UNA VENDETTA IN SOSPESO

Il Grande Diabolik - luglio 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Il Grande Diabolik
    UNA VENDETTA IN SOSPESO



    2019-02r2019-02f



    Data uscita: 15/07/2019
    Pagine: 196
    Prezzo: 5,40 euro

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Da un’idea di T. Pistoia
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Palumbo e M. Buffagni
    Copertina: G. Palumbo



    Quando Diabolik era una leggenda cui soltanto Ginko prestava fede le vite dell'ispettore e del criminale si incrociarono casualmente. Oggi è di nuovo il caso a scatenare i ricordi dei due.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Se alcuni albi precedenti della collana, stabilendo nuovi record di free climbing sugli specchi, si potevano conciliare con l'esistenza di Diabolik e Ginko: tempesta di ricordi, questo dà un netto colpo di spugna a quella storia.

    Ginko e Diabolik alla loro prima collaborazione. Sì, il secondo rimane sotto mentite spoglie, ma in nessun modo si può giustificare il racconto che fa ad Eva nel succitato episodio. Né si può ritenere che questo sia successivo, perché Ginko non ha ancora la certezza dell'esistenza di Diabolik.
    La vicenda in sé è anche piacevole, ma è arduo non interrogarsi ad ogni pagina su quanto appena scritto.


    Palumbo sempre strepitoso, molto bene pure Buffagni (anche se il suo Ginko dimostra l'età che avrebbe oggi Gunnar Nordahl se ancora fosse fra noi).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Anche io ho pensato che sconfessasse
    Tempesta di ricordi. Insomma, l'episodio in sé non è brutto, anzi (meglio la prima parte, poliziesca, piuttosto che la seconda, sul colpo di Dk) ma la collaborazione tra i due mi è sembrata molto ridondante e un Dk che si preoccupa malcelatamente del destino di alcune ragazze mi sembra molto fuori dal personaggio, specie se consideriamo che il primissimo Dk era un sociopatico senza alcuna emozione.
    Avrei reso innanizutto Miou una ragazzina più piccola, visto anche il modo assurdamente naif con cui si esprime. Ecco, fosse stata una bambinetta, allora FORSE la reazione finale di Dk e il suo affetto per lei sarebbero stati giustificati. Che poi forse bambinetta lo era pure (il gelato ecc) ma è come se la cosa non si comprendesse del tutto... almeno questa è la mia sensazione.
    Però, in ogni caso, avrei evitato questa collaborazione con Ginko, più "de core" che per il colpo in sè... Ma soprattutto perché quasi manda a monte il racconto del primo incontro tra i due...


    Moz-
     
    Top
    .
2 replies since 18/6/2019, 09:47   521 views
  Share  
.