Quando leggere il grande Diabolik

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sebastiano P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi , sono nuovo sul forum e considerando la vostra esperienza e passione , volevo chiedervi quale sarà il momento giusto per iniziare a leggere il grande Diabolik?
    Io ho iniziato a leggere Diabolik inedito circa 2 anni fa comprandolo mensilmente. Mi piacevano così tanto le storie che non potevo sapere come tutto era iniziato e quindi sono passato alle annate di Diabolik swiisss ordinandole tutte sul sito ufficiale. Attualmente sto leggendo l'albo numero 98 ma vorrei sapere da voi , quale sarà il momento giusto per iniziare a comprare anche gli albi del grande Diabolik? Dato che è una serie uscita nel 1997 non saprei proprio quando iniziare con la lettura , spero in una vostra risposta e buona lettura a tutti!!
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sebastiano P. @ 22/7/2018, 11:15) 
    Ciao ragazzi , sono nuovo sul forum e considerando la vostra esperienza e passione , volevo chiedervi quale sarà il momento giusto per iniziare a leggere il grande Diabolik?
    Io ho iniziato a leggere Diabolik inedito circa 2 anni fa comprandolo mensilmente. Mi piacevano così tanto le storie che non potevo sapere come tutto era iniziato e quindi sono passato alle annate di Diabolik swiisss ordinandole tutte sul sito ufficiale. Attualmente sto leggendo l'albo numero 98 ma vorrei sapere da voi , quale sarà il momento giusto per iniziare a comprare anche gli albi del grande Diabolik? Dato che è una serie uscita nel 1997 non saprei proprio quando iniziare con la lettura , spero in una vostra risposta e buona lettura a tutti!!

    Ciao, Sebastiano. Benvenuto sul Forum.
    Guarda, secondo me, puoi già iniziare tranquillamente a leggere i GDK, sia perché, se hai avuto modo di leggere parecchi numeri di Diabolik, dovresti essere ben inserito nelle dinamiche e nelle situazioni del fumetto, sia perché, a parte i GDK primaverili, puoi trovare dei rimandi al passato e a numeri della collana classica, ma le storie sono fruibili anche senza la lettura dei numeri più vecchi.
    Ti consiglio di leggere "Un tesoro rosso sangue", il primissimo GDK, che non ha nessun rimando al passato,"La vendetta ha la memoria lunga" (quello ha parecchi rimandi, ma ci sono flashback molto corposi che ti rendono tutto molto chiaro, comunque, se vuoi leggerti gli originali di riferimento, dai prima un'occhiata ad "Angoscia", che dovresti avere già letto, "La morte sulla collina", "Vile ricatto", "L'uomo della rocca" e "Un piano perfetto", ma i flashback del GDK riassumono proprio questi episodi), "Eva morirà tra sessanta secondi", "Diabolik e Ginko: tempesta di ricordi" e "Il nemico ritrovato".
    Se vuoi abituarti al tratto di Palumbo, leggiti senza alcun problema "Il re del terrore: Il remake" e poi a ruota libera, tutti quelli che trovi, magari in ordine di uscita in edicola.
    Comunque noi siamo qui, chiedi senza problemi e cercheremo di soddisfare tutte le tue curiosità a riguardo. ;)

    P.S. Anche il GDK attualmente in edicola ("Il sangue del nemico") può essere un ottimo numero d'esordio per la collana, non c'è nessun riferimento al passato, e il GDK estivo del 2015 ("L'uomo che non conosceva Diabolik").
     
    Top
    .
  3. Sebastiano P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ludika ,grazie mille per la risposta molto precisa ed esaustiva.
    A me piace molto leggere una serie dalla nascita e seguire meglio le storie dei personaggi dall'inizio dell'avventura. Attualmente sto leggendo corsa alla morte , il numero 98 Diabolik swiisss. Volevo chiedere se ero già pronto per la lettura dei primi 8-10 GDK senza preoccuparmi per gli spoiler sui capitoli successivi della serie swiisss che comunque continuerò a leggere numero per numero .
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sebastiano P. @ 22/7/2018, 13:21) 
    Ciao ludika ,grazie mille per la risposta molto precisa ed esaustiva.
    A me piace molto leggere una serie dalla nascita e seguire meglio le storie dei personaggi dall'inizio dell'avventura. Attualmente sto leggendo corsa alla morte , il numero 98 Diabolik swiisss. Volevo chiedere se ero già pronto per la lettura dei primi 8-10 GDK senza preoccuparmi per gli spoiler sui capitoli successivi della serie swiisss che comunque continuerò a leggere numero per numero .

    Allora, prima di leggere "La vendetta ha la memoria lunga", ti consiglio di leggere i numeri citati nella risposta precedente.
    Per "Un tesoro rosso sangue" e "Eva morirà tra sessanta secondi", invece, non hai bisogno di leggere altro.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Dunque, come dice Iudika tutti gli albi sono tranquillamente fruibili senza aver fatto letture specifiche. Se però vuoi evitare spoiler è meglio bypassare per il momento:

    - La vendetta ha la memoria lunga (da leggere dopo i numeri già indicati da Michele);
    - Per la testa di Diabolik (da leggere dopo l'albo Sete di vendetta, per quanto il rimando sia esilissimo e di fatto non ci sono spoiler);
    - Il volto dell'odio (da leggere dopo l'albo Nel tunnel della pazzia);
    - Giù la maschera (da leggere dopo l'albo Una macchina per l'inferno)
    - Alla ricerca della Stella di Ampur (da leggere dopo gli albi La lunga notte, La vittoria di Ginko, L'ultimo rifugio)
    - Il ritorno di Gustavo Garian (da leggere dopo l'albo Ritorno all'isola di King)
    - La vera storia dell'isola di King (da leggere dopo Diabolik chi sei?)
    - Il tradimento di Bettina (da leggere dopo La vendetta ha la memoria lunga)
    - La colpa di Gustavo Garian (da leggere dopo Il ritorno di Gustavo Garian)
    - La maschera e il volto (da leggere dopo Diabolik chi sei?)

    Poi ci sarebbe Punto di rottura, ma se ti dico quali albi aspettare di leggere ti spoilero un colpo di scena di questo GdK.
    Per quanto riguarda gli altri mi pare tu abbia letto tu ciò che può essere propedeutico, e ti basta andare in ordine cronologico.
     
    Top
    .
  6. Sebastiano P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte, molto precise , seguirò i vostri consigli!!
    Ancora grazie e buona lettura
     
    Top
    .
5 replies since 22/7/2018, 10:15   883 views
  Share  
.