L'EREDE DEL TESORO

Diabolik R N° 683

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik R
    L'EREDE DEL TESORO
    Anno XLIII





    N° 683
    Data uscita: 10/05/2018

    Soggetto: A. Musso - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - G. Montorio
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    È normale che la morte di un boss scateni una lotta senza quartiere tra chi vuole il suo tesoro. Ma non è normale che l’erede sia una ragazzina sprovveduta, e ancor meno che la ricchissima eredità sia introvabile. Persino per Diabolik...


    Questa è la copertina originale di "L'erede del tesoro", uscito nel gennaio del 2004:

    43-01r43-01f

     
    Top
    .
  2. federicopini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono rimasto parzialmente deluso da questo albo.

    Innanzitutto, era prevedibilissimo che l'omicida di Giulio fosse Terry. Eva e Diabolik non potevano aver commesso il delitto per due motivi: 1) perchè non usano mai armi da fuoco e 2) perchè vestivano i panni di Lisa e Nick (lo si era visto poche pagine prima) ; Radim nemmeno, perchè nella vignetta a pag. 53 appare "poco dopo" l'omicidio in veste da camera, e neppure avrebbe avuto un movente plausibile per colpire Giulio e/o Terry, viste le difese della ragazza prese precedentemente. Ma il concetto stesso di uccidere Terry non avrebbe avuto senso: lei era l'unica a sapere del tesoro del padre. Eliminata la ragazza, eliminata anche la possibilità di appropriarsi delle ricchezze.
    È poi molto strano che Terry, dopo l'agguato, non abbia chiamato la polizia e si sia rivolta direttamente a Radim; esattamente come non si capisce perchè la stessa polizia, che sorvegliava la casa della ragazza, non abbia seguito la sua auto mentre si dirigeva alle Acciaierie. C'è anche un altro aspetto che mi ha fatto sorridere: a pag. 57, dopo l'agguato, Radim si offre di ospitare Terry nella propria residenza; lei declina, preferisce andare a casa da sola; Radim nemmeno l'accompagna. Ma scusa, sostieni di essere come un nonno per la ragazza, lei "dovrebbe" essere scossa per ciò che ha appena subito, è in pericolo di vita, e la lasci andar via così, senza nessuno che la protegga? Non per fare il professore, ma mi sembra tutto molto inverosimile e ingenuo.


    Ho invece molto apprezzato i disegni di Sergio Zaniboni, che dimostrano sempre un'altissima capacità tecnica.
     
    Top
    .
1 replies since 22/3/2018, 10:26   223 views
  Share  
.