INNOCENTE O COLPEVOLE?

Inedito settembre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    INNOCENTE O COLPEVOLE?
    Anno LVIII



    58-09r58-09f



    N° 9
    Data uscita: 01/09/2019
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini - M. Valentini
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: E. Barison - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Suo malgrado, Eva si trova coinvolta nel rapimento di Rebecca Bennet. Ma quello che all'inizio sembrava solo un piano per ottenere un ricco riscatto, presto si rivelerà essere una vicenda molto più intricata.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Bella storia, per me la migliore del 2019. Eva gran protagonista, decisa e spietata quando occorre. Disegni, secondo le ultime tendenze, con tratti molto puliti. Direi ottimo albo: voto 8.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Per me il miglior albo dell'anno fino a questo momento. Vero che la storia è abbastanza prevedibile, per quanto riguarda il giallo che racchiude, ma il tutto è raccontato con sapiente maestria. E poi il finale è tutto un programma, una sorte di epilogo che alimenta sempre più la neutralità di Eva nei confronti di quello status symbol pronunciato da Diabolik nella storia, proprio recentemente ristampata, L'isola degli uomini perduti.
    Non ho messo spoiler perchè niente di quello che ho scritto svela la possibile suspence dell'albo, e poi perchè credo che ormai qui siamo quattro gatti di numero a leggere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Concordo, buonissimo albo.
    Sì,
    che la colpevole fosse Patrizia l'ho intuito a pagina 25, però il coinvolgimento di Rebecca stessa è stata una bella sorpresa.


    A un certo punto ho pensato che in Astorina avessero preso un abbaglio clamoroso
    perché non avevo memorizzato che il riconoscimento dell'iride servisse solo per sbloccare l'allarme a pressione.


    La colpa di questa mia defaillance è da attribuirsi al fatto che ancora sto cercando di ricordare l'origine della frase che proviene dalla tv... Roberto, vieni in mio soccorso o ci penserò tutto il santo giorno :D

    Barison è sempre splendido, ma è un'impressione mia o la sua Eva è diversa dal solito?


    CITAZIONE (Toni.M @ 1/9/2019, 13:59) 
    Non ho messo spoiler perchè niente di quello che ho scritto svela la possibile suspence dell'albo

    E fin qui son d'accordo.
    CITAZIONE (Toni.M @ 1/9/2019, 13:59) 
    e poi perchè credo che ormai qui siamo quattro gatti di numero a leggere.

    E va be', non è che a quei quattro si può spoilerare in libertà però :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 1/9/2019, 15:11) 
    La colpa di questa mia defaillance è da attribuirsi al fatto che ancora sto cercando di ricordare l'origine della frase che proviene dalla tv... Roberto, vieni in mio soccorso o ci penserò tutto il santo giorno :D

    Puoi smettere di pensarci... perché la frase non è una citazione di un film esistente.
    Anche se inizialmente avevo inserito proprio una citazione, ma poi ho modificato la frase durante la revisione. Quella che avevo inserito originalmente era:
    "Conoscete quel tale proverbio del lupo nelle vesti di agnello?" da L'Uomo che Sapeva Troppo, di Alfred Hitchcock.

    La battuta mi divertiva perché si adattava sia ad Eva che a Rebecca. Ma poi mi è sembrato che il riferimento puntasse un po' troppo il dito verso Rebecca, quindi all'ultimo minuto ho eliminato la citazione cambiandola con quel "Qualcuno qui non è quello che vuol farci credere", che fa riferimento a tutti i presenti.

    Ripensandoci, è stato uno scrupolo inutile, perché di certo nessuno l'avrebbe ricollegata a Rebecca in quel momento. Però, mi è sembrato divertente metterci una frase che valesse per tutti e quattro i personaggi: Rebecca non è una semplice rapita ma chi ha ideato il tutto, la segretaria non è tale, e i due rapitori non sono semplicemente tali ma dei killer pagati per uccidere Rebecca. ^___^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 1/9/2019, 16:27) 
    "Conoscete quel tale proverbio del lupo nelle vesti di agnello?" da L'Uomo che Sapeva Troppo, di Alfred Hitchcock.

    La battuta mi divertiva perché si adattava sia ad Eva che a Rebecca. Ma poi mi è sembrato che il riferimento puntasse un po' troppo il dito verso Rebecca, quindi all'ultimo minuto ho eliminato la citazione cambiandola con quel "Qualcuno qui non è quello che vuol farci credere", che fa riferimento a tutti i presenti.

    Ripensandoci, è stato uno scrupolo inutile, perché di certo nessuno l'avrebbe ricollegata a Rebecca in quel momento. Però, mi è sembrato divertente metterci una frase che valesse per tutti e quattro i personaggi: Rebecca non è una semplice rapita ma chi ha ideato il tutto, la segretaria non è tale, e i due rapitori non sono semplicemente tali ma dei killer pagati per uccidere Rebecca. ^___^

    Sì, penso sia stato un eccesso di zelo, il tuo.
    Dubito che qualcuno avrebbe ricollegato il tutto. Io stesso, pur concentrandomi a lungo sulla frase, non l'avevo minimamente messa in relazione coi personaggi.

    E però ti giuro che in qualche film che non riesco a mettere a fuoco c'è una frase quantomeno molto simile a quella che poi hai usato . Se mai mi verrà in mente ti farò sapere.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Beh, in realtà mi sembra una frase abbastanza comune per una storia con qualche intrigo, quindi probabilmente i film in cui compare qualcosa di simile sono diversi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 1/9/2019, 15:11) 
    CITAZIONE (Toni.M @ 1/9/2019, 13:59) 
    Non ho messo spoiler perchè niente di quello che ho scritto svela la possibile suspence dell'albo

    E fin qui son d'accordo.
    CITAZIONE (Toni.M @ 1/9/2019, 13:59) 
    e poi perchè credo che ormai qui siamo quattro gatti di numero a leggere.

    E va be', non è che a quei quattro si può spoilerare in libertà però :D

    Ho voluto fare lo sparone ma in realtà non ho rivelato niente, ormai siamo ossessionati da questa parola, vedi quelli che seguono le serie TV, tanto da non saper più valutare cosa effettivamente leggiamo. Per quanto riguarda i quattro gatti, arrivano comunque dopo aver letto l'albo. 😄
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Riporto il commento all'albo da parte di @chiara.g26, che mi ha scritto le sue impressioni su Instagram. Ciaoo! Ho un po' di tempo.. vi scrivo le mie impressioni sull'inedito di Settembre... e come scrivono anche gli autori sul grande diabolik.. se non l'avete ancora letto non continuate!!!! Spoiler altrimenti 😜
    Penso sia una storia ben strutturata, e ben raccontata, ovvero.. a volte penso escano storie solo per fare da pezza al periodo... e questa storia non é una di quelle😊
    Poi.. bello che Eva si sia legata dal punto di vista umano alla protagonista della storia.. cioè che l'ammirava come persona.. peccato che Rebecca però non abbia poi potuto sapere di avere avuto a che fare con Eva.
    Non capisco perché hanno disegnato Diabolik che si allena a lanciare pugnali.. quelle vignette mi hanno ricordato la storia ambientata al circo quando si sono mascherati da lanciatori di coltelli.
    Pensavo che sarebbe stata Eva sul banco degli imputati (già successo, credo una o due volte) sarebbe stato carino che se fosse stata lei l'imputata sarebbe riuscita a scagionarsi magari con l'aiuto di un avvocato, Invece alla fine la colpevole è tutt'altra persona che io non avevo mai preso in considerazione e quindi è stato proprio un colpo di scena riuscito! Mentre altre volte si riusciva a farsi già una idea del colpevole
    Molto bella l'idea di riempire il caveau di acqua... e poi con un gommone arrivare alla cassaforte! Mi ha ricordato la storia che mi pare si intitolasse 'lo scarabeo rosso' quando aveva riempito una stanza d'acqua e fatto arrivare a sé la teca che essendo di legno galleggiava.. credo fosse una storia del 1970.
    Devo dire a mio parere uno dei albi meglio riusciti.. non essendoci tanta collaborazione tra Eva e Diabolik non sarà una di quelle storie memorabili ma sono rimasta molto soddisfatta.
    Ah aggiungo che la copertina e il titolo sono stati un po' ingannevoli... perché come ho scritto sopra.. pensavo fosse Eva l'imputata.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...TDrA&__tn__=K-R):

    INNOCENTE O COLPEVOLE?: dietro le quinte di Roberto Altariva.

    Lo sceneggiatore Roberto Altariva ci racconta alcune curiosità sull'inedito attualmente in edicola.
    Data la natura dell’articolo, è necessario che abbiate letto prima l'albo perché non solo certe informazioni si apprezzano solo conoscendo la trama in questione ma, soprattutto, la lettura di questo testo potrebbe rovinarvi i colpi di scena presenti. Quindi se ancora non lo avete letto ma avete intenzione di farlo, NON PROSEGUITE OLTRE LA LETTURA.

    ATTIVITÀ FRIVOLE – La storia prevedeva che Rebecca gestisse un’attività filantropica, senza scopo di lucro in cui, secondo il marito, lei finiva per “buttare” troppi soldi. Ragionandoci si è deciso che non dovesse essere un’attività filantropica in aiuto a della povera gente, perché i gioielli rubati da Diabolik sarebbero stati di fatto soldi sottratti a quell’attività. Doveva quindi trattarsi di qualcosa di abbastanza frivolo, per cui il furto non avrebbe danneggiato persone bisognose d’aiuto.
    La scelta è ricaduta su una fondazione che gestisse un museo dedicato alla ceramica.

    NIENTE PUBBLICITÀ – Normalmente in Diabolik, a eccezione della Jaguar, non si citano le marche di automobili o altro, per evitare di fare pubblicità. In questo caso, dato che doveva diventare un elemento di prova contro Luca, era necessario nominare il modello della moto da lui utilizzata. Quindi, avevo indicato in sceneggiatura a Emanuele Barison di disegnare una Ducati 750 e il nome veniva detto chiaramente più di una volta nei dialoghi.
    In redazione, però, hanno pensato che non fosse il caso di violare la regola e la moto, nei dialoghi, è diventata semplicemente una D750. D’altra parte, sappiamo bene che il mondo di Diabolik è differente dal nostro, e quindi non vi è nulla di strano che là quel modello possa avere un nome leggermente diverso.

    UNA FRASE CHE VALE PER QUATTRO – A pagina 31, dopo essere uscita dalla stanza in cui l’avevano rinchiusa, Eva si aggira per il casolare in cui i rapitori hanno portato lei e Rebecca, e li spia per un attimo mentre guardano un film alla TV. Per divertimento personale, avevo pensato di inserire una citazione da un film esistente che contenesse anche un significato nascosto riferito alla storia che stavo raccontando. Inizialmente avevo quindi scritto in sceneggiatura che dalla TV si sentiva provenire la frase "Conoscete quel tale proverbio del lupo nelle vesti di agnello?", tratta da “L'Uomo che Sapeva Troppo”, di Alfred Hitchcock; parole che si adattavano sia a Eva, che fingeva di essere una inerme segretaria, che a Rebecca, che si fingeva vittima del rapimento ma in realtà lo aveva in parte organizzato lei.
    Alla fine, però, ho cambiato idea e ho inserito una frase che non era una citazione, ma mi piaceva di più: “Qualcuno qui non è quello che vuol farci credere”, che vale non solo per Eva e Rebecca, ma anche per i due rapitori, che in realtà sono stati ingaggiati come killer.

    SCENA ELIMINATA – La storia è stata costruita per fare in modo che il lettore inizialmente pensi che Luca Bennet, il marito di Rebecca, sia responsabile dell’omicidio della moglie, in seguito gli venga il dubbio che possa essere innocente, e infine si convinca nuovamente della sua colpevolezza, per poi scoprire nel finale che era davvero innocente. Nelle prime fasi dell’ideazione, però, era prevista una scena che a mio parere avrebbe reso evidente praticamente a tutti la sua innocenza.
    Avremmo infatti dovuto vedere il momento in cui il mandante dell’omicidio eliminava i tre scagnozzi che aveva pagato per compierlo, ma facendo in modo che non si vedesse chi era l’assassino. Questo, a mio parere, avrebbe reso evidente fin da subito che chi per primo veniva accusato del delitto non era il vero colpevole... altrimenti perché nasconderne il volto?
    Quella scena, quindi, è stata eliminata.

    "PENTITO" PER FORZA – Nella versione finale, che avete letto, Eva si reca nottetempo a casa del meccanico che ha fornito a Luca l’alibi che ha fatto dubitare della sua colpevolezza e grazie al pentothal scopre che l’uomo ha mentito, quindi lo obbliga poi a dire la verità in aula fingendo di aver deciso di parlare per via di una crisi di coscienza.
    Forse sarete stupiti di sapere che all’inizio il soggetto prevedeva proprio che l’uomo, dopo aver accettato di farsi corrompere, rivelasse la verità perché roso dalla sua coscienza. Sia questa soluzione che il fatto che Eva si limitasse a seguire il processo per molte pagine senza fare sostanzialmente nulla di interessante erano due elementi che trovavo poco convincenti; l’idea che fosse Eva a provocare la confessione, ha risolto entrambi i problemi.

    LA QUESTIONE MORALE – In fase d’ideazione era previsto che nel finale, dopo aver ucciso Patrizia, Eva decidesse di non fare niente per far scagionare Luca, il marito accusato ingiustamente dell’omicidio della moglie, perché Rebecca avrebbe voluto così.
    A me questa cosa sembrava eccessiva. Per quanto l’uomo sia un bastardo che aveva sposato Rebecca solo per i soldi, e sempre per i soldi l’aveva tradita, non giudicavo che le sue colpe fossero sufficienti a fargli meritare un accusa di omicidio e la prigione a vita.
    Avevo quindi proposto che Luca si macchiasse di qualche misfatto più grave, che rendesse maggiormente accettabile ai miei occhi quella condanna. L’idea, però, è stata scartata perché avrebbe reso necessarie maggiori spiegazioni nel finale.
    A quel punto, ho allora modificato il dialogo finale facendo pensare a Eva che farà restare Luca in prigione solo per un po’ di tempo, poi se la polizia non avrà scoperto da sola la verità farà in modo lei di fargliela sapere.

    IL TITOLO – Il titolo di lavorazione era “Il Quarto Uomo”, giustificato dal fatto che inizialmente il personaggio di Patrizia doveva essere un uomo ma poi si è preferito che fosse un’amica con cui Rebecca si confidava. Per un po’ in redazione si è pensato di lasciarlo ugualmente come titolo definitivo, perché in questo caso il termine “uomo” poteva essere usato in senso lato, ma poi si è ritenuto che sarebbe apparso un inganno eccessivo.
    Io avevo suggerito un semplice “Il Mandante”, ma la redazione ha optato per “Innocente o Colpevole?”, su cui personalmente avevo molti dubbi, perché a mio parere spinge fin dall’inizio chi legge a ragionare sulla questione dell’innocenza o colpevolezza di Luca, portando a immaginare facilmente che la risposta giusta sia “innocente”.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Un altro buonissimo numero, che stavolta ha quel pizzico di soap opera che tanto piace a me, con matrimoni in rovina e misteriosi amanti!
    C'è il solito rapimento ma stavolta il ladro in calzamaglia non c'entra nulla, che dona alla storia anche quel crime che non guasta mai.
    Il colpo è uno di quelli che più mi piacciono, con classici scavi nelle fogne e caveau impossibili da scassinare.

    Durante il lungo processo, tra i presenti abbiamo anche Alfred, il maggiordomo di Bruce Wayne/Batman!

    Diabolik%2Banno%2BLVIII%2B-%2Bn.%2B9%2BInnocente%2Bo%2BColpevole%2Bp%2B69

     
    Top
    .
10 replies since 26/8/2019, 09:38   464 views
  Share  
.