PUNTO DI ROTTURA

Il Grande Diabolik - Luglio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Il Grande Diabolik
    PUNTO DI ROTTURA



    2017-07r2017-07f



    Data uscita: 15/07/2017
    Pagine: 196
    Prezzo: 4,90 euro

    Soggetto: T. Faraci - R. Altariva
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: E. Barison
    Copertina: M. Buffagni



    Era già successo che il cinismo di Diabolik si scontrasse con l'etica di Eva Kant. Era già successo che simili scontri portassero la coppia molto vicino a una crisi. Ma prima d'ora non era mai successo che superassero il punto di rottura.


    Edited by DK Iudika - 18/8/2018, 17:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    La copertina che richiama Escher è... particolare. Non so come altro definirla. Non è assolutamente brutta, anzi, semplicemente non la vedo adatta a una storia di Diabolik... troppo colorata e surreale. Ma magari sono io troppo severo.

    Quanto alla storia, le premesse sembrano buone, spero sia una bella storia drammatica come "Addio mia amata complice" di qualche anno fa. E' qui che si verificherà un ritorno a bomba?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 11/6/2017, 18:16) 
    Quanto alla storia, le premesse sembrano buone, spero sia una bella storia drammatica come "Addio mia amata complice" di qualche anno fa. E' qui che si verificherà un ritorno a bomba?

    Dovrebbe esserci un ritorno, ma se è "bomba" non saprei. Io ho dei sospetti (che ho anche detto a Roberto Altariva), ma se ci abbia azzeccato o meno non saprei.
    Nonostante il ritorno, l'aspetto principale della storia sarà il rapporto tra Diabolik e Eva e verrà ripreso il finale de "L'isola degli uomini perduti" quando Diabolik, con vigore, chiese a Eva di non mettere più a repentaglio la loro vita nelle sue "crociate". La tematica non era stata più ripresa... fino ad ora.
     
    Top
    .
  4. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'aspettativa che ho per questo albo è altissima... una domanda: visto il tema trattato e l'elevato interesse per questa storia, perchè si è optato di farla uscire sul grande Diabolik e non sulla serie regolare? Il precedente "l'isola degli uomini perduti" è a diritto una pietra miliare della storia Diabolika, perchè cambiare contenitore al suo atteso epilogo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 13/6/2017, 11:20) 
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 11/6/2017, 18:16) 
    Quanto alla storia, le premesse sembrano buone, spero sia una bella storia drammatica come "Addio mia amata complice" di qualche anno fa. E' qui che si verificherà un ritorno a bomba?

    Dovrebbe esserci un ritorno, ma se è "bomba" non saprei. Io ho dei sospetti (che ho anche detto a Roberto Altariva), ma se ci abbia azzeccato o meno non saprei.
    Nonostante il ritorno, l'aspetto principale della storia sarà il rapporto tra Diabolik e Eva e verrà ripreso il finale de "L'isola degli uomini perduti" quando Diabolik, con vigore, chiese a Eva di non mettere più a repentaglio la loro vita nelle sue "crociate". La tematica non era stata più ripresa... fino ad ora.

    Se ben ricordo, ci fu un albo dove citarono il finale di quella storia... :)

    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 29/6/2017, 10:51) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 13/6/2017, 11:20) 
    Dovrebbe esserci un ritorno, ma se è "bomba" non saprei. Io ho dei sospetti (che ho anche detto a Roberto Altariva), ma se ci abbia azzeccato o meno non saprei.
    Nonostante il ritorno, l'aspetto principale della storia sarà il rapporto tra Diabolik e Eva e verrà ripreso il finale de "L'isola degli uomini perduti" quando Diabolik, con vigore, chiese a Eva di non mettere più a repentaglio la loro vita nelle sue "crociate". La tematica non era stata più ripresa... fino ad ora.

    Se ben ricordo, ci fu un albo dove citarono il finale di quella storia... :)

    Moz-

    E' vero, accade in "Un'isola maledetta" (agosto 2007), ma si tratta di una citazione estemporanea, poco importante. Infatti, non c'è alcuna conseguenza né nel rapporto tra Diabolik e Eva né nelle azioni della coppia di criminali (anzi, potremmo dire che si tratta di un vero e proprio inganno orchestrato da Diabolik ai danni anche della sua compagna per risolvere la questione relativa all'isola di Bo Tang).
    Nel caso di "Punto di rottura", invece, la citazione sarà molto più importante perché andrà a riflettersi sul rapporto tra Diabolik e Eva.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 29/6/2017, 11:14) 
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 29/6/2017, 10:51) 
    Se ben ricordo, ci fu un albo dove citarono il finale di quella storia... :)

    Moz-

    E' vero, accade in "Un'isola maledetta" (agosto 2007), ma si tratta di una citazione estemporanea, poco importante. Infatti, non c'è alcuna conseguenza né nel rapporto tra Diabolik e Eva né nelle azioni della coppia di criminali (anzi, potremmo dire che si tratta di un vero e proprio inganno orchestrato da Diabolik ai danni anche della sua compagna per risolvere la questione relativa all'isola di Bo Tang).
    Nel caso di "Punto di rottura", invece, la citazione sarà molto più importante perché andrà a riflettersi sul rapporto tra Diabolik e Eva.

    Sì, lì fu solo un accenno, ma appunto fa intendere che quella storia (L'isola degli uomini perduti) segna una tappa fondamentale nel rapporto tra i due (come, per esempio, Un amore nuovo, per dire).
    Vedremo cosa succederà a luglio... :)

    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pontecorvo

    Status
    Offline
    Qualche parere?Qualcuno lo ha già letto?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Io ieri, sul treno Milano-Bari (ma la copia è stata acquistata a Torino :D)

    Mi è piaciuto :) Magari non è il migliore tra i GDK estivi, ma sicuramente ben fatto. Metto in spoiler la recensione ;)
    La storia ruota, come previsto, su un presunto abbandono di Eva da parte di Diabolik; ovviamente, a parte la crisarella passeggera tra i due, il tutto si rivelerà un piano di Marzia, vecchia aguzzina di Diabolik che si era innamorata di lui.
    La trama, ovviamente, è abbastanza prevedibile, anche se stavolta gli autori si sono impegnati a ritardare quanto più possibile il momento delle rivelazioni; personalmente ho apprezzato i toni drammatici della storia, così come il DK sanguigno che traspare e si vede sempre meno spesso nella serie regolare. Bella l'idea che i nostri due eroi debbano necessariamente "stare lontani", proprio a livello fisico e non sentimentale.
    Si poteva forse dare più spazio a Marzia, soprattutto nella sua fine che viene affrettata e dà poca soddisfazione.
     
    Top
    .
  10. riccardo 24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra "orrore nel silenzio" e questo "punto di rottura" mi è sembrato un luglio troppo "buonista-animalista" non vorrei che tra un po' ci ritroviamo eva anche VEGANA.
    Mi sembra che queste storie a mio parere molto conformiste e politicamente corrette, non siano molto apprezzate e che siano assolutamente fuori tema al personaggio storico,rivoluzionario,e fuori da ogni schema che ha rappresentato in più di cinquanta anni "DIABOLIK".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Il buonismo nella storia non è tanto nella storia animalista (sappiamo com'è Eva e la questione è coerente) ma
    nel fatto che lo speleologo sembra cadere NON spinto da Dk ma semplicemente perché-scappando da lui- scivola. Mentre le guardie sono uccise senza motivo.
    Insomma, la logica dovrebbe essere che lo speleologo venga ucciso e basta, perché rappresenta una minaccia, mentre le guardie possono anche solo essere addormentate. Ma la logiKa non è più così: le guardie sono sempre vittime sacrificali casuali, mentre per ammazzare un "innocente" c'è bisogno di una scusa -ricordo ancora il caso "Donata", la sensitiva che prevedeva le mosse di Diabolik alla quale fecero impugnare la pistola e sparare al nostro per "giustificare" quasi che lui la uccidesse

    Per il resto, l'albo è ben orchestrato e mi è piaciuta la piega a sorpresa che prende nella seconda parte.
    Più che un tassello sul rapporto tra Dk e Eva (come Un amore nuovo, per dire) è più un tassello sul modo di pensare "giustizialista" di Eva.
    Per inciso, la reazione di Dk mi è sembrata inutilmente eccessiva: se la vicenda doveva chiudersi lì -magari in un albo mensile-
    lo stesso Dk avrebbe lasciato che Eva agisse come voleva, come successo proprio in uno scorso GDK col traffico di prostitute. Varrebbe lo stesso discorso: non è che punendo un criminale, la prostituzione minorile ha fine. Eppure la scorsa volta Dk non la fece tanto lunga...


    Moz-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (riccardo 24 @ 16/7/2017, 12:29) 
    Mi sembra che queste storie a mio parere molto conformiste e politicamente corrette, non siano molto apprezzate e che siano assolutamente fuori tema al personaggio storico,rivoluzionario,e fuori da ogni schema che ha rappresentato in più di cinquanta anni "DIABOLIK".

    Ma davvero per qualcuno è "politicamente corretta" una storia in cui Diabolik cerca di OPPORSI al fatto che Eva agisca per salvare degli animali?
    Poi, lei lo fa lo stesso, ma Eva è un'animalista, perché così è stata caratterizzata in passato e resta il fatto che Diabolik le dice chiaramente di non farlo. Oltretutto quello che mi interessava era mostrare il contrasto tra i due, cioè evidenziare che Diabolik ed Eva non sono uguali, che a lui - appunto - certi temi non interessano (che non è un giustiziere e non gliene frega nulla di crociate animaliste o di altro tipo).
    Se non ci fosse un elemento che esula da quella che dovrebbe essere la loro attività di criminali e amanti, quel contrasto non si sarebbe creato, ma l'elemento animalista è presente solo per quello scopo. Personalmente, amo gli animali, ma in Diabolik non mi interessa fare una storia a tema animalista come era "Orrore nel Silenzio", e non penso che questa storia lo sia. La questione animalista, qui, è presente solo perché utile per portare ad altro, cioè a Diabolik che si arrabbia, non digerendo la cosa; esattamente come vari lettori - appunto - non apprezzano quando si ritrovano negli albi storie di quel tipo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pontecorvo

    Status
    Offline
    Piaciuto un botto questo grande Diabolik.Molto felice del ritorno di questo personaggio che non ricordavo per nulla :D,mi ha spiazzato tanto, :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti ! Sono iscritto da molto tempo e seguo quotidianamente il forum, volevo dire la mia sul Diabolik disegnato da Barison...ma quanto fa paura !!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    In ritardo, commento anch'io questo bel GDK estivo.
    Ho già avuto modo di parlarne personalmente con Roberto Altariva, quindi ciò che scriverò qui sarà sostanzialmente quanto ho già scritto a lui.
    Ritengo che la scelta di far sceneggiare questa storia a Roberto sia stata non solo doverosa (la storia parte da un suo soggetto, da una sua idea, da sue riflessioni), ma anche estremamente azzeccata per il risultato finale. Soprattutto, mi è piaciuto l'approccio che ha avuto nei confronti dei due personaggi principali e del loro litigio, che ritengo essere la parte più "delicata" e più importante dell'intera storia e di come abbia reso magnificamente le singole scene delle varie discussioni. Due personaggi "vivi", estremamente reali nel manifestare le loro esigenze e i loro punti di vista. Non solo, la capacità di esprimere "dolcezza" nei pensieri del maledetto criminale e della sua compagna, anche nella differenza di vedute è l'aspetto che alza notevolmente l'asticella e il livello della storia. Vedere Diabolik ed Eva che riflettono sul loro rapporto, sui loro comportamenti (Diabolik: "Forse abbiamo esagerato entrambi... Potrei ancora chiamarla e convincerla a tornare indietro... Meglio così... Stare da soli per un po' ci farà bene! La ricontatterò quando saremo tutti e due più calmi!" oppure Eva: "Ma cosa mi è successo? Certo, lui mi ha parlato come se fossi al suo servizio e non la sua compagna... Ma io SO che NON è così che mi considera! Anche se si è espresso male, era venuto qui con le migliori intenzioni. Non avrei dovuto attaccarlo in quel modo, nonostante avessi le mie ragioni!"), essere testimoni diretti dei loro pensieri più intimi, fanno capire che non si tratta di una storia che parla di due persone che si stanno lasciando (come erroneamente hanno sottolineato i media che hanno dato diversa attenzione a questa storia, alcuni con articoli molto poco degni di Diabolik), ma di due persone che, nonostante le differenze di vedute che ci sono e ci saranno ancora, non possono fare a meno di amarsi. E questo è l'aspetto sicuramente più bello, più importante e più potente della storia. La bravura di Roberto è stata quella di essere riuscito a scavare molto bene nell'animo di Diabolik e di Eva.
    Tutto il resto diventa poi superfluo, anche gli aspetti un po' più critici, proprio perché, secondo me, il successo o meno della storia dipendeva dalla capacità di trattare il rapporto Diabolik - Eva.
    Volevo poi spendere una breve riflessione su Barison, disegnatore che ammiro davvero tanto e che ritengo essere un fuoriclasse: nonostante ci siano dei netti miglioramenti rispetto alle ultime performance dei GDK estivi passati ("Effetti speciali", a livello di disegni, è stato uno dei meno dinamici che mai ci sia stato), soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione e la recitazione dei personaggi che è stata davvero ben riuscita, siamo purtroppo molto lontani dai livelli altissimi dei primi GDK estivi da lui disegnati in solitaria ("Un killer per Ginko" o "Il tesoro di Diabolik", giusto per fare un paragone). Spero che Barison non si sia un po' "stancato", dopo tutti questi anni, di disegnare il GDK, anche perché essere considerato il disegnatore principe dello speciale estivo e, di conseguenza uno dei più importanti di una testata storica e importante come "Diabolik", è un privilegio che deve essere guadagnato costantemente, con prestazioni degne del personaggio rappresentato.
    Disegnare Diabolik è un onore (a cui non tutti possono accedere), ma anche un onere perché stiamo parlando della Storia del fumetto italiano.
     
    Top
    .
23 replies since 31/5/2017, 21:26   1133 views
  Share  
.