RISCATTO PER DIABOLIK

Inedito marzo 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    RISCATTO PER DIABOLIK
    Anno LVIX



    59-03r59-03f



    N° 3
    Data uscita: 01/03/2020
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: A. Muscatiello
    Copertina: M. Buffagni



    Per Ginko, la possibilità di arrestare Diabolik non ha prezzo. E quando un misterioso venditore lo fissa in un milione, quel prezzo, non può che accettare. Ma non sarà facile concludere l'affare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    La copertina ha una cura mai vista prima.

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    Terzo numero dell'anno che, anche se con un mistero sgamabilissimo specie da chi è lettore affezionato, ha la sua vera forza nei disegni.
    Antonio Muscatiello riesce infatti a regalarci uno stile che ha il sapore d'altri tempi, di Diabolik anni '70, dal tratto marcato ma elegante e impreziosito da retini cupi e fitti (e, sembrerebbe, l'uso di fotografie rielaborate).
    La storia è bella e scorre benissimo, ma ovviamente è chiaro dove si andrà a parare con il vice ispettore. A proposito, non si capisce se muore battendo la testa. Non viene trattato il "finale" con Ginko reintegrato e il vice punito (questo, forse, manca ultimamente a Diabolik: un racconto che "chiuda" anche come morale, un po' come il numero sul bullismo, tirato via). Non escluderei, in futuro, il ritorno di Matteo: ha il radio-orologio e potrebbe anche incrociare in Oriente il suo ex socio... e chiamare Diabolik per avere la sua vendetta.

    Sulla storia in sé, ho ritenuto un po' oscuri i passaggi finali, con Ginko che arriva nella baita della banda e lo stesso per Eva...
    Comunque, DISEGNI SUPERLATIVI. E stavolta basta questo.
    Copertina altrettanto superba.


    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Devo dire che ultimamente le storie del diabolik inedito non mi avevano fatto impazzire ma questo invece mk é piaciuto molto!
     
    Top
    .
  5. Alessandro Corrias1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I disegni e la copertina sono veramente eccezionali. La storia mi è piaciuta tanto, una delle migliori degli inediti degli ultimi tempi!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Dunque, approfittiamo - si fa per dire - della quarantena per buttare giù due righe non facili sull'ultima uscita di casa Astorina.
    Non facili perché la lettura dell'albo in questione è stata diversa dalle altre. Per un motivo semplicissimo: rimuginavo da un paio d'anni su una storia che aveva la stessa identica idea di base.

    Un uomo cattura casualmente Diabolik - e, nel mio caso, anche Eva Kant - e cerca di trovare un modo per guadagnarci senza rimetterci le penne. La risposta è: ricattare lo Stato di Clerville.
    Come ha inficiato questo la mia lettura? Lo ha fatto nel senso che non ho capito se la storia mi ha coinvolto per come è stata sviluppata o per la curiosità spasmodica che avevo di scoprire come fosse stata sviluppata.
    Rispetto alla mia idea era sicuramente più facile da risolvere: Diabolik è cosciente, Eva libera. Nella mia versione entrambi venivano invece tenuti costantemente sedati dal rapitore. Ragione per cui non riuscivo ad arrivare ad un finale. O, meglio: l'idea era che Ginko riuscisse a rintracciare il luogo in cui i tre erano nascosti e che il rapitore svegliasse Diabolik con un'iniezione eccitante raccontandogli di avergli salvato la vita (la cattura avveniva durante un incidente automobilistico) e invitandolo a risolvere la situazione. Ma la situazione - Diabolik, Eva e il rapitore circondati dalla polizia in un'abitazione priva di qualsivoglia trucco di fuga - avrei dovuto risolverla io e non ci sono riuscito. Non senza far fare a Ginko la figura del fesso, almeno. E poi dovevo trovare un particolare grazie al quale Diabolik capisse la verità sul rapimento e si vendicasse del colpevole, ma pure questo aspetto mi ha fatto lambiccare il cervello senza risultati apprezzabili.
    Quindi cosa posso dire di Riscatto per Diabolik?
    Che la lettura mi ha catturato, ma non so quale sia esattamente il motivo.
    Che la vicenda si dipana bene, su questo non ci piove.
    Che l'idea è geniale, del resto era uguale a un'idea mia e non avrebbe potuto quindi essere altrimenti :D
    Che, distratto dalla storia, non ho badato troppo all'aspetto grafico che leggo aver suscitato grandi entusiasmi e quindi mi riservo una seconda lettura più distaccata - ma non prima di aver letto l'autobiografia di Van Basten e il nuovo Connelly.
    Che Matteo che si gode il riscatto su una spiaggia lo trovo bizzarro, mi sarei aspettato una vendetta dei nostri.
    Che Iudika m'ha scassato la minchia per due anni dicendomi che nella mia idea Diabolik faceva troppo poco (la sola fuga finale) e in questo albo fa ancora meno :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    564

    Status
    Offline
    Appena recuperato e letto.
    I disegni ricordano molto i vecchi Diabolik, mentre la storia scorre che è un piacere.
    Faraci è un grande scrittore ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 12/3/2020, 15:02) 
    rimuginavo da un paio d'anni su una storia che aveva la stessa identica idea di base.

    Come ogni autore sa bene, lasciare riposare troppo le idee è pericoloso. Prima o poi la stessa idea viene sicuramente anche a qualcun altro :D

    CITAZIONE
    Che Matteo che si gode il riscatto su una spiaggia lo trovo bizzarro, mi sarei aspettato una vendetta dei nostri.

    Da lettore, io ho dato per scontato che lui, passando l'informazione a Eva, l'abbia barattata con una promessa d'impunità. E qualora anche non l'avesse esplicitamente barattata, io penso che l'etica diabolika gli imponga di NON vendicarsi. Diabolik era sostanzialmente spacciato, visto che in un modo o nell'altro, via Bolt o via Ginko, sarebbe finito sulla ghigliottina. Matteo, sua sponte, ha dato a Eva gli strumenti per salvarlo e non era tenuto a farlo, anzi. Il fatto che sia stato Matteo a metterlo in pericolo secondo me va a pari col fatto che lo abbia salvato. Diabolik NON gli sarà riconoscente, ma al contempo non cercherà di vendicarsi e di ucciderlo perché gli ha fatto un danno e poi ha rimediato.


    My two cents.

    Mi devo scusare con te per non averti mai risposto a una domanda musicale in altro thread (che per altro scopersi settimane dopo perché sono una capra). Purtroppo da anni ascolto solo musica vecchia (e molta meno di quanto l'immagine che ho di me, vorrebbe) comunque mi sono segnato Fontaines DC e Palais Ideal e, prima o poi, gli darò una chance!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 13/3/2020, 20:14) 
    Come ogni autore sa bene, lasciare riposare troppo le idee è pericoloso. Prima o poi la stessa idea viene sicuramente anche a qualcun altro

    Eh, io scrivo canzoni di norma, il rischio è assai minore (e soprattutto non impiego due anni a finirle!)

    CITAZIONE (andrea pasini @ 13/3/2020, 20:14) 
    Da lettore, io ho dato per scontato che lui, passando l'informazione a Eva, l'abbia barattata con una promessa d'impunità. E qualora anche non l'avesse esplicitamente barattata, io penso che l'etica diabolika gli imponga di NON vendicarsi

    Ci sta. Io l'ho sempre visto molto rigido su queste cose. Ma è vero che l'albo lascia intuire che Eva non riveli l'identità del rapitore a Diabolik, e lei è sicuramente un pelo più elastica. Però, oh!, a me vedere uno che ha rapito Diabolik che se la spassa al mare fa strano :D


    CITAZIONE (andrea pasini @ 13/3/2020, 20:14) 
    Mi devo scusare con te per non averti mai risposto a una domanda musicale in altro thread (che per altro scopersi settimane dopo perché sono una capra). Purtroppo da anni ascolto solo musica vecchia

    Ma figurati, no problem.
    Ti dirò: anche per me è sostanzialmente così, ma negli ultimi mesi, seguendo il canale YouTube di Enrico Silvestrin, m'è tornata un po' la voglia di scoprire musica nuova e il minimo sindacale lo sto ascoltando. Dubito qualcosa possa ancora scuotermi emotivamente come al tempo fecero gli Smiths o i CCCP, ma almeno ho una sommaria percezione di quel che accade.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 14/3/2020, 03:47) 

    Cosa cavolo fai sveglio alle 3:47? :P :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    ^^^
    Pensi che ti prenda in giro quando ti dico che soffro d'insonnia? <_<
     
    Top
    .
10 replies since 19/2/2020, 14:52   517 views
  Share  
.