SPIETATI!

Inedito dicembre 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    SPIETATI!
    Anno LVII



    57-12r57-12f



    N° 12
    Data uscita: 01/12/2018
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: E. Barison - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Una feroce banda di violenti criminali, un uomo in fuga con un ricco bottino, un’evasione rocambolesca. Diabolik non è assolutamente interessato a queste vicende o, almeno, questo è quello che lui crede.


    Edited by DK Iudika - 11/2/2019, 09:43
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Avendo letto di recente gli albi 3 e 4 di Diabolik (le prime storie con Eva), vedere la scena di pag. 32 mi ha fatto pensare a quanto sia stato snaturato questo fumetto nel corso degli anni. D'accordo che si tratta di personaggi appartenenti alla specie umana, ma stiamo parlando di Diabolik ed Eva, non di Topolino e Minni. <_<

    Per il resto la storia è complessivamente piacevole, anche se
    quello del criminale più bastardo e più traditore di Diabolik forse è un cliché che si sta inflazionando troppo... -_-

    Bello il colpo di scena
    sul chi stesse sostituendo Eva, ma il vero ricettatore che fine ha fatto? :blink:
     
    Top
    .
  3. MikiMozgus
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto!
    Una storia come piace a me:
    in poche pagine ci sono infiniti ribaltamenti di situazioni e c'è tanta azione, senza cadere nel prolisso (come il mese scorso) e senza che alcune cose appesantiscano la lettura.
    Condivido le perplessità di Gas, qui sopra, ma con una storia così ci si può passare su.
    Sicuramente nella top 3 degli albi 2018


    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Il buon Vittorio (Neogrigio), con il quale ho parlato a proposito dell'albo di dicembre, non mi ha lanciato l'assist, l'esca, per intervenire nella discussione :) .
    Intervengo lo stesso perché mi interessa molto approfondire un argomento e, soprattutto, leggere il parere degli utenti forumisti.

    Ho letto la storia, mi è piaciuta e mi ha fatto riflettere molto su alcune cose... prima di dire cosa, però, preferisco attendere i commenti e i pareri di altri per vedere se hanno avuto le mie stesse sensazioni.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Che vuoi da me? Ora bisogna mandarti l'invito per farti partecipare a una discussione? :D
    Io l'ho trovato un buon episodio, in un'ipotetica classifica dell'annata appena conclusa lo collocherei subito al ridosso del podio occupato dai tre albi estivi.
    Concordo sul colpo di scena relativo
    alla sostituzione di Eva, anche se ripensandoci a mente fredda il laringofono poteva essere un indizio (è noto che le caratteristiche anomale di un personaggio siano sempre funzionali a qualche sviluppo delle trame)
    .
    So dove vuole arrivare Michele, ma non anticipo nulla, anche perché è una cosa che a me non è balzata così all'occhio.
    Ho solo un quesito per Roberto (se è un elemento introdotto in sceneggiatura) o Andrea (se la cosa era prevista già nel soggetto):
    l'esigenza di far esprimere ad Eva simpatia nei confronti di Barbara nasce da un voler giustificare la mancata "vendetta" verso di lei (che comunque non ha coinvolto coscientemente la coppia in nero nella vicenda, ma va be') o cosa?


    Ah!, dimenticavo:

    Che fine deve aver fatto il ricettatore? Sarà stato rapito o ucciso da Diabolik affinché Eva potesse prenderne il posto, non mi pare un particolare che necessitasse di chiarimenti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 5/12/2018, 10:50) 
    Ah!, dimenticavo:

    Che fine deve aver fatto il ricettatore? Sarà stato rapito o ucciso da Diabolik affinché Eva potesse prenderne il posto, non mi pare un particolare che necessitasse di chiarimenti.

    Di solito non lo si da per sottinteso. Non dico mostrare la scena, ma almeno uno scambio di battute che lo facesse capire.
    Insomma
    fategli ammazzare qualcuno a sangue freddo ogni tanto! Siamo passati dal fargli uccidere poliziotti (magari padri di famiglia...) perché erano sulla sua strada, a non accennare nemmeno all'aver eliminato un ricettatore, che non è sicuramente un sant'uomo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Boh, io son dell'idea che sia inutile appesantire le sceneggiature per spiegare passaggi superflui ai fini della comprensione della vicenda. De gustibus, chiaramente.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gas75 @ 5/12/2018, 11:13) 
    fategli ammazzare qualcuno a sangue freddo ogni tanto! Siamo passati dal fargli uccidere poliziotti (magari padri di famiglia...) perché erano sulla sua strada, a non accennare nemmeno all'aver eliminato un ricettatore, che non è sicuramente un sant'uomo...

    Ma Diabolik lo leggi davvero?
    Perché guarda che di gente ne uccide quasi ogni numero.

    Se parliamo di omicidi di poliziotti a sangue freddo, l'ultimo mi pare che l'abbiamo visto nell'albo di Novembre dell'anno scorso (non il mese scorso, ma nemmeno una vita fa come sembra sottintendere il tuo messaggio) e altri ne vedremo per esempio a marzo dell'anno prossimo.

    Di criminali, poi, ne uccide continuamente a sangue freddo. Per esempio, visto che ricordo meglio le storie da me sceneggiate, nel finale dell'albo di agosto fa fuori tre scagnozzi di un boss per arrivare a lui. Il ricettatore di questa storia, semmai sarebbe stato solo uno in più fra i tanti.
    Non essendo un sadico che prova piacere ad uccidere, ma uccidendo solo per fini pratici, comunque, sarebbe stato necessario trovare un motivo per fargli uccidere il ricettatore e di certo, in questa storia, lo spazio per inserire la spiegazione e al contempo giustificare la cosa non c'era, visto che ho fatto i salti mortali per riuscire a far rientrare la storia nelle 120 tavole.

    Mi rendo conto, comunque, che i lettori di Diabolik sono talmente abituati al fatto che venga spiegato anche il superfluo, che quando non lo si fa, come in questo caso, qualcuno resta spiazzato.
    Perché non è stato fatto, in questo caso specifico?
    Perché non è stato ritenuto necessario e la storia era lunga. Ma non solo, il finale, dal momento del colpo di scena che rivela che Eva si è sostituita al ricettatore e non a Barbara, è talmente concitato che trovare un momento in cui avesse senso che lui o Eva si fermassero a dare spiegazioni al riguardo, era impossibile. E al di là del fatto che la cosa avesse senso o no, per me la spiegazione avrebbe affossato il ritmo degli eventi.
    L'unico punto sensato in cui inserire una spiegazione del genere sarebbe stato in chiusura dell'albo, ma mentre le Giussani un tempo chiudevano spesso le storie con le spiegazioni, Gomboli detesta questa cosa.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    [QUOTE=Neogrigio,5/12/2018, 10:50 ?t=76075564&st=0#entry627042113]
    l'esigenza di far esprimere ad Eva simpatia nei confronti di Barbara nasce da un voler giustificare la mancata "vendetta" verso di lei (che comunque non ha coinvolto coscientemente la coppia in nero nella vicenda, ma va be') o cosa?


    La cosa non era nel soggetto, ma è derivata da motivi molto diversi da quello da te ipotizzato.
    Essendo la storia molto lunga, stringendo stringendo, sono arrivato al punto in cui mi restavano ancora due cose da fare: giustificare il fatto che Diabolik ed Eva non avessero ucciso Aldo e Barbara e mostrare la fuga di Barbara attraverso i boschi, ma per fare entrambe le cose mi restava una tavola sola, quindi mezza tavola per ciascuna delle due cose.

    Nella metà superiore ho inserito la spiegazione che concordata con Andrea sul perché i due erano stati lasciati in vita (inizialmente si era detto di glissare sulla cosa visto che quel finale piaceva a tutti, ma per quanto mostri un Diabolik forse fin troppo preveggente, io ho preferito che la spiegazione ci fosse) e sotto ho messo la vignetta con la fuga di Barbara, ma a quel punto dovevo per forza collegare le due immagini, perché inserire una didascalia con scritto "Intanto..." e chiudere la storia così avrebbe fatto schifo.

    Avrei potuto collegare le due immagini con una semplice frase di Diabolik o Eva che evidenziasse che Barbara o Aldo avrebbero potuto riuscire a darsi alla fuga attraverso il bosco, mentre veniva mostrata Barbara che fuggiva, ma se possibile preferisco chiudere con una frase maggiormente d'effetto. Evidenziare una simpatia di Eva verso Barbara, che si augurava la sua salvezza, mi è sembrato che lo fosse.
    D'altra parte, Barbara è una donna che è stata tradita da un suo complice di cui si fidava, e ho ritenuto che corrispondesse alla personalità di Eva farle provare un po' di simpatia nei suoi riguardi.

    Quindi la motivazione è in parte tecnica (lo scarso spazio a disposizione) e in parte narrativa (la necessità di chiudere con una frase che colpisse il lettore).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 5/12/2018, 13:58) 
    Ma Diabolik lo leggi davvero?
    Perché guarda che di gente ne uccide quasi ogni numero.

    Se qualcosa la leggo, la leggo davvero, non guardo solo le vignette.
    Leggo Diabolik da un anno, un po' dalle uscite in edicola, un po' da albi usati recuperati da bancarelle e simili... In un anno ho letto almeno 50 storie, che saranno poche nella totalità, ma siccome non leggo solo Diabolik né lo faccio per mestiere, ritengo siano abbastanza quanto meno per farsi un'idea, che non vuole essere altro che una opinione.
    Non chiedo certo che Diabolik uccida qualcuno in ogni albo come se fosse un robottone giapponese che deve sconfiggere un mostro nemico in ogni puntata; mi riferisco al fatto che negli anni il personaggio (così come Eva) lo trovo quasi addolcito rispetto alla figura inquietante (almeno per me a leggerlo oggi) dei primi decenni. Ti assicuro che alternando un albo inedito a una ristampa di un numero uscito entro gli anni Settanta, lo stacco è evidente.
    Quello che voglio dire è che il protagonista è nato come "Re del terrore", non come "Genio del crimine", "Ladro inafferrabile" o "Giustiziere spietato". Percepisco carenze proprio nella sua definizione principale. :unsure:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Appunto. Lo stacco è evidente leggendo un albo di cinquant'anni fa e subito dopo uno attuale. Ma l'evoluzione è stata costante e naturale, non c'è stato un momento di rottura in cui la serie è stata stravolta. Si è solo cercato, intelligentemente, di adeguarla ai mutamenti del mondo circostante. Certi schemi narrativi e certi contesti, che erano perfetti nel 1964, oggi risulterebbero anacronistici se non ridicoli.
    Ma la cosa è già evidente paragonando quegli albi a quelli del decennio successivo.
    Alle volte ho la percezione che per il lettore medio di Diabolik le Giussani siano delle intoccabili sante laiche e che tutto ciò che è venuto dopo di loro sia al contrario da denigrare. Io vedo invece una perfetta continuità nell'evoluzione dei personaggi. Poi possono esserci albi più o meno riusciti, ma questo è sempre avvenuto, non è che un episodio come Sempre in fuga, per fare il primo esempio che mi viene in mente, fosse un capolavoro.
    Se Diabolik si fosse cristallizzato agli anni '60 avrebbe chiuso i battenti da quel dì, per come la vedo.
    Fra l'altro non capisco cosa c'entri tutto questo col fatto che non sia stata specificato il modo in cui
    Eva si è sostituita al ricettatore nell'ultimo albo,
    che, come ho già scritto e come Roberto ha confermato, non è altro che una scelta narrativa fatta per non ingolfare una sceneggiatura già molto densa di elementi.
    Ma, va be', questo sull'ammorbidimento del personaggio è un discorso che si ripresenta ciclicamente: non è la prima e non sarà l'ultima volta che viene affrontato.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Gas, è che risulta un po' esasperante, scrivere spesso storie in cui Diabolik uccide delle persone e trovare altrettanto spesso gente che scrive che "Diabolik è diventato buono" e non uccide più. Quella che hai fatto è una critica ricorrente che personalmente trovo ingiusta.
    D'altra parte, anche in questa storia due agenti muoiono per via di trappole mortale piazzate da Diabolik nella sua proprietà.

    Certo, il Diabolik degli inizi era molto più spietato di quello attuale, ma quello attuale non è certo un angioletto. C'è stata un'evoluzione del personaggio che può apparire come un tradimento, se lo si conosce alternando la lettura delle prime storie con quelle attuale, invece di aver vissuto questa evoluzione nel corso degli anni, storia dopo storia.

    Furono le creatrici stesse della serie a voler addolcire un po' i toni, gradualmente, partendo già sul finire degli anni '60, fino - a mio parere - a giungere un po' a un eccesso nel corso degli anni '80, che è proseguito con il passaggio della serie nelle mani di Patricia Martinelli negli anni '90. In anni recenti, è stato fatto un passo indietro, tornando occasionalmente a far uccidere anche dei poliziotti o degli innocenti, a Diabolik. Le morti di criminali che si trova ad affrontare per ricavare qualche bottino, comunque, non sono mai mancate. Di quelli ne uccide non in tutti i numeri, ma quasi... per questo la tua affermazione che poteva almeno uccidere il ricettatore, come se fargli ammazzare un criminale di mezza tacca rappresentasse un ritorno a un elemento della serie assente da chissà quanto tempo, mi è sembrata un po' assurda.

    La linea attuale, che segue l'evoluzione voluta da Angela Giussani, prevede che Diabolik sia un criminale freddo e razionale (non egocentrico e un po' maniaco omicida come a volte appariva nelle prime storie) e pertanto uccida quando ha un motivo per farlo, che può anche semplicemente essere arrivare più rapidamente al suo obiettivo o ridurre i rischi. In genere, comunque, non uccide più le persone a cui si sostituisce, ma le imprigiona nei suoi rifugi per poi rilasciarle dopo i colpi; questo già da verso la fine degli anni '60.
    Per fargli cambiare il modo di agire consolidato occorre quindi un motivo.

    Quindi sì, la definizione "Re del Terrore" si adatta più al Diabolik del passato che a quello attuale, che probabilmente sarebbe meglio definibile come "Genio del Crimine". Ma resta il fatto che Diabolik uccide, non in tutti i numeri ma quasi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Indubbiamente sarebbe più adeguato, oltre che piacevole, leggere le storie in ordine cronologico, infatti faccio così per acquisti in blocco di albi vecchi, ma do precedenza all'uscita in edicola, che sia inedito o ristampa.

    La mia osservazione sull'addolcimento di Diabolik è conseguita al fatto che del personaggio cui si è sostituita Eva non sappiamo la sorte, come se fosse una censura per non mostrare o non raccontare una violenza, essendo molte le storie, recenti o meno, in cui dei personaggi si raccontano un antefatto per l'esigenza narrativa di informare il lettore.

    Grazie per i chiarimenti e gli approfondimenti. :)
     
    Top
    .
  14. fedepyni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto solo ora, un po' in ritardo. Non ho molto da aggiungere a quanto detto finora, albo nella media che vede ancora una volta Diabolik ed Eva (dovrebbe essere successo in un altro albo recente, non ricordo quale) alle prese con un colpo non programmato, improvviso, che li distoglie da quanto stavano facendo fino a quel momento. So che non è una grande cosa, ma è come se gli Autori non raccontassero tutto di Diabolik ed Eva, che quindi "vivono" (nella finzione) al di là dell'albo che si è letto.
    Mi ha colpito positivamente sia il colpo di scena del ricettatore che l'assenza dello spiegone nel raccontare l'evasione e poi la fuga di Carlo, Aldo e Barbara, ha reso la lettura più leggera, non so. Chissà se vedremo un ritorno di Barbara...
    I disegni personalmente non mi piacciono, li trovo molto stilizzati.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Letto qualche giorno fa, uno degli episodi più interessanti di questo 2018 :)
     
    Top
    .
34 replies since 14/10/2018, 17:00   1091 views
  Share  
.