L'ESCA

Inedito febbraio 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    L'ESCA
    Anno LVII



    57-02r57-02f



    N° 2
    Data uscita: 01/02/2018
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Barison
    Copertina: M. Buffagni



    La caccia serrata a Stefano Solez continua in un lontano paese dell’Est, ma qui un terzo, anomalo elemento è entrato in gioco. Impossibile prevedere come questo potrà interferire nei piani di Ginko e Diabolik.


    Edited by DK Iudika - 29/7/2018, 10:23
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline



    Per la prima volta in assoluto, le copertine degli albi di gennaio e febbraio, una volta unite, formano un'unica grande immagine con tutti i principali protagonisti della vicenda.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Devo essere sincero, ma il Ginko in quarta di copertina non mi piace granché. Ha qualcosa di scimmiesco.
    ottima la scelta della cover che si unisce a formare un unico disegno^^

    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    In questo modo l'immagine della copertina restituisce un senso al collegamento con la storia, peccato sia accaduto con la "censura" per non scoprire il personaggio che tornava in scena. Molto bella.
    Forse al Ginko della retro si voleva infondere una certa amarezza per la situazione che si è venuta a creare, e non sempre un volto disegnato può esprimere tutti i sentimenti visivi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Letto! A mio avviso, questo seguito è decisamente superiore a "Cappio alla Gola"; gradevole aver riportato Rudenko, un vero duro! Approssimativa la resa di Eva nelle prime tavole...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Preso e letto ieri ;)

    Dunque, in realtà rispetto alle altre storie "doppie" (in particolare l'ultima "Soli contro tutti"), questa ha dotato entrambe le parti di una propria autonomia, tale che praticamente sembra quasi si tratti di due storie indipendenti collegate dallo stesso serial killer: questo espediente ha a mio parere penalizzato un po' l'albo del mese scorso, che risulta un po' inferiore a questo.
    Per il resto, una bella storia, molto bello il colpo di scena delle ultime tavole: mi piacerebbe rivedere presto Rudenko, magari esplorando un po' la sua attività di ladro ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Qualche volta le aspettative date da una seconda parte di una storia doppia vengono influenzate dalla certezza di leggere un bel seguito, ma spesso questo viene smorzato dalla lettura tanto attesa e che non rispecchia il proprio desiderio.
    L'esca prosegue con il viaggio di Ginko in Northstand, e relativo incontro accordo con Ivan Rudenko. Prosegue l'indagine per la cattura de il viaggiatore, ma restiamo fermi con le idee alla puntata precedente, si ripetono quindi gli insulti di Ginko verso l'assassino, questa volta per prodursi come esca verso il ricercato. Funziona il doppio controllo nell'esterno casa da parte di Diabolik e il viaggiatore, tanto da non identificare inizialmente i ruoli. la storia ha anche il suo colpo di scena finale, ma nell'insieme la trovo spenta, con un ruolo marginale di Eva, giustamente, perchè la scena del delitto è già abbastanza popolata e le azioni del Re del terrore sono completabili da solo. Nel complesso delle due storie il mio giudizio è sufficente, i disegni di Barison possono anche non piacere ma nel contesto fanno la loro bella figura. Buffagni nella copertina resta nella norma del classico, Ginko della retro assume un'espressione imperfetta.
     
    Top
    .
  8. Sabatax
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima conclusione della vicenda inziata il mese scorso con Cappio alla Gola.

    Avendo letto entrambe le storie, una dopo l'altra, ho probabilmente apprezzato maggiormente lo svolgimento della trama. Come già scritto per l'albo precedente, la vicenda è nata spezzata in due parti e questo numero poteva essere letto come un qualsiasi Diabolik che si riallaccia ad una precedente vicenda avvenuta anni prima(soprattutto grazie agli spiegoni iniziali). Chissà, magari originariamente era nato proprio per essere pubblicato a distanza di qualche tempo... Il buon Andrea Pasini, se avrà voglia e tempo, potrà forse fugare questo dubbio.
    Passiamo alla trama. Rudenko è un bel personaggio e, questa storia, ha i perfetti elementi di un sequel per continuare la vicenda iniziata ne "L'uomo che non conosceva Diabolik". Uno di questi, è l'invertire il luogo d'azione; il Northstand ha regole ben differenti da quelle di Clerville, un altro, trasformare Ginko nell'ispettore straniero in visita, proprio come accadeva nel Grande Diabolik con Rudenko. Per quanto riguarda Diabolik porta a termine le sue indagini che culminano in un'interessante gioco al gatto e al topo con l'assassino che, con grande astuzia, riuscirà perfino a fregarlo (ma solo temporaneamente). Il finale, come l'avventura del mese scorso, ha una conclusione stile Marvel.
    I disegni sono superlativi, Barison quando si è cimentato nella loro realizzazione, doveva essere in gran forma perchè alcune sequenze sono spettacolari e certi primi piani, mi lasceranno senz'altro il segno nella memoria Diabolika. Due per tutti, lo sguardo di Diabolik che si toglie la maschera o l'espressione di pura follia di Solez alla resa dei conti con Ginko. Buoni anche i retini che illuminano i volti e che rendono veramente bene sul maglione di Rudenko.
    La copertina è buona, con un Diabolik che trama nell'ombra reso alla perfezione. il Ginko sulla retro, credo sia ispirato al Martin Balsam di Psicho e mi ha ricordato vagamente il logo giallo sulla retro del numero 1 del 62'. L'idea di collegare le copertine, è una trovata assolutamente valida e godibile, al punto che mi sono domandato se lo stesso non si potrà fare un domani con un albo di ben altra epoca... redazione sbizzarritevi! La mia copia de il "Cappio alla gola", presentava una cover di un millimetro più piccola dell'albo, quindi per farla combaciare ho dovuto ruotare "L'esca" di 45 gradi, creando involontariamente uno straordinario effetto tridimensionale, provare per credere.
    Concludo, dicendo che sono contento che tra questo albo e il precedente, si è voluto capitalizzare su Ginko, un personaggio che ha potenzialità inespresse molto forti(ne avevo parlato proprio qualche mese fa). La decisione di fargli infrangere qualche regola poi, lo fa divenire molto più godibile e reale. Continuate così!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Offline
    Ottima doppia...

    8

    Mi ha coinvolto con grande interesse!

    Edited by Jumat - 5/2/2018, 13:57
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Eccomi a commentare l'Inedito di febbraio.
    Parto dall'aspetto che mi è piaciuto di più, cioè il confronto finale tra Ginko e "il Viaggiatore", realizzato molto bene sia dal punto di vista grafico (l'espressione sul volto di Solez, la determinazione di Ginko) sia per quanto riguarda la resa in sceneggiatura (la sequenza da TAVOLA 100 a TAVOLA 106 è scritta veramente bene).
    Peccato, però, che sia un po' poco in un albo che, dico la verità, mi aspettavo potesse essere un piccolo grande capolavoro.
    Alla luce di questa storia, appare completamente inadatto il comportamento di Diabolik nella prima parte di questa avventura ("Cappio alla gola") che non ci fa una gran figura fuggendo dalla casa del "viaggiatore" permettendone la fuga mettendo fuori gioco i poliziotti e non curandosi nemmeno di studiare un modo per poterlo rintracciare nel caso sfuggisse alla polizia. Speravo ci fosse sotto qualcosa che sarebbe stato spiegato in questa seconda parte, invece si tratta proprio di una ingenuità che non si può giustificare.
    Per quanto riguarda, invece, "L'esca", non ho particolarmente apprezzato il modo di trattare sia Diabolik che Ginko. L'ispettore, soprattutto, non sembra essere stato trattato come il geniale ispettore che tutti noi siamo abituati a conoscere, soprattutto nei confronti di Ivan Rudenko. Capisco che il tutto sia stato fatto per dare maggior forza al poliziotto del Northstand, ma forse si poteva fare in modo che almeno l'idea di piazzare le telecamere all'esterno della villetta l'avesse Ginko e non Ivan, in questo modo non sarebbe apparso così debole. Non ho neanche apprezzato il comportamento di Diabolik con il serial killer, quando quello lo porta alla stazione, gli indica il primo cog...one che passa e poi gli dice "io mi tolgo di mezzo. Addio"!!! ^____^ Il fatto che Diabolik gli avesse piazzato una microspia non giustifica e non salva, a mio giudizio, la scena (a tratti persino paradossale).
    Probabilmente mi aspettavo troppo da questa storia (l'idea alla base resta ottima, anche la tematica "forte" è sicuramente interessante), probabilmente mi ero immaginato cose che poi non si sono realizzate, resta il fatto che, purtroppo, non riesco ad essere totalmente soddisfatto dalla lettura di questa doppia storia. Purtroppo un passo indietro rispetto al bellissimo finale di annata del 2017 e un passo indietro rispetto alle altre storie doppie realizzate in precedenza.
    L'ottimo apparato grafico (finalmente ho rivisto un Barison degno del suo nome e della sua bravura) non riesce a salvare del tutto la storia.


    Edited by DK Iudika - 7/2/2018, 19:04
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Ottimo numero secondo me , e poi ho un debole per Rudenko ,personaggio che spero ci regali altri "colpi di scena" , forse Ginko un pelino ingenuo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Degna conclusione a quanto letto nel numero precedente.
    Stavolta c'è tanto Diabolik quanto Ginko, ognuno al proprio posto senza risultare fuori luogo. Si aggiunge un certo Ivan Rudenko, apparso già su Il Grande Diabolik n. 2 ma non mi interessa approfondire, la storia è tranquillamente leggibile anche senza aver letto la vicenda passata.
    Nonostante la mia piena promozione, questo numero non è esente da difetti. Ho trovato il riassunto del numero precedente del tutto inutile, non si tratta di vecchi numeri che una poca percentuale ha letto ma di quello precedente e non dico non dovesse essere fatto, di lettori occasionali la serie ne ha tanti ma secondo me doveva essere molto più sintetico! Invece riguardo le caratterizzazioni, secondo me
    il protagonista si lascia fregare troppo facilmente, è vero che c'è la spiegazione dopo, che aveva preso una precauzione ma non cambia molto, la figura da fesso resta.

    I disegni invece questa volta mi hanno soddisfatto perché tornano per ogni tavola le classiche due righe, senza eccezioni, rendendo tutto molto più scorrevole e veloce.

    Ripongo il mio scetticismo riguardo le storie doppie, possono funzionare anche per il Re del Terrore ma preferirò sempre quelle singole!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/1/2018, 13:46) 



    Per la prima volta in assoluto, le copertine degli albi di gennaio e febbraio, una volta unite, formano un'unica grande immagine con tutti i principali protagonisti della vicenda.


    Mica me n'ero accorto!!! :o:

    Di solito quando una storia è divisa in due parti, che sia fumetto o serie televisiva, ho sempre delle aspettative alte, generalmente deluse. Questa seconda parte me la aspettavo più coinvolgente: Diabolik è in scena nel presente e non nel passato come nella prima parte, ma non è bastato a rendere la storia memorabile. Complessivamente storia discreta.
     
    Top
    .
12 replies since 11/1/2018, 10:32   615 views
  Share  
.