SOLDI SPORCHI

Inedito dicembre 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik
    SOLDI SPORCHI
    Anno XLIII



    43-12r43-12f



    Data di uscita: 01/12/2004
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - G. Montorio
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Qualcuno è disposto a investire milioni per mettere fuori gioco Ginko, infangando la sua reputazione. E mentre l'ispettore vuole riscattarsi da ogni accusa, Diabolik si chiede quali interessi abbiano scatenato la campagna diffamatoria.


    In edicola, dal 10 aprile 2019, la Ristampa R di "Soldi sporchi":

    43-12r43-12f

     
    Top
    .
  2. fedepyni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Acquistato in ristampa solo per accorgermi di quanto tempo sia passato dalla prima volta che lo lessi come inedito. Sono un po' nostalgico. Anche perché questo fu il mio primo Diabolik (sarebbe bello scoprire quale sia stato il vostro primo albo e cosa vi abbia spinto a continuare la collezione), sebbene iniziai a leggere costantemente solo a partire dal successivo Settecento Gocce di Sangue.

    Riscoprendolo ho una domanda: come ha fatto Ginko a scoprire il nascondiglio del tenente?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedepyni @ 21/4/2019, 12:21) 
    Riscoprendolo ho una domanda: come ha fatto Ginko a scoprire il nascondiglio del tenente?

    In effetti non è molto chiaro
    possiamo supporre che Ginko conosceva l'abitazione del tenente, che cita il suo casale nel dialogo spiegazione finale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Al di la della questione Ginko sollevata sopra , andando a analizzare la storia, scopriamo una bella trama dove l'ispettore viene coinvolto in un complotto contro di lui, il tutto ben presentato dal soggetto di Gomboli-Faraci degli anni migliori, con una sceneggiatura di Patricia Martinelli che rende contorni brillanti . Momento clou la lotta silenziosa Diabolik_Ginko . Storia da recuperare.
     
    Top
    .
  5. fedepyni
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per il chiarimento, sino a qualche giorno fa neppure avevo notato quel particolare (che però ha una sua importanza logica).

    In effetti è un albo interessante, con una trama intricata, molto cerebrale, se si riflette su tutta la macchinazione inscenata dal tenente per incastrare Ginko. Rileggendolo a distanza di anni mi ricorda "Accusa Infamante" e "Capo d'Accusa: Omicidio". Decisamente un albo da non sottovalutare.
     
    Top
    .
4 replies since 27/3/2019, 08:31   226 views
  Share  
.