LAVORI IN CORSO

Uno sguardo agli Inediti in uscita nei prossimi mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/pg/DiabolikUffici...f=page_internal):

    Questo agosto è ormai agli sgoccioli ma la produzione dell'Astorina ha continuato imperterrita anche durante l'estate. Diamo quindi un'occhiata agli inediti che potrete leggere nei prossimi mesi.

    💀 Tra pochissimi giorni troverete in edicola l'albo di settembre: “Una morte non sospetta”. Diabolik ed Eva sono nella provincia clervillese per architettare un colpo ai danni dell'anziano conte Victor Croler quando un fatale attacco cardiaco (per altro annunciato) manda all'aria i loro piani.
    Disegni di Cerveglieri, Montorio e Merati. Sceneggiatura di Pasini e Finocchiaro. Soggetto di Gomboli, Pasini e Massimiliano Valentini.



    💀 “L’ultima fuga” è il titolo del numero di ottobre. Un albo che avrà come protagonista indiscussa la diabolika Jaguar nera: inseguimenti, trucchi e incidenti mortali andranno a comporre una trama il cui disegno si chiarirà solo verso il finale. Angelo Maria Ricci e il figlio Marco si occuperanno dei disegni dell'albo, mentre i testi saranno opera di Mario Gomboli e Tito Faraci.



    💀 Doppietta di Tito Faraci che firmerà anche la sceneggiatura dell'albo di novembre (e co-firmerà il soggetto assieme a Michele Iudica e Marcello Bondi). A Clerville stanno operando, tra le tante, due bande di agguerriti criminali: una è specializzata nel traffico d'armi, loro non lo sanno ma c'è l'ispettore Ginko che li marca stretti per riuscire a consegnarli alla giustizia, l'altra è specializzata in furti di gioielli, loro non lo sanno ma c'è il Re del Terrore che è sulle loro tracce per mettere le mani sui favolosi bottini che hanno accumulato. Per una volta, quindi, sembra che le strade di Diabolik e di Ginko non siano destinate a incontrarsi. Sarà proprio così?
    Non possiamo dirvi il titolo perché non ne abbiamo ancora uno definitivo ma possiamo dirvi che ai disegni troveremo Enzo Facciolo coadiuvato dalla sua collaboratrice Viviana Bomparola alle elaborazioni digitali.



    Per quanto riguarda il maestro Facciolo siamo anche all'opera su una novità (da libreria!) che uscirà verso dicembre. È ancora presto per parlarne ma sappiate che vi darà la possibilità di vedere il lavoro del decano dei nostri disegnatori come non lo avete mai visto prima ;-)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Alcune notizie "tecniche" riguardanti gli albi di prossima pubblicazione (ovviamente, i dati riguardanti storie future sono indicativi e possono subire variazioni). Fonte: www.diabolikclub.it/

    01/10/2018: L'ultima fuga Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci; Sceneggiatura: T. Faraci; Disegni: A. M. Ricci - M. Ricci

    01/11/2018: Doppia caccia Soggetto: M. Iudica - M. Bondi - T. Faraci; Sceneggiatura: T. Faraci; Disegni: E. Facciolo

    01/12/2018: Il fuggiasco (titolo di lavorazione) Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini; Sceneggiatura: R. Altariva; Disegni: E. Barison - G. Montorio - L. Merati
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/pg/DiabolikUffici...f=page_internal):

    LAVORI IN CORSO
    Ci siamo lasciati alle spalle l’estate e stiamo per affrontare l’autunno. Passano le stagioni e noi dell’Astorina continuiamo, inarrestabili, a produrre storie del “maledetto criminale”. Vediamo assieme le sue prossime avventure che troveremo in edicola.

    💀 Tra pochi giorni uscirà “L’ultima fuga”, l’inedito di ottobre. Un episodio che ruoterà attorno alla diabolika Jaguar nera. Inseguimenti, trucchi e incidenti mortali andranno a condire una trama i cui dettagli verranno svelati un passo alla volta.
    Ai testi Mario Gomboli e Tito Faraci, ai disegni: Angelo Maria Ricci e il figlio Marco Ricci.



    💀 A novembre ritroveremo Tito Faraci sia come sceneggiatore, sia come soggettista (in coppia con Michele Iudica e Marcello Bondi) per l’albo “Doppia caccia”.
    Due bande criminali stanno operando nel territorio di Clerville: una è specializzata nel traffico d’armi (e se ne sta occupando l’ispettore Ginko), l’altra compie ricche rapine in gioiellerie (ed è finita nel mirino di Diabolik). Per una volta pare che le strade del Re del Terrore e del suo storico rivale siano destinate a procedere in parallelo senza incrociarsi. Sarà davvero così?
    Disegni di Enzo Facciolo, elaborazioni digitali di Viviana Bomparola.



    💀 “Spietati!” è l’inedito che sarà in edicola a dicembre. Come ben sappiamo, Clerville è uno Stato con un’altissima densità criminale e così, anche questo mese, avremo a che fare con una nuova banda di rapinatori. Tre persone particolarmente prive di scrupoli, che non esitano a usare le maniere forti e che non si mettono mai all’opera senza il loro inseparabile bazooka.
    Disegni di Barison, Montorio e Merati. Sceneggiatura di Roberto Altariva. Soggetto di Gomboli & Pasini (da un’idea di Licia Ferraresi).



    Sempre a dicembre ci sarà una novità (che però non troverete in edicola, ma in libreria) che avrà come protagonista il maestro Enzo Facciolo. Entro il prossimo appuntamento di “lavori in corso” potremo darvi ogni dettaglio ;-)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    In uscita, in occasione di Lucca Comics 2018:

    dk_l-altro_diabolikz



    In occasione di Lucca Comics and Games, Mondadori Oscar INK e Astorina presentano il volume “DK. L’altro Diabolik”, edizione integrale dei venti episodi che compongono le prime due stagioni di DK con episodio conclusivo – non a caso titolato "Epilogo" – assolutamente inedito. Lo trovate in libreria e fumetteria a partire dal 30 ottobre 2018 e presso lo stand Astorina a Lucca Comics and Games dal 31 ottobre al 4 novembre (stand 117 padiglione Napoleone).

    DK. L’ALTRO DIABOLIK
    Astorina – Mondadori Oscar INK
    Formato 17x26 cm
    472 pagg. 24 euro
    Copertina-Poster di Matteo Buffagni
    Soggetto di Mario Gomboli
    Sceneggiatura di Tito Faraci
    Disegni di Giuseppe Palumbo.
    In libreria e fumetteria dal 30 ottobre 2018.


    Aggiungo una nota del Direttore, Mario Gomboli, pubblicata sulla pagina FB di Astorina:

    Come ho detto e scritto, quando ho ideato DK non ho MAI ipotizzato potesse prendere il posto di Diabolik, suo ispiratore. Volevo solo realizzare una versione alternativa, “altra” del Re del Terrore, e mi piace credere di esserci riuscito. Non mi illudevo di avere un successo eclatante sul mercato italiano, e infatti i risultati sono stati buoni ma non eccezionali. Prevedevo invece un significativo interesse da parte di editori internazionali. L’interesse c’è stato… ma i contratti di co-edizione non si sono concretizzati. Mi auguro che il volume – a differenza degli albi periodici – possa risultare più appetibile. Se così sarà la terza stagione – che ho già in testa e Tito Faraci scalpita per sceneggiare e Giuseppe Palumbo vorrebbe disegnare – vedrà finalmente la luce. Incrociamo la dita, noi insieme ai lettori che hanno apprezzato l’iniziativa.
    Mario Gomboli


    Edited by DK Iudika - 18/10/2018, 14:58
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Giusto per completezza, l'episodio "conclusivo" inedito presente nel volume sarà poi reso disponibile anche separatamente (dobbiamo però ancora decidere i dettagli dell'operazione che sarà, comunque, verso gennaio e probabilmente avrà come canale distributivo il nostro shop online).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 18/10/2018, 14:38) 
    Giusto per completezza, l'episodio "conclusivo" inedito presente nel volume sarà poi reso disponibile anche separatamente (dobbiamo però ancora decidere i dettagli dell'operazione che sarà, comunque, verso gennaio e probabilmente avrà come canale distributivo il nostro shop online).

    Grazie mille, Andrea.
    Approfitto di questo spazio per chiederti se è possibile avere qualche piccola anticipazione sul 2019 diaboliko, qualcosa in esclusiva solo per noi due o tre del Forum :)
    Storie, trame, iniziative editoriali eccetera.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Così, senza concordare nulla col Grande Capo, e subito prima di Lucca non aspettative chissà quali rivelazioni.
    Per ora limitiamoci a quattro cose:

    1
    A Lucca verrà annunciato un documentario (più precisamente una docufiction) di Giancarlo Soldi (regia) e Mario Gomboli & Giancarlo Soldi (sceneggiatura) dedicato non proprio a Diabolik ma... ad Angelo Zarcone! (io non ho visto ancora nulla, ma sarei molto stupito se Diabolik non venisse neanche nominato ;) )

    2
    Nel corso del prossimo anno vedremo qualche firma nuova tra il parco disegnatori in particolare avremo due matitisti mai visti prima sulle nostre pagine, ma bisognerà aspettare almeno la primavera (abbiamo la programmazione fino a marzo e primi tre mesi dell'anno vedranno ai disegni Facciolo, poi Barison e infine Di Bernardo ma già ad aprile potrebbe esserci una "new entry", vedremo).

    3
    Tenete d'occhio i GDK, su questo argomento non posso ancora dire nulla ma ci sarà qualche novità a riguardo (magari non epocali ma, quantomeno, curiose).

    4
    Nelle storie ci saranno alcuni ritorni, di Gianna già dovreste sapere, poi tornerà un altro personaggio (in vero semi-ricorrente e a ben pensarci non sarà "poi" ma "prima" perché la storia con Gianna uscirà dopo questa) e tornerà anche un oggetto (che sulle pagine dell'albo non si è mai visto ma che in passato è stato nominato nei dialoghi).

    Senza che vi aspettiate alcuno sconvolgimento (non ce ne saranno) posso dire che per Astorina il 2019 si annuncia come un anno molto dinamico (forse uno dei più carichi di novità da quando frequento io la redazione – e parliamo di almeno una dozzina d'anni).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ecco. Aspettiamo e facciamo i pronostici del caso :D

    Grazie mille, gentilissimo come sempre.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Tutte novità molto appetitose direi :) in particolare mi chiedo cosa riguardi il cambiamento dei GDK...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    E la serie TV in collaborazione con Sky?
    Si sa qualcosa?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E la serie TV in collaborazione con Sky?

    È tutto sospeso sine die.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/pg/DiabolikUffici...f=page_internal):

    LAVORI IN CORSO
    Diamo un'occhiata alle avventure del Re del Terrore che ci faranno compagnia in questa fine 2018 e inizio 2019.

    💀 “Doppia caccia” è il titolo dell'albo di novembre che troverete tra pochi giorni in edicola. L'ispettore Ginko è alle costole di una banda di trafficanti di armi mentre Diabolik sta puntando un gruppo di rapinatori specializzati in gioiellerie. Due diversi obiettivi, due cacce apparentemente destinate al successo. Ma a volte il destino ha in serbo brutte sorprese. Per tutti quanti.
    Disegni di Enzo Facciolo con elaborazioni digitali di Viviana Bomparola, sceneggiatura di Tito Faraci e soggetto di Iudica, Bondi e Faraci.
    Sempre a novembre altre due novità: in libreria uscirà “DK. L'altro Diabolik” il volumone Oscar Ink che raccoglie tutto quanto uscito finora (con l'aggiunta di un capitolo inedito) della miniserie dedicata alla moderna incarnazione del “maledetto criminale”. Mentre sul nostro negozio online (e in anteprima a Lucca Comics) troverete il Kalendario diaboliko del 2019.



    💀L'inedito di dicembre sarà “Spietati!” e gli spietati del titolo saranno due uomini e una donna dediti all'assalto di furgoni di blindati. Se Diabolik ed Eva sono ladri che amano piani complessi e raffinati, questi altri invece non vanno giù tanto per il sottile. L'incontro/scontro tra tipi di criminali così distanti darà risultati... esplosivi!
    Sceneggiatura di Roberto Altariva, soggetto di Mario Gomboli e Andrea Pasini (da un’idea di Licia Ferraresi), matite di Emanuele Barison e chine di Giorgio Montorio e Luigi Merati.
    Anche per dicembre è prevista un'uscita in libreria per l'etichetta Oscar Ink. Si tratta di “Diabolik visto da Enzo Facciolo”, un ricco volume celebrativo in occasione dei 55 anni dall'uscita in edicola de “L'impiccato”, il primo albo del Re del Terrore firmato dal decano dei nostri disegnatori. È ancora presto per dirvi in dettaglio tutto quello che ci troverete ma possiamo anticiparvi che conterrà una sua storia inedita di 120 tavole che potrete leggere in una versione molto diversa da quella che uscirà poi in edicola.



    💀 E ritroveremo l'infaticabile Enzo Faccio in edicola già a gennaio, con l'albo “Il tesoro segreto”. Un episodio “esotico” che vedrà Diabolik ed Eva in una giungla d'oltreoceano alla ricerca di un inestimabile bottino accumulato 500 anni prima da un gruppo di sanguinari mercenari.
    Al soggetto ritroviamo Gomboli & Pasini, mentre la sceneggiatura sarà sempre di Pasini e di Rosalia Finocchiaro.

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    A Lucca Comics 2018, Mario Gomboli e Tito Faraci hanno presentato l'annata diabolika 2019 (e qualcosina anche del 2020) e tutte le novità ad essa connesse.

    Capitolo DK: Come già aveva avuto modo di dire più e più volte in passato, Gomboli ha ribadito per l'ennesima volta l'obiettivo di raggiungere la pubblicazione all'estero come unico obiettivo che porterà ad una continuazione di questo progetto. Il Direttore ha ricevuto molti complimenti per la qualità della serie (uno, a suo dire, particolarmente importante), ma ciò che frena eventuali editori esteri è l'esigua quantità di materiale a disposizione (con l'uscita dell'Epilogo, si raggiungono 21 capitoli, neanche due anni di pubblicazione per un eventuale mensile). Ma per produrre ulteriore materiale, ci sarebbe bisogno di un esborso economico che l'Astorina, al momento, non può permettersi, visto che tutti gli sforzi (creativi ed economici) sono rivolti al classico Re del Terrore. Quindi il volume DK. L'altro Diabolik (una confezione veramente di qualità), verrà proposto nella sua interezza anche all'estero e la speranza di Gomboli è che ciò possa smuovere le acque e far partire pienamente il progetto fuori dai confini dell'Italia.
    Andasse tutto come deve andare, verrà messa in cantiere una terza stagione (della quale Gomboli ha già bene in mente i capitoli e l'andamento della trama).

    Ma veniamo al piatto forte dell'incontro. Il 2019 diaboliko presenterà alcune novità piuttosto interessanti, riguardo i GDK. Nel 2019, infatti, il GDK che è sempre stato estivo, uscirà ad aprile, a primavera, mentre quello disegnato da Palumbo, uscirà a luglio, in estate. L'ex estivo subirà una sorta di restyling perché presenterà una storia lunga (il ritorno di Gianna, già anticipato sul Forum da Andrea Pasini qualche tempo fa) e due storie brevi, di 16 tavole l'una. Una delle due storie brevi è disegnata da due disegnatrici che esordiranno sulla serie (Gomboli non ha ancora fatto il nome), e, dal 1963, dopo Kalissa Giacobini, è la prima volta che una donna torna a disegnare Diabolik (in questo caso due donne, una le matite, l'altra l'inchiostrazione). E' anche in lavorazione un'altra storia breve che sarà disegnata da Silvia Ziche (affermata e importante disegnatrice della Disney, autrice dei disegni dell'albetto fuori serie "La ricompensa" uscito in occasione del festival dei fumetti di Lugano nel 2017) e, per la prima volta, vedrà Gomboli nei panni di sceneggiatore, non solo soggettista.
    Quindi l'ex Gdk estivo avrà una storia lunga (ma meno lunga delle vecchie 170 tavole) e due brevi di 16.
    Per quanto riguarda lo speciale di Palumbo, Gomboli non ha anticipato nulla, soltanto che manterrà la stessa formula degli anni passati (lunga parte nel passato disegnata da Palumbo), con la differenza che, invece di uscire ad aprile, uscirà a luglio.
    Per l'ex Gdk estivo del 2020 è in programma un ritorno con il botto. Gomboli e Faraci stanno scrivendo il soggetto, l'unica cosa che si è lasciata sfuggire il Direttore è che si tratta di un personaggio apparso in un solo albo, ma che, come Gianna, ha lasciato una traccia indelebile nel cuore dei fan di Diabolik (a suo tempo ci sbizzarriremo con tutti i pronostici del caso).

    Infine, a inizio 2019, uscirà un film documentario dedicato a Diabolik. Il Direttore ci ha lavorato personalmente e sarà sicuramente un prodotto che farà felici i fan di Diabolik, vecchi e nuovi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie per gli aggiornamenti, sono molto curioso per il nuovo assetto dei GDK...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pab78 @ 8/11/2018, 08:14) 
    Grazie per gli aggiornamenti, sono molto curioso per il nuovo assetto dei GDK...

    Confesso di esserlo anche io. Soprattutto, sono molto curioso di vedere l'impatto di queste due disegnatrici e il tipo di storie che verranno prodotte.
     
    Top
    .
63 replies since 29/8/2018, 13:53   2571 views
  Share  
.