IL SANGUE DEL NEMICO

Il Grande Diabolik - Luglio 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Il Grande Diabolik
    IL SANGUE DEL NEMICO



    2018-02r2018-02f



    Data uscita: 15/07/2018
    Pagine: 196
    Prezzo: 5,40 euro

    Soggetto: A. Palmas - M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Barison
    Copertina: M. Buffagni



    Che la storia del Re del Terrore sia scritta col sangue è cosa nota. Ma il sangue del nemico ha un colore particolare, e lascia macchie indelebili. Diabolik, Eva e Ginko se ne renderanno conto appena in tempo.


    Edited by DK Iudika - 8/10/2018, 13:22
     
    Top
    .
  2. MikiMozgus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La testa di Ginko sembra sproporzionata :o
    Comunque, una storia che potrebbe essere classica :)

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Per un attimo ho creduto che il tizio in quarta di copertina fosse Diabolik, invece è solo un pelato :D la gamma cromatica ricorda alcuni albi storici quali Un killer per Ginko.
    Sembra esserci molto riserbo su questa storia, mi aspetto qualche sorpresa tipo ritorni inaspettati...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Letto il secondo GDK stagionale.
    Una buona storia, con qualche bella trovata.
    Diabolik - sotto mentite spoglie - e Ginko si trovano a condividere un'indagine in trasferta, ovviamente per ragioni non coincidenti, finché un imprevisto non costringerà Eva Kant a prendere il posto della poliziotta locale che si occupa del caso con loro, dando vita a un inedito pool investigativo a tre.
    Peccato che Ginko esca di scena presto, quando - per fare da scudo a quella che lui non sa essere Eva - si beccherà una pallottola e rischierà di lasciarci le penne. Solo una trasfusione potrà salvargli la vita. Il suo gruppo sanguigno è oltremodo raro. E - sorpresa, sorpresa! - sarà Diabolik a donare il sangue. Per non complicare le sue indagini, dice lui. Per gratitudine nei confronti dell'uomo che ha salvato la vita ad Eva, pensa lei. Perché Diabolik non vuole la morte di Ginko e lo avrebbe salvato comunque, affermo io assumendomene ogni responsabilità.
    Come detto questa situazione mette fuori gioco l'ispettore, e a quel punto Diabolik ed Eva possono proseguire le loro ricerche coi metodi che ritengono più opportuni, non avendo di fatto nessun vero poliziotto al proprio fianco.
    La trovata della maschera venduta è una figata. Da subito ho sospettato il coinvoglimento di Winston, ma era solo una sensazione, non avevo idea di come fosse implicato nella vicenda. Perché Diabolik lo uccide? Lo ritiene forse la causa di tutto quello che è capitato e che ha fatto in qualche modo rischiare la vita ad Eva? Mah. Avrei trovato più beffardo lasciarlo in vita senza i proventi della sua corruzione e ormai fuori dalla Polizia. Ma è un mio gusto personale.

    Sempre bene Barison, stavolta un po' meno noir del solito, se si capisce quel che intendo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 14/7/2018, 16:59) 
    Perché Diabolik lo uccide?

    Ti dico la mia:

    Winston si è appropriato di una maschera diabolika (che sarebbe dovuta finire in un archivio della polizia) e l'ha venduta a un criminale. Magari Diabolik avrebbe ignorato la cosa e non si sarebbe vendicato (del resto quella maschera l'ha lasciata in giro lui) purtroppo però, per sfiga, quella maschera è servita al criminale che l'ha comperata per mandare a monte un colpo diaboliko e Diabolik, a causa di ciò, ha dovuto fare una certa fatica per mettere le mani su quel bottino. Per altro, ultimo piccolo supplemento di fatica, per completare il bottino ha anche dovuto rintracciare Winston. A quel punto una bella coltellata conclusiva ci stava tutta :)


    Altra cosa:

    CITAZIONE
    Avrei trovato più beffardo lasciarlo in vita senza i proventi della sua corruzione e ormai fuori dalla Polizia.

    Questo è un tipo di finale che a me piace (e infatti mi sa che lo vedrai presto nella serie regolare ;) ) ma in questo caso non sarebbe stato abbastanza, perché non c'era alcuna ragione perché la polizia ponesse un rifiuto a Winston se avesse chiesto di essere reintegrato e così avrebbe sì perso i rubini ma sarebbe tornato alla sua vita di prima, come se niente fosse successo.
    Un finale beffardo del genere, a mio parere, non deve lasciare il "colpevole" com'era a inizio storia, deve lasciarlo proprio rovinato duro :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Preso e letto durante il weekend :)
    Non ho molto da dire su questo GDK, in genere o mi lasciano indifferente (come quello di due anni fa) o li trovo dei capolavori (come quello dello scorso anno)... questa volta l'ho trovato un episodio eccellente come molti della serie regolare. E' un'avventura di respiro ampio, senza ritorni o rimandi al passato (non particolarmente ingerenti nella trama, almeno), con un intreccio talvolta complesso ma che alla fine scorre via facilmente, senza cali di ritmo.
    La parte del leone ovviamente la fa la questione del sangue: onestamente mi sarebbe molto piaciuto vedere la reazione del buon ispettore a questa situazione, mi aspettavo che con la morte di Jordan scoprisse che il vero agente aveva un gruppo sanguigno diverso e facesse due più due... quello sarebbe stato un colpo di genio, mentre allo stato attuale è una piacevole aggiunta all'ambiguità del rapporto tra Diabolik e Ginko, con il giubilo di chi pensa che i due siano fratelli :)
    Quanto al finale, io sono per il "Diabolik non perdona e anzi ti fa soffrire il più possibile", quindi va bene così :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 16/7/2018, 00:28) 
    Ti dico la mia

    In effetti il tuo discorso non fa una grinza. È che amo i finali cinici à la Cornell Woolrich!

    Per quanto riguarda l'osservazione di Nilic,
    penso che la scelta di non far scoprire (per il momento) a Ginko come siano andate le cose sia giustificata da almeno un paio di fattori. In primis quello di mostrare che Diabolik sia riuscito a confondere le acque sufficientemente a lungo da poter arrivare a Winston senza che questi si metta in allarme: se fosse venuto fuori il coinvolgimento del nostro con tutta probabilità l'ex agente avrebbe affrettato la partenza e fatto perdere le proprie tracce, e non c'era certo lo spazio per mettere in scena un ulteriore arco temporale in cui Diabolik ed Eva avrebbero dovuto scovarlo chissà dove in seguito ad altre indagini. In secondo luogo, la reazione di Ginko quale avrebbe potuto essere? Il sottolineare che Diabolik gli ha salvato la vita solo per non compromettere il proprio piano? Situazione già vista in troppe occasioni: secondo me giusto glissare.


    Edited by Neogrigio - 16/7/2018, 12:49
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Beh...
    ... in effetti, riflettendoci, penso che Ginko sia ben al corrente di condividere il gruppo sanguigno con il Nostro :) e ti do ragione su tutto quello che hai detto. Però è pur vero che stavolta non si è trattato di un salvataggio qualsiasi: adesso Ginko e Diabolik condividono fisicamente una parte della propria esistenza! Sarà che sono donatore di sangue e che ho idealizzato questa pratica, ma nel caso dei due nemici mi semba poeticamente perversa :D nulla, mi sarebbe piaciuto vedere la reazione di Ginko. Ma non è detto che non la vedremo mai ;)
     
    Top
    .
  9. MikiMozgus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi, preso e letto^^
    Numero bello solo perché è un grande poliziesco d'indagine e azione. Altrimenti non è che sia memorabile pi chissà quanto: io ho sgamato tutto IMMEDIATAMENTE, son sincero non subito della maschera, ma sì che ci fosse qualcosa recuperata da poliziotto -pensavo al trucco della Jaguar stessa-. Insomma, sgamabilissimo pure che la poliziotta rumena fosse corrotta... secondo me gli sceneggiatori dovrebbero ormai cambiare tattica perché noi non ci caschiamo più!

    Solite vignette allungabrodo all'inizio, tipiche dei GdK -come se devono rientrare per forza nel numero di pagine, e allora disegnano Dk che salta, che atterra, che fa il primo passo, poi il secondo, poi scappa visto da dietro, poi davanti ecc...

    Per fortuna, la storia è comunque molto godibile, bella, e molto articolata: non annoia ed è PIENA E RICCA di ribaltamenti.
    Bella la scena di Eva che trova il vestito: vanità, il tuo nome è donna XD


    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 17/7/2018, 21:47) 
    Solite vignette allungabrodo all'inizio, tipiche dei GdK -come se devono rientrare per forza nel numero di pagine, e allora disegnano Dk che salta, che atterra, che fa il primo passo, poi il secondo, poi scappa visto da dietro, poi davanti ecc...

    Per festeggiare il tuo ritorno, ti rompo i coglioni sul punto evidenziato ;)
    Secondo me, per quanto riguarda le cosiddette vignette "allungabrodo" (bello questo termine, me ne approprierò indebitamente), bisogna fare una distinzione ben precisa. Cioè, da una parte le vignette che, effettivamente, potrebbero essere messe lì per far tornare il numero di pagine e, dall'altra, vignette che, invece, ha un senso che siano lì presenti, in quel modo. Mi riferisco, in particolare, a tutte quelle vignette che mostrano Diabolik in azione, durante la realizzazione di un colpo (ad esempio quando scavalca un muro di cinta, o quando raggiunge una finestra e si prepara ad entrare tagliando il vetro con il diamante, oppure quando si cala a testa in giù per un condotto fumario), tutte quelle vignette che mostrano il maledetto criminale agire, in azione.
    Quelle, secondo me, sono vignette che, a volte, è necessario ci siano. C'è bisogno, infatti, di partecipare fisicamente all'azione di Diabolik e non si può sempre saltarle o inserirle solo quando c'è un trucco particolare da mostrare o da spiegare.
    Per quanto riguarda, invece, le altre vignette, penso tu ti riferisca, in particolare, a "Diabolik contro Eva" (GDK estivo del 2007). Calcola, però, che, a volte, per far tornare il colpo di scena in pagina pari (sai che è una delle tante regole diabolike da rispettare), si tende a creare delle vignette mute che possano dilatare un attimo i tempi, prima dell'arrivo del colpo di scena stesso. Oppure, è semplicemente lo stile dello sceneggiatore che, per quella particolare scena, ha preferito scansionare le varie vignette in quel modo.

    Ritornando al GDK "Il sangue del nemico", penso che Faraci abbia voluto introdurre la vicenda con una piccolissima introduzione dilatata, per far calare il lettore nell'atmosfera notturna e per "prepararlo" a tutta la dinamica successiva, movimentata e "esplosiva". E lo ha fatto sfruttando proprio il formato del GDK, quindi la possibilità di avere più vignette in una tavola rispetto al formato mensile.
     
    Top
    .
  11. MikiMozgus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 18/7/2018, 13:29) 
    Per festeggiare il tuo ritorno, ti rompo i coglioni sul punto evidenziato ;)
    Secondo me, per quanto riguarda le cosiddette vignette "allungabrodo" (bello questo termine, me ne approprierò indebitamente), bisogna fare una distinzione ben precisa. Cioè, da una parte le vignette che, effettivamente, potrebbero essere messe lì per far tornare il numero di pagine e, dall'altra, vignette che, invece, ha un senso che siano lì presenti, in quel modo. Mi riferisco, in particolare, a tutte quelle vignette che mostrano Diabolik in azione, durante la realizzazione di un colpo (ad esempio quando scavalca un muro di cinta, o quando raggiunge una finestra e si prepara ad entrare tagliando il vetro con il diamante, oppure quando si cala a testa in giù per un condotto fumario), tutte quelle vignette che mostrano il maledetto criminale agire, in azione.
    Quelle, secondo me, sono vignette che, a volte, è necessario ci siano. C'è bisogno, infatti, di partecipare fisicamente all'azione di Diabolik e non si può sempre saltarle o inserirle solo quando c'è un trucco particolare da mostrare o da spiegare.
    Per quanto riguarda, invece, le altre vignette, penso tu ti riferisca, in particolare, a "Diabolik contro Eva" (GDK estivo del 2007). Calcola, però, che, a volte, per far tornare il colpo di scena in pagina pari (sai che è una delle tante regole diabolike da rispettare), si tende a creare delle vignette mute che possano dilatare un attimo i tempi, prima dell'arrivo del colpo di scena stesso. Oppure, è semplicemente lo stile dello sceneggiatore che, per quella particolare scena, ha preferito scansionare le varie vignette in quel modo.

    Ritornando al GDK "Il sangue del nemico", penso che Faraci abbia voluto introdurre la vicenda con una piccolissima introduzione dilatata, per far calare il lettore nell'atmosfera notturna e per "prepararlo" a tutta la dinamica successiva, movimentata e "esplosiva". E lo ha fatto sfruttando proprio il formato del GDK, quindi la possibilità di avere più vignette in una tavola rispetto al formato mensile.

    Mi spiego meglio: non ho nulla contro le vignette di Dk in azione, quando SERVONO.
    Ma spesso nei GdK ci sono vignette davvero INUTILI, messe lì a rallentare il ritmo in modo assurdamente brutto.
    Hai citato il GdK 2007, il peggior finora prodotto. La scena di Dk che apriva la porta... davvero da buttarti le palle a terra.
    Ma ho notato questa cosa anche negli albi mensili, ricordo ad esempio la doppia storia della contaminazione farmaceutica... Mamma mia, una storia normale allungata a due albi, con una serie di vignette assurdamente inutili e allungabrodo.

    Poi, a fini di sceneggiatura, trovo sbagliatissimo anche quando un lancio, un colpo (di coltello, ago, pistola) viene "rallentato". Mi pare sia successo nell'albo col lanciatore di coltelli cinese, si vede una sequenza che mostra qualcosa in tre mosse; qualcosa che correttamente invece va mostrato in una singola vignetta (e poi, nella successiva, magari la conseguenza di ciò che si è colpito).

    Sul GDK di questo luglio: nulla da dire nella costruzione, ma ormai lo schema è il medesimo.
    Per tutto l'albo mi chiedevo
    sì, quando tornerà in scena il poliziotto dell'inizio? cosa ha trovato nel sedile della Jaguar (credevo avrebbe sfruttato forse il trucco in sé, non la maschera).
    Insomma, se usi un'introduzione è chiaro che vuoi farci qualcosa... e direi che alla lunga questa cosa non stupisce più.
    Idem per
    la poliziotta rumena, che si sgamava da subito fosse collusa con la Fratellanza
    . Insomma, secondo me gli sceneggiatori dovrebbero tenere presente che gli schemi classici, per gli habitué, non sortiscono più sorprese.
    E magari giocare proprio su questo :)

    Moz-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Devi fare, però, una distinzione tra sceneggiatura (e stile di essa) e trame diabolike.
    Che le trame diabolike debbano andare in un certo modo, hanno una certa cadenza regolare, è nel DNA del personaggio. Ci sono tante regole (alcune non scritte) che vanno rispettate e, con il tempo, un lettore abituale riesce a entrare in questi meccanismi e ci sta che possa accorgersi in anticipo di dove si vuole andare a parare (non sempre, però, altrimenti saresti bugiardo :P )...
    Diverso è il discorso delle sceneggiature e ci rientra molto, per parte mia, lo stile degli sceneggiatori stessi. Per dire, non ho mai letto una sceneggiatura di Roberto "allungabrodo", anzi, molte volte il suo lavoro di sintesi è stato sontuoso, ti basti come esempio l'ultimo Inedito "La prova decisiva" dove è riuscito a far stare in 120 tavole un soggetto complesso e lungo, senza tralasciare o sacrificare nulla.
    Tito Faraci ha sicuramente uno stile diverso da Roberto Altariva. Ad alcuni piace di più, ad altri di meno, ma il modo di raccontare le vicende e i personaggi è sicuramente diverso.
    Questione di gusti...
     
    Top
    .
  13. MikiMozgus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/7/2018, 15:15) 
    Devi fare, però, una distinzione tra sceneggiatura (e stile di essa) e trame diabolike.
    Che le trame diabolike debbano andare in un certo modo, hanno una certa cadenza regolare, è nel DNA del personaggio. Ci sono tante regole (alcune non scritte) che vanno rispettate e, con il tempo, un lettore abituale riesce a entrare in questi meccanismi e ci sta che possa accorgersi in anticipo di dove si vuole andare a parare (non sempre, però, altrimenti saresti bugiardo :P )...
    Diverso è il discorso delle sceneggiature e ci rientra molto, per parte mia, lo stile degli sceneggiatori stessi. Per dire, non ho mai letto una sceneggiatura di Roberto "allungabrodo", anzi, molte volte il suo lavoro di sintesi è stato sontuoso, ti basti come esempio l'ultimo Inedito "La prova decisiva" dove è riuscito a far stare in 120 tavole un soggetto complesso e lungo, senza tralasciare o sacrificare nulla.
    Tito Faraci ha sicuramente uno stile diverso da Roberto Altariva. Ad alcuni piace di più, ad altri di meno, ma il modo di raccontare le vicende e i personaggi è sicuramente diverso.
    Questione di gusti...

    Ma infatti sto parlando proprio di certi casi specifici.
    Ricordo, come altro esempio, quel Gdk a colori (per fortuna hanno smesso con quella piaga sociale) che iniziava con Dk che colpiva un serpente o un ragno che era salito addosso a Eva... Non so, scena utile a comprendere la fiducia tra i due ma davvero ridondante, fastidiosa anche nelle vignette proposte.
    Un conto è lo stile di sceneggiatura, un conto è proprio proporre vignette allungabrodo che non servono a nulla se non a raggiungere un certo numero di pagine.
    So che hai letto la mia recensione sul mio blog, e li trovi proprio la pagina che ho usato come esempio... vignette inutili, il salto dalla finestra, Dk che atterra in piedi, lui che corre di fronte, poi di spalle... a che serviva?

    Quanto alla struttura, ovviamente altre volte sono rimasto sorpreso ma ormai sempre più sgamo tutto il giallo subito. Mi succedeva anche con tutti gli sceneggiati polizieschi della Taodue (da Distretto in poi) perché entri nel meccanismo (e gli sceneggiatori son quelli).
    Direi appunto che ogni tanto si può provare a ribaltare qualche schema, anche per stupire chi, come me, è un vecchio lettore abituato :)

    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 19/7/2018, 17:40) 
    Ricordo, come altro esempio, quel Gdk a colori (per fortuna hanno smesso con quella piaga sociale) che iniziava con Dk che colpiva un serpente o un ragno che era salito addosso a Eva

    Bentornato, Moz.
    Se non ricordo male si tratta però di Addio mia amata complice, quindi un bianco e nero.
    Comunque concordo: scena fastidiosissima. Ma solo perché sono aracnofobico all'ultimo stadio :D

    Per il resto la vedo un po' come Michele. Cioè, tutti gli esempi che hai fatto mi sembra siano lavori di Faraci. Che ha tante doti ma, ecco, il dono della sintesi non è esattamente una sua prerogativa.
     
    Top
    .
  15. MikiMozgus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neogrigio @ 19/7/2018, 19:22) 
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 19/7/2018, 17:40) 
    Ricordo, come altro esempio, quel Gdk a colori (per fortuna hanno smesso con quella piaga sociale) che iniziava con Dk che colpiva un serpente o un ragno che era salito addosso a Eva

    Bentornato, Moz.
    Se non ricordo male si tratta però di Addio mia amata complice, quindi un bianco e nero.
    Comunque concordo: scena fastidiosissima. Ma solo perché sono aracnofobico all'ultimo stadio :D

    Per il resto la vedo un po' come Michele. Cioè, tutti gli esempi che hai fatto mi sembra siano lavori di Faraci. Che ha tante doti ma, ecco, il dono della sintesi non è esattamente una sua prerogativa.

    No, era una cosa con un serpente, una cesta, non ricordo... c'erano dei lavori in giardino... Boh: dai colori e dalle scene sembrava uno degli albi Oltretomba della Ediperiodici XD
    Comunque non so se è per Faraci, ma si tratta di alcuni Gdk e alcuni doppi... cioè cose per allungare una storia che sennò forse non stava nelle tavole previste.
    Il doppio con la contaminazione farmaceutica, e lo dissi anche all'epoca, era un singolo albo spalmato inutilmente su due.

    Moz-
     
    Top
    .
19 replies since 15/5/2018, 08:20   944 views
  Share  
.