DOPPIA CACCIA

Inedito novembre 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    DOPPIA CACCIA
    Anno LVII



    57-11r57-11f



    N° 11
    Data uscita: 01/11/2018
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Iudica - M. Bondi - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: V. Bomparola
    Copertina: M. Buffagni



    Diabolik è sulle tracce di una banda di rapinatori e del loro ricchissimo bottino mentre Ginko è a caccia di una pericolosa banda di trafficanti d’armi. Questa volta le loro strade non sembrano destinate a intrecciarsi... in teoria.


    Edited by DK Iudika - 11/2/2019, 10:09
     
    Top
    .
  2. MikiMozgus
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto!^^
    Un buon episodio, che diventa però eccessivamente macchinoso verso la metà -rischiando di annoiare- ma recupera alla fine, perché prepara al colpo di scena (lo scambio) e alle conseguenze.
    In ogni caso buona storia di intrecci e improvvisazioni, forse troppi i nomi coinvolti che rischiano di appesantire la lettura...


    Moz-
     
    Top
    .
  3. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto
    Bell'episodio, ritmo incalzante, azione....forse troppa roba, poche vignette dedicate alla cattura di Eva da parte di Ginko, col rischio di "strafare". A volte la velocità va a discapito della comprensione. Ottimi i disegni, magnifico il primo piano di DK a pagina 24. D'impatto la copertina, un'Eva "sbiadita" e poco interessante quella in IV° di copertina.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Letto due volte come da abitudine...
    [/SPOILER]
    Copertina molto bella in questo senso Buffagni ci vizia ogni mese, forse un pelino inferiore la retro, disegni...beh con Facciolo si va sul sicuro tratto esperto ed iconico della serie.La storia è divisa in due per me, la prima parte preparatoria ma scorrevole, la seconda ricca di colpi di scena, forse un pochino ingarbugliata ma con un adeguata esperienza Diabolika comprensiva è appagante per la lettura, insomma un buon numero da relegare nel filone più classico della saga. Un saluto a tutti! [SPOILER]
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Preso e letto. Non ho molto da dire, è un episodio più che buono, senza picchi negativi nè d'eccellenza :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Come la vedo io
    Storia alquanto sbrigativa, nel senso che la sintesi descrittiva, specie nella prima parte è ben evidente. Iniziamo subito con l'infiltrato scoperto e ucciso in un lampo, la genialità di Ginko nei rapporti trascorsi con l'agente ucciso e poi parte la sequenza che coinvolge Diabolik. Tutte buone le azioni che si susseguono, il succo della storia si accende nella seconda parte, dall'esplosione fino alla "gaffe" involontaria di Eva. Storia non eccezionale ma passa tranquillamente il giudizio del buono. I disegni in qualche tratto si perdono, copertina fuorviante ma espressiva.


    Aggiungo dopo aver letto gli altri commenti, la Eva della retro è decisamente una delle migliori disegnate da Buffagni, soprattutto per atteggiamento, non è la solita immagine statica. E poi eva è sempre Eva. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Offline
    Cover 6
    Sufficiente nulla di eccezionale...

    Soggetto 8
    Molto belle le due indagini che si ricollegano...

    Sceneggiatura 7+
    Interessante, ti tiene con la giusta suspance, forse troppo frettoloso il finale...

    Disegni 6+
    Qualche tavole è buona per il resto appena sufficiente...

    Voto all'albo 7
    Merita, il soggetto alza l'asticella... del mio voto!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...9204?__tn__=K-R):

    DOPPIA CACCIA: storia di una storia.

    I co-soggettisti Michele Iudica e Marcello Bondi ci raccontano come si è sviluppata la storia dell'inedito attualmente in edicola.
    Data la natura dell’articolo, è necessario che abbiate letto prima l'albo perché non solo certe informazioni si apprezzano solo conoscendo la trama in questione ma, soprattutto, la lettura di questo testo potrebbe rovinarvi i colpi di scena presenti. Quindi se ancora non lo avete letto ma avete intenzione di farlo, NON PROSEGUITE OLTRE LA LETTURA.

    LA VERSIONE DI MARCELLO BONDI

    “Doppia Caccia” lo scrissi pochi mesi dopo aver sottoposto all’Astorina la mia precedente storia, “In mano al nemico”. Il titolo di lavorazione era “Il terrorista”, perché Diabolik se la vedeva con una cellula terroristica (simile a quelle che agiscono per conto dell’ISIS) e i servizi segreti. Sviluppai il soggetto basandomi su alcuni consigli di Roberto Altariva, e mi concentrai molto sull'escamotage del passamontagna al contrario, che permettesse a Diabolik di improvvisare una fuga.
    Ginko non compariva nella storia, Diabolik si ritrovava sepolto sotto le macerie con il terrorista e un anonimo agente segreto, entrambi ancora vivi. Quando proposi il soggetto all’Astorina, non fu né accettato né bocciato, ma “congelato”, in attesa di un giudizio definitivo: il trucco del passamontagna era piaciuto, ma le riserve di Gomboli riguardavano l'andamento della trama nel suo insieme. Il tempo passava e la situazione non si sbloccava.
    Dopo aver conosciuto Michele Iudica, decisi di farglielo leggere, sia per avere un parere, sia per iniziare un’eventuale collaborazione. Il suo commento fu più o meno questo: “Il soggetto potrebbe andare... ma vorrei modificarlo in modo che, sul finale, Eva si porti a casa Ginko”. Geniale!
    A questo punto, è meglio che sia lui a continuare il racconto...

    LA VERSIONE DI MICHELE IUDICA

    La lettura del soggetto di Marcello, ha fatto scattare immediatamente una lampadina: il trucco del passamontagna, infatti, era molto interessante, ma, nell'ambito generale di quel soggetto, troppo fine a se stesso. Se, invece, al posto dell'agente dei servizi segreti ci fosse stato Ginko, sarebbe diventato un ottimo spunto da cui partire per la costruzione di un nuovo soggetto, completamente diverso dall'altro, perché Eva avrebbe portato al rifugio, per sbaglio, l'acerrimo nemico.
    Uno spunto molto più forte di quello che prevedeva un semplice agente dei servizi segreti.
    Per far ciò, però, la cellule terroristica non aveva più ragione di esistere, sostituita da due bande criminali.
    Pensato questo, come un fiume in piena, avevo già pronto il resto del soggetto, cioè il tema della doppia caccia e delle “strade parallele” tra i due eterni nemici che si incrociavano nella seconda parte.
    Mi sono divertito ad aggiungere una citazione velata di un albo di fine anni '90 (vediamo se qualcuno indovina) e mi sono divertito moltissimo a “preparare” Diabolik e Ginko al confronto finale, facendoli agire coerentemente con il loro modus operandi, ma, allo stesso tempo, “preparando” il lettore alla sorprendente conclusione.

     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Bella storia con qualche passaggio dei due Eva e Diabolik che rispiegano in modo troppo macchinoso alcune cose che hanno appesantito la lettura.
    Per il resto tanti intrecci e colpi di scena, particolarmente palpitante quello in cui Eva
    incosapevolmente stordisce Diabolik con l'ago traendo Ginko in salvo con la maschera di uno della banda dei gioielli.

    Con meno spiegazioni e più respiro a tutta
    la fase di Eva nelle mani dell'ispettore
    ci sarebbe uscito un bel gioiellino.
    Belli ed efficaci i disegni.

    Storia: 7
    Disegni: 8
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Una storia più che buona ma che aveva le potenzialità per essere ottima se non fosse stato per alcuni difetti, piuttosto comuni per questa serie, ovvero la solita routine: l'imprevisto e gli spiegoni per i quali non vado matto, soprattutto il penultimo di Eva che rallenta il ritmo, annoia e, soprattutto, causa la solita spinta d'acceleratore per le poche tavole rimaste, per un fatto che ne esigeva di più.
    I disegni non mi hanno fatto impazzire, soprattutto i volti, compresi Ginko e D. che si distinguono a fatica. Scopro solo ora dagli altri commenti che sono di Facciolo (ho il vizio di non leggere sempre i credit per i fumetti italiani doh).

    CITAZIONE (Toni.M @ 4/11/2018, 11:57) 
    Aggiungo dopo aver letto gli altri commenti, la Eva della retro è decisamente una delle migliori disegnate da Buffagni, soprattutto per atteggiamento, non è la solita immagine statica. E poi eva è sempre Eva. ;)

    Concordo! Sembro io quando mi faccio il man bun, solo che io ho la barba :lol:

    CITAZIONE (Walter Dorian. @ 26/11/2018, 20:34) 
    Con meno spiegazioni e più respiro a tutta
    la fase di Eva nelle mani dell'ispettore
    ci sarebbe uscito un bel gioiellino.

    Allora non sono l'unico a pensarla così! :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
9 replies since 14/9/2018, 11:40   510 views
  Share  
.