VIOLENZA DI CLASSE

Inedito ottobre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    VIOLENZA DI CLASSE
    Anno LVIII



    58-10r58-10f



    N° 10
    Data uscita: 01/10/2019
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Da un'idea di T. Pistoia
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: P. Cerveglieri - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Eva non è certo impreparata ad affrontare episodi di violenza... ma quando questa si manifesta come brutale bullismo persino lei, per un momento, resta spiazzata. Ma solo per un momento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    ... rompo il ghiaccio con i commenti della nuova storia in edicola. Iniziamo dalle cose che non mi sono piaciute (evitando spoiler): l'inizio è decisamente troppo "buonista" con Eva che si preoccupa di dire "la stanza del prigioniero è bella come una stanza di un hotel" e troppo "spiegone". Ben inteso, è necessario senz'altro, in alcuni passaggi, riferire i presupposti di ciò che si andrà ad agire successivamente... Ma qui si esagera, lasciamo che lettore prenda il filo poco alla volta (in questo le Giussani erano maestre). Poi i disegni... Il volto di Diabolik non sempre centrato, e i particolari nelle scene globali (soprattutto dei volti) lasciano a desiderare.
    Passiamo alle cose positive: il finale è bello tosto, come deve essere, gli atti di bullismo molto ben esplicitati, Eva molto brava e gran protagonista. Interessante senz'altro l'idea di trattare l'argomento e rendere Diabolik sempre attuale e "sul pezzo".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Storia scorrevole, buoni i tempi narrativi e parte finale col botto. Tuttavia
    Eva l'ho trovata troppo in empatia con la situazione, avrei preferito una sorta di giustizia per caso.

    Disegni bruttini, come se imprecisi... Non è la prima volta che noto questa cosa sull'inedito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    la storia non è male, ma è come se fosse incompleta.
    Innanzitutto, un piano così complicato (e pure dispendioso: crea una maschera, nuova identità, falsifica le graduatorie di istituto, rapisci la professoressa, falla stare pure in una "stanza d'albergo"...) quando Dk alla fine risolve tutto in due vignette, semplicemente minacciando il losco figuro e facendosi dire dove tiene i soldi! XD
    Incompleta, come storia, perché: il ragazzo bullo non ha alcuna punizione finale, e se vuol essere una storia/spot contro il bullismo, almeno era necessario -secondo me- sottolineare i sensi di colpa che hanno portato allo stallo con ostaggi, alla morte del ragazzo e pure alla morte del padre.
    Viste le premesse, secondo me era da sottolineare, come si perde tutto in un niente, per atteggiamenti da cretini.


    Moz-
     
    Top
    .
  5. SirCroft
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo qui per la prima volta il mio parere su un albo, quindi siate clementi :lol:

    Questa storia l'ho trovata molto "sul pezzo": mi piacciono le storie dove Eva è al centro della situazione, dove decide cosa fare e come farlo.
    Adoro Eva e soprattutto il fatto che, fra i due, rappresenti spesso la parte più "umana" della coppia, quella che prova empatia e compassione in un modo più forte e più "espresso". Sinceramente (e sicuramente è una mia pecca), non sto troppo ad andare per il sottile e mi lascio trasportare dalla storia e quindi non noto dei dettagli importanti come quelli che avete notato giustamente voi. :)
    A me i disegni piacciono molto perché sono meno "marcati" degli ultimi e trovo che siano molto moderni pur rispettando la fisionomia di Eva e Diabolik.

    Questa storia in particolare l'ho trovata forse poco approfondita, ma sicuramente molto di "denuncia" e capace di evidenziare un problema così attuale. L'approccio di Eva, per altro, sembra voler rimarcare la responsabilità delle istituzioni e della famiglia. Insomma, un bel messaggio :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Sto con Moz, mi pare abbia colto tutto quel che c'era da cogliere.
    Ci sono sicuramente episodi costruiti su tematiche sociali più forti di questo.
    Mi è sembrato pure un po' fuori luogo che Eva prenda con tanta leggerezza il posto di un insegnante, come fosse un lavoro che chiunque può svolgere senza preparazione specifica. E la facilità con cui l'uomo di Nelson raggiunge il cecchino e lo mette fuori combattimento mi pare parecchio forzata.

    In ogni caso l'albo si legge con piacere, tuttavia credo fosse una vicenda più nelle corde di Roberto che in quelle di Faraci.
    Lo stile di Cerveglieri non mi piace, è cosa nota, ma un paio di volti di Eva li ho trovati molto belli.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    In merito al capo dei bulli:
    magari tornerà tra qualche tempo in un'altra storia, cresciuto e con propositi di vendetta verso Diabolik, dato che la sua gloriosa "carriera" è stata spezzata da lui, che gli ha anche ucciso il padre.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Iud, hai dimenticato di aggiungere questa discussione alla cronologia e all'ABC.
    Il lassismo conservalo per quando serve.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Domanda veloce causata dal fatto che per motivi di spazio non tengo le mie collezioni con me dopo averle lette...
    Nell'albo ricordo una didascalia riguardante Eva, che rimanda a una storia precedente, se ben ricordo non della serie mensile: avrei bisogno di sapere quale. Grazie.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    ^^^
    Eva Kant - Quando Diabolik non c'era.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Numero scontatissimo, sin dall'inizio, dove il bullo non poteva che essere il figlio del cattivo, con Eva che è più odiosa di quando fa la paladina delle donne e con le classiche situazioni da fiction sul bullismo, viste e riviste.

    Imboccata questa strada, avrebbero potuto osare di più ma quando il ragazzo vittima dei prepotenti perde la brocca,
    ruba la pistola del padre e prende in ostaggio tutta la classe, non riesce a concludere nulla, morendo come un coglione. Almeno una bella strage per far vedere che il bullismo porta all'esasperazione?

    Ah, all'inizio c'è un fastidiosissimo spiegone! Ma perché Gomboli e compagnia bella non cambiano il modus operandi per farci capire i piani dei ladri? Invece di vederli sempre raccontarsi a vicenda come è nato tutto, come due rincoglioniti?

    In lizza per peggior albo dell'anno!

    Il finto uomo d'affari, nonché trafficante di droga, somiglia a Putin o è solo una mia impressione?

    Diabolik%2Banno%2BLVIII%2B-%2Bn.%2B10%2BViolenza%2Bdi%2BClasse%2Bp%2B75

     
    Top
    .
10 replies since 23/9/2019, 11:42   586 views
  Share  
.