CAPPIO ALLA GOLA

Inedito gennaio 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    CAPPIO ALLA GOLA
    Anno LVII



    57-01r57-01f



    N° 1
    Data uscita: 01/01/2018
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Barison - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Una catena di delitti sconvolge Clerville: chi è il serial killer che strangola ricche signore? Per motivi diametralmente opposti, sia Ginko che Diabolik sono sulle sue tracce, in una caccia spietata piena di sorprese.


    Un’avventura mozzafiato che avrà un seguito nel successivo albo di febbraio.



    Edited by DK Iudika - 29/7/2018, 10:24
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    STUPENDO *___*

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pontecorvo

    Status
    Offline
    Della copertina non ne parliamo,ma il retro,cioè,è un qualcosa di spettacolare,favoloso,Buffagni è indescrivibile!!!!Poi storia in due parti :wub:
     
    Top
    .
  4. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ginko con i connotati di Martin Balsam!!! WOW!!! :o: La retro è semplicemente spettacolare. Bellissimo anche lo sfondo che da alcuni numeri a questa parte contribuisce alla perfezione di queste meravigliose cover.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pontecorvo

    Status
    Offline
    Da me è arrivato oggi,già letto!Mi è piaciuto veramente un botto,la determinazione di Ginko e poi
    il ritorno di Ivan Rudenko veramente perfetto con l'indagine
    , per me è un inizio d'anno col botto :P

    Edited by DK Iudika - 30/12/2017, 09:16
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Letto ieri. Non faccio spoiler su nulla, anche perché voglio valutare il mese prossimo la storia nella sua interezza... questo albo ha dei problemi di ritmo che possono essere spiegati nell'ottica del suo essere parte di un insieme, quindi non voglio sbilanciarmi adesso.
    Per ora dico che mi è piaciuta la trama smaccatamente poliziesca, ce ne vorrebbero di più nella serie... e sono contento della sorpresa finale :D
     
    Top
    .
  7. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto......Per gli autori:
    Sono Psicologo e Psicoterapeuta, la storia del "trauma" da madre "cattiva" è veramente ridicola; se in futuro volete contattarmi per una consulenza ( gratuita, ovviamente), con vero piacere!!!! .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Più che altro una cosa mi ha fatto sorridere:
    Fossimo stati in Italia e non a Clerville l'espediente per la fuga di inizio albo non avrebbe funzionato perché il treno sarebbe stato di sicuro in ritardo :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Finalmente ho letto anch'io il primo Inedito del 2018 (e, come non succedeva da molti anni a questa parte nei quali la lettura avveniva gli ultimi giorni dell'anno "precedente", questa è, in tutto e per tutto, una lettura del 2018).
    Per quanto riguarda la trama nel suo insieme, ritengo che bisognerà aspettare febbraio per poter esprimere un parere più completo e approfondito. L'inserimento di Ivan Rudenko nelle ultime pagine della storia, infatti, mischia un po' le carte e bisognerà vedere il ruolo che assumerà "l'uomo che non conosceva Diabolik" per poter dire se la storia sia riuscita o meno. Per il momento, il giudizio è sicuramente positivo, seppur con riserva. Molto interessante la decisione di Ginko, il suo disprezzo per il serial killer e il suo attacco diretto, aggressivo, sprezzante e provocatorio. Un Ginko capace persino di scendere a compromessi con piccoli spacciatori di quartiere pur di perseguire il suo obiettivo, capace persino di bypassare le regole procedurali pur di arrivare a compiere l'arresto di Stefano Solez (e, se non fosse stato per l'intervento di Diabolik, sarebbe riuscito a fermare definitivamente il serial killer). Per quanto riguarda, invece, il maledetto criminale, dopo una primissima parte introduttiva in cui è assoluto protagonista (molto bello il colpo della diabolika coppia che deve agire e fuggire dalla polizia in modo non diaboliko), lascia giustamente spazio all'indagine poliziesca di Ginko.
    Capitolo disegni. Barison mi piace molto, non è un mistero. Quando è inchiostrato da Montorio e Merati, mi piace ancora di più. Molto buone le scene d'azione, dinamiche e chiare, positive anche le movenze più statiche (magari alcune vignette un po' troppo ripetitive, ma questa è una caratteristica comune dei disegni dell'artista di Pordenone). Nel complesso, una prova sicuramente positiva.


    Vedremo a febbraio quale sarà il giudizio definitivo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Dico la mia:
    ho avuto l'impressione di avere a che fare con una storia un po' "diluita"; sicuramente di preparazione alla seconda parte -e infatti son curioso- spero di non trovarmi con una storia che in fondo ci stava tutta in 120 tavole e hanno "stiracchiato un poco".
    Diabolik che non continua a osservare i movimenti del killer è un po' strana come cosa, di fatto gli ha permesso la fuga ma lo ha perso lui stesso (a meno di sorprese).


    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMoz @ 3/1/2018, 20:38) 
    Diabolik che non continua a osservare i movimenti del killer è un po' strana come cosa, di fatto gli ha permesso la fuga ma lo ha perso lui stesso (a meno di sorprese).


    Moz-

    Ecco, bravo, hai toccato un punto che ho volutamente omesso perché, forse sbagliando, mi aspetto qualcosa dal proseguo di febbraio.
    Il Diabolik che mi aspetto io può essere capacissimo di improvvisare, per di più Ginko non si aspetta minimamente un suo intervento...
    Quindi spero che ci sia qualcosa d'altro dietro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Albo con trama di preparazione all'episodio successivo, con un Rudenko che potrebbe rivelarsi un ottimo inserimento da parte degli autori. È scorrevole senza essere pesante, tuttavia con alcune forzature quali il treno in viaggio e Diabolik che si disinteressa dell'omicida.
    Sarò ripetitivo, ma permettetemi di essere critico riguardo la fattura dei disegni, grossolani e appena abbozzati, tanto da iniziare a disamorarmi degli Inediti...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 3/1/2018, 22:09) 
    CITAZIONE (MikiMoz @ 3/1/2018, 20:38) 
    Diabolik che non continua a osservare i movimenti del killer è un po' strana come cosa, di fatto gli ha permesso la fuga ma lo ha perso lui stesso (a meno di sorprese).


    Moz-

    Ecco, bravo, hai toccato un punto che ho volutamente omesso perché, forse sbagliando, mi aspetto qualcosa dal proseguo di febbraio.
    Il Diabolik che mi aspetto io può essere capacissimo di improvvisare, per di più Ginko non si aspetta minimamente un suo intervento...
    Quindi spero che ci sia qualcosa d'altro dietro.

    Lo scopriremo, anche perché
    il suo comportamento altrimenti sarebbe assurdo e out of character...


    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Nei diversi cicli di pubblicazione abbiamo visto evolversi la morale nella costruzione dei personaggi e la giusta condivisione dei ruoli che contraddistingue il buono dal cattivo, senza però ostacolare del tutto i possibili scambi di ruolo, riprendendo temi che la società infligge all'esistenza.
    Tutto questo porta oggi l'ispettore Ginko di Clerville in primo piano a mostrare un temperamento che va oltre, perché la criminalità che oggi appartiene a Diabolik non ha nulla a cui spartire con quella degli inizi, ma il mondo appartiene al crimine e non il contrario, quindi fa più male l'anonimo pazzo che trova la soluzione alle proprie insoddisfazioni uccidendo. Questa introduzione per arrivare al primo albo del 2018, storia suddivisa in due parti, Cappio alla gola apre, La caccia conclude questa storia firmata dal duo storico degli ultimi anni Gomboli-Faraci.
    A mio parere è Ginko il protagonista principale, esponendosi verbalmente tramite i media verso un misterioso assassino e Diabolik tesse la trama per il suo rendiconto personale, in una sceneggiatura che propone un'indagine con risvolti negativi nella stesura pur affermandosi con una trama interessante. Il risvolto negativo di cui parlo è dato da un Ginko che andando contro l'etica professionale, nonostante aver ricevuto un due di picche dal giudice non ottenendo il mandato necessario si scaglia contro l'assassino certificato , anche se non sulla carta, e tutto questo poi non presenta conseguenze allo stesso. Ma resta interessante il coinvolgimento di Diabolik e Eva nella situazione che si viene a creare, incrociando i propri interessi per un colpo alle gesta del serial killer. Da notare anche il ruolo di Eva, che si produce in una ricerca personale relativo al colpo senza però macchiare il senso della storia con la sua famosa difesa contro i deboli, in questo caso le vecchiette assassinate, ruolo che viene in parte assorbito da Ginko dopo il delitto della signora Emma, generosa nei confronti del corpo di polizia con una donazione personale.
    Cappio alla gola utilizza una formula che espande la storia in un arco di quattro anni, e termina ai giorni nostri (comunque al presente) con quella che si può definire l'introduzione invitante al seguito della storia, visto anche l'ingresso in campo dell'ispettore Ivan Rudenko, già visto e mal visto però da Ginko, nel grande Diabolik dell'estate 2015.

    Una nota per i disegni affidati al trio Barison, Montorio, Merati, splendidi soprattutto nei primi piani, per non parlare della scena di tavola 96.
    Buffagni si produce in una buona copertina, stavolta protagonista assoluto Ginko, ma il soggetto distrae non poco dal senso della storia. Retro che raffigura una splendida Emma e splash page che richiama la parte iniziale con la fuga da brivido dei nostri.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Offline
    Cover 6
    Non mi ha convinto, le due bracia zombie non mi piaciono.

    Storia 7
    Interessante, tuttavia aver scoperto l'identità del killer cosi velocemente non mi ha colpito...

    Disegni 7
    Qualche vignetta non mi è piaciuta (vedi pag. 34) tuttavvia in toto sono buoni.

    Complessivamente albo da 7
     
    Top
    .
18 replies since 27/11/2017, 16:05   776 views
  Share  
.