa come Diabolik se c'è un omosessuale il lettore si aspetta che la cosa sia rilevante per il meccanismo della trama (così come se c'è un mancino o un personaggio particolarmente alto) e su cui si potrebbe discutere. Ce n'è un'altra che, nello specifico, mi pare dirimente: nella sua precedente apparizione Gianna non ha dato alcun segno di essere omosessuale, questo almeno secondo me (ma anche secondo la mia coautrice Rosalia e anche secondo Iudika o Roby Van, solo per restare in questo trhead).

    L'omosessualità di Gianna mi pare più che altro un tuo pio desiderio non suffragato da alcun elemento, tant'è che interrogato a riguardo l'unica prova che porti è a te pare evidente sia così (e invece mi pare che se ragioniamo su elementi concreti, almeno la scena del night, ci porti un piccolo indizio contrario). Come dicevo nel mio post qua sopra del 15 aprile l'albo originario me lo sono studiato bene (e ora si può dire anche perché: perché stavo elaborando il suo seguito) e l'ho studiato anche con l'idea di vedere se Gianna fosse un altro "caso Saverio"... be', secondo me proprio non lo è ;)
     
    Top
    .
29 replies since 13/4/2017, 09:26   896 views
  Share  
.