DIABOLIK ENTRA IN GIOCO

Inedito settembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    DIABOLIK ENTRA IN GIOCO
    Anno LVI



    56-09r56-09f



    N° 9
    Data uscita: 01/09/2017
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: E. Lotti - A. Mainardi
    Disegni: G. Di Bernardo
    Copertina: M. Buffagni



    Che il mondo delle calcioscommesse, in particolare quelle illegali, generi un enorme flusso di denaro è cosa nota anche a Diabolik… ma sino ad oggi non gli si era mai presentata l’occasione per intercettarlo. Ora è il momento di entrare in gioco.


    Edited by DK Iudika - 17/11/2017, 10:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Eheh, una trama che tocca sicuramente un mondo inedito per Dk.
    Finora di calcio si era parlato solo in Una partita per la vita :)

    Moz-
     
    Top
    .
  3. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella la fronte della cover; i riflessi blu o di altri colori sono belli, ma quando Diabolik ha la tuta completamente nera è tutt'altra cosa.
    La retro non mi piace, troppo indefinita e forse anche un po' eccessiva nei colori. Siamo, a mio parere, ancora in piena fase di sperimentazione di quello che diventerà lo stile definitivo. Sono curioso di seguirne l'evoluzione mese per mese.

    La trama, considerato il giro di soldi milionario, è interessante; magari scopriremo che anche il Re del Terrore è appassionato di calcio... avrà una sua squadra preferita? :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    storia diventente e bene strutturata, piena di momenti diversi.
    poi l'omaggio a Twin Peaks mi ha fatto strapiacere :)


    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Sarò forse un po' ottuso, ma qual è l'omaggio a TP? :D

    Preso e letto, un numero che mi è piaciuto moderatamente di più rispetto ad altri di questa annata, con una storia ben costruita e un Diabolik abbastanza cattivo; piuttosto semplice capire chi fosse, alla fine dei giochi,
    l'infiltrato della polizia nell'organizzazione e quali incidenze ciò abbia sul piano di Diabolik
    .

    Disegni adeguati alla vivacità richiesta dalle azioni. Voto 7,5.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 3/9/2017, 12:15) 
    Sarò forse un po' ottuso, ma qual è l'omaggio a TP? :D

    Preso e letto, un numero che mi è piaciuto moderatamente di più rispetto ad altri di questa annata, con una storia ben costruita e un Diabolik abbastanza cattivo; piuttosto semplice capire chi fosse, alla fine dei giochi,
    l'infiltrato della polizia nell'organizzazione e quali incidenze ciò abbia sul piano di Diabolik
    .

    Disegni adeguati alla vivacità richiesta dalle azioni. Voto 7,5.

    Pagina 46, (tavola 44) scena dell'auto che attraversa il bosco: la scena richiama l'arrivo di Dale Cooper a Twin Peaks (strada in curva, cartello welcome, montagne sullo sfondo e addirittura pali della luce) ma non è tanto questo: il cartello welcome riproduce esattamente la primissima inquadratura della sigla di Twin Peaks, con l'uccello sul ramo:


    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Le storie dove l'intelligenza di Diabolik domina su tutto e tutti sono sempre molto interessanti. Così, vedere il maledetto criminale alterare i risultati della partita con i suoi trucchi e la sua mente diabolika ammetto che mi ha divertito molto.
    Nonostante la tematica piuttosto originale, infatti solo una storia in passato aveva sfiorato il mondo del calcio ("Una partita per la vita", febbraio 2000), la trama è più diabolika che mai e tutti gli elementi che contraddistinguono Diabolik, dall'ingegno all'acume alla capacità di improvvisazione nell'inseguimento finale, sono riprodotti in modo solido ed efficace. Una storia godibile in tutto e per tutto.
    I disegni di Di Bernardo, poi, sono l'aspetto più interessante e notevole dell'albo. Personaggi caratterizzati splendidamente (non solo i principali), azioni dinamiche, inquadrature cinematografiche. Un perfetto mix di testi e disegni per un albo di settembre promosso a pienissimi voti.
     
    Top
    .
  8. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente un albo ineccepibile che mi ha soddisfatto sotto tutti gli aspetti.

    Bella la trama che si occupa del mondo del calcio, argomento scarsamente affrontato da Diabolik considerato il dna italico e il flusso monetario che gli gira intorno. Forse questa curiosa mancanza è dovuta all'astio di Angela Giussani nei confronti di Gino Sansoni, tifoso sfegatato del Milan... chissa!?!

    Bello il colpo di scena della modifica del piano; è stato costruito con intelligenza ed è riuscito a sorprendere anche un lettore smaliziato come me ;) Un plauso agli sceneggiatori.

    Ottima la costruzione dei personaggi che, grazie al bravo Di Bernardo, sono caratterizzati alla perfezione. Ho apprezzato molto l'idea di rendere tutti i cattivi sorridenti, pasciuti e arricchiti dal malaffare, e mi ha fatto piacere la comparsata di Ginko per i corridoi della questura. Una vignetta che è un regalo ai fan e dona una veduta più ampia della centrale, in cui non c'è un unico ispettore(Ginko) a dirigere le attività investigative(come troppo spesso viene percepito dal lettore), ma un mondo composto da tanti suoi colleghi che si occupano di una sezione o l'altra delle indagini cittadine. A tal proposito, rinnovo la richiesta di inserire un "capo" di Ginko che non sia il ministro degli interni. Quello va bene per le attività che riguardano Diabolik, per le operazioni della omicidi, sarebbe bene inserire qualcun'altro, magari una donna.

    Tornando all'albo, mi è piaciuto vedere Diabolik lanciare alla fine due pugnali con una sola mano (credo sia la prima volta che lo fa). E ho apprezzato anche la conclusione in cui il maledetto criminale asserisce di non essere interessato al calcio, ma non disdegna di vedere la finale.
     
    Top
    .
  9. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto. Premetto che mi è piaciuto molto
    per l'argomento inusuale, anche se il mondo delle scommesse era già stato in passato teatro di scena di un colpo di Diabolik ("SCOMMESSA MORTALE ANNO VI N.°8), per la dinamicità degli eventi e, soprattutto, per i disegni, che ho trovato decisamente molto curati in tutti i loro aspetti, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Un solo appunto, un piccolo particolare che ho trovato risolto un pò troppo frettolosamente : Diabolik si sostituisce, nel giro di poco tempo, a tre uomini in modo consecutivo. Possibile che tutti e tre avessero la corporatura snella e atletica del nostro criminale? Mi sarebbe piaciuto che, almeno in un caso su tre, avesse dovuto utilizzare qualche trucco o accorgimento per ovviare a una fisicità diversa. Mi pare che queste sostituzioni siano state effettuate con troppa superficialità. Nel complesso un ottimo albo, con disegni spettacolari ( ad esclusione delle quarte di copertina di Buffagni, che continuano a non piacermi, per la "spigolosità delle donne ritratte...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Col mio solito ritardo:
    Numero un po' sottotono, per la prima volta mi tocca scrivere una "recensione" priva di entusiasmo, prerogativa di tutti i numeri dell'inedito di cui ho parlato finora.
    Nonostante il tema poco usato (almeno non che io ricordi da quel poco che ho letto), quello delle scommesse sportive, non viene sfruttato a dovere, per il Re del Terrore è tutto troppo facile e vengono a mancare i colpi di scena.
    Scontate entrambe le strategie in cui il ladro, sotto mentite spoglie, fa la "scalata al potere", sia la prima che la seconda (quest'ultima però non ha mai avuto la pretesa di essere complessa).
    Nessuna suspense quando Diabolik viene braccato e palese il modo in cui riesca a scappare, la seconda per colpa dei disegni, di Giuseppe Di Bernardo, che inquadrano con troppa evidenza la via di fuga.
    Anche la collaborazione con chi sapete se avete letto la storia, lascia del tutto indifferenti.

    Ci tengo a precisare che nonostante sia duro e spari a zero, Diabolik Entra In Gioco è comunque ben sopra la sufficienza, sempre la solita piacevole e scorrevole lettura.

    Secondo numero a tema calcistico che tratto, il primo è stato Una Partita Per La Vita.

    Diabolik va in curva sud, attacateve ar cazzo, laziali!

    Diabolik%2BAnno%2BLVI%2B9%2Bp.%2B59


    CITAZIONE (MikiMoz @ 26/7/2017, 14:48) 
    Eheh, una trama che tocca sicuramente un mondo inedito per Dk.
    Finora di calcio si era parlato solo in Una partita per la vita :)

    Ah ecco, non è una mia lacuna, è proprio la seconda volta che capita.

    CITAZIONE (Roby Van @ 9/9/2017, 19:06) 
    Un solo appunto, un piccolo particolare che ho trovato risolto un pò troppo frettolosamente : Diabolik si sostituisce, nel giro di poco tempo, a tre uomini in modo consecutivo. Possibile che tutti e tre avessero la corporatura snella e atletica del nostro criminale? Mi sarebbe piaciuto che, almeno in un caso su tre, avesse dovuto utilizzare qualche trucco o accorgimento per ovviare a una fisicità diversa. Mi pare che queste sostituzioni siano state effettuate con troppa superficialità.

    Non ci avevo pensato ma concordo.
     
    Top
    .
9 replies since 26/7/2017, 10:50   512 views
  Share  
.