Terrore (anno V n.4)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline

    Diabolik
    TERRORE
    Anno V



    05-04r05-04f



    Data uscita: 21/02/1966

    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: V. H. Arias



    Eva non è disposta a cedere: lei e Diabolik avevano programmato una vacanza, e non intende rinunciarvi. Indossa una maschera e se ne va da sola. Ma non sa di aver preso le sembianze di una donna ricercata.


    ______________________________________________________________________________________________________________________

    Storia che non mi ha convinto del tutto. La trama pur presentando degli intrighi interessanti, come quando Claudio Allen rimane terrorizzato quando viene a sapere che Marta Allen è stata presa (in realtà Eva Kant), risulta allo stesso tempo quantomeno confusa, Diabolik non solo non guadagna nulla dalla vicenda, ma non spiega nemmeno perché si è così interessato al duplice omicidio di Claudio. Confuso anche il modo di agire di Diabolik per salvare Eva, in quanto prima tenta di far confessare Claudio, poi anziché tentare di salvare direttamente Eva (creduta Marta Arwel), preferisce recuperare il cadavere di Marta Arwel e farlo sparire, (come se non fosse già abbastanza occultato) venendo però scoperto dalla polizia e costretto ad una rocambolesca fuga. A quel punto Diabolik attuerà il piano per liberare la complice, piano però che risulta un po troppo fantasioso, che coinvolge addirittura la banda che forniva la droga a Claudio facendogli credere di voler liberare la ragazza che vendeva la droga nel locale da lui precedentemente denunciata. La cosa che più fa storcere il naso, personalmente credo sia proprio il fatto che Diabolik nella quasi totalità della storia non agisca per portare a termine un colpo, ma per tentare di salvare Eva, che si era fatta ingenuamente catturare. Infine anche il titolo in se risulta poco indovinato visto che la storia non è realmente caratterizzata dal "terrore".
    Voto: 5

    Edited by DK Iudika - 27/5/2017, 07:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Una storia a cui sono molto legato (mi ha fatto piacere, tra l'altro, ritrovare l'omonimo lago in una storia recente).
    Ha delle belle atmosfere: il night, i clienti morfinomani, un intrigo particolare con errore da parte di Eva...
    Insomma, è vero che può essere ingenua in certi passaggi (o forse spiegata non benssimo), ma a me è sempre piaciuta^^

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Caro Lorenzo mi par di capire da questa tua analisi che il fumetto di Diabolik non è fatto per te. L'intrigo interessante non è sicuramente quando Allen viene a sapere dell'arresto di Marta, quello è un episodio a sé stante.
    Questa è una storia costruita totalmente sull'abilita come una partita a scacchi.
    La rabbia di Eva provoca una serie di intoppi casuali che rendono il senso del racconto magnifico, quindi L'arresto di lei,innesca il successivo sviluppo della trama nella corsa contro il tempo per salvare Eva. Dove non può arrivare Diabolik è costretto a correre ai ripari mettendo delle toppe dove può. E che diamine, il titolo rappresenta lo stato d'animo dei due criminali nella situazione che si è venuta a creare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Toni.M @ 6/5/2020, 16:50) 
    Caro Lorenzo mi par di capire da questa tua analisi che il fumetto di Diabolik non è fatto per te. L'intrigo interessante non è sicuramente quando Allen viene a sapere dell'arresto di Marta, quello è un episodio a sé stante.
    Questa è una storia costruita totalmente sull'abilita come una partita a scacchi.
    La rabbia di Eva provoca una serie di intoppi casuali che rendono il senso del racconto magnifico, quindi L'arresto di lei,innesca il successivo sviluppo della trama nella corsa contro il tempo per salvare Eva. Dove non può arrivare Diabolik è costretto a correre ai ripari mettendo delle toppe dove può. E che diamine, il titolo rappresenta lo stato d'animo dei due criminali nella situazione che si è venuta a creare.

    Il fumetto di Diabolik non fa per me? Strano, eppure ho letto tutte le storie dalla prima fino all'anno XV appassionandomi moltissimo, lo reputo infatti il miglior fumetto del suo genere. Ed è proprio per questa mia passione che mi sembra corretto qualora c'è ne fosse bisogno riconoscerne i difetti di alcuni albi e fare delle critiche. Se poi vogliamo ogni volta elogiare indistintamente le storie, prendendo per buono tutto e ignorando qualunque incongruenza o elemento non spiegato è un altro discorso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Non devi elogiare per carità, però non puoi andare a cercare il pelo nell'uovo in storie degli anni 60,che avevano una diversa struttura di composizione. Le tue critiche sarebbero giuste nei numeri più recenti. Solo questo intendevo dire. 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Toni.M @ 6/5/2020, 19:08) 
    Non devi elogiare per carità, però non puoi andare a cercare il pelo nell'uovo in storie degli anni 60,che avevano una diversa struttura di composizione. Le tue critiche sarebbero giuste nei numeri più recenti. Solo questo intendevo dire. 😉

    Capisco il tuo discorso e lo rispetto, però vorrei fare notare come sempre negli anni 60 molte storie abbiano una logica inattaccabile anche per chi come me va a cercare il pelo nell'uovo. Non per niente questi anni sono i miei preferiti per quanto riguarda Diabolik, ed in particolare considero la seconda serie un capolavoro, con una qualità complessiva che secondo me non verrà più raggiunta in futuro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Hai letto qualcosa degli anni 70? Li c'è ancora più qualità. 😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Toni.M @ 6/5/2020, 21:27) 
    Hai letto qualcosa degli anni 70? Li c'è ancora più qualità. 😉

    Certo, come ho scritto prima fino all'anno XV ho letto tutto. Per quanto riguarda invece dal 77 in avanti ho letto solo qualche numero singolo, in ogni caso ho deciso di fermare la mia collezione appunto all'anno XV. Per quanto riguarda la qualità trovo personalmente che quella dei primi anni 70 quindi fino alle annate 72/73 sia equivalente (non superiore) (anche se l'annata 1970 mi è piaciuta particolarmente) a quelle degli anni 60, mentre dal 74 in avanti ho riscontrato un calo progressivo di qualità, ed in alcune storie ho visto un Diabolik eccessivamente snaturato, ragion per cui, ho deciso come detto di terminare la mia collezione all'anno XV. In ogni caso, è giusto ribadire che ho letto anche alcune storie successive a questo anno che mi sono piaciute comunque.
     
    Top
    .
7 replies since 27/5/2017, 00:34   240 views
  Share  
.