ALTEA NON RISPONDE

Inedito agosto 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    ALTEA NON RISPONDE
    Anno LVI



    56-08r56-08f



    N° 8
    Data uscita: 01/08/2017
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: P. Zaniboni - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    All’interno la Diabolika Enigmistika: 16 pagine in più di giochi e quiz.



    Ginko e Altea hanno in programma una cenetta romantica… ma lei non si presenta all’appuntamento. Sembra sparita nel nulla, e l’ispettore farebbe qualsiasi cosa pur di poterla rintracciare. Letteralmente qualsiasi cosa. Persino…


    Edited by DK Iudika - 17/11/2017, 09:53
     
    Top
    .
  2. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cover bella, d'impatto. Retro interessante e coraggiosa. Non mi sento di promuoverla a pieni voti per via della commistioni di stili, troppo differenti, ma è senz'altro originale e interessante. E' chiaro che in questo periodo c'è una fase di sperimentazione sulle copertine... ben venga!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    La trama lascia presagire che
    Ginko cerchi l'aiuto di Diabolik. Quindi ora il cerchio nato nel 2008 si chiuderà, ma sarebbe bello vedere più spesso Dk chiedere aiuto a Ginko.


    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Come mai in quarta di copertina c'è Bizarro Ginko? :P
     
    Top
    .
  5. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, decisamente la retro non mi piace; molto bella la copertina, ma lo stile della retro non mi fa più riconoscere il DK della mia infanzia, adolescenza ed età adulta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Sarà la volta buona che Altea torni a essere la FIDANZATA di Ginko, con rapporto speculare a quello DK/Eva? No, perchè altrimenti tanto vale farla fuori sul serio come suggeriva il titolo di lavorazione dell'albo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 2/7/2017, 13:24) 
    Sarà la volta buona che Altea torni a essere la FIDANZATA di Ginko, con rapporto speculare a quello DK/Eva? No, perchè altrimenti tanto vale farla fuori sul serio come suggeriva il titolo di lavorazione dell'albo.

    Secondo me è meglio per lui, se gli vuoi bene, che restino trombamici. Altrimenti te lo ritrovi calvo con la panza e lei chiatta che fuma in casa coi bigodini, dopo meno di un anno :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 2/7/2017, 15:39) 
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 2/7/2017, 13:24) 
    Sarà la volta buona che Altea torni a essere la FIDANZATA di Ginko, con rapporto speculare a quello DK/Eva? No, perchè altrimenti tanto vale farla fuori sul serio come suggeriva il titolo di lavorazione dell'albo.

    Secondo me è meglio per lui, se gli vuoi bene, che restino trombamici. Altrimenti te lo ritrovi calvo con la panza e lei chiatta che fuma in casa coi bigodini, dopo meno di un anno :P

    Ahahahah! Ma quanto sarebbe bella una storia-parodia così??? :lol: :lol: :lol:

    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Mah, se per DK e Eva è valido il contrario...
     
    Top
    .
  10. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ci vedrei nulla di male in una rottura seria per qualche annetto. Ginko come personaggio può essere "ampliato". Da single vero, potrebbe fornire spunti interessanti e freschi per la serie, sopratutto se poi condiamo il tutto con l'arrivo di una nuova partner (temporanea).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    In realtà la rottura per qualche annetto c'è stata, è durata circa tre anni a partire dal luglio 2008 con Un Killer per Ginko... c'è stata anche un'ipotesi di affiancare a Ginko la signorina Milay, ma è stata scartata quasi sul nascere. Avevano avuto l'occasione per rendere questa rottura un po' più definitiva, ma non l'hanno colta per ragioni condivisibilissime... del resto, il fumetto italiano, rispetto a quello internazionale, è più "statico", perennemente immerso nel presente... e dunque anche le coppie tendono a essere disneyane. Fanno un po' eccezione i fumetti di Max Bunker, che però peccano a mio avviso nella qualità e nella generale inventiva.

    Comunque al punto in cui siamo ricominciare tutto da capo, con una nuova rottura stavolta più netta, sarebbe a mio parere estenuante... come è estenuante vedere Ginko e Altea "freddi" l'uno nei confronti dell'altra. Altea è un bel personaggio, ma sono quasi dieci anni che è diventata praticamente una comparsa semisenziente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 5/7/2017, 11:04) 
    In realtà la rottura per qualche annetto c'è stata, è durata circa tre anni a partire dal luglio 2008 con Un Killer per Ginko... c'è stata anche un'ipotesi di affiancare a Ginko la signorina Milay, ma è stata scartata quasi sul nascere. Avevano avuto l'occasione per rendere questa rottura un po' più definitiva, ma non l'hanno colta per ragioni condivisibilissime... del resto, il fumetto italiano, rispetto a quello internazionale, è più "statico", perennemente immerso nel presente... e dunque anche le coppie tendono a essere disneyane. Fanno un po' eccezione i fumetti di Max Bunker, che però peccano a mio avviso nella qualità e nella generale inventiva.

    Comunque al punto in cui siamo ricominciare tutto da capo, con una nuova rottura stavolta più netta, sarebbe a mio parere estenuante... come è estenuante vedere Ginko e Altea "freddi" l'uno nei confronti dell'altra. Altea è un bel personaggio, ma sono quasi dieci anni che è diventata praticamente una comparsa semisenziente.

    Sì, secondo me hanno gestito molto bene la questione.
    Hanno fatto in modo che ci fosse questa piccola continuity all'interno di un fumetto strutturato per non averne, per essere sempre uguale a se stesso, eterno.
    E' stato un piacevole esperimento e spero possano procedere con altri similari (anche il destino di Gustavo Garian e Elizabeth in effetti, è una rottura di questi schemi eterni).

    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    All'epoca, scartata la possibilità che Ginko e Milay avessero una relazione per qualche albo prima di far tornare l'ispettore con la contessa, si arrivò a mettere in soggetto solo un bacio tra i due, in finale di albo, ma in fase di sceneggiatura il direttore cassò pure quello e rimase solo un "non bacio" :)

    Personalmente penso che il rapporto di Ginko e Altea abbia raggiunto un certo equilibrio (sia pure non granitico). Si amano e hanno capito di non poter fare a meno uno dell'altra. Sanno di avere punti di vista differenti su questioni molto importanti e che queste distanze potrebbero portare alla fine del loro rapporto ma, visto che stare separati non ha funzionato, stanno provando a stare assieme su nuove basi. Non più progetti per il futuro ma neanche più bugie per il quieto vivere (ossia non più una coppia che si dà per scontata, nel bene e nel male) questo è quanto è stato dichiarato.
    Personalmente poi ritengo che ci sia anche un importante non dichiarato da parte di Ginko (che dei due è quello che è più cambiato dopo la loro separazione) ossia che è più disposto di un tempo ad accettare i diversi valori morali di Altea. Fino a che punto? Per (loro) fortuna al momento non è dato di scoprirlo.

    Non sono d'accordo che tra loro i rapporti attuali siano freddi né che Altea sia ormai solo una comparsa (due albi su tutti: "Scomparsi" e "Il coraggio di Altea") se dipendesse solo da me Altea si vedrebbe ancora meno (e quindi non sono dell'idea di farla tornare "speculare" a Eva Kant) ma in storie in cui non sia una semplice spalla.

    Ciò detto, mi sento di anticipare (giusto per evitare aspettative che, una volta deluse, possano rovinare la lettura dell'albo) che questa storia NON intende modificare di una virgola l'attuale rapporto tra Ginko e Altea (rapporto di cui in redazione siamo abbastanza soddisfatti, almeno per ora ;) )... purtroppo per l'ispettore la separazione che si può immaginare dal titolo sarà ben più angosciosa di quella che potrebbe essere causata da un litigio o anche da una nuova rottura.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Andrea ha fatto bene a intervenire specificando che la storia non corrisponde alle aspettative che stanno nascendo qui in base alle righe di presentazione della storia. E al limite, dal punto di vista del rapporto Ginko-Altea, è importante più per quello che mi è stato permesso di lasciare intuire che per gli avvenimenti in sé (ma di questo, eventualmente ne riparleremo all'uscita della storia).

    Però, su questa frase di Nillc1311 non sono d'accordo:
    CITAZIONE
    sono quasi dieci anni che è diventata praticamente una comparsa semisenziente

    Andrea ha citato "Scomparsi" e "Il Coraggio di Altea", io non posso che indicare la mia "Complesso di Colpa", in cui ho cercato di rendere Altea una vera protagonista della storia.
    Insomma, direi che negli ultimi anni, di storie in cui Altea gioca un ruolo importante ce ne sono state. Certo, si sono alternate ad altre in cui aveva un ruolo minore, ma anche in passato non è che tutte le sue apparizioni fossero come in "La Lunga Fuga" o "Violenza Carnale".

    Per quanto riguarda la sensazione che il rapporto tra Ginko e Altea sia freddo, invece, devo ammettere che non ho ancora capito quanto sia dovuto a errori di caratterizzazione dei personaggi e quanto, invece, al modo in cui è stato giudicato il discorso di riavvicinamento fra i due e di conseguenza il loro rapporto nelle storie seguenti.
    Perché un po' ho l'impressione che il fatto che i due si siano ricongiunti senza lanciarsi frasi da amore eterno in stile baci perugina abbia finito per creare un po' il pregiudizio che il rapporto sia più distaccato che in passato, e che qualche storia in cui li si è mostrati parlare solo di elementi utili alla trama della storia (come a volte, purtroppo, inevitabilmente si finisce per fare, anche solo per motivi di spazio) abbia alimentato quella convinzione nonostante vi siano anche i momenti in cui li si è mostrati tutt'altro che freddi (e qui, cito nuovamente l'epilogo della mia storia).

    Quantomeno, credo proprio che nessuno giudicherà freddo l'atteggiamento di Ginko nei suoi riguardi in questa storia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    A me, per come sono state caratterizzate le storie, sembra che Ginko ed Altea si amino ma da lontano, che più che altro si vogliano bene e si tengano in contatto nei limiti del possibile. Anche in "complesso di colpa" il fatto che si vedessero e stessero insieme era presentato come qualcosa di eccezionale, o mi confondo con qualche altro albo?
    Sono d'accordo con gli autori sul fatto che il loro rapporto sia più interessante così rispetto a prima, non è che si sentisse granché il bisogno di un doppione bruno di Eva. Mi dispiace però di leggere che si era pensato di dare un nuovo flirt all'ispettore, ma l'idea sia stata bocciata; quello poteva essere un piccolo ma significativo sintomo di novità nella serie (nel senso che non tutti i rapporti tra i protagonisti siano immutabili, che ci può stare, per quanto non siamo in America). Di che albo si trattava? Mi sa che me lo sono perso...
     
    Top
    .
22 replies since 22/6/2017, 17:51   1044 views
  Share  
.