Quanto contano i sentimenti in Diabolik?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rob.seven
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedepyni @ 20/6/2019, 20:53) 
    Allora, dipende. Diciamo che i sentimenti aggiungono spessore ai personaggi e alle loro motivazioni; ma per me può essere anche la gelosia, la rabbia, la vendetta, non necessariamente l'amore. Mi sento senza ombra di dubbio coinvolto quando ci sono sentimenti forti, però non mi piace il pietismo eccessivo. Va bene l'amore, ma non sdolcinato; preferisco le scelte tragiche. Poi, è chiaro, se in un albo è presente un certo tipo di criminalità, come quella organizzata, lì i sentimenti forse sarebbero di troppo. Diciamo che dipende da ciò che si vuole raccontare.

    Beh, in realtà in entrambe le storie che qui citavo come esempio - visto che la riflessione (in realtà non nuova neanche per me) in quest caso è nata dal referendum - il tema sentimentale è giustamente trattato in modo drammatico, col tradimento di Manuel verso Eva ne "Il Primo Amore" e l'iniziale sentimento di vendetta di lei. Ancor di più ne "La Lama della Vendetta", che come dice il titolo stesso è principalmente una storia di vendetta.
    Quindi, sì, è ovvio che in Diabolik i sentimenti vengono espressi in genere in maniera forte, non è una serie da particolari sdolcinature.

    Personalmente credo che in genere al pubblico interessino più i personaggi che le trame, e quindi, per quanto noi si cerchi di studiare trame complesse, poi spesso quelle che vengono maggiormente apprezzate sono le storie con personaggi interessanti.
    Infatti, anche "La Prova Decisiva", con i suo focus su Generale e la sua relazione nel passato, si è posizionata bene, perché è arrivata quarta. Anche se ammetto che mi aspettavo di trovarla fra le prime tre.

    CITAZIONE (DK Iudika @ 20/6/2019, 21:42) 
    La domanda è interessante, ma secondo me esula da qualsiasi giudizio inerente ai risultati del referendum del Diabolik Club.

    Sicuramente, ma mi è venuto in mente di porre la questione leggendo i commenti delle persone che hanno votato, perché ho notato che la questione amore/sentimenti, in varie forme, ricorreva molte volte.
     
    Top
    .
14 replies since 20/6/2019, 11:51   379 views
  Share  
.