TRAGICO SCAMBIO

Inedito agosto 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    TRAGICO SCAMBIO
    Anno LVIII



    58-08r58-08f



    N° 8
    Data uscita: 01/08/2019
    Pagine: 120

    Soggetto: A. Palmas - M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: G. F. Massaglia - S. Caretta
    Copertina: M. Buffagni



    Qualcuno ha progettato un efferato duplice omicidio convinto di farla franca. Ma non ha previsto la presenza di Diabolik e, purtroppo, Diabolik non ha previsto quella dell'omicida.


    Disponibile in edicola anche abbinato a Diabolik Sottosopra "L'uomo che non sapeva ridere" al prezzo speciale di 4,90€



    l-uomo-che-non-sapeva-riderez

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!
    Un bell'albo, corposo, ricco di eventi.
    Sebbene un lettore navigato può già fare mille ipotesi sul NON pericolo per Eva, devo ammettere che qui gli sceneggiatori sono stati davvero bravi a tenerti comunque col fiato sospeso.
    Innanzitutto si sa già che la botta in faccia presa da Alice DEVE significare qualcosa ai fini della storia, ma l'abilità degli scrittori ti fa dimenticare quel dettaglio grazie a una trama fortissima. Inoltre, davvero non si sa se possa essere davvero Eva, cioè magari davvero era ferita gravemente e via dicendo, con la maschera a farle da scudo per l'acido... insomma, tutto poteva essere.
    Molto bello.
    I disegni delle due nuove leve sono molto carichi, e non in male. Sono corposi anche loro, molto espressivi e hanno qualcosa dei manga anni '90
    L'albo allegato di Silvia Ziche è divertente, un modo piacevole di rileggere vizi e cliché di Diabolik :D


    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMoz @ 31/7/2019, 14:33) 
    L'albo allegato di Silvia Ziche

    Cristo, me ne son completamente dimenticato ed ho comprato solo l'inedito!

    Inedito che mi è piaciuto anche se
    per l'ennesima volta ho trovato Ginko un po' troppo ridimensionato. Possibile che l'ispettore non si chieda cosa facesse Eva Kant in quella casa? Magari la cosa non lo avrebbe comunque aiutato a scoprire che Foster fosse Diabolik (dubito che gli altri membri del consiglio di amministrazione avrebbero parlato all'ispettore della tangente) ma, insomma, qualcosina per farlo sembrare un po' meno in balia degli eventi l'avrei inserita.

    Disegni: probabilmente faranno discutere ed ammetto che io stesso scorrendo le prime pagine sono rimasto spiazzato. Ma, al di là che possano piacere o meno, apprezzo questa scelta antistorica di inserire autori che si distacchino dal canone zaniboniano.
     
    Top
    .
  4. fedepyni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi trovo anche io d'accordo con tutto quello che è stato detto finora. Albo molto interessante.

    La storia ha un vago sapore retrò, con Diabolik che agisce sotto mentite spoglie per la stragrande maggioranza dall'albo, e tanto di fuga dal carcere che non si vedeva da parecchio. Succedono molte cose, e questo non può che far piacere. Certo, che nessuno si sia accorto di dove Eva si fosse nascosta o dell'identità di Diabolik è un bel colpo di fortuna, però nel complesso regge. Per il resto mi accodo ai commenti precedenti.


    Anche i disegni sono particolari, brutali in certi punti, ricchissimi di dettagli; a volte la caratterizzazione dei personaggi lascia a desiderare, ma ci vuole tempo. Mi ricordano un po' quelli di Tex di qualche anno fa, un po' Corbella, un po' Toldo e Cubbino, insomma particolari. Promossi con riserva diciamo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Carlo e Alice: i nomi di Andy Capp e Flo sulla "Settimana Enigmistica". :lol:

    Storia per quanto mi riguarda promossa.
    Tutta la sequenza di Renzo a casa Foster l'ho trovata perfetta, il personaggio ha grande spessore, si percepisce che si sia volutamente "alterato" per poter compiere quei gesti così cruenti...
    Anche se non ho letto l'albo in cui Eva appare come Rita Collistar, quando entra in scena in questa storia ho capito si trattasse di Eva, ma non come si fosse salvata... Genio degli autori nel misurare cosa dire e non dire al lettore in ogni sequenza...

    Cose che non mi hanno soddisfatto appieno:
    Ginko poco presente, sembra uno dei tanti ispettori anonimi che appaiono ogni tanto, poco caratterizzati e poco motivati alla cattura dei "nostri"...
    Poi presumo che, in circa 900 storie, sia già capitato che Eva sia finita in un ospedale, magari sapendo anche si trattasse di lei: ora qui arriva una donna col volto deturpato, delle ferite, e presumono sia Eva solo perché porta una maschera... Ok, ci sta, ma in un ospedale si fanno sempre dei prelievi, delle analisi, possibile che in nessun caso si sia fatto un confronto con precedenti referti medici della vera Eva Kant?

    Disegni un po' più ruspanti del solito, ma devo dire che in alcune sequenze rendono benissimo l'atmosfera,

    Edited by Gas75 - 2/8/2019, 19:30
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    C'è un problema che rende questo albo non all'altezza
    nessun lettore di Diabolik ha creduto che la persona ferita gravemente e sfigurata con l'acido fosse Eva... Quindi suspance zero. Aggiungiamo un Ginko poco "arguto", una fuga dal carcere tutt'altro che spettacolare ed ecco servito un numero tutt'altro che speciale.
    Come già osservato da altri, disegni non esaltanti. Voto generale insufficiente.
     
    Top
    .
  7. riccardo 24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia molto interessante anzi più che ottima,disegni invece insufficenti..peccato
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, vi leggo ogni mese e finalmente ho deciso di iscrivermi per "dire la mia".
    Albo bellissimo, come mi capita di giudicare praticamente ogni albo di questo 2019. Noto che rispetto a qualche tempo fa, le storie sono caratterizzate da qualche pagina in piu. Sbaglio?
    La storia è avvincente.
    Personalmente, ammetto che pur essendo un assiduo lettore, temevo che fosse proprio Eva ad avere subito l'attacco con l 'acido!. Bellissimo anche il finale sadico che viene riservato a Renzo.

    Mi sorge una domanda:
    senza l'intervento provvidenziale dell'avvocato a casa di Carlo cosa ne sarebbe stato del nostro Diabolik?

    😀
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kinglucaxxv @ 24/8/2019, 10:50) 
    Ciao, vi leggo ogni mese e finalmente ho deciso di iscrivermi per "dire la mia".
    Albo bellissimo, come mi capita di giudicare praticamente ogni albo di questo 2019. Noto che rispetto a qualche tempo fa, le storie sono caratterizzate da qualche pagina in piu. Sbaglio?
    La storia è avvincente.
    Personalmente, ammetto che pur essendo un assiduo lettore, temevo che fosse proprio Eva ad avere subito l'attacco con l 'acido!. Bellissimo anche il finale sadico che viene riservato a Renzo.

    Mi sorge una domanda:
    senza l'intervento provvidenziale dell'avvocato a casa di Carlo cosa ne sarebbe stato del nostro Diabolik?

    😀

    Ciao, benvenuto.
    Dal 2002 le tavole a fumetti sono sempre 120, a differenza del periodo precedente in cui la foliazione della storia variava da storia a storia.

    Per quanto riguarda la tua domanda, invece,
    direi che bisogna tenere in considerazione il fattore Eva, che in quel momento si trovava al piano superiore e stava creando la messinscena. E' vero che Eva ha alternato momenti di lucidità ad altri privi di conoscenza, ma se avesse avuto la certezza che Diabolik non avesse scampo, avrebbe fatto di tutto per non svenire. Quindi non darei per certa la dipartita di Diabolik. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...0261?__tn__=K-R):

    TRAGICO SCAMBIO: dietro le quinte di Roberto Altariva.

    Lo sceneggiatore Roberto Altariva ci racconta alcune curiosità sull'inedito attualmente in edicola.
    Data la natura dell’articolo, è necessario che abbiate letto prima l'albo perché non solo certe informazioni si apprezzano solo conoscendo la trama in questione ma, soprattutto, la lettura di questo testo potrebbe rovinarvi i colpi di scena presenti. Quindi se ancora non lo avete letto ma avete intenzione di farlo, NON PROSEGUITE OLTRE LA LETTURA.

    UNA STORIA "SANGUIGNA" – Uno dei problemi che mi sono posto durante la stesura della sceneggiatura di questa storia è quanto sangue e violenza fosse il caso di mostrare.
    In genere su Diabolik, anche se un tempo era definito “Il Fumetto del Brivido”, si è forse addirittura troppo parsimoniosi nel mostrare il sangue. Le pugnalate del criminale colpiscono al petto le sue vittime in genere senza mostrare una sola goccia di sangue (a meno che non sia d’obbligo il contrario per necessità di trama), rendendo le immagini più eleganti e meno veritiere della realtà.
    In questo caso, ho deciso di compiere la scelta opposta, perché volevo che i lettori restassero sconvolti vedendo quella che ritenevano essere Eva venire violentemente pugnalata e poi colpita in viso con l’acido. Nella scelta ero anche confortato dal fatto che, mentre di solito quando scrivo non so chi disegnerà la storia, in questo caso ero stato informato che i disegni sarebbero stati affidati al duo Massaglia/Caretta, provenienti da Dylan Dog, e quindi ben abituate a disegnare scene di sangue.
    Non se la prendano coloro che preferiscono che non si ecceda nella violenza, questo è stato un caso particolare e non rappresenta un cambiamento di linea editoriale da parte della casa editrice.

    LE VICENDE DI CARLO E ALICE – Nella versione iniziale del soggetto, in riferimento ai coniugi Foster era indicato “per ora chiamiamoli Carlo e Alice”, sottintendendo che i nomi in seguito sarebbero potuti cambiare, e inizialmente in fase di sceneggiatura avevo pensato di modificarli perché mi facevano sorridere. I lettori de “La Settimana Enigmistica” non avranno difficoltà a intuirne il motivo: “Le Vicende di Carlo e Alice” è infatti il titolo sotto cui è stata pubblicata per tantissimi anni la striscia umoristica inglese “Andy Capp”, realizzata da Reg Smythe.
    Alla fine, però, ho deciso di tenere quei nomi proprio perché mi divertiva che in una vicenda così drammatica i nomi dei personaggi principali rispecchiassero quelli di un noto fumetto umoristico che ho sempre apprezzato.

    QUANTI LANCIA-AGHI SERVONO? – Non so quanti lettori si siano mai interrogati sui lancia-aghi utilizzati da Diabolik ed Eva e come mai a volte lancino aghi narcotizzanti e altre volte aghi al cianuro. Personalmente ero convinto che i nostri si portassero dietro un lancia-aghi caricato o con un tipo di aghi o con l’altro, a seconda delle proprie intenzioni o, in altri casi, ne avessero due per disporre di entrambi i tipi.
    In questo caso, avevo quindi deciso che Eva ne avesse due con sé e gliene avevo fatto perdere uno – senza che se ne accorgesse – sul divano su cui era caduta, mentre l’altro era quello che contava di utilizzare contro Renzo tendendogli la trappola nascosta nello sgabuzzino.
    Dalla redazione mi è stato però detto che la mia teoria era sbagliata e il lancia-aghi è sempre uno solo, con due piccoli serbatoi contenenti i diversi tipi di aghi con possibilità di selezionare il tipo da lanciare. Quindi, il testo è stato modificato stabilendo che Eva aveva perso sul divano l’unico lancia-aghi che aveva e quando si era nascosta non si era accorta di non averlo più con sé.

    FUGA O NON FUGA – La prima versione del soggetto prevedeva che Eva, dopo aver perso i sensi all’interno dello sgabuzzino, si riprendesse al momento dell’arrivo dei soccorsi per poi darsi alla fuga. Costruire una situazione in cui riuscisse a fuggire dalla casa senza che i vigili del fuoco o la polizia si accorgessero della sua presenza avrebbe però richiesto spazio difficile da trovare.
    Si è quindi pensato di farle sì riprendere i sensi ma di farla rimanere nascosta finché la polizia non si fosse allontanata, d’altra parte è stato ritenuto che non avessero motivo di setacciare tutta la casa, in quel momento, visto che la dinamica dei fatti sembrava indicare che il colpevole fosse il marito e non c’era motivo di sospettare della presenza di altre persone.

    NOME IN CODICE RITA COLLISTAR – Era necessario che, nel momento in cui l’avvocato Ellington si presentava a Diabolik con il piano dell’evasione, questi fosse certo che l’idea provenisse da Eva. Si è quindi pensato di farle utilizzare un nome falso che avesse già usato in passato.
    Per portare a termine i piani diabolici, di false identità Eva ne ha utilizzate tantissime, ma mi piaceva l’idea di far riferimento a una storia significativa per i lettori, quindi la scelta è caduta su Rita Collistar, il nome da lei usato nel seicentesimo episodio della serie: “Il Giorno di San Valentino”, una storia che è sempre stata molto amata dai lettori. Ed è un nome che di certo Diabolik non avrebbe potuto dimenticare, visto che con quell’identità Eva aveva tentato di ucciderlo, avendo perso ogni ricordo del passato ed essendo stata convinta di essere un’agente dei servizi segreti.
    Chissà, invece, quanti lettori si sono ricordati di quel nome, prima della nota nell’albo in cui il riferimento è stato esplicitato.

    GINKO NON INDAGA? – Qualcuno ha segnalato che Ginko in questa storia non sembra preoccuparsi di indagare sul motivo per cui Eva aveva preso il posto di Alice.
    È scontato che la polizia abbia fatto indagini in quella direzione, ed è altrettanto scontato che nessuna delle persone coinvolte abbia parlato alla polizia dei soldi della tangente a cui il criminale puntava, visto che anche chi aveva cercato di opporsi non aveva interesse a far trapelare la cosa, danneggiando pubblicamente il nome dell’azienda. Lo spazio a disposizione mi ha fatto scegliere di non mostrare interrogatori inutili, ma forse avrei dovuto esplicitare la cosa, almeno attraverso una frase di Ginko che indicasse che le indagini in quella direzione non avevano portato a nulla.
    Dal canto mio, avevo cercato di rendere giustizia all’intelligenza di Ginko, facendo sì che a differenza delle guardie carcerarie e degli altri poliziotti, nel finale comprendesse subito che la faccenda della morte di Carlo Foster durante il tentativo di evasione era una messinscena.

    IL TITOLO – Il titolo di lavorazione era “Eva Sfregiata”, troppo spoileroso per essere utilizzato anche come titolo definitivo. Io avevo proposto “Scambio Fatale”, simile al “Tragico Scambio” che la redazione ha poi scelto.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kinglucaxxv @ 24/8/2019, 10:50) 
    Mi sorge una domanda:
    senza l'intervento provvidenziale dell'avvocato a casa di Carlo cosa ne sarebbe stato del nostro Diabolik?

    😀

    Come ha evidenziato Michele, la cosa è dubbia.
    Riporto quello che ho appena scritto anche su facebook:
    Eva dice di aver ripreso i sensi quando sono arrivati i soccorsi. Non è chiaro se li abbia ripresi per via delle confusione fatta da loro o se sarebbe tornata in sé comunque. Nel secondo caso, l'arrivo dell'avvocato ha in realtà incasinato le cose, perché altrimenti lei si sarebbe comunque svegliata in tempo per salvare Diabolik e portarlo via da lì prima che arrivasse qualcuno, evitandone l'arresto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Un numero ricco di colpi di scena, uno dopo l'altro e nonostante si sa che ai protagonisti non possa mai andare male, ti fa restare col dubbio fino alla fine! Sai che la situazione si risolverà ma fino a che non ti viene rivelato il come, stai con la bava alla bocca!
    Ma non solo, è ricco in tutti i sensi. Oltre al classico colpo messo in atto della coppia di ladri, ci sono omicidi e tentati omicidi, pazzi che sfigurano i volti con l'acido, tradimenti o presunti tali, ricatti, vendette e fughe dal carcere o tentate fughe dal paese. Tutti ingredienti che suscitano tanta tensione!

    Una delle più belle storie che ho letto (non ne ho lette molte, non penso di superare la cinquantina), tanto che ho prestato l'albo al mio vecchio (lettore moooolto occasionale, credo che l'ultimo Diabolik sia stato un Oscar Mondadori di fine anni 90/primi 2000), che va dritta in lizza come migliore storia dell'anno. Certo, mancano ancora 4 numeri e al momento non ricordo bene tutti quelli precedenti ma ha ottime probabilità.

    Concordo con le critiche ai disegni. Non pretendo mai molto dal lato grafico del Re del Terrore, mi basta che sia classico e stavolta non lo è. Inoltre le disegnatrici realizzano dei visi veramente brutti, sia come estetica che come espressività. Nulla da dire sugli sfondi/ambienti e sulle anatomie.
     
    Top
    .
11 replies since 11/7/2019, 17:57   720 views
  Share  
.