IL PREZZO DEGLI OSTAGGI

Inedito giugno 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    IL PREZZO DEGLI OSTAGGI
    Anno LVIII



    58-06r58-06f



    N° 6
    Data uscita: 01/06/2019
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: A. Pasini - R. Finocchiaro
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: A. Storer
    Copertina: M. Buffagni



    Un giro di tangenti ha portato nel caveau della Banca Centrale di Clerville un bottino favoloso e Diabolik lo sa. Quello che non sa, però, è che una banda di rapinatori senza scrupoli è un passo avanti a lui.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Albo che ho apprezzato davvero tanto.
    Come scrivevo poco tempo fa a proposito di Un'amica in pericolo, non c'è necessità di vedere sempre e comunque Diabolik impegnato in piani arzigogolati perché una storia funzioni: in questo episodio il nostro agisce quasi sullo sfondo limitandosi a un paio di interventi classici (sostituzione di persona e utilizzo dei segnalatori), ma al contempo riesce a coordinarsi perfettamente con la sua complice raggiungendo così l'obiettivo. Less is more. Naturalmente tutto questo può funzionare perché nel contempo c'è un soggetto solido, dei personaggi ben mossi e ben descritti, degli ottimi tempi narrativi. E l'ennesima prova di qualità di Facciolo.


    andrea pasini , sei pienamente giustificato qualora mi mandassi a cagare, ma son quelle cose su cui non posso fare a meno di fissarmi: ma chi diavolo tiene gli occhiali di riserva sul tavolo della cucina? :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    L'albo è bello
    la rapina è complessa e bene orchestrata. Semplicemente solo la questione dei gatti mi sembra messa lì a caso, boh! XD


    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMoz @ 5/6/2019, 11:28) 
    L'albo è bello
    la rapina è complessa e bene orchestrata. Semplicemente solo la questione dei gatti mi sembra messa lì a caso, boh! XD


    Moz-

    Io penso che
    la questione dei gatti deve essere stata inserita,secondo me, per dare una prova della bontà del personaggio di Marco, della quale si sono serviti poi i rapinatori.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Neogrigio hai ragione, ci è scappata la mano. Sarebbe bastato dire "ne ho un altro paio a casa, dovrei averli lasciati sul tavolo in cucina". Nostra culpa :-/

    MikiMoz sui gatti ci ha visto giusto 31/10/14 avevamo pochissime tavole in cui mostrare il vero Marco e dovevamo caratterizzarlo in modo netto, farlo gattaro ci è parso una buona soluzione.
    I rapinatori lo hanno studiato bene, pensavano di avere a che fare con un tenero amante di gattini e invece si sono ritrovati quella pantera di Diabolik
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ah ok, ok... Mi era sembrata una cosa gratuita, piazzata là per far fare a Eva la solita battuta naif animalista...
    Al di là di questo, l'albo è incalzante e ben orchestrato, con un bel finale.

    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Diabolik non mascherato non compare quasi mai e poi la storia incentrata troppo sui nemici ovvero la banda... E poi son veramente arrabbiato che aumenterà di prezzo!! Cazzo non potremo arrivare a 4 euro ad albo considerato che è bianco e nero con 120 pagine piccole!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loribi1992 @ 10/6/2019, 02:03) 
    E poi son veramente arrabbiato che aumenterà di prezzo!! Cazzo non potremo arrivare a 4 euro ad albo considerato che è bianco e nero con 120 pagine piccole!

    In Italia i fumetti costano tradizionalmente pochissimo (confrontati, per esempio, con mercati come quello statunitense o francese) e questo a causa delle tirature enormi che i fumetti popolari avevano negli anni '60 e '70 e della decisione di alcuni editori che, per anni, hanno assorbito loro gli aumenti di costo di manodopera e materie prime, riducendo progressivamente i margini di guadagno (grazie alle suddette tirature pazzesche di cui sopra) per altro, tirandosi dietro non poche critiche dagli altri editori visto che i loro fumetti costavano "troppo poco".

    La situazione negli anni è cambiata e quindi anche la politica dei prezzi di chi pubblica fumetti da edicola è cambiata conseguentemente. Per dire l'inedito di Alan Ford costa già da tempo 4 euro (e sono anche quelle 120 pagine piccole in bianco e nero, uguali uguali) e per le loro economie di scala penso che sia un prezzo più che corretto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la spiegazione molto tecnica, secondo in altre nazioni magari la Popolazione ha un altro potere di acquisto tutto qua, riesco a spende 2,80 ma anche 3 o 3 e 50 visto he leggo anche Tex.
    Grazie ancora, buona giornata
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Un'avvincente storia d'azione, quasi totalmente dedicata ad una grossa rapina, diretta come il migliore dei film di Hollywood.
    Mancano tutti i preparativi della banda ma chi se ne frega, perché ne velocizza la lettura, tanto che le 120 pagine scorrono via in pochissimo e poi il protagonista è sempre lui, con la sua amata, anche se è "mascherato" da comune centralinista e deve, contro la sua volontà, atteggiarsi a uomo timoroso.
    Le ultime tavole sono forse un po' frettoloso ma ci sta, inoltre c'è la totale assenza dei fastidiosi spiegoni. Ben fatto!

    Un numero piacevole, scritto bene, avvincente e tra i più scorrevoli.

    L' unico appunto sui disegni di Facciolo è per i dardi che spara Diabolik, i quali hanno una traiettoria strana, partendo dall'alto e poi scendendo quasi in orizzontale:

    Diabolik%2BLVIII%2B6%2BIl%2BPrezzo%2Bdegli%2BOstaggi%2Bpp%2B82-83

     
    Top
    .
9 replies since 2/5/2019, 15:00   476 views
  Share  
.